E.on

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

MARKET TALK: Titoli E.On. ed Rwe impattati da timori su dividendo
MF-Dow Jones - 17/09/2010 17:32:22
MILANO (MF-DJ)--La quotazione dei titoli E.On e Rwe risente dei timori sul dividendo. "I volumi sono tre volte superiori rispetto al solito", commenta un trader, aggiungendo che "i dividendi per il 2010 sembrano sicuri". Tuttavia permane ancora molta incertezza sugli anni a venire. Ad accendere i timori e' stata la notizia relativa al calo degli utili pari a 1,5 mld euro che Rwe subira' nel 2011 a causa della riduzione dei prezzi dell'elettricita' e della tassa pragrammata dal governo per il settore. La societa' ha definito i discorsi in materia come "speculazioni".
 
io con e.on sto a -40%, ma ho pochissime azioni.. le presi ancora molti anni fa prima della crisi (e con i dividendi annuali credo comunque di essere in parità).
Che dovrebbe succedere ancora a sto povero titolo?
 
Titolo E.ON in fase interessante per eventuale accumulo ... :cool:
 
perchè? io non leggo nessun buon segnale per ora

Open your mind ... ! :o

Prova a osservare la situazione con "sguardo periferico" ... ossia con orizzonte temporale di medio periodo ... ?! :cool:

E.On è un'eccellente SpA dell'energia che nel portafoglio ha valenza strategica ... ;)
 
Ultima modifica:
Open your mine ... ! :o

Prova a osservare la situazione con "sguardo periferico" ... ossia con orizzonte temporale di medio periodo ... ?! :cool:

E.On è un'eccellente SpA dell'energia che nel portafoglio ha valenza strategica ... ;)

per chi ce l'ha consiglio di rimanere hold se per il lungo periodo (cioè tenere le azioni) dato che nel lungo periodo è inevitabile un pronto recupero.
per chi non è ancora dentro, consiglio di entrare quando ci saranno veri segnali di inversione trend. Qui stanno cedendo tutte le resistenze.
Non capisco su che basi consigli questo titolo. magari tra qualche mese quando ci sarà qualche evidente segnale di buy.. ma per ora io non ne vedo. Poi magari mi sbaglio

Cmq la frase giusta è open your minD.
 
per chi ce l'ha consiglio di rimanere hold se per il lungo periodo (cioè tenere le azioni) dato che nel lungo periodo è inevitabile un pronto recupero.
per chi non è ancora dentro, consiglio di entrare quando ci saranno veri segnali di inversione trend. Qui stanno cedendo tutte le resistenze.
Non capisco su che basi consigli questo titolo. magari tra qualche mese quando ci sarà qualche evidente segnale di buy.. ma per ora io non ne vedo. Poi magari mi sbaglio

(...)

Entrato oggi su E.On, con un modestissimo quantitativo a 21,70 eur ... :cool:

Si tratta del primo acquisto in ottica di medio-lungo periodo in quanto il titolo è strategico ... ;)

Già nella contrattazione pomeridiana E.On ha testato quota 21,92 eur sul MTA ... :yes:
Nessuno conosce il futuro, ma non credo che vedremo i minimi di Marzo 2009 ... anzi proprio il contrario ... ! :)

Il mercato sovente è come "un ubriaco che barcolla" ... e allora bisogna acquistare gradualmente sulle debolezze ... altro che aspettare l'eventuale inversione per pagare soltanto un prezzo maggiore ... ?! :cool:
 
Entrato oggi su E.On, con un modestissimo quantitativo a 21,70 eur ... :cool:

Si tratta del primo acquisto in ottica di medio-lungo periodo in quanto il titolo è strategico ... ;)

Già nella contrattazione pomeridiana E.On ha testato quota 21,92 eur sul MTA ... :yes:
Nessuno conosce il futuro, ma non credo che vedremo i minimi di Marzo 2009 ... anzi proprio il contrario ... ! :)

Il mercato sovente è come "un ubriaco che barcolla" ... e allora bisogna acquistare gradualmente sulle debolezze ... altro che aspettare l'eventuale inversione per pagare soltanto un prezzo maggiore ... ?! :cool:

Sicuramente in ottica lungo periodo hai fatto un affare. ma secondo me potevi rischiare ancora qualche settimana per trovarlo forse un pò più scontato.. alla fin fine se non scende più avevi ottimi segnali di ripresa e entravi più tranquillo..
Per curiosità che targhet hai? 30 :cool:?
 
Sicuramente in ottica lungo periodo hai fatto un affare. ma secondo me potevi rischiare ancora qualche settimana per trovarlo forse un pò più scontato.. alla fin fine se non scende più avevi ottimi segnali di ripresa e entravi più tranquillo..
Per curiosità che targhet hai? 30 :cool:?

Il mio principale obbiettivo di portafoglio è collezionare titoli in fase di debolezza, ma appartenenti a settori strategici (energia, telefonia, farmaceutica, etc...) e con dividendo elevato e sostenibile ... E.On risponde a questo profilo e mi mancava ... :cool:

Il mio targhet è superiore a 30 eur ... in quanto il titolo è acquistato con orizzonte temporale di medio-lungo periodo ... tuttavia, penso che 35-40 eur potrebbe essere un range assolutamente soddisfacente ... :)
 
Il titolo E.On appare oggi abbastanza grintoso poco oltre quota 22 eur ... ! :cool:
 
ma io non lo vedo oltre i 22 ..??!!
 
