Banche Inglesi - Che ne pensate ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ricky_66

Nuovo Utente
Registrato
20/9/04
Messaggi
829
Punti reazioni
68
Sto seguendo da un pò alcune Banche Inglesi che in questo momento e a questi prezzi a cui sono arrivate mi sembrano veramente interessanti.

Tra l'altro danno dei dividendi interessantissimi e penso che il mercato come al solito abbia esagerato nel punirle.

Io per il momento , in un ottica di investimento di lungo termine e di ritorno buono e costante, ho selezionato :

Royal Bank of Scotland
Barclays
LLoyds TBC

Che ne pensate ?
Mi piacerebbe scambiare alcune opinioni su questo tipo di investimento .
Avanti con opinioni e pareri , parliamone che magari può essere utile ... ;)
 
Ultima modifica:
Sto seguendo da un pò alcune Banche Inglesi che in questo momento e a questi prezzi a cui sono arrivate mi sembrano veramente interessanti.

Tra l'altro danno dei dividendi interessantissimi e penso che il mercato come al solito abbia esagerato nel punirle.

Io per il momento , in un ottica di investimento di lungo termine e di ritorno buono e costante, ho selezionato :

Royal Bank of Scotland
Barclays
LLoyds TBC

Che ne pensate ?
Mi piacerebbe scambiare alcune opinioni su questo tipo di investimento .
Avanti con opinioni e pareri , parliamone che magari può essere utile ... ;)


Direi che non potevi selezionare meglio di così...!!!!OK!

Barclays è un colosso internazionale che macina utili senza posa... Anche per il 2007 incremento di ricavi e maggiorazione del 10% del dividendo (da 31 a 34 gbp in n. 2 cedolone);:p
RBS è un vero gioiello nel settore bancario inglese e... malgrado una modesta esposizione nei mutui subprime dovrebbe uscire con una buona performance 2007...(dividendo in n. 2 cedolone); :yes:
infine Lloyds TSB è una gallina dalle uova d'oro nel settore bancassurance...si veda il ricco dividendo (n. 2 cedolone)!! :D

Credo però che i tre moschettieri di cui sopra (athos Aramis e Portos) debbano necessariamente accompagnarsi al loro naturale D'Artagnan ossia HSBC...!!! Trattasi di una primaria banca inglese dal ricco dividendo annuale (n. 4 cedolone...).:cool:
 
Direi che non potevi selezionare meglio di così...!!!!OK!

Barclays è un colosso internazionale che macina utili senza posa... Anche per il 2007 incremento di ricavi e maggiorazione del 10% del dividendo (da 31 a 34 gbp in n. 2 cedolone);:p
RBS è un vero gioiello nel settore bancario inglese e... malgrado una modesta esposizione nei mutui subprime dovrebbe uscire con una buona performance 2007...(dividendo in n. 2 cedolone); :yes:
infine Lloyds TSB è una gallina dalle uova d'oro nel settore bancassurance...si veda il ricco dividendo (n. 2 cedolone)!! :D

Credo però che i tre moschettieri di cui sopra (athos Aramis e Portos) debbano necessariamente accompagnarsi al loro naturale D'Artagnan ossia HSBC...!!! Trattasi di una primaria banca inglese dal ricco dividendo annuale (n. 4 cedolone...).:cool:


Bene , bene ... interessante quello che dici .

HSBC non l'avevo presa in considerazione perchè mi era sfuggita ; però il fatto di avere il dividendo spalmato su 4 cedole a me personalmente sta un pò scomodo . Infatti poichè non sopporto l'idea della doppia tassazione sui dividendi sono generalmente del parere di fare quello che io chiamo il "Dividend Jump" anche se questo vuol dire pagare 2 commissioni di compravendita e anche la non sicurezza di rientrare sempre al prezzo desiderato (chiusura giorno preced. - divid. staccato) .
Se questo è già complicato per 2 cedole l'anno diventa impossibile (cioè non conveniente) per 4 cedole !!!

