Euro e prezzi raddoppiati

Stack1

Nuovo Utente
Registrato
5/10/16
Messaggi
46
Punti reazioni
0
Scusate la mia ignoranza,ma vi sottopongo questa domanda.Ovunque sento dire,ed è in effetti riscontrabile nella realtà,che con l’introduzione dell’euro i prezzi in italia sarebbero raddoppiati o perlomeno aumentati significativamente.Volevo chiedere:qual è il meccanismo?Perchè l’introduzione della nuova moneta avrebbe portato a ció?C’è chi dice che i commercianti avrebbero speculato(quindi basta che si sia cambiata la moneta e questi a caso tutti insieme avrebbero aumentato i prezzi?Boh),chi accusa il governo prodi di un cambio sbagliato(mi spieghereste il meccanismo economico in questo caso?).Grazie in anticipo per le risposte.
 
È il meccanismo dell'uccello padulo.
 
Scusate la mia ignoranza,ma vi sottopongo questa domanda.Ovunque sento dire,ed è in effetti riscontrabile nella realtà,che con l’introduzione dell’euro i prezzi in italia sarebbero raddoppiati o perlomeno aumentati significativamente.Volevo chiedere:qual è il meccanismo?Perchè l’introduzione della nuova moneta avrebbe portato a ció?C’è chi dice che i commercianti avrebbero speculato(quindi basta che si sia cambiata la moneta e questi a caso tutti insieme avrebbero aumentato i prezzi?Boh),chi accusa il governo prodi di un cambio sbagliato(mi spieghereste il meccanismo economico in questo caso?).Grazie in anticipo per le risposte.

Ciclo di Frenkel - Wikipedia
 
frontiera italo francese. A Ventimiglia il caffè costava 1.000 lire in francia, a Mentone, l'equivalente in franchi.francesi di 2.000 lire
Con introduzione euro i francesi hanno semplicemente fatto pagare in euro ciò che prima era in franchi ..e quelli di Ventimiglia ANCHE. Ma è così difficile da capire ???????
Noi avevamo prezzi più bassi E I VENDITORI LO SAPEVANO perchè all'estero in vacanza ci vanno anche loro.
Non appena hanno potuto hanno aggiornato i prezzi portandoli al livello degli altri.
Aggiungi che prima si faceva attenzione anche alle 100 lire, oggi non si dà peso neanche ai 50 centesimi (cioè 1000 lire )..
L'euro aveva molti obiettivi ne ha raggiunto UNO SOLO la conversione dei prezzi nei paesi aderenti
 
Aggiungi che prima si faceva attenzione anche alle 100 lire, oggi non si dà peso neanche ai 50 centesimi (cioè 1000 lire )..

Stesso discorso su scala più grande: prima fare un acquisto da 1 milione di lire faceva un certo effetto, ora spendere 500 euro non è così traumatico. La spesa che "fa paura" è quella da 1.000 euro.

Ricordo che un colpevole fu anche lo Stato, che per non so quale lotteria (forse il lotto), fece passare la puntata minima da 500 lire a 50 centesimi.
 
confermato da me stesso...in germania TUTTO costa metà di quell' che costa in italia...ci sono articoli che hanno ancora prezzi di 20 anni fa...

i commercianti in italia hanno speculato alla grande con la "benedizione" del governo...è molto meglio per lo stato incassare l'iva su qualcosa che paghi 10 euro piuttosto che 10 mila lire...come per magia l'iva incassata dal governo e raddoppiata dalla mattina alla sera :o
 
confermato da me stesso...in germania TUTTO costa metà di quell' che costa in italia...ci sono articoli che hanno ancora prezzi di 20 anni fa...

i commercianti in italia hanno speculato alla grande con la "benedizione" del governo...è molto meglio per lo stato incassare l'iva su qualcosa che paghi 10 euro piuttosto che 10 mila lire...come per magia l'iva incassata dal governo e raddoppiata dalla mattina alla sera :o

Bastava ridurre i consumi. Ma noi siamo italiani, è così vooolgaaare fare due conti. Mi ricordo i tedeschi, negli anni settanta, controllare con cura i prezzi delle pizzerie. Come se andassi in vacanza in Zimbabwe e controllassi che non mi freghino sul prezzo della specialità locale: l'ano arrostito di formichiere.
 
i commercianti in italia hanno speculato alla grande con la "benedizione" del governo...

no... la benedizione gliel'ha data il mercato. I prezzi li fa il mercato. Se la gente avesse smesso di comprare le cose al prezzo "raddoppiato", il mercato si sarebbe calmierato da solo. La colpa è solo degli Italioti che hanno continuato a fare come prima, salvo poi lamentarsi che "i prezzi sono raddoppiati... colpa del governo!!!". Vuol dire che i prezzi giusti sono quelli.
 
no... la benedizione gliel'ha data il mercato. I prezzi li fa il mercato. Se la gente avesse smesso di comprare le cose al prezzo "raddoppiato", il mercato si sarebbe calmierato da solo. La colpa è solo degli Italioti che hanno continuato a fare come prima, salvo poi lamentarsi che "i prezzi sono raddoppiati... colpa del governo!!!". Vuol dire che i prezzi giusti sono quelli.

hai ragione ed hai torto. Vero (non proprio ma diciamo di sì) il prezzo lo fa il mercato.IL PROBLEMA E' CHE E' CAMBIATO IL MERCATO !! Prima il mercato domestico poi è diventato quello globale. Perchè un italiano possessore di un bene avrebbe dovuto venderlo al prezzo italiano e non al prezzo chessò tedesco , francese ?
 
