cgg

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

caramògio

Nuovo Utente
Registrato
22/2/15
Messaggi
688
Punti reazioni
68
mi permetto aprire un cantùccio dove appuntare qualche prezzo di questo titolino francese rabdomante ubriaco di barile :D

domani riporta Q2 e in area 4 passa un S2 mensile.
 
promemoria scala weekly

i dati pare li abbia digeriti in prima battuta....
 

Allegati

  • CGG-w.jpg
    CGG-w.jpg
    72,1 KB · Visite: 29
Salve oggi parte l'aumento Di capitale Di 350 milioni 3 azioni nuove per il valore Di 66x1 vecchia Di 2,18 Di ieri .. Boh adesso quota 0,92 ne ho prese 3000 vediamo
 
purtroppo ne ho qualcuna lì dallo scorso anno e provo ad aderire pro quota.

qui la news con qualche anticipazione su chi aderisce tra gli azionisti di peso.

CGG to Sell New Shares at 72% Discount to Fund Turnaround Plan - Bloomberg Business

ciao. scusa ha che prezzo le hai in carico? se posso....:bow: cmq non mi tornano i conti... hanno fatto questo adc di 350k con valore 3 nuove azioni di 0,66 ogni una vecchia. l'adc e stato proposto alla close di 2,18 se non sbaglio, quindi non capisco perché oggi l'open e stata a 1,10. 3x0,66=1,98 no?:mmmm: questo riporta nella news che ho io, cmq io ne ho prese 3000 al prezzo di 0,92 e terribile vedere un prezzo cosi basso per questo stock , a memoria ricordo che 2/3 anni fa era sopra 20 euro:o daccordo che cera la bolla oil, ma adesso 0,92 mi sembra esagerato. oggi Mody's dice che vede bene questo adc per cgg, le cassettero un per un po' se scende ancora ne prendero delle altre. il petrolio prenderà quota credo nella metà di quest'anno poi salirà anche lei son fiducioso;)

buona notte
 
Geometra Olio cerca 350 milioni di euro in vendita terminano gennaio 27
Totale può sottoscrivere fino a € 35.000.000 di azioni
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
CGG SA, la travagliata giacimento geometra francese, ha detto che vendere il più 350 milioni di euro ($ 379 milioni) delle nuove azioni a sconto 72 per cento per finanziare TIC Turnaround piano come un crollo dei prezzi del greggio cordoli domanda di servizi ICT da società di esplorazione .
"Questo aumento di capitale di 350 milioni di euro sarà interamente dedicata al finanziamento della trasformazione di CGG," Amministratore Delegato Jean-Georges Malcor detto in una dichiarazione Mercoledì. Sarà consentirà alla società di Ridurre TIC Reliance sono prestiti, selon la dichiarazione.
Ogni azionista riceverà un diritto preferenziale di sottoscrizione per ogni azione detenuta alla data di chiusura il Mercoledì. Il prezzo è stato fissato a-66 centesimi di euro a testa, sulla base di 3 nuove azioni detenute per ogni. Che rappresenta uno sconto del 72 per cento al prezzo di chiusura il Lunedi e uno sconto del 39 per cento per il cosiddetto Expired teorico ex diritto prezzo, ha detto la società.
Entità controllate dallo Stato francese Bpifrance e IFP Energies Nouvelles, qui possiedono 7,04 per cento e 3,58 per cento di CGG, respectivement, prevede di utilizzare tutti i loro diritti di sottoscrizione, il geometra ha detto. Compagnia petrolifera francese Total SA può acquistare fino a € 35.000.000 di nuove azioni RIMANERE shoulds Essi invendute alla fine del periodo di sottoscrizione è gennaio 27.
Prima che sia qui, è il terminale Bloomberg
 
ciao. scusa ha che prezzo le hai in carico? se posso....:bow: cmq non mi tornano i conti... hanno fatto questo adc di 350k con valore 3 nuove azioni di 0,66 ogni una vecchia. l'adc e stato proposto alla close di 2,18 se non sbaglio, quindi non capisco perché oggi l'open e stata a 1,10. 3x0,66=1,98 no?:mmmm: questo riporta nella news che ho io, cmq io ne ho prese 3000 al prezzo di 0,92 e terribile vedere un prezzo cosi basso per questo stock , a memoria ricordo che 2/3 anni fa era sopra 20 euro:o daccordo che cera la bolla oil, ma adesso 0,92 mi sembra esagerato. oggi Mody's dice che vede bene questo adc per cgg, le cassettero un per un po' se scende ancora ne prendero delle altre. il petrolio prenderà quota credo nella metà di quest'anno poi salirà anche lei son fiducioso;)

buona notte

:no: 0,66*3= 1,98 (3 az) + 1 az (ex) a 2,18 = 4,16/4az = 1,04 prezzo rettificato
 
:no: 0,66*3= 1,98 (3 az) + 1 az (ex) a 2,18 = 4,16/4az = 1,04 prezzo rettificato

ah ok, grazie per la spiegazione, non sono pratico in adc:rolleyes: cmq oggi ne ho prese ancora 1500 a 0,84 accumulo in futuro appena finirà la bufera questa sarà a prezzi molto piu alti. sembra che total sia imbegata nel adc a comprarne 35 milioni di azioni mi fa star tranquillo;)
 
dopo ricapitalizzata se gli lancia un opa non sarebbe male
 
ciao. scusa ha che prezzo le hai in carico?

purtroppo ne ho un poche a 4,2....mi sono mosso con ponderazione, ma non è bastato.

post aumento dovrei avere un prezzo di carico di 1,55.

posso solo sperare si ripetano storie del tipo rhodia e alstom primi anni duemila.
 