Nel frattempo nelle ultime 2 settimane ho preso due tranche di Fortis . Non so se possa fare da D'Artagnan ... ma spero nel caso che nel portafoglio possa fare buona amicizia con qualcuna di queste inglesine ... in fin dei conti li separa solo la Manica ... :D

Scherzi a parte :) ... fra le 3 o 4 banche inglesi citate , tu come le metteresti in ordine fra loro in una ipotetica classifica di "Buon Investimento" anche in relazione ai prezzi attuali ( e con quali motivazioni ) ?
 
Mi piacerebbe che ci fossero altre persone - esperte - informate. Io credo che HSBC e LLoydsTSB siano al momento più solide, ma decisamente meno sottovalutate. HSBC in particolare è un vero e proprio colosso da prendere principalmente per i dividendi, perchè in borsa è abbastanza immobile e non fa certo grandi cavalcate, anche se un + o - 30% li fa anche lei, ma ci vogliono anni...
RBS e Barclays invece in borsa sono crollate molto, RBS in particolare è sui minimi del 2000 e un cippetto lo metterei, ma davvero non so come sia messi coi subprime e come affronterà lo spezzatino di ABN Amro. Il 28 febbraio tra le varie cose si sapranno i risultati del 2007.
Barclays è la banca dei volponi, anche lei sottovalutata e molto grande. Io sarei indeciso tra queste due e probabilmente se avessi dei soldi da dimenticare li investirei in una delle due. Il problema è che non ho soldi e competenze :D
 
Bene , bene ... interessante quello che dici .

HSBC non l'avevo presa in considerazione perchè mi era sfuggita ; però il fatto di avere il dividendo spalmato su 4 cedole a me personalmente sta un pò scomodo . Infatti poichè non sopporto l'idea della doppia tassazione sui dividendi sono generalmente del parere di fare quello che io chiamo il "Dividend Jump" anche se questo vuol dire pagare 2 commissioni di compravendita e anche la non sicurezza di rientrare sempre al prezzo desiderato (chiusura giorno preced. - divid. staccato) .
Se questo è già complicato per 2 cedole l'anno diventa impossibile (cioè non conveniente) per 4 cedole !!!

Nel frattempo nelle ultime 2 settimane ho preso due tranche di Fortis . Non so se possa fare da D'Artagnan ... ma spero nel caso che nel portafoglio possa fare buona amicizia con qualcuna di queste inglesine ... in fin dei conti li separa solo la Manica ... :D

Scherzi a parte :) ... fra le 3 o 4 banche inglesi citate , tu come le metteresti in ordine fra loro in una ipotetica classifica di "Buon Investimento" anche in relazione ai prezzi attuali ( e con quali motivazioni ) ?

In base alle quotazioni le ordinerei come segue: :rolleyes:

RBS (la + sottovalutata...) :yes:
Barclays (molto sottovalutata...) :yes:
Lloyd TSB (sottovalutata...) :cool:
HSBC (poco sottovalutata...) :cool:

quanto alla tecnica del dividend jump ... Ti informo che talvolta il riacquisto non deve essere fatto subito dopo lo stacco della cedola... infatti, in generale, i titoli ex-dividendo si deprezzano molto + della cedola stessa in un arco di tempo di alcune settimane... ;)

Inoltre, le tranches delle cedole delle banche inglesi non sono uguali in percentuale... per cui vale la pena fare il dividend jump solo su quella maggiore (ad es. HSBC stacca n. 3 cedoline e n. 1 cedolona finale...) :)
 
In base alle quotazioni le ordinerei come segue: :rolleyes:

RBS (la + sottovalutata...) :yes:
Barclays (molto sottovalutata...) :yes:
Lloyd TSB (sottovalutata...) :cool:
HSBC (poco sottovalutata...) :cool:

quanto alla tecnica del dividend jump ... Ti informo che talvolta il riacquisto non deve essere fatto subito dopo lo stacco della cedola... infatti, in generale, i titoli ex-dividendo si deprezzano molto + della cedola stessa in un arco di tempo di alcune settimane... ;)

Inoltre, le tranches delle cedole delle banche inglesi non sono uguali in percentuale... per cui vale la pena fare il dividend jump solo su quella maggiore (ad es. HSBC stacca n. 3 cedoline e n. 1 cedolona finale...) :)


Concordo praticamente su tutto .

