Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni di Finanza operativa > Mercati Europei

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 28-07-11, 18:48   #1 (permalink)
Member

Popolaritą: 797948
eolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond reputeeolox has a reputation beyond repute
Bond Grecia: situazione risparmiatore dopo II bailout annunciato?

Ciao a tutti,

scusate, mesi fa, dopo aver a lungo considerato la cosa, ho deciso di investire una quota del mio portafoglio in un bond greco, a scadenza (relativamente) breve, ovvero marzo 2012. Ho seguito e continuo a seguire quotidianamente l'evolversi della situazione (evidentemente critica), e sebbene abbia tirato un sospiro di sollievo, come molti, per l'annunciato piano di secondo salvataggio dei giorni scorsi (da parte di ECB, IMF e EU), non mi e` del tutto chiaro quali sarebbero le (eventuali) conseguenze per i singoli risparmiatori privati come me.

Voglio dire, se il prospettato "coinvolgimento volontario dei privati" riguarda, a quanto si legge su tutti i principali siti d'informazione finanziaria (Sole24Ore, Bloomberg, etc.), riguarderebbe solo le banche e altri istituti finanziari come assicurazioni etc., che appunto volontariamente deciderebbero di riscadenziare i titoli in loro possesso etc. etc., questo significa che il risparmiatore privato invece e` esente da cio`? Io (come altri nella mia situazione) potrei quindi sperare (?) di ottenere indietro il mio nominale, con in piu` l'interesse e quant'altro, alla scadenza del mio titolo a marzo 2012, senza dover preoccuparmi di dover o voler riscadenziare anch'io? A meno, ovviamente, che la Grecia non sia in grado di pagare i suoi creditori, ovvero vada (assai disgraziatamente) davvero in default?

Prima di scrivere in questo forum (per la prima volta, l'ammetto), ho cercato molto su internet, a cominciare dai vari siti (sempre Sole24Ore, Bloomberg, etc.), ma non ho trovato nulla di chiaro ed esplicito su questo punto (di vista, cioe` del risparmiatore privato). Potreste darmi qualche lume a riguardo, per favore?

Grazie anzitempo,

Marco
eolox non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.