Grande Trump !! vincere una guerra commerciale è facile..se sei in deficit.

ramirez

Nuovo Utente
Registrato
6/11/05
Messaggi
26.172
Punti reazioni
522
Incredibile, invece di dire Yes Mr Trump you are right. Let's talk about USA commercial deficit...
i furbi minacciano ritorsioni. Gli USA sono i compratori di ultima istanza di pressochè tutti i Paesi
del mondo. Ora gli USA si sono accorti che troppo è troppo e gli altri invece di ringraziare gli USA
per tutti i miliardi spesi in importazioni praticamente da sempre ..si offendono e minacciano ritorsioni.
Curioso di vedere come finisce...
 
ci mancherebbe anche che non comprassero visto che adottiamo il dollaro come valuta mondiale

ramirez nessuno ti regala niente, stai tranquillo
 
ci mancherebbe anche che non comprassero visto che adottiamo il dollaro come valuta mondiale

ramirez nessuno ti regala niente, stai tranquillo

invece loro essendo i famosi 'bamboccioni yankee' mi sa che regalano alla grande. Io no so se Trump abbia ragione o torto. Ma a me uno che
si chiede ''ma tutto sto commercio internazionale a noi USA porta solo del bene oppure ci sono risvolti negativi da esplorare'' beh già mi sta simpatico
perchè TUTTO DEVE ESSERE MESSO IN DUBBIO. Inutile sottolineare che da quando Trump ha espresso i suoi dubbi sul commercio int.le
ho trovato ogni giorno analisi sul deficit usa , chi pro, chi contro ma in ongi caso ho notato lo sforzo di capirci qualcosa. PRIMA SILENZIO ASSOLUTO.
 
invece loro essendo i famosi 'bamboccioni yankee' mi sa che regalano alla grande. Io no so se Trump abbia ragione o torto. Ma a me uno che
si chiede ''ma tutto sto commercio internazionale a noi USA porta solo del bene oppure ci sono risvolti negativi da esplorare'' beh già mi sta simpatico
perchè TUTTO DEVE ESSERE MESSO IN DUBBIO. Inutile sottolineare che da quando Trump ha espresso i suoi dubbi sul commercio int.le
ho trovato ogni giorno analisi sul deficit usa , chi pro, chi contro ma in ongi caso ho notato lo sforzo di capirci qualcosa. PRIMA SILENZIO ASSOLUTO.


certo certo regalano alla grande

mi ricordi quanto costa la nato all'anno? Non mi ricordo più chi paga...

Quanto costano quei caccia americani? Ho sentito che vanno benissimo se non piove

è complesso il mondo ramirez...
 
anche io sono curioso di vedere come va a finire ... in USA c'è un grande deficit commerciale perchè i suoi abitanti consumano più di quello che producono (il deficit federale è previsto in ulteriore aumento sia quest'anno che il prossimo per non parlare del debito privato) quindi invece di limitare i consumi ... si mettono un pò di dazi sull'import. Che dire se Trump riesce a riequilibrare la situazione in questo modo è un genio ... però mi rimane qualche dubbio finchè questo non si verifica.
 
anche io sono curioso di vedere come va a finire ... in USA c'è un grande deficit commerciale perchè i suoi abitanti consumano più di quello che producono (il deficit federale è previsto in ulteriore aumento sia quest'anno che il prossimo per non parlare del debito privato) quindi invece di limitare i consumi ... si mettono un pò di dazi sull'import. Che dire se Trump riesce a riequilibrare la situazione in questo modo è un genio ... però mi rimane qualche dubbio finchè questo non si verifica.

...i suoi abitanti consumano ecc. ecc. CIOE' QUANTO DA ME SCRITTO SOTTO LA VOCE 'REGALANO' questo intendevo dire. Per ragioni che andrebbero analizzate preferiscono comprare MADE IN THE REST OF THE WORLD. Obama e tutti i 'comunisti' come lui (comunisti per gli americani, ovvio) hanno fatto del commercio internazionale aka globalizzazione il loro mantra, PECCATO SI SIANO DIMENTICATI DEI left behind americani. ed i left behind lo hanno punito. Siamo (siete) ipocriti. Compriamo cinese ben sapendo che per vendere a noi hanno: sfruttato i lavoratori, inquinato molto più di noi, e 'taroccato' l'economia con sussidi statali manovre sul cambio ecc ecc.
Sarebbe ora di analizzare il fenomeno e di comune accordo trovare soluzioni, Trump con la sua 'forza' costringe tutti a sedersi attorno ad un tavolo. Forse..
 
