Cottarelli: Rischioso spendere per riforma pensioni

luciano sibio

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/11/10
Messaggi
6.160
Punti reazioni
61
COTTARELLI: RISCHIOSO SPENDERE PER RIFORMA PENSIONI
Se fosse nei panni di Giovanni Tria, Carlo Cottarelli non stanzierebbe 10 miliardi per interventi sulla riforma delle pensioni e sul reddito di cittadinanza. L’ex commissario alla spending review, intervistato dal Mattino, spiega infatti che “sono cose che non ci possiamo permettere. Qualche aggiustamento sulle pensioni e sul reddito d'inclusione si può fare, ma spendere 10 miliardi l'anno è troppo rischioso”. Del resto per l’Italia sarebbe meglio “puntare al pareggio di bilancio perché, con l'economia che cresce, ciò sarebbe sufficiente a ridurre il debito di tre punti l'anno e ci consentirebbe di rimodulare la spesa, dove necessario”. Di fatto Cottarelli, quindi, non si discosta dalle posizioni già espresse in tema previdenziale anche dopo l’analisi dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani dell'Università Cattolica da lui presieduto sui contenuti economici del contratto di Governo stipulato tra Lega e Movimento 5 Stelle.
____________________________________________________________________________
E'sbagliato ! perchè postula l'economia che cresce o decresce come se fosse una realtà naturale che si muove per conto suo e noi non possiamo che assecondarla con giudiziosi comportamenti. E'ovvio che se l'economia è in crescita è giusto puntare al riordino dei conti. Ma la verità di partenza è un'altra e cioè che l'economia è in una fase in ue di debole crescita dovuta al calo di valore dell'euro sul dollaro e che se non si interviene con politiche opportune per ravvivarla si rischia di perdere e ben presto anche questo minimo slancio vitale. E ahimè questo minimo slancio vitale proviene proprio dall'intensità e dalla dimensione delle politiche espansive dei redditi che si mettono in pista.
Quindi non è vero che è prioritario oggi,essendoci uno straccio di crescita,come dice il Cottarello “puntare al pareggio di bilancio",ma tutto il contrario,è prioritario puntare alle misure che ravvivano una crescita ancora debole per stabilizzarla e dopo semmai si può pensare prioritariamente al pareggio di bilancio.
Con questo è indubbio che non si debba procedere però a devastare i conti pubblici soprattutto da noi che abbiamo un debito pregresso incombente e questo per pre- replicare a tutti coloro che tenteranno ingenuamente di opporre repliche a quanto sopra prefigurando scenari ipotetici di conti delibertamente devastati con prospettive di default incombenti.
 
ma basta co sto Keynes, fa parte della preistoria.

inversionista la storia è un eterno ritorno(hegel),mi dispiace per te,e oggi tocca tornà a keynes se si si vuole fare qualcosa di buono, l'hanno capito già in molti non so tu.
Ma non solo pure Marx ritorna...
 
inversionista la storia è un eterno ritorno(hegel),...

Quello che su basi solo dialettiche dimostrò che non potevano esistere corpi celesti tra la Terra e Marte. Poco dopo fu scoperta la fascia degli asteroidi.
 
Ultima modifica:
a Cottarelli non farei gestire nemmeno il mio condominio.
 
a Cottarelli non farei gestire nemmeno il mio condominio.

Io invece lo vorrei presidente del consiglio. Sarebbe bellissimo vedere questi parlamentari da 4 soldi che lo dovessero votare
 
Quello che su basi solo dialettiche dimostrò che non potevano esistere corpi celesti tra la Terra e Marte. Poco dopo fu scoperta la fascia degli asteroidi.

ecco sency spostati sulla astronomia avrai più successo che nell'economia.
Un consiglio:
e lascia stare hegel era solo una mia replica provocatoria a inversionista...
 
a Cottarelli non farei gestire nemmeno il mio condominio.

purtroppo esiste nel mondo accademico i c.d leccaculi.sti cioè quelle persone che seguendo una linea interpretativa si trovano a sostenere certi interessi e per questo ottengono
consensi e poltrone. E dopo allontanarsi da tali convinzioni anche se fortemente corrose dai riscontri reali significa pure rinunciare a quelle poltrone e a quei favori ormai divenuti la loro stessa vita.
Non possono più farlo e tra questi i leccaculi.sti più di successo sono quelli che con più forza e persuasione riescono a difendere intellettualmente le proprie dubbie posizioni.
E Cottarello è longa manus di uno dei più ingombranti poteri forti che abitano qui da noi,che è la chiesa che come si può dimostrare mette lo zampino in ognuno dei grossi problemi che anima il nostro paese da tempo immemore.
 
Io sto considerando seriamente il fascismo.
Adottando la loro stessa tecnica che contempla la mia estinzione come persona con dei diritti economici e sociali, propendo per curare il male con un male più forte.
Mi la hanno insegnata loro.
Ha un problema di disoccupazione?
Devi licenziare.
Hai un problema di crescita?
Devi distruggere domanda.
Ecco, io ho un problema di fascismo finanziario mercantile e lo risolvo eliminando i soggetti fisicamente che mi intralciano.
La dittatura soft non mi piace....se dittatura deve essere meglio un bel tiranno, almeno vedo bene di chi è la colpa.
 
Io sto considerando seriamente il fascismo.
Adottando la loro stessa tecnica che contempla la mia estinzione come persona con dei diritti economici e sociali, propendo per curare il male con un male più forte.
Mi la hanno insegnata loro.
Ha un problema di disoccupazione?
Devi licenziare.
Hai un problema di crescita?
Devi distruggere domanda.
Ecco, io ho un problema di fascismo finanziario mercantile e lo risolvo eliminando i soggetti fisicamente che mi intralciano.
La dittatura soft non mi piace....se dittatura deve essere meglio un bel tiranno, almeno vedo bene di chi è la colpa.

Se le Br fossero attive Cottarelli sarebbe uno dei primi sulla lista.
 
Quello che su basi solo dialettiche dimostrò che non potevano esistere corpi celesti tra la Terra e Marte. Poco dopo fu scoperta la fascia degli asteroidi.

correzione scientifica......la fascia degli asteroidi è fra marte e giove ;)
 
Se le Br fossero attive Cottarelli sarebbe uno dei primi sulla lista.

maxbank ti ricordo che la Democrazia e solo la democrazia è l'unico strumento in grado di risolvere ogni problema al meglio. E in questa sede ho più volte evidenziato che essa ha anche una valenza economica potendo qualificare al meglio anche in termini di economicità la spesa pubblica nel caso in cui questa venga presa come antidoto per la crescita dando ad essa il giusto rilievo in termini di pubblico interesse.
 
Io sto considerando seriamente il fascismo.
Adottando la loro stessa tecnica che contempla la mia estinzione come persona con dei diritti economici e sociali, propendo per curare il male con un male più forte.
Mi la hanno insegnata loro.
Ha un problema di disoccupazione?
Devi licenziare.
Hai un problema di crescita?
Devi distruggere domanda.
Ecco, io ho un problema di fascismo finanziario mercantile e lo risolvo eliminando i soggetti fisicamente che mi intralciano.
La dittatura soft non mi piace....se dittatura deve essere meglio un bel tiranno, almeno vedo bene di chi è la colpa.

pomata smettila...tu purtroppo arrivi a sostenre delle corbellerie tipo il fascismo perchè le tue analisi di base sono sbagliate,parti bene, individui i problemi ma poi tendi alla semplificazione e arrivi a ingenue contrapposizioni.
 
780 di pensione minima è follia, ma chi te lo fa fare di versare i contributi allora?
 
