![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In Italia c'è carenza di statistiche
In Italia c'è carenza di statistiche. Perlomeno dal punto di vista
di gente come noi che cerca di approfondire i temi economici. Che poi le statistiche ci siano e se le tengano strette i soliti noti non so, ma non faccio fatica ad immaginarlo. Interessante questa made in USA. Non vi piacerebbe leggerne una simile made in Italy ? A me tanto. E guardate chi l'ha predisposta. IL Dept. of Transport..quindi un ente pubblico i dati sono di agosto quindi, tutto sommato, potremmo dire recenti . Motorists Drove 15 Billion Fewer Miles in August U.S. motorists drove 15 billion miles less in August than they did a year earlier, down 5.6 percent for the biggest monthly decline ever, as high gasoline prices and a weak economy cut into highway travel, the Transportation Department said on Friday. Over the 10-month period since last November, highway travel was down 78.1 billion miles from the year-ago period, the department said. August was the largest single-month drop in vehicle miles traveled since the government began tracking such data in 1942. . ma dove vogliamo andare noi italiani ? Loro è dal '42 che monitorano questo dato....lo faremo anche noi dal '42 si ma dal ..2042 !!!!!!!!!!!! ![]() ![]() . "The decline is most evident in rural interstate travel, which has fallen by more than 4 percent—compared to the 2 percent decline in urban miles traveled - since the trend began last November," the department said. The part of the country that saw the largest drop in highway travel in August, down 7.4 percent, was the eight states in the South Atlantic region that stretches from Delaware to Florida. Florida's 9.7-percent decline in highway travel was the biggest for any state during the month. The Transportation Department tracks motorists through more than 4,000 automatic traffic recorders operated by state highway agencies. . Gli USA avranno i loro problemi...ma almeno ciò che succede in casa loro lo sanno benissimo...che poi pur sapendolo si parino le chiap-pe....è da vedere |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
AKA luigir
|
bah... se qualcuno le usasse ancora meno le statistiche non sarebbe male. ci ha fatto due co.glioni cosi, dicendoci che siamo tutti felici o tutti infelici a seconda del fatto che e' all'opposizione od al governo.
Con un dato simile, il nostro, avrebbe detto 1. cosi si combatte l'inquinamento (se era a governo) 2. cosi si distrugge l'industria automobilistica (se era all'opposizione) 3. poi avrebbe negato di aver detto tutto, come suo solito... Dimmi tu come avresti accolto tu la notizia sopra e come l'avrebbe accolta qualcuno che e' contro questo governo. A cosa serve dunque se il numero e' soggetto a costante interpretazione politica? Speriamo che comincino nel 2142 a pubblicare certi dati. Se hanno eliminato la pubblicazione dell'M3 potevano risparmiarsi anche questo tipo di dati, basta vedere quanta benzina si vende ed i biglietti venduti ai caselli autostradali per capirlo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se si vende più o meno benzina i media lo chiedono al primo benzinaio che incontrano.....e se non si vendono i biglietti autostradali perchè qualcuno preferisce farsi la statale per risparmiare ?? Il dato USA mi sembra più coerente e dimostra (certo lo sapevamo che in periodo di crisi si tende a risparmiare se poi la benza costa cara...) di quanto gli automobilisti USA hanno ridotto i consumi. Il fatto di disporre di quei dati dal '42 aiuta a confrontarli con situazioni simili ecc. ecc. Vabbè ma che te lo dico a fà...tanto scrivi per pura polemica
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
AKA luigir
|
non direi. il fatto e' che non sembr ache tu pensi prima di scrivere. ti faccio io delle domande.
1. quanto costa l'autostrada in florida? 2. di quanto e' aumentata la benzina? 3. hanno controllato i singoli contachilomentri? risponi a ueste tre domande e capirai come fanno le statistiche. piu credibile l'auditel Ultima modifica di Pace In Medioriente : 28-10-08 alle ore 11:12 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
AKA luigir
|
http://www.infrastrutturetrasporti.i...php?p_id=00820
Magari ti puo' interessare. eppoi non ho sempre intenzioni polemiche mio caro, ma se leggo qualcosa con cui non concordo non vedo perche' non debba intervenire. non intervengo in tutti i post, coem avrai notato, il che vuol dire o che c'e' gia' qualcuno che dice cio' che io penso, inutile creare la claque, oppure che non saprei cosa dire. Purtroppo tu riesci spesso a stuzzicare la mia fantasia perche' dai degli spunti per me interessanti. se vuoi ti ignoro, mica ho problemi. Sembra che questo tuo post non aveva attirato molta attenzione. forse perche' gli italiani si sono rotti i cog.lioni delle statistiche. Ultima modifica di Pace In Medioriente : 28-10-08 alle ore 11:14 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Campagna marchigiana
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ..fatte quasi sempre ad uso e consumo della maggioranza di turno....... Claudio
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
. 4000 punti di rilevamento non sono pochi..certo gli USA sono immensi.. . ma quel che conta è la costanza con cui di dati sono osservati dal '42...e come tu ben sai ...più il periodo d'osservazione è 'lungo' più i valori medi sono quelli 'reali'..e quindi i dati diventano più credibili. Da noi si parla di crisi ma quanta benzina abbiamo consumato in meno ? un milione di barili..10 milioni o 100 milioni...boh !!!! e non parlo della bolletta petrolifera degli italiani, un dato troppo vasto e onnicomprensivo...a me interessa solo quanti pieni in meno han fatto gli italiani.... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
AKA luigir
|
Citazione:
Le informazioni ci sono e cosi' come tu hai cercato in rete quelle puoi trovare anche quelle italiane. io non ho usato neanche google per trovare il link ai dati del ministero dei trasporti italiani. anche loro nella tabella di paragone ti dicono quanti km sono fatti, sono li... visibili... quindi dire che i dati sono nelle mani di pochi e' errato, seppoi vogliamo parlare degli ultimi 100 anni di rilevamento, anche li' avrei tante obiezioni dal punto di vista statistico e di rappresentativita' del campione, ma preferisco lasciare cadere la cosa. Perche' la domanda che tu mi hai posto sul fatto che uno utilizzi le strade provinciali anziche' le autostrade, e' la stessa domanda che puoi porre a te stesso quando leggi quelle statistiche e quando si vede che il campione e' cosi esiguo. mi fido piu' della societa' autostrade e della bolletta energetica per i consumi di carburante auto che mi include anche quello che per puro divertimento fa il giro dell'isolato in macchina... ciao rami, buonanotte! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||