Costo Container Cina-Europa-Italia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

debitofilo

Nuovo Utente
Registrato
26/10/03
Messaggi
16.049
Punti reazioni
467
Ma in definitiva quanto costa spedire un container dalla Cina all' Italia e viceversa?...non riesco a trovare informazioni attendibili in merito c' è chi dice 2500 chi parla di spedizione a metro cubo boh non ci capisco niente:eek:

mi riferisco ai container più piccoli diciamo 20 mcOK!
 
i container si misurano in piedi. 20 piedi =32 mc circa 40' = 68 mc circa
Cina Italia 40' costava fino a qualche mese fa 2300-2500 $ ma la componente petrolifera fa oscillare molto i prezzi.
Il metro cubo riguarda i groupage, non container pieno. Costava 70$ mc ma qui i trabocchetti all'arirvo sono parecchi, per non parlare dei tempi. Costa forse meno far arrivare un 20' mezzo vuoto che 5/6 palette

I container rimangono vuoti in Italia perchè il traffico di ritorno è molto minore e i prezzi anche.
 
interessantissimo potresti indicarmi qualche fonte su cui approfondire maggiormente l' argomento? ho già letto del famoso "groupage" e dei rischi annessi e connessi tralasciando questo "tipo" di spedizione un container da 40 piedi 68 mc costerebbe 2300 2500, io ho cercato maggiori informazioni su spedizionieri ma c' è pochissima trasparenza e le tariffe non sono quasi mai visibili sui siti, nel porto della mia città opera cosco ed il flusso di piattaforme è piuttosto intenso.
Se ho capito bene le imposte della dogana le paga l' importatore....c' è davvero pochissima trasparenza in questo settore...impressionante eppure è da dove entra la maggior parte della merce asiatica, gomorra a parte vorrei approfondire ancora l' argomento
 
interessantissimo potresti indicarmi qualche fonte su cui approfondire maggiormente l' argomento? ho già letto del famoso "groupage" e dei rischi annessi e connessi tralasciando questo "tipo" di spedizione un container da 40 piedi 68 mc costerebbe 2300 2500, io ho cercato maggiori informazioni su spedizionieri ma c' è pochissima trasparenza e le tariffe non sono quasi mai visibili sui siti, nel porto della mia città opera cosco ed il flusso di piattaforme è piuttosto intenso.
Se ho capito bene le imposte della dogana le paga l' importatore....c' è davvero pochissima trasparenza in questo settore...impressionante eppure è da dove entra la maggior parte della merce asiatica, gomorra a parte vorrei approfondire ancora l' argomento

ho importato container con macchine d'epoca dagli USA.
Sia a Genova sia a Bremenhaven )o giù di lì) (poi treno sino a dogana
italiana)
Prendi uno spedizioniere..qualsiasi ..e gli chiedi le tariffe..
più semplice di così......
 
interessantissimo potresti indicarmi qualche fonte su cui approfondire maggiormente l' argomento? ho già letto del famoso "groupage" e dei rischi annessi e connessi tralasciando questo "tipo" di spedizione un container da 40 piedi 68 mc costerebbe 2300 2500, io ho cercato maggiori informazioni su spedizionieri ma c' è pochissima trasparenza e le tariffe non sono quasi mai visibili sui siti, nel porto della mia città opera cosco ed il flusso di piattaforme è piuttosto intenso.
Se ho capito bene le imposte della dogana le paga l' importatore....c' è davvero pochissima trasparenza in questo settore...impressionante eppure è da dove entra la maggior parte della merce asiatica, gomorra a parte vorrei approfondire ancora l' argomento

Se vuoi ho qualche esperienza, qualche anno fa ho fatto anche un paio di importazioni in container dalla Cina, groupage, ed ho spedito container completi in USA e Pakistan .