780 di pensione minima è follia, ma chi te lo fa fare di versare i contributi allora?

boba quello di alzare i minimi delle pensioni minime è un piccola parte della riforma fornero che si vorrebbe fare,il grosso riguarda l'introduzione di forme di anticipazione v.quota 100 e 41 anni di contibuzione.
E' questa una riforma che accomuna le 2 forze al governo e che permetterebbe di far entrare più giovani a lavoro, che consente di ridurre i costi alle aziende,di dare maggiore produttività alle stesse e di aumentare la domanda interna.
 
boba quello di alzare i minimi delle pensioni minime è un piccola parte della riforma fornero che si vorrebbe fare,il grosso riguarda l'introduzione di forme di anticipazione v.quota 100 e 41 anni di contibuzione.
E' questa una riforma che accomuna le 2 forze al governo e che permetterebbe di far entrare più giovani a lavoro, che consente di ridurre i costi alle aziende,di dare maggiore produttività alle stesse e di aumentare la domanda interna.
Non faranno un ca zzo.
Se non si affronta la questione monetaria e della garanzia del debito non faranno nulla.
 
pomata smettila...tu purtroppo arrivi a sostenre delle corbellerie tipo il fascismo perchè le tue analisi di base sono sbagliate,parti bene, individui i problemi ma poi tendi alla semplificazione e arrivi a ingenue contrapposizioni.

Mi sono interfacciato con i miei concittadini del mercato azionario e visto che per tirare su qualche centone se ne sbattono altamente le pa lle delle vite altrui , perché non seguire il loro modo civile e colto di ragionare?
 
Mi sono interfacciato con i miei concittadini del mercato azionario e visto che per tirare su qualche centone se ne sbattono altamente le pa lle delle vite altrui , perché non seguire il loro modo civile e colto di ragionare?

tu non riesci ancora a capire una logica fondamentale che quando si parla di economia si parla di economia punto e basta. L'amore eterno,al solidarietà ecumenica non c'entrano una beata fava.
Con questo nessuno dice che l'amore eterno,la solidarietà ecumenica non siano valori anzi lo sono e lo sono al punto tale che in un sito in cui si parla di economia e basta si cerca proprio di verificare in quali migliori condizioni economiche questi valori si possano difendere al meglio,perchè,non dimentichiamolo, se questi valori pregiudicano gli interessi economici,rischiano di rimanere inesorabilmente al al palo se non addirittura rischiano ancor di più in realizzabilità.
 
tu non riesci ancora a capire una logica fondamentale che quando si parla di economia si parla di economia punto e basta. L'amore eterno,al solidarietà ecumenica non c'entrano una beata fava.
Con questo nessuno dice che l'amore eterno,la solidarietà ecumenica non siano valori anzi lo sono e lo sono al punto tale che in un sito in cui si parla di economia e basta si cerca proprio di verificare in quali migliori condizioni economiche questi valori si possano difendere al meglio,perchè,non dimentichiamolo, se questi valori pregiudicano gli interessi economici,rischiano di rimanere inesorabilmente al al palo se non addirittura rischiano ancor di più in realizzabilità.

Senti....tu amico mio non hai capito un ca zzo.
E mi costa dirtelo, perché anche se sei un rompiball alla fine sei il meno peggio.
Hai molto pregi ma anche alcuni difetti, come tutti del resto.
Perché non hai capito un ca zzo?
Perché l'economia è arte di fare scelte politiche.
Economia dovrebbe stare sotto la politica e non sopra.
E sopra la politica ci dovrebbe essere una etica , una morale che senza che vi sia una legge specifica, ti impone di non danneggiare o peggio ammazzare i tuoi simili, figurarsi il popolo che ti paga per fare il bene della comunità.
Nascondersi dietro a qualcosa di economico....come se fosse una religione rivelata, un qualcosa di obbligatorio da farsi è prendersi in giro.
Economia è la politica delle scelte.
Ecco perché prima dell'avvento del pensiero unico si diceva politica economica.
Poi si volle far credere che le due cose erano diverse, che la economia era una cosa tecnica e la politica non doveva occuparsi di parlare della tecnica perché non capace di capire il da farsi.
Dai retta a me, sbagli e molto.
Non farò un dibattito.
Non su questo, che è una ovvietà.
 
pomata smettila...tu purtroppo arrivi a sostenre delle corbellerie tipo il fascismo perchè le tue analisi di base sono sbagliate,parti bene, individui i problemi ma poi tendi alla semplificazione e arrivi a ingenue contrapposizioni.

Bhe parlare di fascismo è riduttivo: il fascismo ha avuto diverse facce.
Il fascismo degli anni 20 è diverso da quello degli anni 30 come è diverso da quello degli anni 40, sarebbe più opportuno specificare.
 
Indietro