Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-09-04, 16:38   #41 (permalink)
The White Knight

L'avatar di Sir Wildman

Popolarità: 42949681
Sir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da coppelius
Tutti punti su cui si potrebbe discutere, ma nella sostanza sono assolutamente d'accordo....

Troppi interessi. Troppa immobilità.

Credo che lo schock magari non sarà uno shock improvviso, ma un lento declino.... Il resto del mondo non sta fermo. E siamo probabilmente solo agli inizi....

Alla fine in un modo o nell'altro si pagherà.... Alcuni più di altri.... Per allora però i molti responsabili di questa situazione saranno con ogni probabilità però già usciti di scena....
Quello che l'italiano medio non ha ancora capito (e riguarda anche i politici) e' che i cinesi non sono degli zulu' (con tutto il rispetto per gli zulu). Sono svegli hanno cultura storia, sono giovani ed hanno fame (nel senso di voglia di fare) esattamente come gli indiani. Gli italiani questa fame non ce l'hanno piu', credono di avere lo stellone, credono che "ma noi siamo l'italia, cosa vuoi che facciano quei cin ciun cian"....invece i cinesi sono preparati spesso piu' di noi, e se e' il caso hanno anche molti meno scrupoli. In fin dei conti, per molti di loro e' una rivincita dopo anni di stenti, perche' dovrebbero preoccuparsi per noi visto che noi non l'abbiamo mai fatto. Nei loro giovani l'idea dominante e' che adesso e' il loro turno .... (ne ho conosciuto qualcuno a Londra)....e tutto sommato hanno pure ragione.
Inoltre la Cina fa di tutto per acquisire nuovo know-how, in tutti i settori mentre i nostri "veci" non fanno piu' nemmeno scuola ai loro nipoti, se ne sbattone le palle e i giovani pure che preferiscono rin********rsi col cellulare.
Quei pochi validi si trovano in questo marasma e giustamente emigrano dove il problema l'hanno ben chiaro e almeno cercano di darsi da fare per vendere cara la pelle. Come dargli torto.
Sir Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-04, 22:33   #42 (permalink)
Member

Popolarità: 975336
fermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond reputefermic has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Wildman
La mia non e' rassegnazione. Essendo ingegnere mi baso sui fatti e sui numeri e questi parlano chiaro. E per fortuna che li abbelliscono anche un pochino altrimenti sarebbe pure peggio. In queste questioni i romantici secondo me andrebbe messi alla porta.
Lo supponevo fossi ingegnere ... senza offesa ovviamente, ho un'ammirazione veritiera verso chi per formazione e mentalità cerca di ingabbiare il mondo intero in schemi rigidi e precisi (salvo poi inserire qualche costante K quandi i calcoli non tornano).
L'economia (e tale e la mia formazione) non è una scienza esatta e forse è perfino troppo chiamarla scienza.
Ma di sicuro quando la ricetta economica viene individuata questa viene, da che mondo è mondo, applicta dalla politica che come tutti sappiamo è l'arte del possibilee della mediazione ... ben lontana dai calcoli precisi per far sta su un ponte...

Saluti

PS condivido tutti i punti che hai elencato sopra ... ma quale politico li attuerà...solo un santo o un folle... avendo la certezza che sarebbe silurato alla prima rielezione.
fermic non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-04, 00:40   #43 (permalink)
The White Knight

L'avatar di Sir Wildman

Sir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond reputeSir Wildman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fermic
Lo supponevo fossi ingegnere ... senza offesa ovviamente, ho un'ammirazione veritiera verso chi per formazione e mentalità cerca di ingabbiare il mondo intero in schemi rigidi e precisi (salvo poi inserire qualche costante K quandi i calcoli non tornano).
L'economia (e tale e la mia formazione) non è una scienza esatta e forse è perfino troppo chiamarla scienza.
Ma di sicuro quando la ricetta economica viene individuata questa viene, da che mondo è mondo, applicta dalla politica che come tutti sappiamo è l'arte del possibilee della mediazione ... ben lontana dai calcoli precisi per far sta su un ponte...

