Austerità e incendi in Grecia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luciano sibio

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/11/10
Messaggi
6.160
Punti reazioni
61
L'austerità,eccone uno dei tanti casi, anche se il più eclatante: gli incendi in Grecia.


In Grecia vigili del fuoco hanno subito tagli drastici. Molti mezzi, a decine, se non centinaia, sono senza manutenzione o carburante. Il numero dei pompieri è stato ridotto di tantissime unità. La maggior parte viene assunta a contratto, sottopagata. Molti di coloro che hanno lavorato giorno e notte per domare le fiamme dell’Attica lavorano con paghe irrisorie. Nel febbraio del 2017, Atene fu invasa dai pompieri per manifestare contro l’ennesimo taglio al personale: passarono da 12mila a 8mila unità. Molti di loro, per gli stipendi bassi, sono costretti a mangiare poco e male riducendosi in condizioni fisiche precarie.
Di fronte a questi numeri, come di fronte a 14 manovre economiche che hanno prostrato un intero popolo e piani di austerità che hanno imposto a marce forzate un risanamento economico senza precedenti, le parole di conforto dell’Unione europea appaiono non solo ipocrite ma anche beffarde.

Sia chiaro: non è l’Unione europea ad appiccare gli incendi. E non sono stati i tedeschi né i burocrati del Nord Europa a provocare la furia della natura. I soldi non aiutano a domare gli incendi né evitano che i criminali li scatenino. Ma certamente il denaro, richiesto al governo di Alexis Tsipras e ai suoi predecessori per “salvare” la Grecia, avrebbe aiutato.

La Grecia è stata messa in ginocchio prima dalla crisi, poi dall’austerità. E lo Stato si è visto imporre manovre economiche terrificanti che hanno falcidiato il sistema sociale ellenico. In questi piani, è rientrata anche la Protezione civile. Come ricordato da Federico Fubini per Il Corriere della Sera, “l’ultimo taglio al ministero della Protezione civile, dal quale dipendono i vigili del fuoco in Grecia, è arrivato con il quattordicesimo pacchetto di austerità a primavera dell’anno scorso. L’area della sorveglianza antincendio ha perso allora 34 milioni di euro, distribuiti fra il personale e i mezzi”.

Ora siamo sicuri che l'austerità fa crescere l'economia diminuendo i costi e facilitando investimenti e occupazione ????
Di questo incendio in Grecia cosa ne sarà dei costi economici che un'economia esangue come quella greca dovrà affrontare :
proviamo a chiederlo a Cottarello scelto a suo tempo da Mattarello per la presidenza del consiglio.
Ma il caso non è isolato,Vi ricordate quando nel nord italia non molto tempo fa crollavano i cavalcavia e perchè secondo voi ROMA e il suo degrado giunto al massimo è solo colpa dei romani zozzoni e potrei continuare la lista pensando al ns mezzogiorno o alla sanità etc....

La verità è una e una sola,è che se tagli la spesa pubblica pensando al pareggio di bilancio come un traguardo obbligato o peggio ancora un'emergenza,rischi non solo di non raggiungere il pareggio stesso ma di peggiorare la situazione debitoria...vaglielo a spiegare ora al Cottarello....e a Bruxelles e a tutti quelli che gli vanno appresso e che dicevano che la grecia è un 'economia ormai in crescita grazie all'austerità.

Alla prossima
 
Vedi l'allegato 2524251 37749320_10212692197922582_8362110907936931840_n.jpg

In realtà i contributi per la prevenzione in Grecia sono aumentati.

La fonte qui http://appsso.eurostat.ec.europa.eu...ime_most_recent=false&lang=EN&cfo=###+###.###37810524_10216871117551106_6252651339847827456_n.jpg qui si legge meglio
 
:clap:

pensa a quello che scrivono e come la gente ci crede...

è talmente ovvio l'interesse che c'è dietro a questa propaganda e trovano sempre qualche beota che ci crede
 
:clap:

pensa a quello che scrivono e come la gente ci crede...

è talmente ovvio l'interesse che c'è dietro a questa propaganda e trovano sempre qualche beota che ci crede

la cosa inquietante è che l'articolo è apparso sul Corriere della Sera a firma Fubini....
 
:clap:

pensa a quello che scrivono e come la gente ci crede...