Sì ho notato anch'io che per il riacquisto conviene aspettare un pò , normalmente . Il problema potrebbe essere in un ipotetico mercato toro , dove forse sarebbe un pò più difficile .
Hai qualche statistica al riguardo , o qualche dato per studiare bene la situazione e regolarsi su una strategia con le maggiori chanche di successo ?
 
Oggi forte exploit di RBS a Londra (+6%), per effetto delle voci di un probabile interesse del fondo del Qatar...

Bene anche Lloyds TSB sulla scia dell'ottimo bilancio annuale 2007 presentato il 22.02.08 e per l'incremento del dividendo...(da 34,2 p a 35,9 p...)
 
Oggi forte exploit di RBS a Londra (+6%), per effetto delle voci di un probabile interesse del fondo del Qatar...

Bene anche Lloyds TSB sulla scia dell'ottimo bilancio annuale 2007 presentato il 22.02.08 e per l'incremento del dividendo...(da 34,2 p a 35,9 p...)

Ehhh ... ho visto , ho visto ...

Però mi sto un pò mangiando le mani , perchè ho pensato troppo ... e comprato poco ....

Comunque quel gruppetto di titoli è stato e probabilmente è ancora una grande occasione di acquisto !!!
 
Ieri rialzo generalizzato dei finanziari inglesi... :D

Oggi le quotazioni appaiono resistenti...:yes:

Cmq si deve guardare al medio periodo (18-24 mesi...) per una adeguata rivalutazione dei corsi dei titoli del settore (banche,assicurazioni, finanziarie, etc...) :cool:
 
Ieri rialzo generalizzato dei finanziari inglesi... :D

Oggi le quotazioni appaiono resistenti...:yes:

Cmq si deve guardare al medio periodo (18-24 mesi...) per una adeguata rivalutazione dei corsi dei titoli del settore (banche,assicurazioni, finanziarie, etc...) :cool:

Sì , ma infatti non ho nessuna fretta . Quelle che comprerò nei prossimi giorni o settimane e quelle che ho comprato nell'ultimo mese ... le terrò per 10 anni e penso che sarà un ottimo investimento sia come guadagno in conto capitali sia come rendita da dividendo ... OK!

Quello che trovo strano è che in fin dei conti a parlare di questo (su questo topic, o sull'altro su Fortis ) siamo quasi escusivamente io o te .
A volte penso proprio che la maggior parte della gente di questo forum si diverta più a sparare cavolate , che a pensare realmente come fare soldi, bah ...

Comunque meglio così , preferisco un topic snello e costruttivo anche se poco frequentato ... piuttosto che uno che in 3 giorni fa 500 messaggi in cui non c'è scritto sostanzialmente nulla (nella migliore delle ipotesi , altre volte invece ci sono 40 messaggi consecutivi di picche, ripicche e insulti ...)

Continuiamo così , confrontiamoci e diciamoci le idee o le considerazioni che ci vengono in mente ... a volte non servirà a niente e qualche altra volta potrà essere prezioso ... ;)
 
Sì , ma infatti non ho nessuna fretta . Quelle che comprerò nei prossimi giorni o settimane e quelle che ho comprato nell'ultimo mese ... le terrò per 10 anni e penso che sarà un ottimo investimento sia come guadagno in conto capitali sia come rendita da dividendo ... OK!


Caro Riky, :) costato con piacere che anche Tu, probabilmente a seguito di esperienze simili alle mie, sei giunto alla conclusione che diventare un "cassettista dinamico" di un buon giardinetto titoli sia la più saggia strategia...:yes:

Ogni tanto si semina una nuova pianticella, ogni tanto si innaffia l'orticello, ogni tanto si raccoglie un poco di frutta fresca e di verdura, etc... :cool:
 
Giusto per chi è interessato, dai siti delle principali banche inglesi (Barclays, RBS, Lloyds, HSBC) sono usciti i bilanci del 2007, da cui risulta sostanzialmente che le prime due hanno sfornato degli ottimi risultati ed hanno EPS molto alti rispetto alle quotazioni attuali, ma mostrano purtroppo un'esposizione sui sub-prime e ABS altrettanto alta. Sotto un breve riassunto:

- Barclays coi suoi 7 miliardi di utili ha un EPS di 68,9 pence ad azione contro una chiusura odierna di 429 pence, quindi un P/E pari a 6,23. È esposta direttamente nel mercato dei mutui sub-prime per 3,2 miliardi di sterline e indirettamente per 1,8 miliardi, per una esposizione totale di oltre 5 miliardi e poi per 4,7 miliardi su ABS CDO, che però non so stabilire quanto e se siano pericolosi.