E.on dà ad oggi circa un 7% di dividendo...per chi vuole investire in un ottica decennale é ad ottimi livelli...

il problema é che al momento non si capisce niente di quello che succederà con le centrali nucleari in germania. La legge é stata fatta passare diciamo "alla berlusconi" e ci saranno ricorsi alla cassazione di sicuro.

Se comunque tutto verrà confermato come è ora, E.on e RWE cominceranno ad approfittarne tra circa 6 anni, mentre nei primi anni ci rimettono.
Ecco perché al momento non si capisce niente...paradossalmente nel breve medio termine (1-5 anni) per i profitti sarebbe meglio che la legge venisse annullata
 
E.on dà ad oggi circa un 7% di dividendo...per chi vuole investire in un ottica decennale é ad ottimi livelli...

il problema é che al momento non si capisce niente di quello che succederà con le centrali nucleari in germania. La legge é stata fatta passare diciamo "alla berlusconi" e ci saranno ricorsi alla cassazione di sicuro.

Se comunque tutto verrà confermato come è ora, E.on e RWE cominceranno ad approfittarne tra circa 6 anni, mentre nei primi anni ci rimettono.
Ecco perché al momento non si capisce niente...paradossalmente nel breve medio termine (1-5 anni) per i profitti sarebbe meglio che la legge venisse annullata

L'investimento aziendale nel settore nucleare è una diversificazione necessaria della produzione di energia ... :cool:
Inoltre, a prescindere dalle opportunità future sul territorio tedesco, vi sono altri Paesi che possono ospitare centrali nucleari ...;)
 
L'investimento aziendale nel settore nucleare è una diversificazione necessaria della produzione di energia ... :cool:
Inoltre, a prescindere dalle opportunità future sul territorio tedesco, vi sono altri Paesi che possono ospitare centrali nucleari ...;)

ma potevi aspettare qualche mese ad entrare, hai fretta di diventare ricco? ;)
non credo ci sarà nessun grosso rialzo nei prossimi mesi (secondo me ovviamente)
 
E.ON History

E.ON was formed in June 2000 by the merger of VEBA and VIAG, two of Germany's largest industrial groups, each with an impressive history in its own right.

VEBA and VIAG were founded in the 1920s to serve as holding companies for state-owned industrial enterprises. Privatized in the 1960s and 1980s, the two corporations were listed in the Dax (the stock index of Germany's top 30 blue chips) and continued their success, now as investor-owned companies. Following the merger, E.ON executed a far-reaching focus strategy and today is one of the world-wide largest investor-owned energy company.

The E.ON Story, which provides you with an overview of the group's development from its foundation to the present, represents an important chapter in the history of European industry.

:cool:
 

Allegati

  • vis_geschichte_1.jpg
    vis_geschichte_1.jpg
    15,7 KB · Visite: 361
Titolo debole ...
Il mercato, per ora, scommette che la ripresa economica continuerà a rimanere debole e prevede minori profitti per il settore energetico ... :rolleyes:

Allo stato attuale il trend è generale, transitorio e soprattutto speculativo (il Mondo è sempre più affamato di energia !)... pertanto, fase di accumulazione con ottica di medio periodo ... :cool:
 
Ultima modifica:
direi di tenere e.on in stand-by prima di avere veri segnali di inversione trend, per ora continua a scendere senza dare l'impressione che ci sia qualche forte resistenza.
Credo che comunque queste siano buone quotazioni (per ottica lungo periodo ci si può portare a casa veramente tanto) ma non ancora ottime: si può rischiare ancora qualche settimana o mese se si vuole un prezzo ancora più scontato (ovviamente potrei sbagliarmi, è solo mia opinione)
 
direi di tenere e.on in stand-by prima di avere veri segnali di inversione trend, per ora continua a scendere senza dare l'impressione che ci sia qualche forte resistenza.
Credo che comunque queste siano buone quotazioni (per ottica lungo periodo ci si può portare a casa veramente tanto) ma non ancora ottime: si può rischiare ancora qualche settimana o mese se si vuole un prezzo ancora più scontato (ovviamente potrei sbagliarmi, è solo mia opinione)

Alle quotazioni attuali E.On è già un discreto affare ... e siccome non possiamo avere la certezza di acquistare tutto ai minimi storici assoluti è buona tattica compricchiare gradualmente al ribasso ... :cool:

Tanto per intenderci, sto entrando in punta di piedi e a spizzica e bocconi ... al punto che ho fatto appena n. 2 acquisti (l'ultimo oggi) per un totale di 80 azioni in portafoglio ... ;)
In genere questo metodo da risultati soddisfacenti ... anche se, per la troppa lentezza e prudenza, si vedono sovente ripartire i titoli alla grande mentre in carniere ce ne sono troppo pochi ... ?! :cool:
 
Ultima modifica:
Indietro