Combattere i populisti

barilin

Nuovo Utente
Registrato
14/2/18
Messaggi
38
Punti reazioni
0
L'euro bond era uno stumento per ridistribuire la ricchezza
evitando la crescita populista , chi ha contribuito a far crescere
i populisti si alleano per contrastarli , con quale politica non è da sapere .
forse con fake news economiche ? .
 
Puoi cortesemente tradurre il tuo intervento in italiano corrente?

Grazie.
 
Ecco, intanto per combattere i populisti bisognerebbe imparare a esprimersi.....:(
 
Ecco, intanto per combattere i populisti bisognerebbe imparare a esprimersi.....:(

:D

L'attacco dei cloni! :)

P.S. Questo forum, tutto, è lo specchio della società italiana. Il trionfo dell'ignoranza. Pensiero poetico della mattina! :D
 
Ma poi scusate, condivisione del rischio --> condivisione delle decisioni, e allora basta fare un semplice calcolo degli abitanti di Francia+Germania + Benelux + qualcun altro per capire che le decisioni che verrebbero democraticamente prese non sarebbero probabilmente quelle che piacerebbero ai promotori della condivisione del rischio. Ma ve lo dice anche Bagnai, che sicuramente non è il mio idolo

Quanto ai fake, mi pare che siano uniformemente distribuiti su tutto l'arco costituzionale.

Di che stiamo parlando?
 
Combattere i populisti? Che assurdità.
Andate short e fate i soldi, invece. Come gli anglosassoni, che alla fine vincono sempre.
Evviva i populisti, piuttosto.
 
Combattere i populisti? Che assurdità.
Andate short e fate i soldi, invece. Come gli anglosassoni, che alla fine vincono sempre.
Evviva i populisti, piuttosto.

Basta capirci sul termine Populisti oggi assai abusato.
Io ritengo populiste tutte quelle forze politiche che privilegiano l'immediato soddisfacimento di interessi di parti maggioritarie dell'elettorato senza badare al futuro complessivo del paese in cui ciò può addirittura trasformarsi in guai anche peggiori.
Per cui abbasso e per sempre i populisti.

Il problema è che in italia per troppo tempo abbiamo avuto forze politiche che hanno per tanto tempo rinnegato e penalizzato gli interessi immediati di parti maggioritarie dell'elettorato senza però realizzare miglioramenti sensibili nelle condizioni del paese che invece è andato sempre peggiorando.
Quindi oggi reclamare contro quelle forze che finalmente portano all'att.ne gli interessi di parti maggioritarie dell'elettorato,tacciandole di populismo,mi sembra un tantinello strumentale e di comodo.Del resto esiste pure una consolidata scuola economica che interpreta il capitalismo come un sistema produttivo fortemente circolare in cui gli interessi minoritari del profitto privato sono sempre in connubio profondo con il loro opposto che è l'interesse maggioritario dei c.d. salariati o lavoratori dipendenti e quest'ultimo spesso si identifica con il c.d. interesse delle parti maggioritarie dell'elettorato come detto sopra.
Va da sè quindi che sostenere l'interesse delle parti maggioritarie dell'elettorato in molti casi, soprattutto in quelli come oggi di recessione e stagnazione, è anche una ricetta di crescita e di sviluppo ...altro che andare short e fate i soldi .
E poi att.ne,uk a parte,non ho la sensazione che in USA il capitalismo oggi vada nella direzione dello short e fate i soldi e basta.
 
:D

L'attacco dei cloni! :)

P.S. Questo forum, tutto, è lo specchio della società italiana. Il trionfo dell'ignoranza. Pensiero poetico della mattina! :D

Eh si eh, gli italiani sono tutti ignoranti. Non per niente votano i populisti. PGiulia, leggi Ricolfi!
 
Eh si eh, gli italiani sono tutti ignoranti. Non per niente votano i populisti. PGiulia, leggi Ricolfi!