- Royal Bank of Scotland invece ha un EPS di 78,7 pence, contro una quotazione di 321,25 pence, praticamente sarebbe un'occasione d'oro, visto il P/E pari a 4,08 :eek: il dividendo è di 33 pence, il che vuol dire che, al lordo delle tasse, coi soli 10 anni si rientrerebbe nell'investimento fatto solo coi dividendi. Insomma, tutto rosa e fiori e l'esposizione ai mutui sub-prime al 31/12/2007 risulta essere di circa un miliardo di sterline e di 3,83 miliardi su ABS ed ha fatto ben 7,7 miliardi di utili. Mi sembra addirittura messa meglio di Barclays, ma...chissà con ste zozzerie se vale la pena o meno.

- Lloys TSB è la piccola del gruppo, fa quasi tenerezza coi suoi 3 miliardi di utili :clap:
Ha un EPS di 58,3 pence contro una chiusura odierna di 434 pence, quindi P/E = 7,44 ed è ovviamente la più sopravvalutata tra le banche inglesi. Ma questa sopravvalutazione ha un perchè: ha un'esposizione minima sui sub-prime e sui vari ABS. Infatti è l'unica banca inglese a non essere esposta direttamente sui sub-prime e solo indirettamente su ABS e schifezze varie, in pratica è esposta per soli 181 milioni sui sub-prime indirettamente e per 130 milioni sui vari ABS. Purtroppo non mi è chiara una parte dello specchietto del bilancio, per cui non posso garantire che l'esposizione globale della banca sia così limitata (in particolare, si fa una differenza tra l'esposizione lorda e netta e ci sono 1,8 miliardi di sterline che risultano nell'esposizione lorda come ABS major global bank cash collateralised. Ma, a parte questo, mi sembra solidissima.
 
Giusto per chi è interessato, dai siti delle principali banche inglesi (Barclays, RBS, Lloyds, HSBC) sono usciti i bilanci del 2007, da cui risulta sostanzialmente che le prime due hanno sfornato degli ottimi risultati ed hanno EPS molto alti rispetto alle quotazioni attuali, ma mostrano purtroppo un'esposizione sui sub-prime e ABS altrettanto alta. Sotto un breve riassunto:

- Barclays coi suoi 7 miliardi di utili ha un EPS di 68,9 pence ad azione contro una chiusura odierna di 429 pence, quindi un P/E pari a 6,23. È esposta direttamente nel mercato dei mutui sub-prime per 3,2 miliardi di sterline e indirettamente per 1,8 miliardi, per una esposizione totale di oltre 5 miliardi e poi per 4,7 miliardi su ABS CDO, che però non so stabilire quanto e se siano pericolosi.

- Royal Bank of Scotland invece ha un EPS di 78,7 pence, contro una quotazione di 321,25 pence, praticamente sarebbe un'occasione d'oro, visto il P/E pari a 4,08 :eek: il dividendo è di 33 pence, il che vuol dire che, al lordo delle tasse, coi soli 10 anni si rientrerebbe nell'investimento fatto solo coi dividendi. Insomma, tutto rosa e fiori e l'esposizione ai mutui sub-prime al 31/12/2007 risulta essere di circa un miliardo di sterline e di 3,83 miliardi su ABS ed ha fatto ben 7,7 miliardi di utili. Mi sembra addirittura messa meglio di Barclays, ma...chissà con ste zozzerie se vale la pena o meno.