è un po' una leggenda quella dei prezzi raddoppiati ma è una leggenda anche quella che dice che non si sono alzati

circa +30% secondo me (parlo della media non tiratemi fuori il caffè, quel detersivo ecc.)
 
hai ragione ed hai torto. Vero (non proprio ma diciamo di sì) il prezzo lo fa il mercato.IL PROBLEMA E' CHE E' CAMBIATO IL MERCATO !! Prima il mercato domestico poi è diventato quello globale. Perchè un italiano possessore di un bene avrebbe dovuto venderlo al prezzo italiano e non al prezzo chessò tedesco , francese ?
Parli del prezzo di una pizza?
 
è un po' una leggenda quella dei prezzi raddoppiati ma è una leggenda anche quella che dice che non si sono alzati

circa +30% secondo me (parlo della media non tiratemi fuori il caffè, quel detersivo ecc.)

:asd:

La mia Audi a3 comprata nel 99 aveva tutto di serie, clima, cerchi in lega, auto radio, airbag, ecc. 33 mln di lire.
Ora costa 33k :asd: e quelle ibride costano ancora di più. L’ euro è stata ed è una gigantesca truffa, ai danni dei cittadini.
 
:asd:

La mia Audi a3 comprata nel 99 aveva tutto di serie, clima, cerchi in lega, auto radio, airbag, ecc. 33 mln di lire.
Ora costa 33k :asd: e quelle ibride costano ancora di più. L’ euro è stata ed è una gigantesca truffa, ai danni dei cittadini.

ma guarda tu compra crucco pure... sì meglio tornare alla liretta sudamericana così le macchine tedesche non le vedrai più col binocolo.
 
Parli del prezzo di una pizza?

anche la pizza. Perchè un pizzaiolo in visita a Parigi paga una pizza tot euro e poi quando rientra in italia non pensa di fare la stessa cosa ?? Euro sono euro rimangono.
Voi tirate fuori leggi economiche quando in questo caso basta il buon senso. Un proprietario di seconda casa a Nizza in Francia perchè non deve equiparare
il prezzo del suo appartamento in Italia, certo tenuto conto della location ecc ecc. Tutti andiamo all'estero o ci vanno parenti ed amici. Quando c'era la lira
era facile sentire qualcuno dire....eh ma a Parigi, Monaco, Londra ecc ecc. tutto costa più caro. Appena è arrivato l'euro, detto fatto ..stesso prezzo
in euro. Taaaac !
 
:asd:

La mia Audi a3 comprata nel 99 aveva tutto di serie, clima, cerchi in lega, auto radio, airbag, ecc. 33 mln di lire.
Ora costa 33k :asd: e quelle ibride costano ancora di più. L’ euro è stata ed è una gigantesca truffa, ai danni dei cittadini.


perchè non ci sono cittadini che vendono beni o offrono servizi?

le auto negli stati uniti costano ancora come nel 99?
 
anche la pizza. Perchè un pizzaiolo in visita a Parigi paga una pizza tot euro e poi quando rientra in italia non pensa di fare la stessa cosa ?? Euro sono euro rimangono.
Voi tirate fuori leggi economiche quando in questo caso basta il buon senso. Un proprietario di seconda casa a Nizza in Francia perchè non deve equiparare
il prezzo del suo appartamento in Italia, certo tenuto conto della location ecc ecc. Tutti andiamo all'estero o ci vanno parenti ed amici. Quando c'era la lira
era facile sentire qualcuno dire....eh ma a Parigi, Monaco, Londra ecc ecc. tutto costa più caro. Appena è arrivato l'euro, detto fatto ..stesso prezzo
in euro. Taaaac !

Ma scusami. Se una cittadina ha 20 pizzerie mi spieghi come funziona questo fenomeno? Tutti i pizzaioli insieme alzano i prezzi? E lo stesso avviene immediatamente per tutti i beni qualsiasi siano?
Perché se il parrucchiere raddoppia il prezzo automaticamente si crea il mercato per quello più economico.
Il gioco funziona se ci sono sia commercianti furbi sia consumatori fessi che non si accorgono del raddoppio dei prezzi, cosa che ritengo improbabile.
 
perchè non ci sono cittadini che vendono beni o offrono servizi?

le auto negli stati uniti costano ancora come nel 99?

Era un esempio..potrei dirti che l'ho rivenduta a fine 2002 a 17k , unico caso dopo tre anni e mezzo di auto si rivaluta grazie alla follia dell'euro, quelle nuove nel 2002 già costavano 22/23k...ma tanto con voi europeisti convinti è inutile...l'euro è bello e buono, e i crucchi i vs profeti....
 
ricordo che il cosi detto "pranzo di lavoro", costava 10.000 lire.
Ora non trovi nulla sotto i 10/11€
 
:asd:

La mia Audi a3 comprata nel 99 aveva tutto di serie, clima, cerchi in lega, auto radio, airbag, ecc. 33 mln di lire.
Ora costa 33k :asd: e quelle ibride costano ancora di più. L’ euro è stata ed è una gigantesca truffa, ai danni dei cittadini.

La mia costava 34 mln scontata 32,5 (1999) ora l'equivalente costa 21100€ ovvero 40855mln (+19%). La vecchia era quella con maggior optional, quella nuova descritta non credo e mancano al prezzo di listino alcune imposte.
 
La mia costava 34 mln scontata 32,5 (1999) ora l'equivalente costa 21100€ ovvero 40855mln (+19%). La vecchia era quella con maggior optional, quella nuova descritta non credo e mancano al prezzo di listino alcune imposte.

La nuova A3 Sportback è certamente la berlina 2 vol. di riferimento per gli appassionati del brand Audi, tra le vetture concorrenti nello stesso segmento, sul mercato italiano. La versione con la dotazione completa parte da un prezzo di 40,600 euro......:D

Configuratore nuova Audi A3 Sportback e listino prezzi 2018
 
Indietro