Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-08, 18:19   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di purolator
 
Data registrazione: Sep 2008
Messaggi: 1,412
Popolarità: 0
purolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond repute
Derivati, una bomba da 700 trilioni

DERIVATI, UNA BOMBA DA 700 TRILIONI DI DOLLARI
di WSI
Mario Draghi ha dato l'allarme, seguendo dopo 5 anni il warning di Warren Buffett: i derivati (sul credito, sulle valute e sui tassi d'interesse) sono arrivati a numeri da far paura. E i rischi sono senza precedenti.
Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi ha dato l'allarme, ieri, con un ritardo di ben 5 anni e mezzo rispetto al warning di Warren Buffett: i derivati (sul credito, sulle valute, sui tassi d'interesse e su quant'altro) sono diventati un pericolo troppo serio per i mercati finanziari perche' non siano d'ora in poi sottoposti a controlli. "Se adoperati senza adeguata considerazione dei rischi consentono una moltiplicazione senza controllo della leva finanziaria" ha detto Draghi. Warren Buffett, l'uomo piu' ricco del mondo, in tempi non sospetti, il 4 marzo 2003, defini' i derivati "un'arma di distruzione di massa che pone rischi mega-catastrofici per i mercati finanziari" (leggere l'articolo [Buffett warns on investment 'time bomb']). Diamo i dettagli e le cifre ufficiali aggiornate sul mercato dei derivati esclusivamente agli abbonati a Insider, che possono leggerli cliccando su Insider. Non si parla di miliardi, ma di trilioni, per l'esattezza circa $700 trilioni di derivati relativi a strumenti di credito (gli ormai famosi Credit Default Swaps, o CDS), valute, tassi e ad altri strumenti finanziari. Un ammontare difficile da scrivere in cifre perche' ha troppi zeri. Una montagna di denaro a rischio, che fa paura.

http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=632450

Se ne è accorto ora il nostro bravissimo presidente di bankitalia...sarà forse perchè da uomo goldman(come paulson) non era il caso di parlarne prima. Spero che qualcuno cominci a capire perchè mi spavanta tanto avere certe banche dietro ogni cosa.
purolator non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-08, 22:33   #2 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Sep 2008
Messaggi: 27
Popolarità: 1842850
lilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond reputelilamoq has a reputation beyond repute
In effetti, ricorda la "Ninna Nanna" di Caparezza

http://www.youtube.com/watch?v=8ZdU1VsuKTE
lilamoq non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.