Tecniche operative intraday
Theresa May, discorso Firenze decreta vittoria “Soft Brexit” su “Hard Brexit”
"Non stiamo voltando le spalle all'Europa", precisa la premier britannica.
UniCredit, rally azioni risparmio +35% per conversione. Mps, ecco quanto vale in Borsa in base ai cds
Occhio alla perdita potenziale che sarebbe sofferta dal Tesoro, anche nel caso in cui salisse al 70% del capitale.
Piazza Affari cauta su rinnovate tensioni geopolitiche. In salita le banche, corre Fincantieri
La Borsa di Milano si muove incerta intorno alla parità sui timori di un'escalation delle tensioni tra Nord Corea e Stati Uniti. Bene le banche, sprint di Fincantieri
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
1231151 Ultima

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    17527

Tecniche operative intraday

Ciao a tutti, questo e' il mio primo 3d ma seguo il forum da sempre come guest.
    Volevo invitarvi ad una discussione attiva sulle tecniche di trading che ritenete funzionanti a livello statistico per il MTA FTSE.MIB .
    Richiedo solo l'intraday, perche' su certi aspetti e' molto difficile operare e per certi altri e' molto soddisfacente.
    Fate domande, sperando in un alto livello di educazione, cerchero' di seguire e porre le mie opinioni nel modo piu' frequente possibile!

Grazie a tutti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    17527
    Forse bisognerebbe mettere un po' di spinta in questo 3d.
    Io opero sull'intraday con il breakout range e con un altra tecnica di cui effettivamente non so il nome, ma si basa su livelli di prezzo. E' un po' insolito forse vedere i livelli di prezzo su un intraday e su azionario ma statisticamente e' una buona tecnica. Infine opero con pochi tools: media 50 simple, ADX, ATR, Volume e RSI.
    Fatevi avanti!!!

L'avatar di pagia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Blalatirtia Visualizza Messaggio
    Io opero sull'intraday con il breakout range e con un altra tecnica di cui effettivamente non so il nome, ma si basa su livelli di prezzo. E' un po' insolito forse vedere i livelli di prezzo su un intraday e su azionario ma statisticamente e' una buona tecnica. Infine opero con pochi tools: media 50 simple, ADX, ATR, Volume e RSI.
    Fatevi avanti!!!
    Ciao Blalatirtia.
    Se postassi un grafico con quanto segui, sarebbe più chiaro ed interessante provare ad intervenire...
    Aspettanto Draghi.

L'avatar di pagia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Fatevi avanti!!!
    Io...avanti mi ci son fatto !
    Ma ho tempo solo prima dell'intervento di Draghi, tu sei in linea ?
    Magari, facciamo a tempo a scambiarci qualche parere, non trovi ?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    17527
    Grazie Pagia per esserti fatto avanti!
    Scusami ma ieri sono stato "distratto" dalla volatilita' che c'era e non mi sono connesso sul forum!
    Piu' tardi ti posto con un grafico un esempio di questo piccolo incastro di tecniche che ti ho detto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    17527
    Nella foto allegata si puo' notare come la prima tecnica del breakout range e' molto facile da capire. Innanzitutto il grafico: candele a 15 min, media simple 50, RSI, ADX e ATR. Il range e' composto dal massimo e il minimo della prima mezz'ora di negoziazione, cio' implica che non si deve operare nella prima mezz'ora e sopratutto che abbiamo gia' due livelli (esclusivamente giornalieri) di livello di prezzo. Gli indicatori possono indicare facilmente l'entrata e l'uscita per l'operazione, ma ovviamente non e' sempre cosi', in mia opinione se ho due indicatori che mi danno un segnale di buy io effettuo l'operazione aspettando i giusti livelli di prezzo. A volte gli indicatori possono essere usati solo per conferma dell'operazione.
    La seconda parte della tecnica vorrei dirla esclusivamente se si crea interesse, altrimenti la funzione di forum decade.
    grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Tecniche operative intraday-capture.png 

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    17527
    le freccie nel grafico indicano: la prima candela giornaliera e come l'ADX dia il segnale di entrata, quindi una volta rotta la linea di prezzo si entra in buy!

