UNIPOL : non ci accontenteremo di 5 miseri € ! Capitolo III

mediaguard

SOLO GAIN
Registrato
5/5/11
Messaggi
1.983
Punti reazioni
87
se vi va bene ripartiamo da qui, il titolo sembra ancora appropriato e onestamente aveva portato molte buono:D
comunque oggi basterebbero 50k euro per farla tornare verde:eek:
 
se vi va bene ripartiamo da qui, il titolo sembra ancora appropriato e onestamente aveva portato molte buono:D
comunque oggi basterebbero 50k euro per farla tornare verde:eek:

mah speriamo mi sembra sacrificata..:mmmm:
 
Secondo voi se l'indice tornasse verso area 18k come alcuni si aspettano, Unipol quanto potrebbe quotare?
 
Secondo voi se l'indice tornasse verso area 18k come alcuni si aspettano, Unipol quanto potrebbe quotare?

siamo a ridosso delle semestrali ..speriamo che diano vitalità a quest'indice asfittico:wall::wall:
 
Se andiamo sotto 20k credo che a 18k ci si possa arrivare per poi ripartire...
 
Vi segnalo questo articolo in cui si ipotizza un ricco dividendo per Unipol UGF nel 2014 ("potrà distribuire agli azionisti il prossimo anno un dividendo altrettanto generoso.")

UnipolSai, numero uno della Rca scommette sul patto con le officine - Repubblica.it

c'e' qualche imprecisione (vedi citazione "Ageas") ma disegna uno scenario favorevole, anche grazie alle azioni che dovrebbero portare al miglioramento del combined ratio della controllata UnipolSai.
 
RISPOSTA AD AMON DAL PREC 3D CHE HA ESAURITO LO SPAZIO
(Risposta di Amon)
Guarda secondo me le indagini hanno incidenza zero sulle quotazioni.. ai più sfuggono i reati contestati, aggiotaggio e non truffa e falso in bilancio, e la differenza di conseguenze.

Così come sfuggono anche le deduzioni che andrebbero fatte: i concambi di fine 2013 erano manipolati per bene, a fine 2013 magari erano già più congrui o quantomeno difficilmente impugnabili.

Chi vuole ragionarci sopra ha tutti gli elementi per farlo.

Sui tuoi appunti derivati da mie domande: Fonsai sarebbe stata in grado di dare un dividendo almeno pari a quello post-fusione?
La risposta è si.. quindi l'urgenza della fusione come atto di salvataggio non c'era, non lato Fondiaria almeno.

Se poi in futuro, grazie alle sinergie e non ad altro, l'utile per azione sarà migliore allora saremo tutti contenti.. ma questo è ancora da dimostrare.. anche perchè 1/3 di Milano Assic. verrà venduto.

Sul fatto che Fonsai sarebbe in piedi anche senza Unipol io credo che non ci possano essere dubbi: già nel 2012, senza svalutazioni monstre (in parte giustissime.. in parte chissà), sarebbe stata in utile.. Unipol era messa peggio.. colpa della banca, certamente.. ma era messa peggio.
Questo significa anche che Unipol non ha dovuto risanare nulla.. qualora sfuggisse il succo, significa che forse non c'era nessun bisogno di salvataggio.

Il fatto che tu stesso defisca Fondiaria un gioiello (di Unipol non l'ha mai detto nessuno) e un affare colossale per Unipol è sintomatico dei valori messi in campo.

RISPOSTA AD AMON

Voglio dire solo questo:
Per me il calo da 5,7 a 4,1 di Unipol non può avere come causa che l’indagine della Procura per la tempistica e per l’impatto che episodi di natura scandalosa hanno da sempre in borsa. Ti assicuro che farei una grande festa se questo mio convincimento si rivelasse sbagliato.
Se ci fosse solo l’aggiotaggio in ballo l’inchiesta già sarebbe stata archiviata perché circa un mese fa la G.di Fin., allo scopo di trovare prove di questo reato fu inviata dal giudice a verificare presso tre siti (Equita e due banche di cui non mi ricordo il nome, qualcun altro avrà sicuramente letto questa notizia). Fatta la verifica la GDF ha risposto al giudice di non aver riscontrato nessun fatto riferibile a tale fattispecie di reato.
Mi sembra che Pezzinga nell’accusare la Consob di non aver agito in modo istituzionale ha rilasciato in Procura di Milano una deposizione nella quale si dice che Unipol nel presentare la propria situazione patrimoniale ai fini della quantificazione dei concambi ha sopravalutato questa per 600 mln. Come lo valuterà il giudice questa dichiarazione? E’ un altro interrogativo che è chiuso nel fascicolo in Procura. Fascicolo che però sembra si apre spesso e ci mettono il naso parecchi perché con il segreto istruttorio inserito non dovrebbero uscire tante notizie sui vari media come ne sono uscite in questi 2 anni con turbamento del mercato. Il titolo Unipol impazza giornalmente stile mucca pazza.
Nel progetto di fusione del 2012 si doveva arrivare entro il 2015 ad un profitto annuale di 800 mln e più o meno dovevano contribuire a questo traguardo se non vado errato circa 300 Fondiaria tra 100 e 200 Milano e il resto Uniass. Quindi le compagnie se gestite bene potevano anche reggersi da sole ma unite dovrebbero produrre sinergie interessanti.