DJ ECHO OBBLIGAZIONI: L'aumento di capitale CGG è positivo per il merito creditizio - Moody
Dow Jones su 2016/01/14 a 17:37

*
PARIGI (MF-DJ) - Moody ritiene che l'aumento di capitale di € 350 milioni lanciato da CGG (CGG.FR) sarà positivo per il merito creditizio dei servizi a olio del gruppo in quanto gli servirà in parte a finanziare $ 200.000.000 ( 184,3 milioni di euro) relativi ai costi del suo piano di trasformazione, ha detto Giovedi l'agenzia di rating in un report. "La società utilizzerà il resto per rafforzare il suo livello di stato patrimoniale e di liquidità come i clienti a ridurre la loro spesa per ricerca di idrocarburi", spiega Eric Kang, Moody dell'analista, che anticipa un 20% al 25% Investimenti del settore esplorazione e produzione di petrolio nel 2016. Moody tavolo su un prezzo del Brent media di 43 dollari al barile nel 2016 e $ 48 l'anno prossimo. Posta sotto revisione con implicazioni negative i rating assegnati da Moody di CGG iscritti a "B3". (eric.chalmet@wsj.com) ed: LBO
 
lateralizza meno pesante delle altre due francesi vallourec e maurel
 
Brent e Wti si confermano ai minimi da 12 anni. Nel caso del benchmark globale la prima scadenza contrattuale, che adesso è marzo, dopo il -6,28% di venerdì oggi segna un -1% e passa di mano a 28,65 dollari il barile mentre il petrolio made in Usa, in rosso del 5,36% nell'ultima seduta della scorsa ottava, arretra dello 1,4% a 29,95 dollari. Nelle ultime cinque sedute il primo è sceso del 10,5% mentre il Wti ha lasciato sul campo oltre 8 punti percentuali.

Il nuovo affondo dei prezzi è riconducibile alla rimozione delle sanzioni nei confronti dell'Iran. In un contesto caratterizzato da un indebolimento della domanda, l'Opec per l'anno corrente stima una crescita in calo da 1,54 a 1,26 milioni di barili giornalieri, l'incremento dell'offerta iraniana rappresenta un provvedimento destinato ad ampliare ulteriormente il surplus di mercato. Da Teheran le autorità dicono di poter alzare l'output, sceso dai 3,6 milioni di barili giornalieri del 2011 agli attuali 2,7 milioni, di mezzo milione di barili in poche settimane e di altrettanti in sei mesi. Più cauti gli analisti, secondo cui nel breve l'output salirà di 100 mila barili e nel giro di sei mesi di ulteriori 500 mila barili. Questo per quanto riguarda la produzione. Altro discorso per l'offerta effettiva che può contare su altre 22 mega petroliere (Very large crude carriers) ancorate al largo del Golfo Persico. Si tratta di imbarcazioni capaci di trasportare fino a 2 milioni di barili di greggio che in maggioranza sarebbero quasi piene.

Un taglio coordinato della produzione per bilanciare il ritorno sul mercato del petrolio iraniano. Questa la proposta che arriva da Mohammad bin Hamad al-Rumhy, Ministro del petrolio dell'Oman. "Il nostro Paese è pronto a tutto per stabilizzare il mercato", una riduzione dell'output del "5-10% è quello di cui ritengo avremmo bisogno e tutti dovrebbero fare lo stesso". L'Oman è il maggiore produttore del Medio Oriente non facente parte dell'Opec con un output di circa 1 milione di barili di petrolio al giorno.

La strategia del Cartello di confermare il livello produttivo per far scendere i prezzi e tagliare le gambe ai produttori statunitensi ha avuto effetti limitati ma, dall'anno prossimo, come riporta l'ultimo report mensile dell'Organizzazione con sede a Vienna, le cose sono destinate a cambiare. Stando ai dati elaborati dal Cartello e contenuti nel Monthly Oil Market Report (MOMR), l'offerta di petrolio in arrivo dai Paesi non Opec nel 2015 è cresciuta di 1,23 milioni di barili, +0,23 milioni rispetto al dato precedente in scia dei miglioramenti sopra le stime registrati in Stati Uniti, Canada, Russia e Norvegia. Nel 2016 il dato è visto in aumento di circa la metà, 0,66 milioni, -0,27 milioni rispetto al dato precedente. "La revisione -si legge nel documento- è riconducibile ai forti cali dell'output in Stati Uniti e Canada a causa di un contesto caratterizzato da prezzi più bassi".

