Snam

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ziobeppe

Nuovo Utente
Registrato
20/12/05
Messaggi
5.629
Punti reazioni
142
nESSUNO PARLA DI QUESTO TITOLO? dA ANCORA IL DIVIDENDO A OTTOBRE?
 
nESSUNO PARLA DI QUESTO TITOLO? dA ANCORA IL DIVIDENDO A OTTOBRE?

in Italia, un titolo che viene presentato come solido, sicuro, e per questo collocato presso una vasta platea di risparmiatori, bisogna venderlo e basta senza ripensarci su
 
nESSUNO PARLA DI QUESTO TITOLO? dA ANCORA IL DIVIDENDO A OTTOBRE?

Confermati dividendi 2012-2013 con incremento 4% annuo, quindi in teoria 0.26 quest'anno e 0.28 nel 2013, con solito acconto di 0.10 in autunno.

E' rimasta abbastanza indietro rispetto alla gemella Terna, se storna ancora un pochetto domani ne prendo un po'...
 
Ultima modifica:
Confermati dividendi 2012-2013 con incremento 4% annuo, quindi in teoria 0.26 quest'anno e 0.28 nel 2013, con solito acconto di 0.10 in autunno.

E' rimasta abbastanza indietro rispetto alla gemella Terna, se storna ancora un pochetto domani ne prendo un po'...

Anch'io sto valutando un ingresso. Meno aggressivo ma nel contempo più solido rispetto a tante altre big cap.
 
l'unico dubbio sul titolo e' l'impatto sugli utili che deriverà dal dover emettere bond in prima persona per sostituire quellinche venivano emessi a nome ENI.
SNAM ha 11 miliardi di Euro di debiti sotto nome ENI, e dovrà entro fine anno emettere bond in prima persona per rimborsare questo "debito ponte"
ENI si finanzia a anni al 3%, SNAM e' probabile dovrà offrire almeno 3/4 di punto in più, il che significa maggiori costi per interessi sul debito di 75+ milioni / anno.
 
in Italia, un titolo che viene presentato come solido, sicuro, e per questo collocato presso una vasta platea di risparmiatori, bisogna venderlo e basta senza ripensarci su

io non lo ho mai capito questo titolo :rolleyes: è sempre carico sulla lettera nonostante sia un difensivo e le bollette aumentino sempre :D mah :boh:
 
io non lo ho mai capito questo titolo :rolleyes: è sempre carico sulla lettera nonostante sia un difensivo e le bollette aumentino sempre :D mah :boh:

opera in un settore sovraccarico di tasse, esposto a qualsiasi arbitrio in nome delle presunte liberalizzazioni, criminalizzato per il presunto effetto serra, dipende dall'arbitrio politico per tutto ciò che concerne fatturato e profitti

tutte le utitilities exmonopoliste sono ad alto rischio in prospettiva
 
Confermati dividendi 2012-2013 con incremento 4% annuo, quindi in teoria 0.26 quest'anno e 0.28 nel 2013, con solito acconto di 0.10 in autunno.

E' rimasta abbastanza indietro rispetto alla gemella Terna, se storna ancora un pochetto domani ne prendo un po'...

Anche io sto vendendo titr e acquisto snam: mi sembra piu' sicura!:yes:
 
in Italia, un titolo che viene presentato come solido, sicuro, e per questo collocato presso una vasta platea di risparmiatori, bisogna venderlo e basta senza ripensarci su

OK!OK! Pensavo anche io cosi'. In borsa va tutto al contrario!:angry::angry::yes:
 
opera in un settore sovraccarico di tasse, esposto a qualsiasi arbitrio in nome delle presunte liberalizzazioni, criminalizzato per il presunto effetto serra, dipende dall'arbitrio politico per tutto ciò che concerne fatturato e profitti

tutte le utitilities exmonopoliste sono ad alto rischio in prospettiva

hai ragione però terna sale :yes:
 
3,234 prese, e mi tengo anche Terna!

Terna + Snam + 70% liquidi mi sento in una botte di ferro :clap:
 
3,234 prese, e mi tengo anche Terna!

