Volkswagen: situazione attuale e prospettive

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dnt

value investing
Registrato
31/7/04
Messaggi
4.004
Punti reazioni
292
Apro questo thread su Volkswagen per discutere su questa azienda, una delle migliori nel settore auto.
Ad oggi l'azienda quota leggermente sotto il proprio patrimonio netto (0,98x) ed ha un P/E di 7,8.
La posizione finanziaria netta è piuttosto altalenante ma sempre sotto controllo (ben al di sotto dell'Ebitda).
Il settore non è certamente un settore growth, ma i fondamentali fanno di Volks. un colosso industriale affidabile e sempre pronto ad effettuare investimenti.

Cosa ne pensate?
 
Gli americani ti direbbero: compra tesla!!!:clap:
 
E gli utenti del FOL invece cosa direbbero?
 
In Cina è ben posizionata con il marchio Audi che attualmente è leader del mercato premium
A me personalmente piace più bmw e ci avevo investito qualcosina poi ho venduto quando il dax è crollato
 
Ho letto che i risparmi del pianale MQB dovrebbero venire meno, o meglio essere meno ingenti di quanto preventivato... e sommando questo alle tensioni geopolitiche nell'est europa il settore auto in generale non lo vedo così interessante...
 
Apro questo thread su Volkswagen per discutere su questa azienda, una delle migliori nel settore auto.
Ad oggi l'azienda quota leggermente sotto il proprio patrimonio netto (0,98x) ed ha un P/E di 7,8.
La posizione finanziaria netta è piuttosto altalenante ma sempre sotto controllo (ben al di sotto dell'Ebitda).
Il settore non è certamente un settore growth, ma i fondamentali fanno di Volks. un colosso industriale affidabile e sempre pronto ad effettuare investimenti.

Cosa ne pensate?

durante una fase di altissima speculazione al ribasso il titolo venne fatto andare a 1000 euro:eek:
 
scusate, qualcuno la segue?!?!?!

Ciao nata10, io l'ho acquistata il 30/03 a 28,90 dopo ritracciamento dai
massimi speravo in rapido recupero visto che opero nel breve su grafico
daily ma non e' mai esploso. Ho posto lo stop a 228,00 ma se domani
non si sposta da li vendo visto che oramai dopo 5 candele la cosa puzza,
oggi sembra abbia disegnato una candela pin..sperem.
Ciao
 
Ciao nata10, io l'ho acquistata il 30/03 a 28,90 dopo ritracciamento dai
massimi speravo in rapido recupero visto che opero nel breve su grafico
daily ma non e' mai esploso. Ho posto lo stop a 228,00 ma se domani
non si sposta da li vendo visto che oramai dopo 5 candele la cosa puzza,
oggi sembra abbia disegnato una candela pin..sperem.
Ciao

ciao.
eh si, anche io ho comprato una decina di giorni fa...sperando che continuasse la crescita (come invece sta facendo la sorella Fiat Chrysler).
anche io sto valutando l'uscita.. sai di date importanti per dati finanziari?
 
ciao.
eh si, anche io ho comprato una decina di giorni fa...sperando che continuasse la crescita (come invece sta facendo la sorella Fiat Chrysler).
anche io sto valutando l'uscita.. sai di date importanti per dati finanziari?

Sera, scusa ma mi sono accorto di aver digitato male l'acquisto naturalmente no 28,90 ma 238,90. Allora, quello che ti posso dire e' che i dati sulle immatricolazioni escono ogni mese, cmq nell'ultimo piano industriale hanno chiaramente messo nero su bianco che loro puntano al primato di n.1 al mondo
come veicoli costruiti e hanno intenzione di investire una cifra monstre x riuscirci, quindi in prospettiva considerando anche che il p/e e' basso o cmq nella media del settore l'azione puo' essere anche tenuta in portafoglio. Qualche settimana fa ma non ricordo quando, probabile cmq mese di marzo, ho letto una notizia negativa contrastante con quanto ti ho detto sopra e cioe' che hanno bloccato un investimento in Taiwan e vedendo il grafico credo sia stata la scusa x chiudere qualche posizione e quindi il titolo ha ritracciato.
Un'altra cosa che ho notato e' che cmq e' tutto il settore automotive che tira,
quindi anche titoli collegati come continental o michelin e altri. Se osservi e allarghi bene il grafico continental rimani a bocca aperta ...e' spettacolare. Oggi la nostra vw sembra si sia mossa ma volumi scrsetti speriamo si tratti di consolidamento. Ti saluto alla prossima.
 
Volkswagen e l'olandese Fleet Investment hanno deciso di cedere la compagnia LeasePlan, leader nella gestione di flotte aziendali a un consorzio di investitori. Il valore della transazione ammonta a 3,7 miliardi di euro e la sua conclusione è attesa per la fine dell'anno e soggetta ad approvazione delle competenti autorità regolatorie.
 
io sono entrato a 200 pensando sia come indicatori tecnici che analisi che si potesse risalire... ma sono un po' preoccupato data la continua discesa e non so se mettermi uno sl o meno dato pero' che siamo molto bassi non vorrei perdermi il rialzo...
 
Nessuno la segue?

Ciao, io la seguo, sono entrato qualche giorno fa prezzo di carico 192.27..dovrebbe quantomeno tornare nel breve a 200 mi auguro.
In teoria 180 - 170 sarebbe area di acquisto...
 
VOLKSWAGEN - L'Analisi Tecnica di Websim a Francoforte

31/07/2015 16:22 WS

FATTO
Volkswagen (l'azione privilegiata (VOW3.EQ)) è in flessione dell'1,4%, a 182,4 euro a Francoforte.

Da inizio anno il guadagno è ormai completamente eroso (-1%) dopo che aveva raggiunto un picco a +42% lo scorso marzo.

Nel 2014 ha perso il 10%.

EFFETTO
Graficamente, il trend è strutturalmente rialzista dal 2009 (area 30 euro) ed è ben descrivibile dall'ampio canale crescente disegnato nel grafico allegato.

Toccato il massimo storico lo scorso marzo a 262 euro, si è innescata una violenta correzione, ad oggi -30%, che ha riportato la quotazione a testare la base del canale rialzista di fondo, descritto nelle righe qui sopra.

Sempre in area 170 euro transita il 38% di ritracciamento del trend rialzista in corso dal 2009, nonché la media mobile a 4 anni.

L'area 170 euro si candida quindi come forte fascia di sostegno con un rapporto rischio/rendimento molto interessante.

Operatività. Attiviamo acquisti in area 180/170 euro per target verso 225 euro. Stop loss sotto 160 euro.

VOLKSWAGEN
 
Io son rientrato da poco OK!
 
Ciao, io la seguo, sono entrato qualche giorno fa prezzo di carico 192.27..dovrebbe quantomeno tornare nel breve a 200 mi auguro.
In teoria 180 - 170 sarebbe area di acquisto...

io un po' più alto, pmc da diversi acquisti 198 ma mi auguro che non scenda a 170 altrimenti mi metto uno Sl ed esco con una parte... mi sembrava avesse ritracciato abbastanza, nonostante il rischio rallentamento CIna gli ultimi dati di bilancio mi sembrano positivi
 
dai forza ! La sparata nel brevissimo dovrebbe arrivare a 198 -200
 
Indietro