|
Bond Grecia: situazione risparmiatore dopo II bailout annunciato?
Ciao a tutti,
scusate, mesi fa, dopo aver a lungo considerato la cosa, ho deciso di investire una quota del mio portafoglio in un bond greco, a scadenza (relativamente) breve, ovvero marzo 2012. Ho seguito e continuo a seguire quotidianamente l'evolversi della situazione (evidentemente critica), e sebbene abbia tirato un sospiro di sollievo, come molti, per l'annunciato piano di secondo salvataggio dei giorni scorsi (da parte di ECB, IMF e EU), non mi e` del tutto chiaro quali sarebbero le (eventuali) conseguenze per i singoli risparmiatori privati come me.
Voglio dire, se il prospettato "coinvolgimento volontario dei privati" riguarda, a quanto si legge su tutti i principali siti d'informazione finanziaria (Sole24Ore, Bloomberg, etc.), riguarderebbe solo le banche e altri istituti finanziari come assicurazioni etc., che appunto volontariamente deciderebbero di riscadenziare i titoli in loro possesso etc. etc., questo significa che il risparmiatore privato invece e` esente da cio`? Io (come altri nella mia situazione) potrei quindi sperare (?) di ottenere indietro il mio nominale, con in piu` l'interesse e quant'altro, alla scadenza del mio titolo a marzo 2012, senza dover preoccuparmi di dover o voler riscadenziare anch'io? A meno, ovviamente, che la Grecia non sia in grado di pagare i suoi creditori, ovvero vada (assai disgraziatamente) davvero in default?
Prima di scrivere in questo forum (per la prima volta, l'ammetto), ho cercato molto su internet, a cominciare dai vari siti (sempre Sole24Ore, Bloomberg, etc.), ma non ho trovato nulla di chiaro ed esplicito su questo punto (di vista, cioe` del risparmiatore privato). Potreste darmi qualche lume a riguardo, per favore?
Grazie anzitempo,
Marco
|