- Lloys TSB è la piccola del gruppo, fa quasi tenerezza coi suoi 3 miliardi di utili :clap:
Ha un EPS di 58,3 pence contro una chiusura odierna di 434 pence, quindi P/E = 7,44 ed è ovviamente la più sopravvalutata tra le banche inglesi. Ma questa sopravvalutazione ha un perchè: ha un'esposizione minima sui sub-prime e sui vari ABS. Infatti è l'unica banca inglese a non essere esposta direttamente sui sub-prime e solo indirettamente su ABS e schifezze varie, in pratica è esposta per soli 181 milioni sui sub-prime indirettamente e per 130 milioni sui vari ABS. Purtroppo non mi è chiara una parte dello specchietto del bilancio, per cui non posso garantire che l'esposizione globale della banca sia così limitata (in particolare, si fa una differenza tra l'esposizione lorda e netta e ci sono 1,8 miliardi di sterline che risultano nell'esposizione lorda come ABS major global bank cash collateralised. Ma, a parte questo, mi sembra solidissima.

Sì , in realtà i dati sono usciti già da un paio di settimane ...

Ti ringrazio comunque per il tuo intervento che contiene argomentazioni e ragionamenti molto interessanti . E' proprio il tipo di intevento costruttivo di cui spero che piano piano si possa riempire questo topic. OK!


Anche io ritengo Lloyds la meno sottovalutata ma anche quella forse più tranquilla e meno a rischio sorprese ; meno sottovalutata per modo di dire , perchè solo un anno fa sarebbe sembrato un sogno poter comprare un bancario con questi multipli. Diciamo quindi che risulta "cara" ma solo in confronto alle altre due , non certo in assoluto ...

Altra cosa che vorrei aggiungere sono gli incredibili track record che hanno tutte queste banche nei confronti della crescita degli utili e dei dividendi .
Sui loro siti sono presenti delle tabelle o dei grafici in cui ad esempio riportano il dividendo degli ultimi 10-15 anni .
Sono impressionanti ; hanno sempre distribuito dividendi e negli ultimi 10 anni almeno pari a quello dell'anno precedente , ma molto spesso in crescita !!!

E anche quest'anno non sono state da meno in questa loro tradizione anglosassone. Penso che i primi 3-6 mesi del 2008 saranno decisivi , perchè se le cose non peggiorano ... sono investimenti irripetibili .

Se volete aggiungiamo a questa discussione anche Fortis (su cui sono entrato un paio di mesi fa) che anche se non è inglese ... è simile per alcuni versi e quindi se volete trattarla in questo topic ben venga ...

Avanti con la discussione .... OK!
 
Ho saltato HSBC, il colosso britannico o per meglio dire mondiale. Ha 19 miliardi di utili (in dollari) e un trilione di asset, praticamente la banca più grande nel mondo, una vera enormità. Mi piace il fatto che sia presente in ogni mercato del mondo, dalla Corea alle Bermuda ed abbia ovunque delle attività commerciali. Non ho fatto benissimo i conti, ma dovrebbe avere un P/E di circa 10 e un'esposizione ai sub-prime pari a 2,7 miliardi di dollari, ma assicurano che sono tutti AAA di rating, anche se non so se crederci o meno. Diciamo che in ogni caso l'esposizione di HSBC, considerando anche l'emormità della banca, è accettabile.
Il vero problema dei bancari è che, a guardarli oggi, sembrano tutti sottovalutati, ma da quello che ho capito hanno ancora dei sub-prime in pancia e non si può sapere a priori quanto ci perderanno e quanto dovranno svalutare. E se svalutano, allora ci saranno meno utili e tutti i dati di sopra, tra dividendi, P/E e utili, saranno sballati. La mia impressione, che può anche essere sbagliata, è che vogliano svalutare a poco a poco e che, in ogni caso, nessuna banca inglese (grande) rischia il fallimento nemmeno lontanamente e che faranno in modo che ci siano sempre utili, ma...non si potrà mai sapere se e quanto in basso arriveranno. Ed alla fine il problema è questo.
 
un Immenso Augurio Di Buona Pasqua A Tutti Voi.
E Che La Pace Possa Regnare Sovrana In Totto Il Mondo.
Divince71.
 