Saluti

PS condivido tutti i punti che hai elencato sopra ... ma quale politico li attuerà...solo un santo o un folle... avendo la certezza che sarebbe silurato alla prima rielezione.
Nel tuo PS sta il perche' di tanta mia rigidita'. Non e' la mia formazione ingegneristica. Lo so benissimo che l'economia comprendendo "l'azione umana" e' ben diversa dall'elettronica o dalla fisica. Non sono rigido perche' voglio dare una visioni ingegneristica dell'economia e prevederne quindi il futuro, ma semplicemente perche' e' la societa' italiana che non ne vuole sapere di cambiare, sia ai vertici che tra la gente comune. E poi ripeto ci sono problemi strutturali che per essere risolti richiederebbero 2 generazioni minimo.
Di fronte a cio' credo che ci siano due scenari possibili:

(a) lento declino.
(b) shock economico di proporzioni drammatiche.

Nel caso (b) credo che la societa' italiana risponderebbe come quella argentina, in fin dei conti non e' poi cosi' diversa: non saprebbe piu' riprendere in mano la situazione e si barcamenerebbe governata sempre dalla stessa gente.

Che tristezza.
Vecchio 03-02-05, 17:12   #44 (permalink)
Tutto non è che fumo

L'avatar di ~Qohèlet~

~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute
Citazione:
Guarda, la questione e' molto semplice.

(a) Siamo pronti a passare al contributivo per tutti (pensioni in godimento comprese)?

(b) Siamo pronti a togliere l'art 18 in cambio di un mercato del lavoro fatto di 2 soli contratti (determinato e indeterminato) con stessa dignita' lavorativa, contributiva e salariale dei lavoratori gettando alle ortiche quelle porcherie che sono venute fuori dagli ultimi 2 governi?

(c) Siamo pronti a dimezzare i lavoratori pubblici e a farli lavorare finalmente come dio comanda?

(d) Siamo pronti a 10 anni di sacrifici per stroncare il debito pubblico?

(e) Siamo pronti a concentrate le risorse in ricerca e infrastrutture?

(f) Siamo pronti a creare condizioni di competitivita' per l'Italia per le imprese in maniera da attirare capitali esteri? (eliminare l'IRAP, calare l'IRPEG al 25% ...)

(g) Siamo pronti a rovesciare come un guanto le universita' non con riforme idiote come il 3+2, ma a partire dal corpo docente?

(h) Siamo pronti a liberalizzare veramente la nostra economia?

Siccome ormai so che in Italia solo pochi vogliono queste cose, allora dico chiaro e tondo che non ne vale la pena e che in Italia cambiera qualcosa (forse) solo di fronte ad un terribile shock economico. E' la societa' che non funziona. Tutti credono di essere piu' furbi e il paese va a rotoli.

Il forum di FOL è una fucina di meraviglie.
Volevo aprire un thread sul Sistema Italia e già esisteva questa perla che mi sono perso nel principale.

Condivido appieno le tesi di Sir Wildman, al quale rinnovo i miei complimenti per le capacità di tracciare lucide analisi, e condivido anche le drastiche misure che l'Italia necessita per poter cercare di riprendere il timone in mano.
Ma conosco il paese dove vivo.
Quale forza politica avrai mai in Italia il potere di imporre scelte del genere?
Nessuna, e lo sappiamo tutti.
Siamo pieni di esempi di lobbies, gruppi e corporazioni che appena toccati negli interessi scatenano moti di piazza.

Il destino di questo paese è solo quello di attendere l'inevitabile crack?
~Qohèlet~ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-05, 19:45   #45 (permalink)
MEMBER

L'avatar di saiggiap

Popolarità: 3754231
saiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond reputesaiggiap has a reputation beyond repute
Spero di no... l'importnate è non cedere senza lottare e sono convinto che gli interessi corporativi di fronte al disastro riusciamo a metterli anche se per poco ed utilitaristicamente da parte-
saiggiap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-05, 04:15   #46 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42949680
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
L'immigrazione serve solo a calmierare ancora di piu' il costo del lavoro. La gente non fa piu' quei lavori perche' non ci vive neanche 15 giorni con le paghe che gli danno.

Le persone se hanno realmente bisogno si adattano anche a fare i lavori umili... di fatto gli extracomunitari li fanno e non mi sembra che campino "solo 15 giorni"...

La realtà è che i giovani non hanno più voglia di sporcarsi le mani, col bene placido della famiglia che gli permette di mantenere i benefits da loro acquisiti lavorando e impegnandosi per emergere...

Si tende praticamente a rimanere aggrappati alla famiglia (ovviamente ribadisco col loro bene placido) in modo parassitario a più non posso...
i giovani hanno ormai acquisito la tendenza a studiare ad oltranza e probabilmente molti non sono ancora consci che la loro bella lauretta in Medicina, Ingegneria o Economia non li porterà da nessuna parte... e così una volta laureati non iniziano a lavorare finchè non trovano il posto di lavoro che li aggrada... tanto a mantenerli ci pensa la famiglia...