Secondo un recente studio di Wells Fargo, una delle banche maggiormente esposta ai big dello shale oil, i costi estrattivi negli Stati Uniti oggi si attestano mediamente a 47 dollari il barile e gli analisti di AlixPartners ritengono che a Niobrara, una delle aree dove è più economico operare, occorrono 32,50 $/barile. Conferme in questo senso arrivano dall'aggiornamento settimanale sull'andamento delle trivellazioni di Gas e petrolio negli Stati Uniti elaborato da Baker Hughes che, nell'ultima rilevazione, ha contato 650 trivellazioni, 1.026 in meno rispetto a un anno fa.
 
cgg oggi mi é piaciuta nonostante vallourec perde 8,50 e maurel il 6,70, cgg in close +1,10 con assestamento ultimo contratto ;pari
 
Il petrolio continua nella sua forte tendenza ribassista. Già ieri in un post ho parlato dell’oro nero ma ormai questa commodity è diventata il vero “market mover”, l’elemento determinante per poter capire, anticipare e valutare l’andamento dei mercati finanziari , e non solo delle commodity.
Il prezzo del WTi e del Brent naviga in area 30 USD, senza dare chiari segnali di inversione. Siamo ai minimi da 12 anni, con un sonoro -17% da inizio anno (ovvero in due settimane). Il quadro poi resta complesso e l’ombra della sovrapproduzione preoccupa ormai anche le grandi banche d’affari: prima Goldman Sachs nei giorni scorsi, ma poi anche altre come Standard Chartered e Citigroup iniziano a prevedere quotazioni fino a 20 dollari al barile.

Un livello che diventa difficilmente sostenibile anche dall’OPEC e dall’Arabia Saudita, in deficit ed in difficoltà. Ecco il motivo (non confermato ufficialmente) di un nuovo e straordinario meeting OPEC che avrà come oggetto, questa volta, non la difesa del mercato ma la difesa del prezzo.

Nei primi giorni di marzo potrebbe tenersi un nuovo vertice dell’Opec, l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio. Lo ha reso noto il ministro nigeriano del petrolio, Emmanuel Kachikwu, aggiungendo che i membri del cartello sono già impegnati in discussioni informali con alcuni produttori non Opec come la Russia per concordare una possibile riduzione delle quote di produzione. L’obiettivo è far risalire i prezzi. (Source)

Addirittura già si parla della location, in Nigeria. Il problema è urgente, molti paesi stanno saltando (vedi il Venezuela) e quindi è massima allerta, anche perché…in realtà il petrolio è già sotto quota 30$.
Se prendiamo l’indicatore dell’OPEC, ovvero l’OPEC Basket Daily, scopriamo che il prezzo del petrolio medio è pari a 25,76 $.
The new OPEC Reference Basket (ORB) Introduced on 16 June 2005, is currently made up of the following: Saharan Blend (Algeria), Girassol (Angola), Oriente (Ecuador), Minas (Indonesia), Iran Heavy (Islamic Republic of Iran), Basra Light (Iraq), Kuwait Export (Kuwait), Es Sider (Libya), Bonny Light (Nigeria), Qatar Marine (Qatar), Arab Light (Saudi Arabia), Murban (UAE) and Merey (Venezuela).

Alzate le antenne. Se arriva la conferma del meeting OPEC, il mercato potrebbe cominciare a reagire, anche per gli accordi (ancora più important) con quei paesi produttori che non fanno parte del cartello ma che sono direttamente interessati al problema. Vedi ad esempio la Russia.
 
purtroppo ne ho un poche a 4,2....mi sono mosso con ponderazione, ma non è bastato.

post aumento dovrei avere un prezzo di carico di 1,55.

posso solo sperare si ripetano storie del tipo rhodia e alstom primi anni duemila.

Ciao credo Che ad adc concluso e un rialzo Del witi a 40$ nel prox trimestre le vendi sopra il tuo pmc anche a 2:yes:
 
speriamo.....mi spiace per come mi sono presentato alla ricapitalizzazione.

E tutt insensato e non era immaginabile Che poteva arrivare Addirittura a 0,80 oggi :o se hai dei soldi Che non usi i ce li metterei ha questi prezzi e mi abbasserei di pmc ulteriormente il rischio adesso ricapitalizzata e minimo Che possa ancora scendere, poi e ritornata total ad essere un azionista di Cgg bel peso;)
 
E tutt insensato e non era immaginabile Che poteva arrivare Addirittura a 0,80 oggi :o se hai dei soldi Che non usi i ce li metterei ha questi prezzi e mi abbasserei di pmc ulteriormente il rischio adesso ricapitalizzata e minimo Che possa ancora scendere, poi e ritornata total ad essere un azionista di Cgg bel peso;)

1.50 è già un buon prezzo se le cose si rimettono al meglio....abbassarsi a 1,10-1,20 a questo punto cambia poco.

se invece la faccenda si allunga nei tempi e si accorcia ancora nella quotazione, 1.50 può diventare una soglia onerosa da mediare ulteriormente.

vedremo....in bocca al lupo :)
 
Indietro