è talmente ovvio l'interesse che c'è dietro a questa propaganda e trovano sempre qualche beota che ci crede

veramente beota è chiunque fa propaganda e basta e propaganda da beota mi sembra proprio quella di chi non crede alla pesante austerità che ha colpito la grecia...
quindi prima di sparare sentenze prive di senso come tuo solito è meglio pensarci su un pò....:wall:
 
Ultima modifica:
la cosa inquietante è che l'articolo è apparso sul Corriere della Sera a firma Fubini....

è evidente che tu the beast ami essere insultato insieme al tuo amico forumista e libberista de noantri,se no non porteresti uno straccio di dati come quelli che hai portato e per dimostrare cosa???
che la grecia ha avuto un sacco di soldi per poter pensare di rafforzare la prevenzione e non l'ha fatto.
Può anche darsi che abbia avuto necessità diverse per cui ha dovuto distogliere quei soldi per es. sulla sanità sempre a causa dell'austerità.
Può darsi pure che già da prima a partire dalla cifre di partenza gli importi erano insufficenti e con l'austerità indiscussa non li ha potuti opportunamente aumentare.

Sta difatto che l'impreparazione della protezione civile c'è stata e va da sè che andava investito di più in questo campo o no ????
e non è stato fatto sempre a causa dell'austerità !!!!
e qui sta la causa di questo disastro...punto e basta e se vuoi si può continuare con altri aspetti in altri campi perchè il discorso non finisce qui ahimè !!!!

:wall::wall::wall::wall:
 
Ultima modifica:
troppo losco il business degli incendi nel mondo...sarebbe sufficiente un disboscamento oculato con sentieri tagliafuoco ed invasi d'acqua opportunamente dislocati, ma ci mangerebbero poco!
 
troppo losco il business degli incendi nel mondo...sarebbe sufficiente un disboscamento oculato con sentieri tagliafuoco ed invasi d'acqua opportunamente dislocati, ma ci mangerebbero poco!

ma quale business degli incendi nel mondo, qui si è toccato il fondo con una risposta assolutamente impreparata della protezione civile e si dà il caso che la grecia ha dovuto tagliare innumerevoli
settori del suo vivere sociale,è la cronaca di un disastro annunciato.
E ahimè anche l'italia non è esente da questi problemi,io ho già portato degli esempi ed il discorso potrebbe assai ampliarsi.
E' di totale evidenza che la prevenzione in genere,in tutti i settori,costa,quindi è evidente che nelle fasi di austerità sono le prime spese che vengono tagliate perchè se non succede nulla nessuno se ne accorge degli effetti perversi....sta difatto che quando succede però e di solito succede da qualche parte sempre,è un disastro,e i costi per la società lievitano facendo non solo non centrare l'obiettivo dell'austerità,ma addirittura peggiora la situazione di partenza.
 
L'austerità,eccone uno dei tanti casi, anche se il più eclatante: gli incendi in Grecia.


In Grecia vigili del fuoco hanno subito tagli drastici. Molti mezzi, a decine, se non centinaia, sono senza manutenzione o carburante. Il numero dei pompieri è stato ridotto di tantissime unità. La maggior parte viene assunta a contratto, sottopagata. Molti di coloro che hanno lavorato giorno e notte per domare le fiamme dell’Attica lavorano con paghe irrisorie. Nel febbraio del 2017, Atene fu invasa dai pompieri per manifestare contro l’ennesimo taglio al personale: passarono da 12mila a 8mila unità. Molti di loro, per gli stipendi bassi, sono costretti a mangiare poco e male riducendosi in condizioni fisiche precarie.
Di fronte a questi numeri, come di fronte a 14 manovre economiche che hanno prostrato un intero popolo e piani di austerità che hanno imposto a marce forzate un risanamento economico senza precedenti, le parole di conforto dell’Unione europea appaiono non solo ipocrite ma anche beffarde.

Sia chiaro: non è l’Unione europea ad appiccare gli incendi. E non sono stati i tedeschi né i burocrati del Nord Europa a provocare la furia della natura. I soldi non aiutano a domare gli incendi né evitano che i criminali li scatenino. Ma certamente il denaro, richiesto al governo di Alexis Tsipras e ai suoi predecessori per “salvare” la Grecia, avrebbe aiutato.