L'avatar di pagia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Nella foto allegata si puo' notare come la prima tecnica del breakout range e' molto facile da capire. Innanzitutto il grafico: candele a 15 min, media simple 50, RSI, ADX e ATR. Il range e' composto dal massimo e il minimo della prima mezz'ora di negoziazione, cio' implica che non si deve operare nella prima mezz'ora e sopratutto che abbiamo gia' due livelli (esclusivamente giornalieri) di livello di prezzo. Gli indicatori possono indicare facilmente l'entrata e l'uscita per l'operazione, ma ovviamente non e' sempre cosi', in mia opinione se ho due indicatori che mi danno un segnale di buy io effettuo l'operazione aspettando i giusti livelli di prezzo. A volte gli indicatori possono essere usati solo per conferma dell'operazione.
    La seconda parte della tecnica vorrei dirla esclusivamente se si crea interesse, altrimenti la funzione di forum decade.
    grazie.
    CIAO BLALATIRTIA.
    Premetto, che è un puro scambio di idee grafiche, ho ripreso il tuo grafico, anche ripetendo i livelli statici ( rossi ) che avevi indicato.
    Ho, come te, usato una media mobile semplice ( SMA ) a 50 periodi GIALLA ed applicato un cross over CON ALTRA MEDIA BIANCA.
    Perchè sono dell'avviso che le cose...nel caso siano già semplici non debbano essere complicate ( onde fornire immediatezza ed univocità di interpretazione)...come vedi questo cross over manda a mercato sul livello statico e fa chiudere la posizione con buon margine.
    Ovviamente la taratura della linea bianca è stata calcolata in modo da ridurre al massimo i falsi segnali tipici dei periodi di congestione di prezzo.
    Infatti, così tarata...evita le continue entrate erratiche che le medie mobili...causano in periodi di stallo dei prezzi.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Tecniche operative intraday-grafico-banco-popolare-15-min.-risp-blalatirtia.con-ind.-buy-sell-inv.-ven.08.08.2014..jpg  

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    102 Post(s)
    Potenza rep
    22389176
    Citazione Originariamente Scritto da pagia Visualizza Messaggio
    CIAO BLALATIRTIA.
    Premetto, che è un puro scambio di idee grafiche, ho ripreso il tuo grafico, anche ripetendo i livelli statici ( rossi ) che avevi indicato.
    Ho, come te, usato una media mobile semplice ( SMA ) a 50 periodi GIALLA ed applicato un cross over CON ALTRA MEDIA BIANCA.
    Perchè sono dell'avviso che le cose...nel caso siano già semplici non debbano essere complicate ( onde fornire immediatezza ed univocità di interpretazione)...come vedi questo cross over manda a mercato sul livello statico e fa chiudere la posizione con buon margine.
    Ovviamente la taratura della linea bianca è stata calcolata in modo da ridurre al massimo i falsi segnali tipici dei periodi di congestione di prezzo.
    Infatti, così tarata...evita le continue entrate erratiche che le medie mobili...causano in periodi di stallo dei prezzi.
    Domanda :
    La gialla è una media a 50 periodi? ( time frame del periodo ?)
    La bianca invece cosa eè?
    Grazie

L'avatar di mass54
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    214 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ciao Pagia.. un saluto agli altri.. nulla da dire su i grafici.. fatti bene e con una buona esposizione.. posso dire la mia??

Dopo è tutto facile..ma dopo.. io opero sul prezzo.. mi dite come faccio a capire i segnali che voi vedete solo dopo..
    con il senno di poi.. tanti trader si sono bruciato il conto..
    io opero sul prezzo con stop e senza a secondo di come vedo l'andazzo..
    un grafico mi serve a fine serata.. quando devo tirare delle trend line per supporti e resistenze.. certo non dico che non serve.. ma dopo è tardi

Accedi