Un altro ****** che mi si è attaccato alla gonnella! :D

Il mio fascino non ha eguali!!! ;)

----------

Paolo, tu sei praticamente un ragazzo del forum. Io sono una vecchietta. Quando cominciai a postare, ricordo lo facevo con i piedi di piombo, attentissima a rispettare i "professionisti", gli "anziani". E nel forum c'erano nick che, credimi o meno, mi hanno dato abbastanza, dal punto di vista professionale. Smodato (1, 2 e 3), che conosci direttamente, uno tra diversi. Surcontre, Pierrone, che conosci indirettamente, altri. E qualcun altro che non hai avuto la fortuna di conoscere, scappato appena resosi conto dell'andazzo.

Oggi nelle sezioni tecniche di trading non resta più neanche un misero nick che assomigli pur lontanamente ad un professionista. Mentre imperversano km0 che partono diretti a testa bassa facendo finta di essere guru della finanza, e ingannando miseramente solo se stessi.

Anche questo forum, come il paese, negli anni ha premiato la mediocrità in cambio di contatti (occhio alla metafora). E, questa non ti piacerà, mi riferisco anche al tuo compagno di merende, purtroppo. Che ammetto aver giudicato male (ovvero bene) anche io, di primo acchito.
La moderazione non ha saputo, o voluto, equilibrare qualità e quantità, fino a ritrovarsi nella situazione attuale: delirio di onnipotenza dell'ignoranza, dove nick come lucky e pomy praticamente arrivano a monopolizzare la sezione, liberi di insultare chiunque non la pensi come loro, insultandosi anche tra di loro, dando sfoggio non solo di immensa ignoranza tecnica, ma di incredibile ignoranza linguistica e stilistica. Socraticamente parlando. Per poi magari piagnucolare convulsamente per la minima allusione fattagli, minimamente somigliante ad un dileggio.
E la cosa più triste è che non esiste, NON ESISTE, una platea di partecipanti in grado di isolare questi elementi. Ne tecnicamente, ne linguisticamente e stilisticamente. Perché? Quella platea, stanca, se ne è andata (sempre occhio alla metafora)!!!

Fermo restando che le scelte nella gestione del forum sono legittime e condivisibili.

Quindi si, caro Paolo, anche visto in prospettiva questo forum è lo specchio del paese. Anche più di quello che possa sembrare.

Altro pensiero poetico della mattina! :D
 
Un altro ****** che mi si è attaccato alla gonnella! :D

Il mio fascino non ha eguali!!! ;)

----------

Paolo, tu sei praticamente un ragazzo del forum. Io sono una vecchietta. Quando cominciai a postare, ricordo lo facevo con i piedi di piombo, attentissima a rispettare i "professionisti", gli "anziani". E nel forum c'erano nick che, credimi o meno, mi hanno dato abbastanza, dal punto di vista professionale. Smodato (1, 2 e 3), che conosci direttamente, uno tra diversi. Surcontre, Pierrone, che conosci indirettamente, altri. E qualcun altro che non hai avuto la fortuna di conoscere, scappato appena resosi conto dell'andazzo.

Oggi nelle sezioni tecniche di trading non resta più neanche un misero nick che assomigli pur lontanamente ad un professionista. Mentre imperversano km0 che partono diretti a testa bassa facendo finta di essere guru della finanza, e ingannando miseramente solo se stessi.

Anche questo forum, come il paese, negli anni ha premiato la mediocrità in cambio di contatti (occhio alla metafora). E, questa non ti piacerà, mi riferisco anche al tuo compagno di merende, purtroppo. Che ammetto aver giudicato male (ovvero bene) anche io, di primo acchito.
La moderazione non ha saputo, o voluto, equilibrare qualità e quantità, fino a ritrovarsi nella situazione attuale: delirio di onnipotenza dell'ignoranza, dove nick come lucky e pomy praticamente arrivano a monopolizzare la sezione, liberi di insultare chiunque non la pensi come loro, insultandosi anche tra di loro, dando sfoggio non solo di immensa ignoranza tecnica, ma di incredibile ignoranza linguistica e stilistica. Socraticamente parlando. Per poi magari piagnucolare convulsamente per la minima allusione fattagli, minimamente somigliante ad un dileggio.
E la cosa più triste è che non esiste, NON ESISTE, una platea di partecipanti in grado di isolare questi elementi. Ne tecnicamente, ne linguisticamente e stilisticamente. Perché? Quella platea, stanca, se ne è andata (sempre occhio alla metafora)!!!