E' questa la grande differenza con gli extracomunitari... loro si adattano a fare i cosiddetti "lavori che gli italiani non vogliono più fare" perchè non hanno dietro la famiglia che gli dà da mangiare...

Ultima modifica di Diritto Privato : 01-04-05 alle ore 06:32
Diritto Privato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-05, 06:35   #47 (permalink)
Fornero Republic

Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ngc-53
il concetto è che è insostenibile l'attuale tenore di vita. Se si può dire non faccio questo lavoro perchè non mi permette di mantenere il mio attuale tenore di vita vuol dire che od ho altre entrate che me lo possono garantire o prima o poi dovrò rivedere il mio tenore di vita.
Vecchio 01-04-05, 12:31   #48 (permalink)
Fornero Republic

Citazione:
Guarda, la questione e' molto semplice.

(a) Siamo pronti a passare al contributivo per tutti (pensioni in godimento comprese)?

(b) Siamo pronti a togliere l'art 18 in cambio di un mercato del lavoro fatto di 2 soli contratti (determinato e indeterminato) con stessa dignita' lavorativa, contributiva e salariale dei lavoratori gettando alle ortiche quelle porcherie che sono venute fuori dagli ultimi 2 governi?

(c) Siamo pronti a dimezzare i lavoratori pubblici e a farli lavorare finalmente come dio comanda?

(d) Siamo pronti a 10 anni di sacrifici per stroncare il debito pubblico?

(e) Siamo pronti a concentrate le risorse in ricerca e infrastrutture?

(f) Siamo pronti a creare condizioni di competitivita' per l'Italia per le imprese in maniera da attirare capitali esteri? (eliminare l'IRAP, calare l'IRPEG al 25% ...)

(g) Siamo pronti a rovesciare come un guanto le universita' non con riforme idiote come il 3+2, ma a partire dal corpo docente?

(h) Siamo pronti a liberalizzare veramente la nostra economia?

Siccome ormai so che in Italia solo pochi vogliono queste cose, allora dico chiaro e tondo che non ne vale la pena e che in Italia cambiera qualcosa (forse) solo di fronte ad un terribile shock economico. E' la societa' che non funziona. Tutti credono di essere piu' furbi e il paese va a rotoli.
Aggiungerei... Siamo pronti a snellire la burocrazia e a regolamentare le tariffe delle varie caste professionali???
Vecchio 15-10-05, 03:25   #49 (permalink)
The White Knight

L'avatar di Sir Wildman

Citazione:
Originalmente inviato da Diritto Privato

Le persone se hanno realmente bisogno si adattano anche a fare i lavori umili... di fatto gli extracomunitari li fanno e non mi sembra che campino "solo 15 giorni"...
Si come no, in un appartamento con topi e scarafaggi, diciotto in una stanza e un bagno sulle scale. Tu che fai le prediche hai mai vissuto in queste condizioni?

Citazione:
La realtà è che i giovani non hanno più voglia di sporcarsi le mani, col bene placido della famiglia che gli permette di mantenere i benefits da loro acquisiti lavorando e impegnandosi per emergere...
Si tende praticamente a rimanere aggrappati alla famiglia (ovviamente ribadisco col loro bene placido) in modo parassitario a più non posso...
i giovani hanno ormai acquisito la tendenza a studiare ad oltranza e probabilmente molti non sono ancora consci che la loro bella lauretta in Medicina, Ingegneria o Economia non li porterà da nessuna parte... e così una volta laureati non iniziano a lavorare finchè non trovano il posto di lavoro che li aggrada... tanto a mantenerli ci pensa la famiglia...
E' questa la grande differenza con gli extracomunitari... loro si adattano a fare i cosiddetti "lavori che gli italiani non vogliono più fare" perchè non hanno dietro la famiglia che gli dà da mangiare...
Quello e' schiavismo puro ..... dalle stupidaggine che scrivi non mi meraviglierebbe di scoprire che sei un qualche figlio di papa' o magari uno che campa di affitti agli extra comunitari ....... (se mi sbaglio chiedo in anticipo scusa).
Io vedo solo giovani in stage eterno laddove con meta' sforzo vent'anni fa campavi tranquillamente da solo.
Vedo extracomunitari che non si adattano, ma che sono schiavizzati nei cantieri ad esempio .... e che vivono in diciotto in una stanza affittata a 300 euro al mese a testa dal furbacchione di turno.
Ma si puo' sapere di che cavolo stiamo parlando? Questo cos'e', il nuovo che avanza? Ma fammi una cortesia ....
Vecchio 15-10-05, 05:40   #50 (permalink)
Member

Popolarità: 0
hurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond reputehurricanes has a reputation beyond repute
Citazione:
Si come no, in un appartamento con topi e scarafaggi, diciotto in una stanza e un bagno sulle scale. Tu che fai le prediche hai mai vissuto in queste condizioni?