Terna + Snam + 70% liquidi mi sento in una botte di ferro :clap:

Buongiorno Benzies....vorrei entrare anch'io sul titolo...magari dopo il 12 settembre...esito corte costituzionale...e tenerla almeno 1 anno con un dvd 0,24 +4% a questi prezzi rende un ottimo 6% netto :eek::bow: per cui ti chiedo : snam è riuscita a rifinanziare il debito a tassi agevolati o gli interessi che dovrà ripagare incideranno sull'utile netto e sulla pfn ??

Grazie per le risposte e buon week end.
 
Buongiorno Benzies....vorrei entrare anch'io sul titolo...magari dopo il 12 settembre...esito corte costituzionale...e tenerla almeno 1 anno con un dvd 0,24 +4% a questi prezzi rende un ottimo 6% netto :eek::bow: per cui ti chiedo : snam è riuscita a rifinanziare il debito a tassi agevolati o gli interessi che dovrà ripagare incideranno sull'utile netto e sulla pfn ??

Grazie per le risposte e buon week end.

scusa per la risposta tardiva, spero ti sia ancora utile.
proprio un paio di gg fa ha collocato 2,5 miliardi di titoli a 5 e 10 anni, a tassi 3.95% e 5,3%. I tassi che prendeva ENI erano un'altra cosa, ma la stessa Snam solo a luglio aveva pagato piu' di mezzo punto in piu'. Se colloca a anche gli ultimi da qui a fine anno, magari con scadenze piu' brevi per abbassare un po' il costo, direi che siamo a cavallo.
impatto su eps quasi nullo, pochi punti %. Non si vede nulla all'orizzonte che potrebbe smentire l'annuncio su piano dividendi 2013-2015, quindi 0,10+0,16 a ottobre/maggio, in crescita prevista del 4% annuo.

Mio giudizio "INCREMENTARE". Target Price 3,75€ :yes:
 
scusa per la risposta tardiva, spero ti sia ancora utile.
proprio un paio di gg fa ha collocato 2,5 miliardi di titoli a 5 e 10 anni, a tassi 3.95% e 5,3%. I tassi che prendeva ENI erano un'altra cosa, ma la stessa Snam solo a luglio aveva pagato piu' di mezzo punto in piu'. Se colloca a anche gli ultimi da qui a fine anno, magari con scadenze piu' brevi per abbassare un po' il costo, direi che siamo a cavallo.
impatto su eps quasi nullo, pochi punti %. Non si vede nulla all'orizzonte che potrebbe smentire l'annuncio su piano dividendi 2013-2015, quindi 0,10+0,16 a ottobre/maggio, in crescita prevista del 4% annuo.

Mio giudizio "INCREMENTARE". Target Price 3,75€ :yes:

concordo con target di 3.75
 
scusa per la risposta tardiva, spero ti sia ancora utile.
proprio un paio di gg fa ha collocato 2,5 miliardi di titoli a 5 e 10 anni, a tassi 3.95% e 5,3%. I tassi che prendeva ENI erano un'altra cosa, ma la stessa Snam solo a luglio aveva pagato piu' di mezzo punto in piu'. Se colloca a anche gli ultimi da qui a fine anno, magari con scadenze piu' brevi per abbassare un po' il costo, direi che siamo a cavallo.
impatto su eps quasi nullo, pochi punti %. Non si vede nulla all'orizzonte che potrebbe smentire l'annuncio su piano dividendi 2013-2015, quindi 0,10+0,16 a ottobre/maggio, in crescita prevista del 4% annuo.

Mio giudizio "INCREMENTARE". Target Price 3,75€ :yes:

...bene però oggi è debolissima e la tengono sotto i 3,50 mentre Terna sta sfruttando il trend specualtivo in scia Fed....per non parlare di Eni che sta performando come un bancario sulla news della Cdp ;)
...peccato averla scalpata 4\5 volte a 3,26...poi a 3,28...3,32 e poi 3,36...ora sono in attesa di un piccolo ritraccio...però ho un sentore che dopo le elezioni Usa si scenderà per far respirare i mercati dopo questa volata iniziata dal mese di luglio...certamente snam ad Ottobre staccherà l'acconto dvd pari a 0,10 potrebbe catalizzare il titolo....sapete la data di tale stacco ?? di solito verso il 24\25 Ottobre ?? quando il prox cda ??

ciao e grazie per i vostri preziosi commenti OK!
 
