Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-11-08, 09:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
The Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond repute
Scenari macroeconomici per il 2009

Previsioni per il 2009 per l'Italia?

Secondo voi cosa accadra'?

Deflazione, stagflazione, inflazione e crescita, crescita senza inflazione, decrescita senza inflazione, crollo globale, guerre e pestilenze, tutto tornera' come prima, crescita del PIL del 15%

?
The Sheik non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-08, 10:08   #2 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolarità: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da The Sheik Visualizza messaggio
Previsioni per il 2009 per l'Italia?

Secondo voi cosa accadra'?

Deflazione, stagflazione, inflazione e crescita, crescita senza inflazione, decrescita senza inflazione, crollo globale, guerre e pestilenze, tutto tornera' come prima, crescita del PIL del 15%

?
Recessione con inflazione bassa (che colpirà in modo diverso le persone, perché per alcuni sarà più alta, mentre per quelli che sono protetti da rendite di posizione sarà più bassa.)

(Il termine "decrescita" ha un significato diverso, ha a che fare con il Pil, certo, ma cerca di misurare la soddisfazione reale delle persone. Per cui puoi avere una società con un Pil più basso, ma più felice.)
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-08, 10:34   #3 (permalink)
Member

laspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond reputelaspine11 has a reputation beyond repute
recessione + inflazione + prezzo del petrolio basso=

addio alle energie rinnovabili??????

a meno che non triplicano gli incentivi statali, ma con quali soldi????
laspine11 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-08, 10:53   #4 (permalink)
Member

pea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond repute
l'italia nn e' che una componente standardizzata dell'economia occidentale.
secondo me inutile valutarla singolarmente.
a livello globale le correnti di pensiero principali sono 2 o 3, d cui qua nel forum ogni tanto si parla. la corrente iperinflazionistica, o deflazionistica.
recentemente ho letto da qualche parte un buon riassunto che pero' nn riesco a postarti.
l'unica cosa certa e' scartare una delle tue ipotesi, cioe' "tutto tornerà come prima"...
nn c sono piu' i presupposti. gli squilibri finanziari / ma ormai anche economici globali ormai secondo me sono nn piu' gestibili in modo 'soft'.
la cosa che mi ha sempre fatto pensare in questi ultimi anni e' come ci si e' arrivati a questi squilibri. il caro vecchio greenspan e la compagine da lui rappresentata, gli ultimi anni di deliri, mi sono sembrati quasi deliri 'calcolati'. calcolati pero' per portare a delle problematiche serie. e' una domanda che ho nella testa da molti anni, nn solo io ovviamente, e che trovera' risposta nei prox 24 mesi, max 48.
speriamo al termine di questo periodo di poterci ancora raccontare le risposte...
pea_mi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-08, 11:32   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 299747
ConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond reputeConnorMacLeod has a reputation beyond repute
Qui trovate un'indagine di Soldionline su questo argomento. E’ un questionario. Alla fine si vedono i risultati aggregati. Così si può vedere cosa hanno risposto anche gli altri.

http://surveys.opline.it/sld/01/sondaggio.htm?n1

Ciao
ConnorMacLeod non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 07:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di trustInBen

Popolarità: 5871258
trustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond reputetrustInBen has a reputation beyond repute
Molto interessante l' indagine....ma secondo voi quali sono quegli indicatori che ci dicono almeno dove e con che velocità ci stiamo andando e da quando il sistema si ristabilizza? es mi hanno detto la volatilità, l' indice di disoccupazione, la facilità di accesso al credito etc.
Per altro malgrado il calo forte di oil e food non mi pare che i consumi sono ripartiti..sfiducia e carenza di materia prima = money?; avete sentito Trichet: ora è preoccupato della contrazione crescita o accellerazione decrescita economica e tanti saluti alla inflazione....perchè essa non vi sarà o perchè anche se ci fosse in fondo non darà fastidio...Insomma una domanda: credete veramente in una deflazione seguita da iperinflazione e quando ciò dovrebbe avvenire?..complimenti per il topics del forum
trustInBen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 09:16   #7 (permalink)
Member

The Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond reputeThe Sheik has a reputation beyond repute
sara' tutto vero. Vi racconto cio' che mi e' capitato ieri sera a Roma.

Ho un ospite venuto da fuori che non aveva prenotato un albergo. Ho dovuto chiamare circa 10 alberghi prima di trovare una stanza (9 erano pieni).

Poi andiamo a cena da un ristorante in cui vado spesso: non c'era posto, andiamo in un altro ...... per nostra fortuna c'era UN SOLO tavolo libero.

Alla faccia della crisi e del crollo globale.
The Sheik non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 09:33   #8 (permalink)
Member

pea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond repute
Citazione:
sara' tutto vero. Vi racconto cio' che mi e' capitato ieri sera a Roma.

Ho un ospite venuto da fuori che non aveva prenotato un albergo. Ho dovuto chiamare circa 10 alberghi prima di trovare una stanza (9 erano pieni).

Poi andiamo a cena da un ristorante in cui vado spesso: non c'era posto, andiamo in un altro ...... per nostra fortuna c'era UN SOLO tavolo libero.

quello che tu racconti e' ancora in parte vero, ma sno gli ultimi residui...
dai ancora tempo a un paio di trimestrali di quelle giuste.
per ora gli effetti piu' devastanti li si vede nel 90% della popolazione, quella che prima era al galleggiamente sopra la càcca e ora e' finita sotto.
li si vede dalle vendite al dettaglio, dalle auto, dal semplice traffico. abito in centro a milano e da 15 anni ogni volta che alle 8,30 aprivo la finestra d casa vedevo auto ammassate una sopra l'altra che suonavano fra loro.
dopo quest'estate, cn mio grande stupore, spesso, quando apro le finestre alle 8,30 d mattino nn trovo la coda ne auto che si suonano fra loro...la discesa e' ripida e veloce.
colpisce, cme sempre, salendo dal basso. per ora l'ex ceto medio crede ancora sia solo un brutto momento miniciclico he passera' per fine 2009 cme gli racconta il tg...ed e' meglio che lo creda! molto meglio.
pea_mi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 09:56   #9 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
Non penso sia una valutazione corretta quella degli hotel e ristoranti, più corretto informare il pubblico sull'andamento degli insoluti, in aumento pauroso.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 10:03   #10 (permalink)
Member

L'avatar di jackone

Popolarità: 21430677
jackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond reputejackone has a reputation beyond repute
Mi aspetto una forte riforma del sistema monetario internazionale dalla quale dipenderà tutto quanto..fare previsioni adesso mi sembra impossibile, c'è chi dice deflazione, c'è chi dice iperinflazione. Oramai il sistema Keynesiano ha fatto il suo tempo. Il mondo continuerà a finanziare gli USA accettando i loro dollari?? Cosa deciderà il G20?? Da li dipenderà tutto lo scenario macroeconomico
jackone non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.