Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-08, 14:06   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7326863
mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
qualche bel libro su keynes

Chi mi consiglia qualche bel libro su keynes?
mirkx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-08, 19:31   #2 (permalink)
Member

mirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond reputemirkx has a reputation beyond repute
up,,,nessuno risponde?
Vecchio 25-11-08, 11:44   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 2734204
giorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond repute
non riesco a capire se chiedi un saggio di Keynes oppure qualcuno che commenti e cerchi di spiegare Keynes .
Nel primo caso comunque l'opera completa che segna il distacco dall'economia classica è
La Teoria generale dell'occupazione dell'interesse e della moneta .
giorgio10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-08, 13:13   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da giorgio10 Visualizza messaggio
non riesco a capire se chiedi un saggio di Keynes oppure qualcuno che commenti e cerchi di spiegare Keynes .
Nel primo caso comunque l'opera completa che segna il distacco dall'economia classica è
La Teoria generale dell'occupazione dell'interesse e della moneta .
qualche saggio su keynes,oltre da quello da te citato ce ne sono altri interessanti?
Vecchio 25-11-08, 13:38   #5 (permalink)
Member

giorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond repute
Per quanto mi riguarda, ma non so se è il tuo caso -dipende dalla tua conoscenza di un filo di matematica - ho capito cosa sosteneva Keynes studiando la curva IS-LM di Hicks e Hansen . Molto molto succintamente : la curva dà valenza scientifica e dunque riproducibile al pensiero di Keynes .
Io ho seguito un corso post universitario fatto da un laureato in economia che nella vita quotidiana insegnava matematica per cui in qualche modo sono stato agevolato nella in una applicazione molto piu' concreta e rapida - intuitivamente - della teoria .
E' solo una opinione, ma forse potresti cominciare anche solo cercando nel web la curva IS-LM e poi cercando un manuale istituzionale di Macroeconomia . Tieni presente che la scuola successiva a Keynes quella di Milton, ha criticato e ripreso passo passo la sua teoria fino alla formazione del Monetarismo .
Un'avvertenza : ti ho scritto soltanto un'idea dalla quale partire, dando soltanto quello che mi pare uno schema , che per sua natura è stato estremamente riduttivo
Spero qualcosa ti sia utile
Vecchio 25-11-08, 19:23   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Per quanto mi riguarda, ma non so se è il tuo caso -dipende dalla tua conoscenza di un filo di matematica - ho capito cosa sosteneva Keynes studiando la curva IS-LM di Hicks e Hansen . Molto molto succintamente : la curva dà valenza scientifica e dunque riproducibile al pensiero di Keynes .
Io ho seguito un corso post universitario fatto da un laureato in economia che nella vita quotidiana insegnava matematica per cui in qualche modo sono stato agevolato nella in una applicazione molto piu' concreta e rapida - intuitivamente - della teoria .
E' solo una opinione, ma forse potresti cominciare anche solo cercando nel web la curva IS-LM e poi cercando un manuale istituzionale di Macroeconomia . Tieni presente che la scuola successiva a Keynes quella di Milton, ha criticato e ripreso passo passo la sua teoria fino alla formazione del Monetarismo .
Un'avvertenza : ti ho scritto soltanto un'idea dalla quale partire, dando soltanto quello che mi pare uno schema , che per sua natura è stato estremamente riduttivo
ho fatto un esame di macroeconomia è sufficiente per capire i suoi saggi?
C'è molta matematica?
Vecchio 25-11-08, 22:47   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mirkx Visualizza messaggio
ho fatto un esame di macroeconomia è sufficiente per capire i suoi saggi?
C'è molta matematica?
Io penso proprio di sì, non c'è nulla in Keynes di complesso ! Poi se hai fatto un esame di macro di sicuro qualcosa sai e anche sui tuoi manuali c'è la IS-LM e dunque il pensiero di Keynes e il moltiplicatore alfa , il salario , il reddito e la teoria dell'investimento

Se riesco a spiegarmi : la matematica è di supporto a una teoria ma anche solo a un'idea . La traduzione dell'idea in matematica dà scientificità all'idea e in buona parte, con un filo di allenamento e magari qualcuno che ti mette sulla strada giusta , ti rende un concetto molto piu' semplice .

Ma puoi leggerti senza alcun problema qualunque saggio di economia in parole, poi pero' è utile la dimostrazione matematica .

Quando ero studente, anche io pensavo a passare gli esami e alcune cose che non mi erano velocemente comprensibili le saltavo e con molta difficoltà impostavo in maniera corretta una funzione . Oggi dopo aver letto e studiato con maggior profondità alcuni principi di carattere generale, devo dire che mi trovo meglio a leggere o a costruire un grafico per rappresentare un'idea
Vecchio 25-11-08, 23:06   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Io penso proprio di sì, non c'è nulla in Keynes di complesso ! Poi se hai fatto un esame di macro di sicuro qualcosa sai e anche sui tuoi manuali c'è la IS-LM e dunque il pensiero di Keynes e il moltiplicatore alfa , il salario , il reddito e la teoria dell'investimento

Se riesco a spiegarmi : la matematica è di supporto a una teoria ma anche solo a un'idea . La traduzione dell'idea in matematica dà scientificità all'idea e in buona parte, con un filo di allenamento e magari qualcuno che ti mette sulla strada giusta , ti rende un concetto molto piu' semplice .

Ma puoi leggerti senza alcun problema qualunque saggio di economia in parole, poi pero' è utile la dimostrazione matematica .

Quando ero studente, anche io pensavo a passare gli esami e alcune cose che non mi erano velocemente comprensibili le saltavo e con molta difficoltà impostavo in maniera corretta una funzione . Oggi dopo aver letto e studiato con maggior profondità alcuni principi di carattere generale, devo dire che mi trovo meglio a leggere o a costruire un grafico per rappresentare un'idea
si l'ho studiata la is-lm,moltiplicatore ecc.
grazie per le informazioni.
Vecchio 26-11-08, 20:07   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Ma oggi la teoria prevalente è quella di keynes o sbaglio?
Vecchio 26-11-08, 20:31   #10 (permalink)
Member

ciao,
in realtà solo il parte . Diciamo che la base di keynes è stata ampliata e in parte superata dal Monetarismo di Milton .
Molto succintamente la scuola del Monetarismo è quella di Chicago che usa molto le leve sui tassi , qualcuno dice che è una scuola un po' destrorsa .

Tempo fa lessi un saggio che un sistema eccellente sarebbe quello di

1) Adam Smith (saggio sulla ricchezza delle nazioni) sul lassez faire , cioè è il mercato a regolare tutto , per altro sistema sempre propugnato da Greenspan
2) Keynes l'idea del moltiplicatore alfa quale input all'economia e al sistema mondiale per cui è necessario investire per ottenere un ritorno . Teoria presa alla lettera da Roosvelt che porto' fuori gli Usa dalla grande depressione (se hai voglia di leggerti qualcosa pensa al presidente Hoover e fa' i paralleli invevitabili con la sconcezza del sistema Europa
3) Milton e il monetarismo per le politiche di accomodamento e suasion di una banca centrale usando le leve dei tassi (sistema ripreso da Greenspan)
4) Krugman e la trappola della liquidità cioè non bisogna mantenere i tassi bassi eccessivamente a lungo altrimenti il circolo virtuoso propugnato con la diminuzioni dei tassi finirebbe col bloccare il volano

Il mio riassunto, ricorda per favore è estremamente succinto
Gli Usa sembrano dirigersi ai punti 2 e 3 . Il punto 1 invece sembrerebbe verrà manomesso attraverso una serie di regole che limitino quello che i governanti oggi ritengono speculazioni finanziarie

Il punto 4 non è stato messo in pratica da Greenspan . Paul Krugman , nobel quest'anno, aveva elaborato questa teoria circa 25 anni fa . Con la crisi giapponese e i tassi allo 0,3 ha avuto molto successo . Sembra impossibile, ma solo in presenza di un rialzo almeno per 3 mesi il sistema Giappone produce domanda interna , diversamente la domanda a tassi così bassi finisce per contrarsi . Considera che circa 15 anni fa il Nikkei se non vado errato era intorno ai 36.000 punti
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.