k+s n diversifico in germania

Se ne discuteva sul 3d di e.on
Come hai notato balla molto, in particolare in presenza di news riguardanti il prezzo del potassio e sull'eventuale accordo commerciale tra russia e bielorussia.
Inoltre di recente hanno anche avuto problemi con una miniera che pochi giorni fà ha ripreso la produzione.
 
mip.gif
 
Prima ho postato il grafico limitato all'ultimo periodo.
Questo invece che riporta gli ultimi 12 mesi fa notare molto bene la decrescita del prezzo dell'azione da un anno fa a questa parte.
Qualcuno conosce un po' di fondamentali dell'azienda per capire come mai c'è stata questa decrescita e le possibilità di ripresa

oqje.gif
 
Il crollo è avvenuto quando Uralkali, la più grossa azienda del settore, ha rotto l'alleanza con Belaruskali, azienda statale bielorussa, è ha dichiarato di voler e poter vendere il potassio ha prezzi inferiori, intorno hai 300$/ton dai 400$/ton.
Da notizie recenti sembra ci sia tutta l'intenzione di ricostituire il cartello, anche se questo non determinerà un immediato aumento dei prezzi del potassio, che sembra rimanere intorno alle 350$/ton.

Un fattore che ha influito sul recente rialzo è stata la conferma del riavvio della produzione in Unterbreizbach

Altro fatto da tenere in considerazione è la costruzione di una nuova miniera in Canada per la quale si è indebitata (debito targato junk da Moody's, tenendo come prezzo del potassio i 350$/ton)
Secondo l'azienda:
"La produzione del potassio inizierà nel 2016 ed arriverà alla capacità di 2.86Mtons nel 2023 ad un ritmo di crescita di circa 4Mtons all'anno."

Questo progetto e l'incertezza sul prezzo del potassio mettono in dubbio sui dividendi della compagnia (il FT dice dividend yield: 5%).
(NOTA: se non ricordo male l'azienda ha detto che quest'anno il dividendo sarà più basso dell'anno scorso. La vedo come una nota positiva)

Il mio parere, di novizio, è completamente positivo.
Non mi fossi incastrato su terna (:wall:) probabilmente mi sarei messo qua.

Dimenticavo che secondo Markit l'azienda è esantemente shortata.
 
Ultima modifica:
Grazie Kisono molto puntuale la tua analisi della situazione.
Mi fai capire cosa intendi per pesantemente shortate? Che in questo momento molte azioni sono in mano a chi vuole vendere al ribasso oppure che il crollo del prezzo è stato in parte dovuto da chi ha speculato sulla discesa dello stesso? Per cui se lo short secondo Markit è in corso o è passato
 
Grazie Kisono molto puntuale la tua analisi della situazione.
Mi fai capire cosa intendi per pesantemente shortate? Che in questo momento molte azioni sono in mano a chi vuole vendere al ribasso oppure che il crollo del prezzo è stato in parte dovuto da chi ha speculato sulla discesa dello stesso? Per cui se lo short secondo Markit è in corso o è passato

Intendo l'high in questo link, ieri era su medium e una sett fa su low :D

Da quanto ho capito viene attribuito in base alla richiesta di prestito delle azioni. Dovrebbe essere aggiornato quanto meno giornalmente.

Se fa come nei mesi scorsi oscillerà fino a nuove news.
 
24'4 +5% corre al galoppo perché non lo so'ma x tornare a 80 deve ancora farne di strada
 
Sono arrivato a K+S seguendone i fondamentali, peccato però x il leggero ritardo:angry:.....speriamo che perda un minimo di terreno nei prox giorni.
Il fatto poi che il cartello russo-bielorusso possa ricostituirsi è un ottima info x il futuro; l'azienda ha infatti rallentato nei risultati sopratutto x qst motivo.
 
Sono arrivato a K+S seguendone i fondamentali, peccato però x il leggero ritardo:angry:.....speriamo che perda un minimo di terreno nei prox giorni.
Il fatto poi che il cartello russo-bielorusso possa ricostituirsi è un ottima info x il futuro; l'azienda ha infatti rallentato nei risultati sopratutto x qst motivo.

Concordo anch'io. La seguo da tempo ed è una gran bella società. Quota a multipli interessanti (P/E sotto 10), è piena di cassa e relativamente poco indebitata. Produce anche cash flow interessanti sul lato operativo ed è su un settore ciclico, che dovrebbe beneficiare dalla ripresa dei consumi mondiali (e soprattutto da quella dei paesi EM). Tra l'altro fattura il 40% in europa, ma sta riducendo questa percentuale negli ultimi anni (nel 2010 era al 50%).
 
Concordo anch'io. La seguo da tempo ed è una gran bella società. Quota a multipli interessanti (P/E sotto 10), è piena di cassa e relativamente poco indebitata. Produce anche cash flow interessanti sul lato operativo ed è su un settore ciclico, che dovrebbe beneficiare dalla ripresa dei consumi mondiali (e soprattutto da quella dei paesi EM). Tra l'altro fattura il 40% in europa, ma sta riducendo questa percentuale negli ultimi anni (nel 2010 era al 50%).

Occhio però perchè le posizioni short, anche se in diminuzione, rimangono piuttosto elevate:cool:. Inoltre il prezzo dell'ultimo contratto siglato da Uralkally con la Cina è piuttosto basso rispetto alle attese, mentre i bullish si aspettavano qualcosa di meglio. Situazione piuttosto incerta...non sembrano esserci per ora veri motivi per una vigorosa ripresa delle quotazioni.
 
L'esposizione ai paesi EM si è dimostrata un boomerang, almeno per il momento. Certo che ha fatto una bella discesa da 24 eur in una settimana e dai 26 eur del 15 gennaio.:angry:
 
ora 25,7 chi mi sà dire se è accumulo o distribuzione? grazie presa a 20,7 non sò se uscirne adesso o aspettare i massimi a 80
 
26,213 chiusura sui massimi.....ma x tornare a 80 di strada ne ha ancora da fare. qualcuno sà il motivo del rialzo?
 
Indietro