La Grecia è stata messa in ginocchio prima dalla crisi, poi dall’austerità. E lo Stato si è visto imporre manovre economiche terrificanti che hanno falcidiato il sistema sociale ellenico. In questi piani, è rientrata anche la Protezione civile. Come ricordato da Federico Fubini per Il Corriere della Sera, “l’ultimo taglio al ministero della Protezione civile, dal quale dipendono i vigili del fuoco in Grecia, è arrivato con il quattordicesimo pacchetto di austerità a primavera dell’anno scorso. L’area della sorveglianza antincendio ha perso allora 34 milioni di euro, distribuiti fra il personale e i mezzi”.

Ora siamo sicuri che l'austerità fa crescere l'economia diminuendo i costi e facilitando investimenti e occupazione ????
Di questo incendio in Grecia cosa ne sarà dei costi economici che un'economia esangue come quella greca dovrà affrontare :
proviamo a chiederlo a Cottarello scelto a suo tempo da Mattarello per la presidenza del consiglio.
Ma il caso non è isolato,Vi ricordate quando nel nord italia non molto tempo fa crollavano i cavalcavia e perchè secondo voi ROMA e il suo degrado giunto al massimo è solo colpa dei romani zozzoni e potrei continuare la lista pensando al ns mezzogiorno o alla sanità etc....

La verità è una e una sola,è che se tagli la spesa pubblica pensando al pareggio di bilancio come un traguardo obbligato o peggio ancora un'emergenza,rischi non solo di non raggiungere il pareggio stesso ma di peggiorare la situazione debitoria...vaglielo a spiegare ora al Cottarello....e a Bruxelles e a tutti quelli che gli vanno appresso e che dicevano che la grecia è un 'economia ormai in crescita grazie all'austerità.

Alla prossima

Bravo, ottimo post...OK!
 
L' austerità non c'entra una mazza, la colpa dell'incendio è dei piromani e i morti sono stati causati dall'abusivismo.
 
L' austerità non c'entra una mazza, la colpa dell'incendio è dei piromani e i morti sono stati causati dall'abusivismo.

ci fai o ci sei ????
che cosa ho detto ?
Nessuno e nemmeno io ho detto che la colpa degli incendi è dell'austerità.
Ho detto solo che in assenza di un'adeguata risposta da parte della protezione civile un grave incendio si trasforma in un dramma.
Va da sè che è automatico il richiamo alla feroce austerità in cui è stato sottoposto il paese negli ultimi tempi o no ????
 
Ultima modifica:
ci fai o ci sei ????
che cosa ho detto ?
Nessuno e nemmeno io ho detto che la colpa degli incendi è dell'austerità.
Ho detto solo che in assenza di un'adeguata risposta da parte della protezione civile un grave incendio si trasforma in un dramma.
Va da sè che è automatico il richiamo alla feroce austerità in cui è stato sottoposto il paese negli ultimi tempi o no ????

correlation is not causation
se non usiamo i freddi dati e numeri allora si può dare la colpa di tutto a chi ci pare, e potrebbe avere ragione pure questo qui Il vescovo ortodosso: "La Grecia brucia perche Tsipras e ateo"
 
correlation is not causation
se non usiamo i freddi dati e numeri allora si può dare la colpa di tutto a chi ci pare, e potrebbe avere ragione pure questo qui Il vescovo ortodosso: "La Grecia brucia perche Tsipras e ateo"

si è vero ho fatto male a non insultarti diciamo che te lo meriti in pieno....
Ma che vuoi dire con "se non usiamo i freddi dati e numeri allora si può dare la colpa di tutto a chi ci pare..."
ma quali numeri ????
I numeri,l'ho esplicitato varie volte,non spiegano una beata fava e vanno interpretati e te l'ho dimostrato.
E tu poi con quale faccia tosta neghi che in grecia ci sia austerità e tentativi reiterati da parte del governo di rientrare nei parametri imposti da bruxelles sotto il 3% e che hanno comportato tagli alla protezione civile e scioperi degli stessi vigili del fuoco ???? è riportato del resto oggi su tutti i giornali.
Quindi se uno +uno fa due altro che correlation is not causation e aspettiamoci dell'altro vedrai...

note
correlation is not causation
allora nessuno ha detto che l'austerità genera incendi io ho solo detto che un scarso investimento in protezione civile impedisce una corretta gestione dell'evento
e quindi i suoi danni si incrementano oltremisura : est clarum ????

