|
HEAR THE MESSAGE
Popolarità: 42949683
|
allora..
Focus sui Mercati Finanziari
Websim - 03/02/2012 08:44:00
Wall Street ha chiuso contrastata in attesa degli macro USA: Dow Jones -0,09%, S&P500 +0,1%, Nasdaq +0,4%. Alle 14:30 verrà pubblicato il numero degli occupati del settore non agricolo di gennaio, atteso in calo a 160mila unità dal precedente 200mila di dicembre. Il tasso di disoccupazione è previsto invariato all'8,5%.
Stamattina le Borse asiatiche si muovono in ordine sparso: Tokio -0,5%, Hong Kong +0,1% nuovo massimo dal primo settembre, Shanghai +1,3%, Seul -0,6%, Bombay +0,3%.
I future sulle Borse europee anticipano una partenza intorno alla parità e si apprestano a chiudere la quarta settimana consecutiva di rialzo salvo bruschi capitomboli. Occhi sempre puntati sulla Grecia dove prosegue il braccio di ferro tra governo e privati per definire i dettagli sullo swap del debito.
Aste. Non sono in calendario aste di bond governativi della zona euro in grado di smuovere il mercato.
Analisi tecnica borse. Gennaio si è chiuso con risultati eccellenti e febbraio è partito altrettanto bene. Quasi tutte le Borse si sono spinte su nuovi massimi di periodo grazie a un clima decisamente più rilassato intorno ai debiti periferici. E' pur vero che a questo punto è probabile una pausa/correzione e l'occasione può arrivare da qualsiasi pretesto. Confermiamo la migliore impostazione di fondo per Wall Street, Francoforte, Brasile e India. Milano potrebbe allungare ancora riscaldata dall'Opa Benetton, che risveglia il "gioco dell'Opa", e se proseguirà il rally dei rispettivi bond.
Borse
a) S&P500 (1.325): si muove da qualche seduta all'interno della nostra area target 1.300/1.350 punti dove preferiamo chiudere le posizioni aperte da 1.150 punti piuttosto che aprirne di nuove. Quadro neutro-positivo.
b) Ftse/Mib (+0,07%, 16.276). Ha raggiunto i top dal 31 ottobre e prova a superare l'ultimo ostacolo grafico che lo separa dal target del movimento a 17.200. Il trend è nelle mani dello spread e delle banche. Quadro neutrale in miglioramento.
c) Dax (+0,59%, 6.655). Nuovi top dal 4 agosto. Da inizio 2012 il rialzo è del 13%, il doppio del resto d'Europa. In area 6.400/6.500 abbiamo preferito chiudere le posizioni attivate in area 5.900 e ci prendiamo una pausa. Quadro positivo.
d) Brasile (Indice Bovespa +0,04%, 64.593): massimi da inizio giugno e +14% da inizio 2012 sono dati che ci inducono a prendere profitto in attesa di vedere come si muovono anche gli altri mercati. Chiudiamo le posizioni aperte in area 55mila. Quadro positivo.
Variabili macro.
a) Petrolio a doppia velocità. Wti (96,6 usd), Brent (112,5 usd). Sul Brent siamo long da 104/100 usd per target verso 115 usd. Stop a 104 usd. Rientriamo sul Wti con acquisti fino a 93 usd in vista di un rimbalzo per target 104 usd. Stop loss sotto 92 usd. Quadro di fondo positivo.
b) Oro (1.759 usd): prosegue la corsa nonostante l'aumento della propensione al rischio degli investitori. Abbiamo chiuso le posizioni in area 1.700 usd. Per noi l'area tra 1.750/1.800 usd è di forte resistenza. Anche l'argento (34,3 dollari) prosegue nel rally (+26% da inizio 2012) e si porta a ridosso delle importanti resistenze a 35 usd. Ci aspettiamo un consolidamento.
c) Forex. L'euro consolida i guadagni in attesa di novità sulla Grecia. Euro/dollaro a 1,313: abbiamo chiuso sullo spunto verso la soglia spartiacque a 1,32 le posizioni aperte a 1,265/1,26. Stabili Eu/Yen 100,2 e Euro/Franco Svizzero 1,205. Aspettiamo eventuali cali più pronunciati per comprare euro.
Bond.
a) il bund future decennale tedesco (139,3) resta sostenuto e vicino ai massimi storici (area 140). Nessuna segnale di inversione che si vedrà solo sotto i supporti a 137/136. Su questi livelli non compriamo ma restiamo prudenti nel prendere posizioni in controtendenza
b) Bond periferici. Ottima settimana per i nostri titoli di Stato. Lo spread aprea a 372 punti base, minimo da inizio ottobre. Ancora più pronunciato, come sempre, il calo sulle scadenze brevi: il rendimento del Btp 2 anni è sceso al 2,87%, minimo dal 6 giugno e circa 40 punti base più basso dell'Australia che gode del rating AAA di tutte le agenzie.
STOCKS TO WATCH - Venerdì 3 febbraio, ore 8,05
Reuters - 03/02/2012 08:13:43
(Aggiunge notizie da quotidiani)
****** CHIUSURA 2 FEBBRAIO ******
Dow Jones 12.705,41 -0,09%
Nasdaq 2.859,68 +0,40%
FTSE Mib 16.276,50 +0,07%
Le borse europee sono viste aprire piatte. Di seguito, i titoli che si potrebbero muovere oggi. Contrassegnate con (*) le integrazioni.
