Envitec biogas

pavlin

Nuovo Utente
Registrato
18/7/07
Messaggi
2.718
Punti reazioni
173
Non esiste un thread su questo titolo e quindi lo creo io.

Ho il titolo in portafoglio da anni e, dopo un lungo periodo di relativa stasi delle quotazioni, ora pare che intenda partire, sull'onda forse degli incentivi e della previsione di maggior sviluppo in questo settore.

Si tratta di una società di dimensioni medio-piccole focalizzata sulla catena per la produzione di biogas.
E' stata fondata nel 2002, quotata in borsa da luglio 2007, con sede in Germania.
Fatturato di 198,8 milioni di Euro nel 2017, di cui 63,7 milioni all'estero (nel senso di "fuori dalla Germania") e ha 450 dipendenti.

Qui il link al sito italiano:
Home – EnviTec Biogas Italia Srl

Qui il link alla pagina "Investor relations" della casa madre: Investor Relations – EnviTec Biogas AG

E qui al video di presentazione della attività (in inglese): EnviTec Biogas UK - Company presentation - YouTube

Oggi presenta un P/E abbastanza elevato = 48
Quando li distribuisce, distribuisce dividendi molto generosi. Il prossimo sarà pagato il 4 luglio 2018 e varrà circa del 10% del valore ....:eek::eek:

Non mi pare ci siano altre società così nettamente focalizzate sul biogas. :mmmm:
Questo il motivo principale per cui l'ho scelta anni or sono.
Se il settore dovesse partire (e credo che ormai ci siamo...), questa società ne risentirà in modo evidente. :censored: OK!
 
Ultima modifica:
Non esiste un thread su questo titolo e quindi lo creo io.

Ho il titolo in portafoglio da anni e, dopo un lungo periodo di relativa stasi delle quotazioni, ora pare che intenda partire, sull'onda forse degli incentivi e della previsione di maggior sviluppo in questo settore.

Si tratta di una società di dimensioni medio-piccole focalizzata sulla catena per la produzione di biogas.
E' stata fondata nel 2002, quotata in borsa da luglio 2007, con sede in Germania.
Fatturato di 198,8 milioni di Euro nel 2017, di cui 63,7 milioni all'estero (nel senso di "fuori dalla Germania") e ha 450 dipendenti.

Qui il link al sito italiano:
Home – EnviTec Biogas Italia Srl

Qui il link alla pagina "Investor relations" della casa madre: Investor Relations – EnviTec Biogas AG

E qui al video di presentazione della attività (in inglese): EnviTec Biogas UK - Company presentation - YouTube

Oggi presenta un P/E abbastanza elevato = 48
Quando li distribuisce, distribuisce dividendi molto generosi. Il prossimo sarà pagato il 4 luglio 2018 e varrà circa del 10% del valore ....:eek::eek:

Non mi pare ci siano altre società così nettamente focalizzate sul biogas. :mmmm:
Questo il motivo principale per cui l'ho scelta anni or sono.
Se il settore dovesse partire (e credo che ormai ci siamo...), questa società ne risentirà in modo evidente. :censored: OK!

beh i numeri del 2017 non sono male, lo yield è ottimo anche se ci sarà doppia tassazione, purtroppo i volumi sono inesistenti
 
beh i numeri del 2017 non sono male, lo yield è ottimo anche se ci sarà doppia tassazione, purtroppo i volumi sono inesistenti

I volumi sono scarsi, ma io il titolo l'ho acquistato in ottica di lunghissimo periodo quindi gli scarsi volumi non mi toccano più di tanto, non dovendoci fare trading.
Per di più ho inserito il titolo nel deposito PIR e quindi pagherò solo la tassazione tedesca.

Il fatto che Envitec sia l'unica società quotata (forse al mondo...) così specificamente focalizzata e concentrata sul biogas, potrebbe rivelarsi un gran vantaggio se ci fossero news importanti nel settore.
 