Fermo restando che le scelte nella gestione del forum sono legittime e condivisibili.

Quindi si, caro Paolo, anche visto in prospettiva questo forum è lo specchio del paese. Anche più di quello che possa sembrare.

Altro pensiero poetico della mattina! :D

Mizzeca Valentina, stamattina Calliope ti ha ispirata....
Questo non è un forum tecnico, e la prova più evidente è che ci scrivo io,
però fra un congresso Solvay e il baretto al ponte sull'Aurelia ci potrebbero essere delle vie di mezzo, ci potrebbero....

Poi sai, anche idee underground possono avere dei punti di forza, se non altro di stimolo alla riflessione, purché espresse con arguzia e intelligenza. E siccome sono un tipo curioso spero sempre di trovarne qualcuna. Però comprendo benissimo il tuo punto di vista.

Che l'Italia stia praticando una selezione avversa è palese. E del resto è soggetta a sfide molto difficili, ma non riesce nemmeno a chiarirsi la diagnosi, figuriamoci a curare la malattia. Non è che nessuno se ne renda conto, in tanti lo percepiscono, ma se sono giovani, a meno che non abbiano la strada spianata, se possono se ne vanno, e se hanno la mia età sono rassegnati; e poi non è nemmeno giusto: sono i giovani che dovrebbero dire dove vogliono andare.

Ciao

PS: Il compagno di merende è un bucajolo, non si fa più sentire, ora fa l'elitario....:)
 
Un altro ****** che mi si è attaccato alla gonnella! :D

Il mio fascino non ha eguali!!! ;)

----------

Paolo, tu sei praticamente un ragazzo del forum. Io sono una vecchietta. Quando cominciai a postare, ricordo lo facevo con i piedi di piombo, attentissima a rispettare i "professionisti", gli "anziani". E nel forum c'erano nick che, credimi o meno, mi hanno dato abbastanza, dal punto di vista professionale. Smodato (1, 2 e 3), che conosci direttamente, uno tra diversi. Surcontre, Pierrone, che conosci indirettamente, altri. E qualcun altro che non hai avuto la fortuna di conoscere, scappato appena resosi conto dell'andazzo.

Oggi nelle sezioni tecniche di trading non resta più neanche un misero nick che assomigli pur lontanamente ad un professionista. Mentre imperversano km0 che partono diretti a testa bassa facendo finta di essere guru della finanza, e ingannando miseramente solo se stessi.

Anche questo forum, come il paese, negli anni ha premiato la mediocrità in cambio di contatti (occhio alla metafora). E, questa non ti piacerà, mi riferisco anche al tuo compagno di merende, purtroppo. Che ammetto aver giudicato male (ovvero bene) anche io, di primo acchito.
La moderazione non ha saputo, o voluto, equilibrare qualità e quantità, fino a ritrovarsi nella situazione attuale: delirio di onnipotenza dell'ignoranza, dove nick come lucky e pomy praticamente arrivano a monopolizzare la sezione, liberi di insultare chiunque non la pensi come loro, insultandosi anche tra di loro, dando sfoggio non solo di immensa ignoranza tecnica, ma di incredibile ignoranza linguistica e stilistica. Socraticamente parlando. Per poi magari piagnucolare convulsamente per la minima allusione fattagli, minimamente somigliante ad un dileggio.
E la cosa più triste è che non esiste, NON ESISTE, una platea di partecipanti in grado di isolare questi elementi. Ne tecnicamente, ne linguisticamente e stilisticamente. Perché? Quella platea, stanca, se ne è andata (sempre occhio alla metafora)!!!

Fermo restando che le scelte nella gestione del forum sono legittime e condivisibili.

Quindi si, caro Paolo, anche visto in prospettiva questo forum è lo specchio del paese. Anche più di quello che possa sembrare.

