“L'uovo di colombo”: … non chiudere le imprese in Agosto !

SobSobConsob

Nuovo Utente
Registrato
16/12/03
Messaggi
7.959
Punti reazioni
247
Sottopongo all'attenzione della sezione MACRO, più attrezzata per le valutazioni quantitative, una “ideuccia” messa a fuoco quest'oggi: che ha raccolto/scambiato i primi scherzosi commenti in AP, in questi due 3D !


Si chiude la domenica ? Ok ! …. ma “si tengano aperti tutti quanti” in Agosto !

Datemi pure anche del “figlio di Tria” : … ma vi ho detto come trovare 1/12 di PIL !



Quanto PIL aggiuntivo si può ottenere, evitando il fermo delle attività produttive in Agosto ? … come siamo soliti fare in Italia ( … “usanza” in vero bizzarra però, che non ha eguali nei paesi industrializzati )
 
Ultima modifica:
Sottopongo all'attenzione della sezione MACRO, più attrezzata per le valutazioni quantitative, una “ideuccia” messa a fuoco quest'oggi: che ha raccolto/scambiato i primi scherzosi commenti in AP, in questi due 3D !


Si chiude la domenica ? Ok ! …. ma “si tengano aperti tutti quanti” in Agosto !

Datemi pure anche del “figlio di Tria” : … ma vi ho detto come trovare 1/12 di PIL !



Quanto PIL aggiuntivo si può ottenere, evitando il fermo delle attività produttive in Agosto ? … come siamo soliti fare in Italia ( … “usanza” in vero bizzarra però, che non ha eguali nei paesi industrializzati )
Secondo me non trovi gran che.
Chi può scaglionare lo fa già adesso.
Da giugno a settembre.
Poi ci sarebbe la questione che è vero che in agosto non produci ricchezza ma sicuramente spendi più di un mese in cui lavori.
Ho il sospetto che quella spesa sia reddito di qualcuno.
E quindi pil.
Credo che il tuo dodicesimo di pil in più non lo troveresti.
Poi in alcune parti quando è caldo è caldo....e si lavora di mer da se non hai aria condizionata.
 
Ho il sospetto che in questo caso abbia ragione Pomata.

Intanto bisognerebbe capire se c'è una richiesta della produzione in tal senso, perché chiudere tutti insieme può essere anche la cosa più razionale, poi se le ferie sono scaglionate in altre stagioni devi riorganizzare anche il mondo della ricettività. (Ci potrebbero guadagnare le città d'arte, ma ci perderebbero probabilmente le località marine e montane dell'Italia).

by
 
Io sono meno negativo.

Senza addentrarmi in un'analisi approfondita; mi pare che inizialmente sia sufficiente domandarsi quale sia il “verso giusto”. Ovvero, ci si potrebbe chiedere: “davvero il paese ha interesse che molte delle attività produttive si fermino in Agosto ?”

Ecco … io, ad intuito, questo interesse non lo vedo nitidamente !
Perciò, se un vero interesse non ci fosse: … allora la ricerca di un + 8,3% di PIL, … ma anche un 4%, o uno 0,5% avrebbe certamente senso.
 
Ho il sospetto che in questo caso abbia ragione Pomata...

:eek:

Tocca leggerlo? :D

A parte gli scherzi, chiedo scusa per l'eventuale impreparazione e/o incapacità, ma esiste un obbligo per le imprese di chiudere ad agosto?

Oppure di che si sta parlando, di costringere le imprese a lavorare ad agosto? :D

Per quanto ne so è il mercato che decide se vale la pena lavorare a natale, pasqua e ferragosto. In funzione di domanda ed offerta, di lavoro, di forniture, di prodotto. E così dovrebbe essere.
 
ho la netta sensazione che qui si giochi a nascondino.

Quale'è l'oggetto del contendere ?
E'il pil e quindi la sua crescita o no ????
il PIL come si calcola ?
Beh il più semplice è il seguente:
PIL=G(spesa pubblica) + I(consumi in beni di investimento) + I(consumo in beni finali) + Export-Import (Bilancia Comm.le)

Quindi le chiusure estive di agosto come possono influire sulla formula di cui sopra ???
beh da noi almeno io penso in maniera quasi nulla perchè non vedo G fortemente toccato da Agosto,la Bilancia Comm.le e I invece potrebbero subire dei cali per via delle chiusure estive,ma le imprese che si fermano ad agosto non danno luogo di certo a riduzioni di C dato che le ferie sono pagate ai dipendenti che peraltro quasi tutti hanno risparmi che gli permettono di spendere lo stesso,e poi ad agosto per noi che siamo il paese do soole c'è il possibile aumento dei consumi per via dei turisti stranieri da noi che compensano i cali di Bilancia Comm.le e I se non addirittura lo superano.
 
