Tasso BCE e ipotesi nuova crisi.

tlo

Nuovo Utente
Registrato
4/7/18
Messaggi
960
Punti reazioni
160
Buongiorno a tutti,

da un po' di tempo mi pongo una domanda a cui non so dare alcuna risposta per mancanza di competenze/conoscenze. Provo a chiedere qui nella speranza che possano presentarsi risposte chiarificatrici.

Da tempo ormai si attende un rialzo futuro del tasso BCE ormai fermo a 0 da parecchio tempo. Draghi ha comunicato che questo avverrà non prima dell'estate del 2019. Ipotizzando come molti dicono e scrivono da tempo che ci troviamo sulla soglia di una nuova e imminente crisi mondiale se questo dovesse accadere come inciderà sulla modifica del tasso bce e più in generale sui tassi delle altre BC?

A me, forse ingenuamente, verrebbe da pensare che in uno scenario di crisi non sarebbe possibile gravare ulteriormente sui chi ha contratto un debito aggiungendo anche il "problema" di una risalita dei tassi. Il mix crisi + risalita dei tassi nello stesso momento potrebbe generare una situazione drammatica per milioni e milioni di persone che hanno contratto debiti. Per questo motivo sarei tentato di pensare che se veramente si dovesse scatenare una nuova tempesta la BCE non potrebbe che ripensare la sua intenzione di operare un rialzo dei tassi e rimandarla in attesa che le nuova bufera passi. Voi cosa ne pensate?

In caso invece questa nuova crisi non si manifestasse quali sono le vostre previsioni circa il ritmo di risalita del tasso BCE? Quanto tempo potrebbe impiegare realisticamente per arrivare dall'attuale 0% ad un 2%?

Grazie a quanti daranno il loro contributo
 
io non vedo proprio alcun rialzo tassi BCE al momento

se vai a chiedere un mutuo in Italia ora è come se ci fosse però...
 
Ipotizzando come molti dicono e scrivono da tempo che ci troviamo sulla soglia di una nuova e imminente crisi mondiale


perche' la bce deve alzare i tassi, inflazione sta salendo un po' troppo in germania, se non lo fa beh... arriva al 5% (ma non e' proprio previsto, il mandato e' a 2)
Germany Consumer Price Index (CPI) YoY

e se li alza noi andiamo in deflazione, solo noi mica il pianeta, se non li alza il nord europa va in iperinflazione, cioe' bolla immobiliare, cosa che possono benissimo fare ovviamente, in ogni caso nel 2019 e' un po in ritardo sulla FED, lo dovresti vedere sull'euro che perde valore (cosa che non aiuta l'inflazione nei paesi core, ovviamente)

tipo quando ti incarti a scala 40 per capirci
 
perche' la bce deve alzare i tassi, inflazione sta salendo un po' troppo in germania, se non lo fa beh... arriva al 5% (ma non e' proprio previsto, il mandato e' a 2)
Germany Consumer Price Index (CPI) YoY

e se li alza noi andiamo in deflazione, solo noi mica il pianeta, se non li alza il nord europa va in iperinflazione, cioe' bolla immobiliare, cosa che possono benissimo fare ovviamente, in ogni caso nel 2019 e' un po in ritardo sulla FED, lo dovresti vedere sull'euro che perde valore (cosa che non aiuta l'inflazione nei paesi core, ovviamente)

tipo quando ti incarti a scala 40 per capirci

Scusa però la mia domanda era un po' diversa....non chiedevo in generale perchè la BCE dovesse rivedere la propria politica sui tassi ma cosa avrebbe fatto in caso di nuova crisi mondiale.

In subordine mi domandavo in caso di effettivo rialzo dei tassi quante tempo avrebbe impiegato il tasso BCE a raggiungere il 2%. Su questo che ipotesi fai?
 
Scusa però la mia domanda era un po' diversa....non chiedevo in generale perchè la BCE dovesse rivedere la propria politica sui tassi ma cosa avrebbe fatto in caso di nuova crisi mondiale.

In subordine mi domandavo in caso di effettivo rialzo dei tassi quante tempo avrebbe impiegato il tasso BCE a raggiungere il 2%. Su questo che ipotesi fai?



mi sono spiegato male, la crisi te la fa bce chiudendo QE e alzando i tassi (chiude il ciclo a breve del credito)... in pratica perche' obbligata dalla fed che li sta gia' alzando
per portarli al 2 ci potrebbe mettere 12/18 mesi, 25 punti base al trimestre forse e' poco

in pratica sta finendo il qe adesso, avrai visto i BTP costa stan facendo, bene, ora veniamo a noi come reagira' alle sue stesse azioni? beh non lo so, di solito stampano come pazzi a disastro avvenuto... e abbassano i tassi, ma adesso li deve alzare ;) (visto da fuori potrebbe sembrare complicato)

potrebbe andare in divergenza con gli usa, e portarli in negativo alla svizzera, ma non credo servira' a molto causa cambio



PS doom loop goldman.jpg
 
Credo che la risposta sia nelle parole del Governatore Visco di oggi per la Giornata Mondiale del Risparmio:

"La politica monetaria comune risponde alla situazione dell’area nel suo
complesso. La scorsa settimana il Consiglio direttivo della Banca centrale europea,
in considerazione del proseguimento della crescita dell’economia e del graduale
incremento delle pressioni inflazionistiche, ha ribadito l’intenzione di terminare gli
acquisti netti di titoli alla fine di quest’anno. Tuttavia, tenuto conto delle incertezze
che circondano le prospettive dell’economia globale e quelle dei mercati finanziari
nonché della necessità di sostenere la dinamica dei prezzi nel medio periodo,
il Consiglio ha confermato che intende continuare a fornire un forte stimolo
monetario. Anche dopo il termine degli acquisti netti, tale sostegno deriverà dal
mantenimento delle ampie consistenze di titoli in portafoglio, dal reinvestimento
del capitale quando questi verranno a scadenza, dall’indicazione che i tassi di
interesse ufficiali resteranno sugli attuali livelli fino a quando necessario."
 
potrebbe andare in divergenza con gli usa, e portarli in negativo alla svizzera, ma non credo servira' a molto causa cambio

Potresti spiegare meglio questo passaggio?

Per quanto riguarda i tempi di risalita tu azzardi un 12/18 mesi. Non rischia di essere troppo rapido? La FED è stata più lenta nella risalita al 2%
 
Credo che la risposta sia nelle parole del Governatore Visco di oggi per la Giornata Mondiale del Risparmio:

"La politica monetaria comune risponde alla situazione dell’area nel suo
complesso. La scorsa settimana il Consiglio direttivo della Banca centrale europea,
in considerazione del proseguimento della crescita dell’economia e del graduale
incremento delle pressioni inflazionistiche, ha ribadito l’intenzione di terminare gli
acquisti netti di titoli alla fine di quest’anno. Tuttavia, tenuto conto delle incertezze
che circondano le prospettive dell’economia globale e quelle dei mercati finanziari
nonché della necessità di sostenere la dinamica dei prezzi nel medio periodo,
il Consiglio ha confermato che intende continuare a fornire un forte stimolo
monetario. Anche dopo il termine degli acquisti netti, tale sostegno deriverà dal
mantenimento delle ampie consistenze di titoli in portafoglio, dal reinvestimento
del capitale quando questi verranno a scadenza, dall’indicazione che i tassi di
interesse ufficiali resteranno sugli attuali livelli fino a quando necessario."

mi pare abbastanza chiaro
 
Alla luce dell'incontro di giovedi della BCE che ipotesi fate rispetto al primo rialzo? Di fatto mi pare non sia stato detto nulla di rilevante in proposito. Ho letto che potrebbero ritardare ad inizio 2020 il primo rialzo...cosa ne pensate?
 
secondo me c'è anche la possibilità che questo non avvenga per diversi anni

io tutta questa inflazione non la vedo proprio
 
Alla luce dell'incontro di giovedi della BCE che ipotesi fate rispetto al primo rialzo? Di fatto mi pare non sia stato detto nulla di rilevante in proposito. Ho letto che potrebbero ritardare ad inizio 2020 il primo rialzo...cosa ne pensate?

secondo me è più probabile che arrivi prima la prossima recessione e che quindi la BCE si ritrovi a dover mantenere i tassi ancora bassi e magari tornare al QE.
 
La bce agisce sempre con ritardo, bloccata come è dai compromessi e veti incrociati degli stati membri, e in particolare dei crucchi...se avesse fatto il qe nel 2009 non avremmo avuto la crisi drammatica greca ne quella dello spread. Quindi è probabile che quando e se decideranno l'aumento dei tassi lo faranno con ritardo e sarà inutile a quel punto, anzi dannoso. Come tutte le decisioni prese dalla UE, del resto, che andrebbe riformata o abolita.
 
Secondo me se il sostituto di Draghi sarà tedesco allora e' probabile che la BCE inizi a rivedere i tassi............
 
uno scenario che mi pare probabile per le scelte della bce è:

nuovi ltro nei primi mesi del 2019 e solo dopo, se la situazione lo richiede, investimento dei proventi del qe su titoli a scadenze più lontane. Così le banche (e non solo) fanno un po' di utili. Infine, nuovo qe rivisto la la situazione peggiora
 
uno scenario che mi pare probabile per le scelte della bce è:

nuovi ltro nei primi mesi del 2019 e solo dopo, se la situazione lo richiede, investimento dei proventi del qe su titoli a scadenze più lontane. Così le banche (e non solo) fanno un po' di utili. Infine, nuovo qe rivisto la la situazione peggiora

L ltro è una jattura, un prestito a tasso zero con il quale le banche si comprano btp , in pratica uno stimolo ad aumentare il debito pubblico...un delirio totale.
 
Io non dico nulla, ma...

alla fine la recessione del 2019 è così annunciata che potrebbe poi anche non verificarsi....

chissà...
 
dovessi fare una previsione per il 2019, non prevederei una recessione, nè per l'Italia, nè per gli Us. Ma è una previsione quasi scontata, per il 2019, ormai alle porte
 
Ultima modifica:
Indietro