ENEL (ENEL.MI) - Il bond che sta per offrire allaclientela retail assicurerà una soglia minima di rendimento di 310 punti base sui tassi di riferimento, secondo una nota. Ieri pomeriggio la Consob ha dato il suo ok all'emissione, che sarà a sei anni (2018), per un ammontare di 1,5 miliardi, con duetranche a tasso fisso e a tasso variabile, come nelle attese. (news)
TERNA (TRN.MI) - Il collocamento della quota del 5,1% detenuta da Enel (ENEL.MI) in Terna ha ricevuto una domanda di diverse volte superiore all'offerta egli investitori sono stati in gran parte inglesi e americani. (news)
UNICREDIT (UCG.MI) - La procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex AD di Unicredit Alessandro Profumo e altre 19 persone tra manager ed exdell'istituto e di Barclays (BARC.L) - rispettivamente 17 e due - indagate nell'ambito di un'inchiesta su una presunta frode fiscale. (news)
GENERALI (G.MI) e PPF hanno deciso che la jv andrà avanti fino alla sua scadenza del 2014 e non ci sarà risoluzione anticipata.(news)
Generali farà la sua parte come sempre nelle trattative tra creditori privati e la Grecia per la ristrutturazione del debito e valutera' se procedere a ulteriori svalutazioni in base all' accordo, ha detto l'AD Giovanni Perissinotto.(news)
La compagnia ha costituito un comitato interno dedicato alla sostenibilità che sarà presieduto da Gabriele Galateri e sarà formato dai consiglieri Carlo Carraro e Paolo Scaroni e dal Cfo Raffaele Agrusti. (news)
FIAT (F.MI) - Chrysler ha annunciato la creazione di 1.800 nuovi posti di lavoro nell'impianto di Belvidere, in Illinois. (news)
(*) BENETTON (BEN.MI) Dopo l'annuncio dell'Opa a 4,6 euro con obiettivo delising, a Ponzano veneto i manager sono al lavoro per rivedere gestioni e strategie su Adr, Sintonia e Autogrill (AGL.MI), secondo il Sole-24 Ore di oggi. Intanto, il mercato punta a un rilancio del prezzo: ieri il titolo hachiuso a 4,74 euro, il 17% in più rispetto al prezzo dell'offerta.
TELECOM (TIT.MI) - Per il rifinanziamento del debito di Telco non è stata presa alcuna decisione e tutte le opzioni sono sul tavolo, ha detto l'AD di GeneraliPerissinotto. (news)
ENI (ENI.MI), SNAM RETE GAS (SRG.MI) - Lo schema di separazione proprietaria da Eni della società di trasporto del gas Snam rete gas delineata dal governo non sarebbe conforme alla normativa Ue se il cane asei zampe rimanesse con una quota del 20% della società che controlla la rete, secondo il presidente dell'Autorità per l'energia e il gas Guido Bortoni. (news)
FONDIARIA-SAI (FSA.MI) - Amber Capital ha ridotto la propriapartecipazione all'1,654% dalla precedente quota del 2,103% che aveva acquisito la scorsa estate nell'ambito dell'operazione di aumento di capitale della compagnia fiorentina. (news)
(*) UNIPOL (UNI.MI) - I colloqui tra Consob eUnipol riguardo l'operazione di integrazione con il gruppo Premafin (PF.MI)-Fonsai (FSA.MI) rientrano in una legittima interlocuzione tra le società e l'Autorità, secondo il presidente Consob Giuseppe Vegas. (news)
Le impresecooperative prevedono di destinare 300-350 milioni per l'aumento di capitale di Unipol nel quadro dell'integrazione con Fondiaria-Sai. E' quanto dice Marco Pedroni, presidente di Finsoe, in un'intervista a La Repubblica. (news)
(*)MPS (BMPS.MI) - Per la Fondazione Mps, primo azionista della banca senese indebitatasi per un miliardo lo scorso luglio per non diluirsi nell'aumento di capitale da 2,1 miliardi, si profila l'ipotesi di una rete italiana di protezione contro le banche estere creditrici. Lo scrive Il Corriere della Sera.
Moody's ha messo sotto osservazione per un possibile downgrade i rating debito e deposito Baa1/Prime-2 così come il rating sulla forza finanziaria standalone D+ della banca.(news)
PARMALAT (PLT.MI) - Parmalat e l'azionista di controllo Lactalis hanno smentito le voci di mercato su dividendo straordinario e delisting che i trader hanno citato per motivare il balzo del titolo a Piazza Affari. (news)
ATLANTIA (ATL.MI) - Lancerà un'offerta per riacquistare fino a 750 milioni di una obbligazione in scadenza al 2014. (news)
Ha collocato un bond a sette anni da un miliardo. Secondo una fonte l'emissione obbligazionaria è destinata areperire risorse da utilizzare in parte per ricomprare fino a 750 milioni del suo bond da 2,8 miliardi in scadenza nel 2014. (news) (news)
BENETTON (BEN.MI) - Il titolo è rimasto sopra i 4,6 euro dell'offerta annunciata dall'azionista di controllo Edizione perchè il mercato scommette in un rilancio. (news)
Il Cda ha preso atto della decisione della controllante Edizione Holding di promuovere un'offerta pubblica e ha affidato l'incarico di adviserfinanziario a Morgan Stanley. (news)
EUROTECH (ETH.MI) - Ha ottenuto una commessa del valore di 4 milioni di euro tramite la controllata Advanet. (news)
INTERPUMP (IP.MI) - Ha chiuso il 2011 con vendite consolidate in crescita del 16,1%. (news)
Sono sospesi a tempo indeterminato dalle contrattazioni:
AICON (AIC.MI), COGEME SET (COG.MI), SETECO, UNI LAND (UNL.MI).
|