Pensieri ad alta voce

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Dreamer71

L'Aquila bella me
Registrato
20/7/12
Messaggi
4.684
Punti reazioni
273
Proprio all'indomani della decisione di Berlusconi di far dimettere i propri Ministri mi viene voglia di tramutare un po' di tormentati pensieri in grafici e momenti di pura analisi tecnica.

Invitando tutti a non dare nulla per troppo scontato sulle vicissitudini a cui siamo, ahime', da troppo tempo abituati iniziero' con il nostro Ftse Mib.

La chiusura di venerdi' ha evidenziato una forte black candle che ha messo in discussione il rialzo in essere dai primi di settembre.

Al ribasso ha primo target la chiusura del gap che ho cerchiato, e come successivo l'area 17.250/17.300 (dove passa la trend rialzista che parte dai minimi di luglio in area 15.000).

Il CCI ci fa notare come l'ipercomprato in cui si trovava il nostro Indice si sia "scaricato" ma, altresi', ci fa notare come siano presenti divergenze ribassiste, seppur non cosi' forti come nei giorni precedenti la discesa di agosto dai 17.700 ai 16.500.

Considerando la difficile situazione politica preferisco analizzare il tutto "day by day", se non peggio.
 

Allegati

  • ftsemib.jpg
    ftsemib.jpg
    145,8 KB · Visite: 131
nel frattempo il pil è sceso, le tasse aumentando come la spesa pubblica e le aziende chiudono mi sa che i 13000 sono il target
 
Proprio all'indomani della decisione di Berlusconi di far dimettere i propri Ministri mi viene voglia di tramutare un po' di tormentati pensieri in grafici e momenti di pura analisi tecnica.

Invitando tutti a non dare nulla per troppo scontato sulle vicissitudini a cui siamo, ahime', da troppo tempo abituati iniziero' con il nostro Ftse Mib.

La chiusura di venerdi' ha evidenziato una forte black candle che ha messo in discussione il rialzo in essere dai primi di settembre.

Al ribasso ha primo target la chiusura del gap che ho cerchiato, e come successivo l'area 17.250/17.300 (dove passa la trend rialzista che parte dai minimi di luglio in area 15.000).

Il CCI ci fa notare come l'ipercomprato in cui si trovava il nostro Indice si sia "scaricato" ma, altresi', ci fa notare come siano presenti divergenze ribassiste, seppur non cosi' forti come nei giorni precedenti la discesa di agosto dai 17.700 ai 16.500.

Considerando la difficile situazione politica preferisco analizzare il tutto "day by day", se non peggio.

Come scritto nel mio post di ieri sera, dopo la ricopertura del gap a 17550, l'indice e' andato a sbattere contro l'area 17,250 dopo minimi a 17.194.

Attendiamo la prima candela oraria e poi analizziamo cosa fare...
 

Allegati

  • ftsemib.jpg
    ftsemib.jpg
    146,7 KB · Visite: 154
A chi opera anche con il Forex segnalo un possibile movimento su rottura del trinagolo creatosi sul Cross Usd/Jpy
 

Allegati

  • usdjpy.jpg
    usdjpy.jpg
    117,2 KB · Visite: 126
Isp

Su Intesa pressione dei venditori sempre forte ma in diminuzione
 

Allegati

  • isp.jpg
    isp.jpg
    125,9 KB · Visite: 127
Eni

Sembrerebbe aver toccato il bottom della discesa, salvo che questo movimento dell'indice non sia solo un pullback
 

Allegati

  • eni.jpg
    eni.jpg
    137,6 KB · Visite: 124
Come scritto nel mio post di ieri sera, dopo la ricopertura del gap a 17550, l'indice e' andato a sbattere contro l'area 17,250 dopo minimi a 17.194.

Attendiamo la prima candela oraria e poi analizziamo cosa fare...

Al momento si e' creato un hammerino, ma la giornata e' lunga.
Ora siamo al test della resistenza a 17.350.
Pullback o recupero?

Intanto posso dire con convinzione di aver visto discreti acquisti su diversi titoli.
 

Allegati

  • ftsemib.jpg
    ftsemib.jpg
    145,6 KB · Visite: 116
ciao..complimenti per il 3d...ci voleva OK!

mi permetto di postare la mia visione(chi mi conosce sa che sono un visionario :D)

il trend long sul medio e' ancora in essere...fin quando la dinamica rialzista tiene

ma dopo la forte apertura in gap down di oggi..dopo tutti gli alert che il mib ha dato nei giorni precedenti ...(divergenze negative.. island reversal... possibile exaustion gap sui massimi) direi che si e' molto complicato il prosieguo di questo long over..intra tutto e' possibile

il minimo di oggi e' supporto dinamico..ed il massimo di oggi e' resistenza statica

qualche possibilita' di recupero almeno parziale si potrebbe concretizzare sopra il massimo di oggi..ma come sapete gli eventi esterni condizionano enormemente l'andazzo....e se non si trova una soluzione convincente al piu' presto e' molto probabile che l'Italia subisca un dowgrade ...tenete presente che siamo solo 2 livelli sopra il rating yunk

in bocca al lupo a tutti ...e complimenti al padrone di casa che giudico veramente bravo! OK!

<!-- / message --><!-- attachments -->
 

Allegati

  • ScreenHunter_03 Sep. 30 11.29.jpg
    ScreenHunter_03 Sep. 30 11.29.jpg
    66,5 KB · Visite: 123
ciao dream...provo a partecipare anche io ... specificando che, per una precisa scelta, tendo a grafici molto semplici e "puliti" e che le tl magari le calcolo col microtomo, ma poi le traccio col gessetto...cmq hai gia' detto tutto tu sull'indice..
 

Allegati

  • It mib 40(Giornaliero)20130930120816.png
    It mib 40(Giornaliero)20130930120816.png
    33,6 KB · Visite: 505
piccolo dilemma...voi avete un hammer come candela..io no :mmmm:

e' la ciofeca t3 ad avere problemi?
 
no 6 tu

piccolo dilemma...voi avete un hammer come candela..io no :mmmm:

e' la ciofeca t3 ad avere problemi?

:D

io ho la t3 e l'hammer si vede benissimo, ma siamo ancora a metà borsa...tutto può succedere.
:censored:
 
.
 

Allegati

  • Generali Ass(Giornaliero)20130930133624.png
    Generali Ass(Giornaliero)20130930133624.png
    35,4 KB · Visite: 461
Rottura congestione sul Gold, entrato short
 

Allegati

  • gold.jpg
    gold.jpg
    127,3 KB · Visite: 50
A chi opera anche con il Forex segnalo un possibile movimento su rottura del trinagolo creatosi sul Cross Usd/Jpy

Chi mi ha seguito in questa operazione ha realizzato un ottimo gain spostando in profit lo stop
 

Allegati

  • usdjpy.jpg
    usdjpy.jpg
    124,3 KB · Visite: 61
Indietro