Roma, 14 set. Via libera a un finanziamento da 300 milioni alla Snam da parte della Cdp e della Bei. La Cassa depositi e prestiti ha stipulato "la prima tranche da 300 milioni di un finanziamento complessivo di 400 milioni con provvista Bei a favore della Snam, per una durata di 20 anni".

L'operazione, decisa dai Cda della Cdp del 27 giugno e del 27 luglio, "è destinata a supportare la realizzazione di due nuovi gasdotti nel Nord Italia e del relativo impianto per la connessione alla rete esistente, con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza degli approvvigionamenti di gas e incrementare la flessibilità del sistema".

Questa operazione, conclude la Cassa, "con l'azione coordinata di Cdp e Bei, consolida l'attività congiunta delle due istituzioni a supporto della crescita infrastrutturale e del sistema produttivo italiani e rientra nelle previsioni dell'accordo quadro per l'operatività, siglato da Cassa e Bei nel 2009".

:eek::eek::eek::eek::clap::clap::clap::clap:
 
Roma, 14 set. Via libera a un finanziamento da 300 milioni alla Snam da parte della Cdp e della Bei. La Cassa depositi e prestiti ha stipulato "la prima tranche da 300 milioni di un finanziamento complessivo di 400 milioni con provvista Bei a favore della Snam, per una durata di 20 anni".

L'operazione, decisa dai Cda della Cdp del 27 giugno e del 27 luglio, "è destinata a supportare la realizzazione di due nuovi gasdotti nel Nord Italia e del relativo impianto per la connessione alla rete esistente, con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza degli approvvigionamenti di gas e incrementare la flessibilità del sistema".

Questa operazione, conclude la Cassa, "con l'azione coordinata di Cdp e Bei, consolida l'attività congiunta delle due istituzioni a supporto della crescita infrastrutturale e del sistema produttivo italiani e rientra nelle previsioni dell'accordo quadro per l'operatività, siglato da Cassa e Bei nel 2009".

:eek::eek::eek::eek::clap::clap::clap::clap:

Perchè si scrive poco su SNAM?? faccio fatica a trovare commenti.. non mi sembra un titolo di scarso interesse e con buone possibilità

Il dvd complessivamente in un anno quanto è? il discorso di HUB può essere interessante per valore titolo e futuri dvd anche in una ottica di ripresa (magari lenta) in europa?
 
Perchè si scrive poco su SNAM?? faccio fatica a trovare commenti.. non mi sembra un titolo di scarso interesse e con buone possibilità

Il dvd complessivamente in un anno quanto è? il discorso di HUB può essere interessante per valore titolo e futuri dvd anche in una ottica di ripresa (magari lenta) in europa?

Avere Snam significa fare sogni tranquilli, non passare notti insonni
Quindi anche il tempo per scrivere è giusto e equlibrato.sul sito di Snam troverai data saldo dividendo e acconto.
Guardati il grafico degli ultimi 5 anni?

Chi và piano va sano e và lontano.

:bye::bye::bye::bye::bye:
 
SNAM è una specie di via di mezzo tra una azione ed un BTP. Il rendimento è molto interessante ed il titolo è influenzato meno di altri dalle oscillazioni rapide di mercato, Offre stabilità, ma ovviamente interessa poco a chi è interessato ad un trading più speculativo.
Gli unici pericoli derivano dal fronte tasse. Quando al governo non sanno dove andare a prendere soldi, si rischia sempre qualche inasprimento fiscale tipo "Robin tax". Tuttavia, sul lungo periodo anche questi sbalzi improvvisi legati agli effetti fiscali vengono riassorbiti.
Anche se oggi i cassettisti sono una specie in via di estinzione, SNAM sembra fatta proprio per loro.
 
Indietro