Ultima modifica:
scusate ma perchè investire in banche inglesi calcolando il costo cambio/valuta quando si potrebbe investire in banche italiane o europee

grazie
 
Giusto per chi è interessato, dai siti delle principali banche inglesi (Barclays, RBS, Lloyds, HSBC) sono usciti i bilanci del 2007, da cui risulta sostanzialmente che le prime due hanno sfornato degli ottimi risultati ed hanno EPS molto alti rispetto alle quotazioni attuali, ma mostrano purtroppo un'esposizione sui sub-prime e ABS altrettanto alta. Sotto un breve riassunto:

- Barclays coi suoi 7 miliardi di utili ha un EPS di 68,9 pence ad azione contro una chiusura odierna di 429 pence, quindi un P/E pari a 6,23. È esposta direttamente nel mercato dei mutui sub-prime per 3,2 miliardi di sterline e indirettamente per 1,8 miliardi, per una esposizione totale di oltre 5 miliardi e poi per 4,7 miliardi su ABS CDO, che però non so stabilire quanto e se siano pericolosi.

- Royal Bank of Scotland invece ha un EPS di 78,7 pence, contro una quotazione di 321,25 pence, praticamente sarebbe un'occasione d'oro, visto il P/E pari a 4,08 :eek: il dividendo è di 33 pence, il che vuol dire che, al lordo delle tasse, coi soli 10 anni si rientrerebbe nell'investimento fatto solo coi dividendi. Insomma, tutto rosa e fiori e l'esposizione ai mutui sub-prime al 31/12/2007 risulta essere di circa un miliardo di sterline e di 3,83 miliardi su ABS ed ha fatto ben 7,7 miliardi di utili. Mi sembra addirittura messa meglio di Barclays, ma...chissà con ste zozzerie se vale la pena o meno.

- Lloys TSB è la piccola del gruppo, fa quasi tenerezza coi suoi 3 miliardi di utili :clap:
Ha un EPS di 58,3 pence contro una chiusura odierna di 434 pence, quindi P/E = 7,44 ed è ovviamente la più sopravvalutata tra le banche inglesi. Ma questa sopravvalutazione ha un perchè: ha un'esposizione minima sui sub-prime e sui vari ABS. Infatti è l'unica banca inglese a non essere esposta direttamente sui sub-prime e solo indirettamente su ABS e schifezze varie, in pratica è esposta per soli 181 milioni sui sub-prime indirettamente e per 130 milioni sui vari ABS. Purtroppo non mi è chiara una parte dello specchietto del bilancio, per cui non posso garantire che l'esposizione globale della banca sia così limitata (in particolare, si fa una differenza tra l'esposizione lorda e netta e ci sono 1,8 miliardi di sterline che risultano nell'esposizione lorda come ABS major global bank cash collateralised. Ma, a parte questo, mi sembra solidissima.

Stamane le 3 big inglesi sono entrate in orbita con il turbo... OK!
 
Stamane le 3 big inglesi sono entrate in orbita con il turbo... OK!
'tacci loro e me che non ho un conto che mi fa operare sul Lse, almeno un 3.000 sterline per il lunghissimo periodo le potevo mettere :(

Barclays +9%
RBS +8%
Lloyds +5,5%
HSBC + 3,4%
 
scusate ma perchè investire in banche inglesi calcolando il costo cambio/valuta quando si potrebbe investire in banche italiane o europee

grazie


Hai qualche indicazione di altre banche italiane o europee che abbiano multipli, storico di utili e dividendi ed attenzione agli azionisti simile a quelle inglesi citate sopra ... (oltre a Fortis , ...)
 
Anche le banche tedesche sono sottovalutate, ma so che da quelle parti i clienti sono molto esigenti e le banche guadagnano poco (leggasi "meno delle altre") in genere. Poi anche DB ad esempio ha il suo bel poco di sub-prime, così come Commerzbank aveva dei problemi per la grossa esposizione nel settore immobiliare, o almeno mi pare di ricordare.
Ammetto poi che mi piace in generale piace il modello di banca inglese, che funge anche da assicurazione (basta pensare che RBS in Italia ha Direct Line e che comunque tutte le banche forniscono le più disparate assicurazioni) e da foraggiatrice dello stra-indebitamento inglese. :clap:
In effetti un altro business da non sottovalutare nel Regno Unito è proprio quello delle assicurazioni, con società come Royal Sun Alliance.
 
Indietro