Altro pensiero poetico della mattina! :D

giphy.gif
 
Non è che state diventando un po' troppo supponenti ed autoreferenziali? Inoltre, sui bei tempi andati si rammaricava già Cicerone, sono passati un po' più di 2000 anni e siamo ancora qui. È una mania un po' dappertutto. L Italia non sta diventando più ignorante. Non vedo proprio perché lo dovrebbe essere. Perché sono al governo persone che non vi piacciono?Sul fatto di rispettare gli anziani, lo si faceva coi nonni a militare, ed era condivisibile, su un forum secondo me un po' meno
 
Questo non è un forum tecnico, e la prova più evidente è che ci scrivo io,...

Non è un forum tecnico? :eek:
19 anni buttati al vento!!! :'(

Venendo a Te, invece, direi che sei una perla in questo forum, da ogni punto di vista: tecnico, linguistico, stilistico, culturale (e sicuramente curricolare).
Pur nell'illusione di crederti qui soprattutto per la mia presenza, riconosco senza problemi esattamente il contrario: essere ancora qui (anche) perché ci sei tu.

Certo ci sono stati momenti in cui non ho capito il tuo silenzio, mi ha impressionato il tuo subordinarti all'aggressività incivile del compagno di merende, dove invece riconoscerò sempre a Imar (che ci legge, :flower:) di aver dato un segnale netto e preciso verso certi atteggiamenti ingiustificabili (seppur mi abbiano sempre divertito, giuro).

Ma per me resti, con Sency, un ultimo baluardo di questa sezione, mentre elementi di tutto rispetto come Anto, Fog, inca, inversio, micro, round, e sicuramente qualcun altro che dimentico, se prima partecipavano con bellissimi post, ormai mandano (giustamente) solo qualche frase rara e concisa (o gif :D) per farsi quattro risate in compagnia.

...però fra un congresso Solvay e il baretto al ponte sull'Aurelia ci potrebbero essere delle vie di mezzo, ci potrebbero....

Vero, per questo ho detto "La moderazione non ha saputo, o voluto, equilibrare qualità e quantità".
La dinamica della gestione ha portato ad un equilibrio instabile. E tutto è lentamente precipitato. Come in Italia.

Poi sai, anche idee underground possono avere dei punti di forza, se non altro di stimolo alla riflessione, purché espresse con arguzia e intelligenza. E siccome sono un tipo curioso spero sempre di trovarne qualcuna.

Assolutamente d'accordo. Ma il tempo, purtroppo, non è infinito. E bisogna saper sfrondare.

PS: Il compagno di merende è un bucajolo, non si fa più sentire, ora fa l'elitario....:)

Si fa sentire di la ogni volta che crolla il bitcoin! :angry:

Comunque ho avuto notizie dal mio "intel": mi risulta stare ancora a impomatare vetuste parrucche in quel di Trieste! :D
 
In parte è vero.....

Ecco appunto autoreferenziali. Scusate se mi sono intromesso in una discussione che era oggettivamente riservata ad alcuni, ma mi ha infastidito sentire definire "ignorante" tutto il forum (me compreso quindi)
 
Ma poi scusate, condivisione del rischio --> condivisione delle decisioni, e allora basta fare un semplice calcolo degli abitanti di Francia+Germania + Benelux + qualcun altro per capire che le decisioni che verrebbero democraticamente prese non sarebbero probabilmente quelle che piacerebbero ai promotori della condivisione del rischio. Ma ve lo dice anche Bagnai, che sicuramente non è il mio idolo

Quanto ai fake, mi pare che siano uniformemente distribuiti su tutto l'arco costituzionale.

Di che stiamo parlando?

Non è proprio così Paolo. Mi viene in mente un'affermazione che ho sentito da Piga:"il Mississippi non avrà mai la produttività del Massachusetts, ma nessuno in USA si sogna di lasciar affondare il Mississippi". Ecco, non è che se Francia Germania e Benelux decidono democraticamente di lasciarci affondare, dovrebbe essere nel loro diritto. Non è così che dovrebbe funzionare un 'Unione, direi. Anche se per gli USA ci sono voluti un paio di secoli
 
Indietro