le ragioni per cui preferiscono comprare nel resto del mondo si chiama produttivita'... a furia di stampare troppo il differenziale inflattivo col resto del mondo si fa sentire ;)
che il loro sia un regalo al mondo, beh, almeno tieni presente che siamo noi mondo a finanziargli ogni deficit fiscale comprandogli dollari...

se no erano gia' finiti come lo zimbabwe
 
le ragioni per cui preferiscono comprare nel resto del mondo si chiama produttivita'... a furia di stampare troppo il differenziale inflattivo col resto del mondo si fa sentire ;)
che il loro sia un regalo al mondo, beh, almeno tieni presente che siamo noi mondo a finanziargli ogni deficit fiscale comprandogli dollari...

se no erano gia' finiti come lo zimbabwe

ma voi perdete tempo a studiare = mi sa di no. IN USA da quando Trump parla di commercio equo TUTTI GLI ECONOMISTI studiano 'la cosa' sotto tutti punti di vista. Per esempio potrebbe essere che....Ben Bernanke justified the Fed’s second round of large-scale asset purchases by arguing that “higher stock prices will boost consumer wealth and help increase confidence, which can also spur spending”. ....SPENDONO PERCHE' LA BORSA LI FA SENTIRE PIU' RICCHI.....spendono perchè la proprietà della casa li fa sentire più ricchi (poi arriva la crisi subprime..) ..IL PROBLEMA DEL DEFICIT E' MOOOOOOOOLTO PIU' COMPLESSO DELLA PRODUTTIVITA' ..
 
RIPETO ogni giorno escono molte analisi del fenomeno 'commercio non equo' 'deficit commerciale' ecc ecc
per esempio oggi sul FT rubrica Alphaville....What leaps out from these statistics: Except for Australia, the country that has lost the greatest percentage of global output share by far during this period has been the United States. And everyone else has either gained or pretty much held their own. Anyone care to explain this development by arguing that the United States has the world’s least competitive major steel sector? By a mile?.....Perdita di competitività VERSO TUTTI I PAESI DEL MONDO ? MA PER FAVORE...
.
LA CONCLUSIONE DEL'ARTICOLO...These data paint a compelling picture of the world’s leading steel producers complaining endlessly about the distortions created by China’s state-created global steel glut – to the point of creating a special multilateral forum for addressing the issue – but playing footsie with the Chinese behind the scenes at American steel producers’ expense. Which places a heavy burden of proof on opponents of President Trump’s response to explain how this situation bears any resemblance to free trade, and why broad-based tariffs aren’t an absolutely essential response.
 
Le guerre commerciali... come qualsiasi guerra... hanno sconfitti e gravemente sconfitti... non ci sono, di solito, grandi vincitori...
 
Le guerre commerciali... come qualsiasi guerra... hanno sconfitti e gravemente sconfitti... non ci sono, di solito, grandi vincitori...

come diceva Mao ? La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un'opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un'insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un'altra.[4]....qualcuno crede che gli esportatori sarebbero disposti a cedere qualcosa se qualcuno non s'inca**asse ?
 
ma voi perdete tempo a studiare = mi sa di no.

ma e' una sfida? in realta' non sto facendo altro che guardare numeri nella vita ;)

IN USA da quando Trump parla di commercio equo TUTTI GLI ECONOMISTI studiano 'la cosa' sotto tutti punti di vista. Per esempio potrebbe essere che....Ben Bernanke justified the Fed’s second round of large-scale asset purchases by arguing that “higher stock prices will boost consumer wealth and help increase confidence, which can also spur spending”. ....SPENDONO PERCHE' LA BORSA LI FA SENTIRE PIU' RICCHI.....spendono perchè la proprietà della casa li fa sentire più ricchi (poi arriva la crisi subprime..) ..IL PROBLEMA DEL DEFICIT E' MOOOOOOOOLTO PIU' COMPLESSO DELLA PRODUTTIVITA' ..