Leggiti bene:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lettera_di_credito

http://en.wikipedia.org/wiki/Bill_of_lading

http://it.wikipedia.org/wiki/Incoterms

http://it.wikipedia.org/wiki/Dogana TARIC

http://aidaonline3.agenziadogane.it/nsitaric/index.html <--- Per individuare il TARIC

Verifica bene: Dazi - Quote - Adempimenti sanitari - Sanificazioni

Se vuoi farti una chiaccherata sono disponibile su skype, mandami un msg qui
sul fol

I termini di resa (incoterms) incidono sul prezzo del trasporto notevolmente. Documenti extra incidono. Soste obbligatorie per controlli anche. Tempi prolungati di scarico devono essere concordati. Assicurazione (quella obbligatoria e' ridicola). Porto di partenza, porto di arrivo, delivery al tuo indirizzo incluso??

Io mi appoggiavo a Saima Avandero - Danzas(ora deutshepost) e altri che non ricordo. Se vuoi farti fare una quotazione è meglio se sai già le cose sopra. A me arriva una volta al mese il fax dei costi di container da 20" e 40" dalla Cina da Saima perchè sono stato cliente, se me ne arriva uno te lo giro.


Comunque i trasporti sono una giungla, preparati bene e puoi risparmiare moltissimo. Chiedi sempre 3 offerte, tratta e soprattutto non ridurti all'ultimo minuto con le urgenze che ti pelano.
 
Ultima modifica:
la compagnia che opera maggiormente nel mio porto pare sia la coscon.com

http://www.coscon.com/ourservice/ASIA _EUROPE/servicemapAMXEN.jsp?group=ASIA EUROPE

questo forse è il servizio più conveniente, non ho società e non ho intenzione di aprire un' attività import export, cerco solo di informarmi, comunque nella mia città credo che non si paghino i dazi altrimenti la convenienza ad importare scemerebbe del tutto..pensa a tutto la camorra piccolo pizzo e via

allego anche due patetiche interviste:D

http://napoli.repubblica.it/dettagl...ria-che-capisce-il-mondo-dei-cinesi/1403165/2
http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=534567&KeyW=
 
Ultima modifica:
pietro se hai qualche proposta per container o simile mi piacerebbe discuterla qui con te
 

Ok, ma mi devi dire di piu' altrimenti che faccio?
Se vuoi contattami sui messaggi PM del fol o possiamo chattare in skype

Che è: scarpe, tondini di ferro, marmo, abbigliamento, giocattoli, valore della merce, delicata, alimentare, quantità, frequenza... se mi dici ti posso aiutare a mettere giu' una richiesta di offerta altrimenti...

Non ti preoccupare non ti rubo l'idea ;) tanto dalla cina arriva tutto ormai.
 
Che è: scarpe, tondini di ferro, marmo, abbigliamento, giocattoli, valore della merce, delicata, alimentare, quantità, frequenza... se mi dici ti posso aiutare a mettere giu' una richiesta di offerta altrimenti...

Non ti preoccupare non ti rubo l'idea ;) tanto dalla cina arriva tutto ormai.

è robbba buona
 
Il groupage detto anche LCL è un vero latrocinio.

In pratica le spese di import di 4-5 casse in LCL è molto superiore al costo di un container intero.

La differenza la fanno i nostri camalli.

Infatti con LCL il contanier deve venire svuotato in porto (perchè contiene casse con destinazione diversa) e per questa operazione fanno pagare uno sporposito.

confermo che è molto più conveniente far arrivare un container mezzo vuoto che 5 casse con LCL.

Il container FOB Genova da shanghai 20" costa circa 2500 euro.
 
image.php
è robbba buona

Se e' robba come il tuo Avatar.. non posso che concordare !!
 
Ok, ma mi devi dire di piu' altrimenti che faccio?
Se vuoi contattami sui messaggi PM del fol o possiamo chattare in skype

Che è: scarpe, tondini di ferro, marmo, abbigliamento, giocattoli, valore della merce, delicata, alimentare, quantità, frequenza... se mi dici ti posso aiutare a mettere giu' una richiesta di offerta altrimenti...