infine riporti
Il vescovo ortodosso: "La Grecia brucia perche Tsipras e ateo"

beh il vescovo ha una parte di ragione solo un venduto come Tsipras che non ha valori,appunto un ateo,secondo i religiosi,può tagliare su attività così centrali per la
salute e la salvaguardia pubblica.
Io invece che rispetto al vescovo mi differenzio perchè sono a mia volta ateo e senza valori come tsipras ritengo lo stesso tsipras uno scellerato perchè tagliare su attività così centrali per la salute e la salvaguardia pubblica,se non sono sprechi fortemente accertati, è lesivo nell'obiettivo stesso del rigore dei conti perchè alimenta il debito pubblico .
 
Ultima modifica:
quello che nego è la correlazione tra incendi e austerità. Ti ho riportato tabelle che indicano che i contributi per la lotta agli incendi in Grecia non solo non sono diminuiti, ma aumentati.
Nel 2007, prima dei famosi "tagli", in Grecia ci furono incendi estivi con 87 morti. Quest'anno in Giappone ci sono stati morti per la sola calura, incendi in Svezia e problemi in UK.
Poi è chiaro che se c'è l'intenzione di dare la colpa all'austerità e alla cattiva UE per praticamente ogni cosa che capita alzo le mani.
 
quello che nego è la correlazione tra incendi e austerità. Ti ho riportato tabelle che indicano che i contributi per la lotta agli incendi in Grecia non solo non sono diminuiti, ma aumentati.
Nel 2007, prima dei famosi "tagli", in Grecia ci furono incendi estivi con 87 morti. Quest'anno in Giappone ci sono stati morti per la sola calura, incendi in Svezia e problemi in UK.
Poi è chiaro che se c'è l'intenzione di dare la colpa all'austerità e alla cattiva UE per praticamente ogni cosa che capita alzo le mani.

note
correlation is not causation
allora nessuno ha detto che l'austerità genera incendi io ho solo detto che un scarso investimento in protezione civile impedisce una corretta gestione dell'evento
e quindi i suoi danni si incrementano oltremisura : est clarum ????

ti risulta che in svezia e in gb ci siano morti a causa di incendi o intere località desertificaste a causa di ciò ????
nel 2007 non mi ricordo che gli incendi in grecia comportarono quello che è successo oggi in questa qtà ??? o mi sbaglio ????
Non sarà che qualcosa oggi non ha funzionato in grecia nella prevenzione più di ieri ???? non ti viene il sospetto ????
e no che non ti viene il sospetto,dato che tu a tutti i costi devi difendere le cause perse per sostenere indirettamente e consentimelo ridicolmente
le cause del rigore nei conti pubblici figlie di un liberismo oramai insensato e controproducente.
Vedi io non ritengo che sia sbagliato rendersi paladino di maggiore correttezza nella gestione delle spesa pubblica, tutt'altro, solamente che è sbagliato trasformare ciò in una emergenza se no si finisce con l'ottenere il risultato opposto, cosa che si sta regolarmente verificando ovunque
 
Ultima modifica:
quello che nego è la correlazione tra incendi e austerità. Ti ho riportato tabelle che indicano che i contributi per la lotta agli incendi in Grecia non solo non sono diminuiti, ma aumentati.
Nel 2007, prima dei famosi "tagli", in Grecia ci furono incendi estivi con 87 morti. Quest'anno in Giappone ci sono stati morti per la sola calura, incendi in Svezia e problemi in UK.
Poi è chiaro che se c'è l'intenzione di dare la colpa all'austerità e alla cattiva UE per praticamente ogni cosa che capita alzo le mani.


alla gente i dati non interessano, vogliono credere a qualcosa che gli piace

quando è così io non perdo tempo nè a leggere i post nè a replicare, questa è una sezione di macroeconomia senza dati non si va da nessuna parte
 
alla gente i dati non interessano, vogliono credere a qualcosa che gli piace

quando è così io non perdo tempo nè a leggere i post nè a replicare, questa è una sezione di macroeconomia senza dati non si va da nessuna parte

ecco, buona idea, non perdere tempo e vai da un'altra parte se meglio soddisfa le tue esigenze numeriche.:clap:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro