Grande distribuzione in Europa

fumalafinanza

Nuovo Utente
Registrato
18/10/17
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Con l'acquisto di Whole Foods da parte di Amazon potrebbe sbarcare anche in Europa? E se lo facesse, dove?

Grande distribuzione francese (Carrefour)? Inglese (Brexit però…)? Tedesca (Aldi)?

La frammentazione è ancora troppo elevata?
 
Sto informandomi un po' su Carrefour (CA:FP Parigi) e mi sembra che ci sia abbastnaza maretta da quando è arrivato il nuovo CEO fuoriuscito dalla FNAC, Bompard.

Per esempio si discute di come voglia ristrutturare la logistica soprattutto per i prodotti ortofrutticoli con un lancio di un marchio di qualità "Italia".

Visti i trascorsi con la logistica della grande distribuzione in Italia mi sembra che vada a cercare guai: non penso ci siano dubbi sulla presenza di infiltrazioni della criminalità organizzata nei trasporti ('ndrageheta) come pure nei prodotti italiani ortofrutticoli (Camorra nel napoletano, ad esempio).

Non so come Bompard possa pensare di non immischiarsi in un conflitto aperto con la criminalità organizzata senza dover scendere a patti, volente o nolente.

Riferimenti utili sulle infiltrazioni mafiose nella logistica:

L'infiltrazione della criminalita organizzata nelle imprese della Lombardia - Docsity

Autotrasporto e criminalita: la crisi economica incide sulla sicurezza - Trasporti-Italia.com

La logistica mafiosa a Milano: consorzi, cooperative e - Linkiesta.it
 
Continuo a guardare con attenzione Carrefour (CA:FP) e il corso dell'azione:

CARREFOUR Cours Action CA, Cotation Bourse Euronext Paris - Boursorama

bisogna dire che il nuovo CEO non sta facendo una bella figura (cf. il botto a fine agosto 2017) e l'azione fatica a rimontare. I siti francesi lo danno per "certo" a 20 euro ma in questo momento non riesce neppure a superare la barriera dei 18 ed appena ci si avvicina ricade.

Ho venduto le poche azione che avevo per pura mancanza di fiducia. Forse ripiegherò sul regno unito.
 
Continuo a guardare con attenzione Carrefour (CA:FP) e il corso dell'azione:

CARREFOUR Cours Action CA, Cotation Bourse Euronext Paris - Boursorama

bisogna dire che il nuovo CEO non sta facendo una bella figura (cf. il botto a fine agosto 2017) e l'azione fatica a rimontare. I siti francesi lo danno per "certo" a 20 euro ma in questo momento non riesce neppure a superare la barriera dei 18 ed appena ci si avvicina ricade.

Ho venduto le poche azione che avevo per pura mancanza di fiducia. Forse ripiegherò sul regno unito.


per contro io invece ho acquistato ieri .. il piano industriale dovrebbe essere presentato entro un mese (fine novembre circa) a quanto leggo dal Forum di bourserama ..
il titolo ha perso moltissimo e gli ultimi dati presentati qualche giorno fa non sono esorbitanti ma lasciano ben sperare .. poi oltretutto guardando il grafico personalmente trovo fiducia per una risalita .. IMHO
 
per contro io invece ho acquistato ieri .. il piano industriale dovrebbe essere presentato entro un mese (fine novembre circa) a quanto leggo dal Forum di bourserama ..
il titolo ha perso moltissimo e gli ultimi dati presentati qualche giorno fa non sono esorbitanti ma lasciano ben sperare .. poi oltretutto guardando il grafico personalmente trovo fiducia per una risalita .. IMHO

Non sono sicuro di condividere l'analisi: per ora sembra tutto molto "a caso" e Bompard alla FNAC non ha brillato se non fosse per le voci insistenti di vendita o di chiusura.

Il titolo, confrontandolo con altre ditte della grande distribuzione francese, non naviga in grandi acque e l'impressione generale leggendo i forum francesi è quella di una spinta un po' artificiale dell'azione recentemente piuttosto che veri acquisti sensati.
 
Indietro