il wealth effect non ha alzato i consumi perche' solo i salari li alzano... dai e' facile, e in mancanza di salari han dovuto alzare i debiti (cioe' la leva)

icecap 1.jpg
 
ma e' una sfida? in realta' non sto facendo altro che guardare numeri nella vita ;)




il wealth effect non ha alzato i consumi perche' solo i salari li alzano... dai e' facile, e in mancanza di salari han dovuto alzare i debiti (cioe' la leva)

Vedi l'allegato 2488041

Vedo che se si ragione delle altrui terga il discorso si conosce e fila.
Poi se putacaso dovessi applicare la stessa e medesima cosa in europa o italia non fila mai.....2+2 sempre pesce fa:rolleyes:
 
Vedo che se si ragione delle altrui terga il discorso si conosce e fila


perdonami, ma avevi mai avuto un minimo dubbio?
il grant interest rate observer (Grant's Interest Rate Observer) sai cosa dice?


He began with an example...
“As an example of where the world is mispricing interest rates... look to Italy, which is having a big [potentially disruptive] election on Sunday...
...there is a speculative grade Italian security, Telecom Italia, the 5 1/4’s of 2022 are trading at 0.61 percent, that is a junk bond with a zero handle.”
Jim Grant: "Bond Markets Worldwide Are Living In Their Own Hall Of Mirrors" | Zero Hedge



PS e' normale che se non hai un hedge fund jim grant non ti dica niente ;)
 
in USA c'è un grande deficit commerciale perchè i suoi abitanti consumano più di quello che producono (il deficit federale è previsto in ulteriore aumento sia quest'anno che il prossimo per non parlare del debito privato) quindi invece di limitare i consumi ... si mettono un pò di dazi sull'import.

:yes:

Io non penso sia così "sana" la situazione degli Usa che stabilmente consumano "a sbafo", facendosi finanziare dall'estero.

Sarebbe certamente più sano se gli Usa producessero di più, e risparmiassero di più, producendosi più capitale da soli.

Ma non credo che i dazi siano un modo molto intelligente per farlo.
Comunque stiamo a vedere.
 
io non ho detto che il wealth effect sia la causa dell'eccesso d'importazioni E' UNA DELLE POSSiBILI CAUSE.
io non ci credo che nella produzione di acciaio gli USA siano NON COMPETITIVI verso tutti. comunque
questo leggo
U.S. Steel CEO David Burritt told CNBC on Wednesday his company will reopen a steel plant in the United States due to President Donald Trump's steel and aluminum tariffs.

"We're really excited to be able to tell our employees in the community in Granite City, Illinois, that we will be calling back 500 employees," Burritt said during an interview with "Squawk Box
.
fatti non parole , se vero sono 500 persone che tornano al lavoro. 500 persone come all'Embraco. Avete presente Embraco ?
quella azienda di cui parlano tutti i TG....Ah già a proposito di Embraco ma veramente nell'Est Europa sanno fare elettrodomestici
meglio di noi ? noi che eravamo leader nella produzione. Mancanza di competitività ? beh certo se di là ti regalano i soldi, gli operai li paghi una miseria..
questo è commercio NON EQUo, NON COMPETITIVITA'..
 
Cavolo, mettere in mezzo il WTO per 500 persone. sticapzi.
 
:yes:

Io non penso sia così "sana" la situazione degli Usa che stabilmente consumano "a sbafo", facendosi finanziare dall'estero.

Sarebbe certamente più sano se gli Usa producessero di più, e risparmiassero di più, producendosi più capitale da soli.

Ma non credo che i dazi siano un modo molto intelligente per farlo.
Comunque stiamo a vedere.


si concordo sul debito, il problema è come è impostata l'intera economia usa (consumi)

comunque i millennials cominciano a non volere più carte di credito, un buon segno
 
si concordo sul debito, il problema è come è impostata l'intera economia usa (consumi)

comunque i millennials cominciano a non volere più carte di credito, un buon segno

Esattamente, è troppo impostata su consumi a debito.

united-states-personal-savings.png


United States - Gross domestic savings (% of GDP):
united-states-gross-domestic-savings-percent-of-gdp-wb-data.png


Non è sbagliato invertire questa tendenza, ma non penso il protezionismo sia il modo giusto per farlo.
 
Indietro