Una piccolo aneddoto sul “gioiello Fondiaria”: nell’estate del 1985 io ignoravo la Borsa Valori completamente ma in vacanza, leggendo il Corriere, mi attrasse una vicenda che ogni giorno sifaceva sempre più interessante come un giallo a puntate e tale da sconvolgere il mondo finanziario di allora dove imperava Cuccia. Era la scalata ostile da parte della Montedison di Schimberni alla Binvest, cassaforte della famiglia Bonomi. Ad attrarre la Montedison a scalare la Binvest si disse che era la partecipazione del 25% di Fondiaria (allora 3° compagnia ass. privata).
Bastava solo il 25% di tale compagnia considerata appunto un gioiello per scatenare tali appetiti ... e in questi ultimi anni come è finita.
 
Ultima modifica:
senza il pm saremmo a oltre 6€:wall::wall:ormai son passati 3 mesi..cosa aspetta a ritirarsi?
 
senza il pm saremmo a oltre 6€:wall::wall:ormai son passati 3 mesi..cosa aspetta a ritirarsi?

Ma che c'entra il PM, dai un occhiata a tutti (o quasi) gli altri titoli e ti accorgerai che si tratta di una normale correzione e meglio dobbiamo sperare che sia soltanto una correzione.
 
Ma che c'entra il PM, dai un occhiata a tutti (o quasi) gli altri titoli e ti accorgerai che si tratta di una normale correzione e meglio dobbiamo sperare che sia soltanto una correzione.

beato te che hai queste convinzioni..come mai siamo a un p/e sl di sotto di 5?perchè il pm non si pronuncia?chè si è fatto un omicidio e si deve fare il dna e i medici sono tutti in ferie?:wall::wall:
 
beato te che hai queste convinzioni..come mai siamo a un p/e sl di sotto di 5?perchè il pm non si pronuncia?chè si è fatto un omicidio e si deve fare il dna e i medici sono tutti in ferie?:wall::wall:

Non sono convinzioni, sono deduzioni....basta aprire gli occhi e vedere al di fuori di Unipol. Se la debolezza e la mancanza di volumi caratterizza tutti i titoli bisogna pur chiedersi perchè. Come mai siamo sotto p/e 5? Perchè la borsa non è matematica, ci sei da 25 anni come dici tu e dovresti averlo imparato.
 
Non sono convinzioni, sono deduzioni....basta aprire gli occhi e vedere al di fuori di Unipol. Se la debolezza e la mancanza di volumi caratterizza tutti i titoli bisogna pur chiedersi perchè. Come mai siamo sotto p/e 5? Perchè la borsa non è matematica, ci sei da 25 anni come dici tu e dovresti averlo imparato.

è vero che il mercato ha corretto ,ma il pm c'ha messo lo zampino..unisai ha corretto meno(nella speranza di un giudizio favorevole)..comunque il 6 agosto vedremo i conti..saluti
 
Ecco, l'importante è che i conti siano OK, così saremo pronti a ripartire non appena il vento cambierá OK!
 
ragazzi ciao,
mi sono appena iscritto e sono azionista ugf priv da un bel po' OK!
Vedrete che i conti saranno a posto, il buco nero era la banca.
Vediamo se le cure stanno dando i loro frutti ;)