Quello e' schiavismo puro ..... dalle stupidaggine che scrivi non mi meraviglierebbe di scoprire che sei un qualche figlio di papa' o magari uno che campa di affitti agli extra comunitari ....... (se mi sbaglio chiedo in anticipo scusa).
Io vedo solo giovani in stage eterno laddove con meta' sforzo vent'anni fa campavi tranquillamente da solo.
Vedo extracomunitari che non si adattano, ma che sono schiavizzati nei cantieri ad esempio .... e che vivono in diciotto in una stanza affittata a 300 euro al mese a testa dal furbacchione di turno.
Ma si puo' sapere di che cavolo stiamo parlando? Questo cos'e', il nuovo che avanza? Ma fammi una cortesia ....
Ciao Sir Wildman, ti rispondo con questo nick perchè Diritto Privato (mio precedente nick) è da tempo giacente nell'odioso limbo dei bannati...

Allora... hai quasi indovinato... sono figlio di papà e soprattutto nipote di nonni (non penso ci sia niente di male... )... oltre ad essere benestante, sono anche fancàzzista e vivo di rendita... spero che non mi starai già odiando a morte!!!

Ebbene sì, campo anche di affitti... tutti gli immobili che do in locazione sono regolarmente e perfettamente denunciati... e se vedresti la cifra che chiedo per ciascuna unità immobiliare, non dico che mi daresti del benefattore, ma come minimo del pirrla (dato che parti con la premessa che tutti i locatori siano furbacchioni)... oltre tutto da quello che incasso, ci devo pagare l'IRPEF e l'ICI (e non solo...)... ovviamente è giusto che paghi... ma considerando il fatto che si è sempre soliti giudicare a priori i proprietari di immobili come ladri, è meglio che io ti ricordi che qualcuno di onesto è ancora rimasto... poi ci sono anche quelli disonesti (e io ne conosco), ma ciò non vuol dire che tutti siano così...

Vabbè veniamo al punto, lasciando stare le situazioni economiche personali...
Sinceramente non capisco di che cosa tu ti lamenta... ovvero, mi spiego meglio: oramai l'hanno capito anche i bambini di 5 anni che l'Italia non è più il Paese adatto per mettere a frutto le proprie capacità (nello specifico la propria laurea)... quindi se un laureato avesse questo grande desiderio di emergere ( ), non potrebbe, molto semplicemente, incominciare a pensare che l'Italia (col suo sistema universitario/lavorativo ingessato) non gli offrirà quello che lui desidera e quindi forse sarebbe il caso di incominciare a guardarsi intorno verso altri Stati (come per esempio l'Inghilterra, per citarne uno neanche troppo lontano)??? Eh già... date queste promesse saranno poi tanti quelli che avranno tutto questo desiderio di sacrificarsi per emergere??? Io dico di no... mi meraviglierebbe se tu la pensassi diversamente...

Mi pare di aver letto che tu hai frequentato Ingegneria... e mi pare anche che tu abbia sempre detto che l'Italia non è certo il Paese dove un ingegnere (preparatissimo e con laurea 110 e lode) possa dimostrare le sue capacità... a memoria mi sembra che tu abbia sempre sostenuto ciò nei vari posts... pertanto non capisco perchè ora tu abbia voluto innescare questa polemica... (ripeto vado a memoria... magari tu hai sempre sostenuto idee diverse... non mi sono andato a rileggere i tuoi posts...)

P.S.: Mi sembra di ricordare che tu abbia sì frequentato Ingegneria, ma non abbia poi conseguito la laurea... se è lecito, potrei sapere ora cosa fai nella vita??? Sarai mica anche tu uno sporco benestante???
Sarai mica uno che campa di trading e poi mi viene a fare il cazziatone???

P.P.S.: Ti chiederei, se possibile, di rispondermi (se ne hai voglia) non come hai fatto in precedenza, riempiendo il tuo post di insulti generalizzati...
Ti ricordo che mi hai dato (non so perchè...) dello schiavista...
hurricanes non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.