Non ti preoccupare non ti rubo l'idea ;) tanto dalla cina arriva tutto ormai.

tranquillo me l' hanno già rubata:D...mi spiego meglio sono curioso di capire che tipo di ricarico hanno alcuni importatori che vendono su e bay pannelli solari.
Su http://www.alibaba.com/ ci sono produttori a bizzeffe che vendono questo tipo di pannelli, innanzitutto sono piuttosto ingombranti ed in secondo luogo sono anche piuttosto delicati nel senso che un pannello con botte o graffi è praticamente invendibile o comunque vendibile a prezzi ridotti.

Ricercando su e bay Heat Pipe escono i vari prodotti a cui sono interessato, vorrei cercare di capire quale è il ricarico di questi venditori:D mi riferisco soprattutto ai modelli pressurizzati che sono un pò più costosi.

In sintesi:
dimensioni 1840x1670x165 o peggio 1840x2150x165

il trasporto (in Italia) di questi prodotti viene a fare sui 120 euri iva compresa. Quanto costerà importarli dalla cina? destinazione napoli o genova spero di averti dato tutte le indicazioni se hai ancora dubbi chiedi pure

supponiamo che so un carico di 10 o 20 di questi pannelli un container da 20 o da 40 fai tu....vorrei cercare di capire quanto incide il trasporto su questi prodotti


p.s. non c' ho n' euro e non sono il tipo che si butta in queste imprese faraoniche :D
 
tranquillo me l' hanno già rubata:D...mi spiego meglio sono curioso di capire che tipo di ricarico hanno alcuni importatori che vendono su e bay pannelli solari.
Su http://www.alibaba.com/ ci sono produttori a bizzeffe che vendono questo tipo di pannelli, innanzitutto sono piuttosto ingombranti ed in secondo luogo sono anche piuttosto delicati nel senso che un pannello con botte o graffi è praticamente invendibile o comunque vendibile a prezzi ridotti.

Ricercando su e bay Heat Pipe escono i vari prodotti a cui sono interessato, vorrei cercare di capire quale è il ricarico di questi venditori:D mi riferisco soprattutto ai modelli pressurizzati che sono un pò più costosi.

In sintesi:
dimensioni 1840x1670x165 o peggio 1840x2150x165

il trasporto (in Italia) di questi prodotti viene a fare sui 120 euri iva compresa. Quanto costerà importarli dalla cina? destinazione napoli o genova spero di averti dato tutte le indicazioni se hai ancora dubbi chiedi pure

supponiamo che so un carico di 10 o 20 di questi pannelli un container da 20 o da 40 fai tu....vorrei cercare di capire quanto incide il trasporto su questi prodotti


p.s. non c' ho n' euro e non sono il tipo che si butta in queste imprese faraoniche :D

Intanto in un 20" ce ne stanno almeno 30, anche larghi. Non so se sono misure nette o di imballo. Certo gli importatori fanno dei 40" pieni fino al portellone, quindi hanno dei costi di trasporto nemmeno paragonabili con il tuo esempio dei venti pezzi in un 20". Calcola pure un 40". Prendi le misure lorde imballate e prova a riempirlo zeppo. Se avanza spazio riempi con europallet.

http://www.tecnofreight.net/it/utilita/containers

Una volta che hai il numero massimo di pezzi dividi il costo per i pezzi. Usa pure i 2500 euri vedrai che differenza tra un container caricato bene e uno mezzo vuoto.
 
si ma tra l' altro mi sono confuso perchè quelle misure sono di kit già montati in effetti li trasportano smontati e occupano molto meno
 
urcu zio:eek: pensavo fossero più economici

A questo, al porto, va aggiunto svincolo polizza (200), operazione doganale (80/90), SOSTE (dopo 4/5 giorni in franchigia crescono in progressione arrivando a 40 / 50 euri / giorno), + trasporto container a destino e eventuale svuotamento se appaltato a terzi
 
scusa che significa svincolo polizza?

non trovate che la discussione sia piuttosto interessante? se il petrolio continuasse a salire fino a 200 dollari non so se sarebbe ancora così conveniente importare dalla Cina:rolleyes:
 
Indietro