A2A – FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA PER LO SVILUPPO DEL BIOMETANO IN ITALIA

Nel tardo pomeriggio di ieri, a Borse chiuse, la principale multi-utility lombarda quotata ha comunicato di aver siglato nella stessa giornata un protocollo d’intesa con Coldiretti, Bonifiche Ferraresi, Snam e GSE – Gestore dei servizi energetici, finalizzato al recupero del biometano e al suo utilizzo come risorsa green nel settore dei trasporti. Nel dettaglio l’accordo prevede la creazione di nuovi impianti di produzione e distribuzione del biometano al fine di promuoverne la diffusione e l’impiego e consente ad A2A di prosegue nel suo percorso green con un nuovo passo avanti nell’economia circolare. Alla luce di tutto ciò, il gruppo guidato da Luca Valerio Camerano metterà a fattor comune il suo know-how come utility di riferimento per modelli sostenibili di produzione, distribuzione e riciclo. Inoltre il gruppo, insieme alla controllata Linea Group Holding, dispone di specifiche competenze in ambito “Smart Land” che verranno impiegate anche nella realizzazione del “Progetto pilota”, previsto dall’accordo, per la realizzazione di un impianto a biometano presso il distretto agricolo di Jolanda di Savoia di Bonifiche Ferraresi, alimentato da scarti di lavorazione e reflui zootecnici. Infine si segnala che il recente Decreto Ministeriale del 2 marzo 2018 di regolazione e sostegno del biometano si inserisce nel percorso di raggiungimento degli obiettivi italiani ed europei di impiego di fonti rinnovabili che Commissione, Consiglio e Parlamento hanno fissato per il 2030 nel 32%. Target che fanno parte del pacchetto di direttive Clean Energy for All European che prevede anche obiettivi obbligatori di utilizzo di biocombustibili avanzati nel settore degli autotrasporti, tra cui il biometano.

(MARKET INSIGHT) 20-06-2018 08:53
 
Questi sono strani.....
Utile per azione 0,46€ e distribuiscono un dividendo di 1,00€ tondo tondo, come l'anno scorso :mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

Google Traduttore

2018*
2017*
Turnover 186,761 198,781
EBITDA 27,29 24,606
EBIT 10,054 6,521
Pre-tax income*(EBT) 10,434 6,688
Consolidated Profit 6,833 4,976
Number of employees (31.12.) 427 447

Con un utile netto di 6,8 mln distribuiscono 15,0 mln€ in dividendi....
Boh... probabilmente a queste aziende tedesche costa talmente poco in termini di tassi di interesse l'indebitarsi che scelgono di rigirare i soldi ai propri azionisti sottoforma di dividendi....
 
Ultima modifica:
Pare che il mercato abbia apprezzato i dati...
Da mesi continua a salire.

Oggi toccata quota 11,80€.
Siamo tornati ai livelli del 2010.

Guardando il grafico di lunghissimo periodo, pare sia finita la lunghissima fase di lateralizzazione seguita alla discesa a sequito della quotazione.

Credo (spero) che il mercato del biogas sia pronto, dopo anni di attese e promesse, a fare decisi passi avanti.
 
Oggi sta facendo un balzo del +10% e ha raggiunto quota 12,80€ OK!OK!

Purtroppo non si trovano tante notizie sull'azienda e gran parte sono scritte in tedesco. :(

Oggi ha volumi più che quadrupli rispetto alla media.... anche se sempre molto limitati.

con un +10% qualche notizia dovrebbe uscire :mmmm::mmmm:

E' uscito un report generale sul mercato del biogas a livello mondiale, che sia dovuto a questo il balzo odierno:mmmm::mmmm:
Biogas Market 2019 Is Growing with Highest Size, Share of Top Key Players in the Industry (Bebra Biogas, Schmack Carbotech, Mt-Energie) – The Port Bulletin

Vedi l'allegato 2607835
 

Allegati

  • Envitec.png
    Envitec.png
    25,4 KB · Visite: 201
Ultima modifica:
Fra due giorni stacca un dividendo che, ai prezzi attuali, vale oltre l'8%...
Dopo lo stacco del dividendo, ci faccio un pensierino ad incrementare.
 
Mi ero ripromesso di incrementare a luglio... :rolleyes: peccato non averlo poi fatto.... :rolleyes:

Dopo lo stacco del dividendo era scesa fino a 10,30 €, per poi portarsi a 12 € prima di fine anno 2019. :)

Da inizio anno è partita una ripida salita e ora ha quasi raggiunto i 15 €. :yes::yes:
Effetti del Green Deal di cui si parla in EU :clap::clap:

A mio parere Envitec è un'ottima soluzione per investire in modo concentrato nel settore del biogas, che tra le varie fonti rinovabili è un po' marginale o dimenticato, sembra di serie B, ma che secondo me ha un grande futuro. :yes::yes:

Un po' come Iniziative Bresciane consente di investire nel settore idroelettrico_OK!
 
Ultima modifica:
Increased Demand for Biomethane Market, Market Competition and Competitive Scenario by 2027 - MarketWatch
Global biopower market is expected to grow with a healthy CAGR over the forecast period from 2019-2025
Biopower Market: Global Industry Analysis, Trends, Market Size, and Forecasts up to 2025

Sarà che oggi Trump ha incontrato la Tunberg a Davos.... :mmmm::mmmm:
sarà che si prevedono investimenti nel settore.... :mmmm::mmmm:
sarà solo una moda passeggera.... :mmmm::mmmm:
fattostà che oggi Envitec segna un +6% e raggiunge quota 15,80€
 
A Envitec pare che il covid le abbia fatto pure bene alla salute..... :mmmm::mmmm:

Sta ampiamente sopra i 17€, dopo aver quasi toccato i 20 :clap::clap:
 
Indietro