Sottopongo all'attenzione della sezione MACRO, più attrezzata per le valutazioni quantitative, una “ideuccia” messa a fuoco quest'oggi: che ha raccolto/scambiato i primi scherzosi commenti in AP, in questi due 3D !


Si chiude la domenica ? Ok ! …. ma “si tengano aperti tutti quanti” in Agosto !

Datemi pure anche del “figlio di Tria” : … ma vi ho detto come trovare 1/12 di PIL !



Quanto PIL aggiuntivo si può ottenere, evitando il fermo delle attività produttive in Agosto ? … come siamo soliti fare in Italia ( … “usanza” in vero bizzarra però, che non ha eguali nei paesi industrializzati )

dal punto di vista del turismo il fatto che molta gente sappia mesi prima quando avrà le ferie è una manna. Ed è anche molto meno stressante per chi lavora non dover penare fino a giugno inoltrato prima di avere le ferie confermate

anche perché climaticamente è il periodo dell'anno meno adatto per lavorare
 
secondo me è pura follia imporre chiusure ecc

in Italia bisogna lavorare di più non meno
 
secondo me è pura follia imporre chiusure ecc

in Italia bisogna lavorare di più non meno
trovo molto più sensato bloccarsi tutti insieme per 2/3 settimane piuttosto che andare avanti a regime ridotto per 3 mesi

Le ferie quelle sono
 
niente ferie, turni

non si chiude

è quello che ho detto io, in un impianto industriale non troppo grande può convenire più chiudere che andare avanti a ranghi ridotti.
Le industrie più grandi non chiudono mai, da sempre
 
è quello che ho detto io, in un impianto industriale non troppo grande può convenire più chiudere che andare avanti a ranghi ridotti.
Le industrie più grandi non chiudono mai, da sempre

Ma, allora: .... i "piccoli" chiudono perché a loro conviene ! .... ma il paese se ne giova ?
 
....io rilancio...invece di chiusure vorrei parlare di aperture....scuole e uffici pubblici aperti sabato /domenica dalle ore 8 alle ore 20 uffici comunali e regionali compresi....in questo caso il pil ne risentirebbe in positivo?
 
....io rilancio...invece di chiusure vorrei parlare di aperture....scuole e uffici pubblici aperti sabato /domenica dalle ore 8 alle ore 20 uffici comunali e regionali compresi....in questo caso il pil ne risentirebbe in positivo?

Ma per quale motivo una situazione del genere dovrebbe generare maggiore ricchezza?

La tendenza della quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo è quella di aumentare la produttività tramite automazione di processi. Già oggi molti posti di lavoro stanno scomparendo, anche se invece di lavorare tutti meno ore, l'accumulo di ricchezze private sta portando all'obsolescenza di alcune categorie di lavoratori ed al sovraccarico di altri (la cui aumentata produttività finisce nelle tasche di poche big corporation).

Gli uffici pubblici in tale contesto dovrebbero essere snelliti, semplificati e sburocraticizzati! La digitalizzazione dovrebbe renderli meno necessari ed esclusivamente per compiti legati al territorio (ordine pubblico, sanità) che già oggi funzionano h24.
 
....io rilancio...invece di chiusure vorrei parlare di aperture....scuole e uffici pubblici aperti sabato /domenica dalle ore 8 alle ore 20 uffici comunali e regionali compresi....in questo caso il pil ne risentirebbe in positivo?

Mah, gli uffici pubblici in larga parte vanno verso l'accesso telematico, quindi sì, si potrebbe fare ma non so che vantaggio, specie in termini di PIL. Semmai sulla sanità, il sabato e la domenica sono zone franche....

La scuola, perdonami ma non capisco. Quando un bambino ha fatto 4 ore in aula, le sue capacità di apprendimento sono finite. Un ragazzo delle superiori ne può fare 5/6. Se poi si vuole un repository for children è un altro discorso, ma non è privo di controindicazioni.
 
Indietro