Per quanto riguarda la storia dei pm e i prezzi cosi depressi, io la vedo come un occasione per accumulare anche se poi in borsa, e specialmente in italia, bisogna sempre stare attenti alle ladrate :o

speriamo in un futuro positivo per tutti :D
 
RISPOSTA AD AMON

Voglio dire solo questo:
Per me il calo da 5,7 a 4,1 di Unipol non può avere come causa che l’indagine della Procura per la tempistica e per l’impatto che episodi di natura scandalosa hanno da sempre in borsa. Ti assicuro che farei una grande festa se questo mio convincimento si rivelasse sbagliato.
Se ci fosse solo l’aggiotaggio in ballo l’inchiesta già sarebbe stata archiviata perché circa un mese fa la G.di Fin., allo scopo di trovare prove di questo reato fu inviata dal giudice a verificare presso tre siti (Equita e due banche di cui non mi ricordo il nome, qualcun altro avrà sicuramente letto questa notizia). Fatta la verifica la GDF ha risposto al giudice di non aver riscontrato nessun fatto riferibile a tale fattispecie di reato.
Mi sembra che Pezzinga nell’accusare la Consob di non aver agito in modo istituzionale ha rilasciato in Procura di Milano una deposizione nella quale si dice che Unipol nel presentare la propria situazione patrimoniale ai fini della quantificazione dei concambi ha sopravalutato questa per 600 mln. Come lo valuterà il giudice questa dichiarazione? E’ un altro interrogativo che è chiuso nel fascicolo in Procura. Fascicolo che però sembra si apre spesso e ci mettono il naso parecchi perché con il segreto istruttorio inserito non dovrebbero uscire tante notizie sui vari media come ne sono uscite in questi 2 anni con turbamento del mercato. Il titolo Unipol impazza giornalmente stile mucca pazza.
Nel progetto di fusione del 2012 si doveva arrivare entro il 2015 ad un profitto annuale di 800 mln e più o meno dovevano contribuire a questo traguardo se non vado errato circa 300 Fondiaria tra 100 e 200 Milano e il resto Uniass. Quindi le compagnie se gestite bene potevano anche reggersi da sole ma unite dovrebbero produrre sinergie interessanti.

Una piccolo aneddoto sul “gioiello Fondiaria”: nell’estate del 1985 io ignoravo la Borsa Valori completamente ma in vacanza, leggendo il Corriere, mi attrasse una vicenda che ogni giorno sifaceva sempre più interessante come un giallo a puntate e tale da sconvolgere il mondo finanziario di allora dove imperava Cuccia. Era la scalata ostile da parte della Montedison di Schimberni alla Binvest, cassaforte della famiglia Bonomi. Ad attrarre la Montedison a scalare la Binvest si disse che era la partecipazione del 25% di Fondiaria (allora 3° compagnia ass. privata).
Bastava solo il 25% di tale compagnia considerata appunto un gioiello per scatenare tali appetiti ... e in questi ultimi anni come è finita.

Ciao :)

Io resto dell'idea che l'indagine non possa essere la causa di un calo così vistoso.. così come resto dell'idea che il PM ha ragioni da vendere sui concambi ma sa perfettamente lui stesso che, purtroppo, non sempre si riesce a dimostrare la verità e, peggio ancora, non sempre si viene condannati quando si è colpevoli.

Diciamo che con 4 perizie diverse Cimbri si è parato bene bene.. e il tutto rientrerà nell'opinabile.. è una storia già vista.. tipica italiana direi..

Ma non voglio tornare sull'argomento perché tanto non mi sembra ci sia voglia nemmeno di leggere, figuriamoci di capire.

Il calo lo vedo più come un mix di pausa fisiologica e attesa di vedere i conti senza tante operazioni extra (ricordo che Unipol ha chiuso il civilistico 2013 in utile solo grazie alla rivalutazione delle Unisai Risp. B .. altrimenti..).

In ogni caso sono confidente sul fatto che queste quotazioni siano in buona sostanza piuttosto ridicole.. idem per UniSai.. :yes:

Ci vuole soltanto un po' di pazienza..
 
allora lo dica mo'.."non rieso a dimostrare un kassio e butto la spugna"..apertamente..visto che siamo una società quotata.. e non aspetti il 2050 per dire che purtroppo le indagini non hanno portato a nulla..e non faccia mangiare lo staff e gli avvocati che costano un patrimonio
 
ok!ok!ok!ok!ok!

Ciao jeroma...bentornato tra noi....ho letto su unisai che sei di nuovo dei nostriOK!
Non so perché ma di solito quando torni sul pezzo porti buono e si risale...vedremo se anche questa volta ci farai volare:clap:
 
la mucca pazza:clap::clap:OK!OK! 4,242€
 
Indietro