Tutto quello che avreste voluto sapere sui minibot ma non avete mai osato chiedere...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Uedro

zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Registrato
8/6/09
Messaggi
22.061
Punti reazioni
583

Allegati

  • 1. Ho capito che uscire dall'euro è molto difficile.jpg
    1. Ho capito che uscire dall'euro è molto difficile.jpg
    45,5 KB · Visite: 38

Sempre che un moderatore dovrebbe avere un atteggiamento diverso.
Se quello che si scrive non ti aggrada non hai il diritto di deridere solo perche pensi il contrario.
Che poi lo pensi......non è che è la verità.
Perfino i bocconiani iniziano a ricollocarsi prudentemente.
Del resto potresti raccontare ossimori tutta la vita...se riesci.
 
Io però dico che, se si possono usare per pagare le imposte, sono in grado di mantenere valore, essere accettati, e quotare a lieve sconto rispetto ai soldi veri. :)
Come un buono Amazon. :)
 
Io però dico che, se si possono usare per pagare le imposte, sono in grado di mantenere valore, essere accettati, e quotare a lieve sconto rispetto ai soldi veri. :)
Come un buono Amazon. :)

infatti avranno sempre un mercato eventualmente a sconto.
la doppia circolazione può fare storcere un poco il naso ma sollevare falsi problemi o obiezioni è patetico.
 
infatti avranno sempre un mercato eventualmente a sconto.
la doppia circolazione può fare storcere un poco il naso ma sollevare falsi problemi o obiezioni è patetico.

Quali sarebbero i falsi problemi?

Già che ci siamo: lei è in grado di rispondere alla domanda posta da Messora? Cosa fare quando Mattarella non firma?
 
Quali sarebbero i falsi problemi?

Già che ci siamo: lei è in grado di rispondere alla domanda posta da Messora? Cosa fare quando Mattarella non firma?

si tratterebbe di una moneta locale, di una doppia circolazione il che può sollevare alcune questioni di opportunità e funzionamento ma non i patetici problemi suggeriti.

L'uscita dall'euro non è la questione in oggetto, non è all'ordine del giorno né esiste una maggioranza favorevole.
 
si tratterebbe di una moneta locale, di una doppia circolazione il che può sollevare alcune questioni di opportunità e funzionamento ma non i patetici problemi suggeriti.

L'uscita dall'euro non è la questione in oggetto, non è all'ordine del giorno né esiste una maggioranza favorevole.

I minibot in realtà non sarebbero propriamente una moneta locale.
Problemi suggeriti sono appunto di funzionamento.
I minibot si propongono solo ed unicamente per uscire dall'euro, non per altro.
 
I minibot in realtà non sarebbero propriamente una moneta locale.
Problemi suggeriti sono appunto di funzionamento.
I minibot si propongono solo ed unicamente per uscire dall'euro, non per altro.

ovviamente non sono legal tender ma dovrebbero fungere da moneta in senso allargato nella doppia circolazione.
non so se li proponga solo per uscire dall'euro il che li esporrebbe a parossistica speculazione ma mi sembrava di aver sentito che l'obiettivo fosse anche o soprattutto aumentare la "moneta" e liquidare debiti da parte dello stato. E eventualmente in caso di eventuale uscita essere già un circolante a disposizione. Ma se venissero introdotti solo per uscire dall'euro i denigratori hanno parecchia ragione nel sollevare dubbi.
 
Beh, lo dice lui nel filmato che sarebbero propedeutici all'uscita.

A mio avviso c'è qualcosa di naive in tutto questo......
 
Beh, lo dice lui nel filmato che sarebbero propedeutici all'uscita.

A mio avviso c'è qualcosa di naive in tutto questo......

Nel senso che è una banale scusa per riacquistare il potere di stampare soldi e spenderli a discrezione del governo, basando la cosa su una presunta "furbizia" che va bene forse all'asilo.

Naive va bene. :o
 
ovviamente non sono legal tender ma dovrebbero fungere da moneta in senso allargato nella doppia circolazione.
non so se li proponga solo per uscire dall'euro il che li esporrebbe a parossistica speculazione ma mi sembrava di aver sentito che l'obiettivo fosse anche o soprattutto aumentare la "moneta" e liquidare debiti da parte dello stato. E eventualmente in caso di eventuale uscita essere già un circolante a disposizione. Ma se venissero introdotti solo per uscire dall'euro i denigratori hanno parecchia ragione nel sollevare dubbi.

Se volessi liquidare i debiti ed aumentare soltanto la moneta a quel punto emetteresti bot... non fantomatici minibot.

Peraltro i minibot impediscono di fatto qualsiasi uscita dall'euro... non la favoriscono: è l'esatto contrario.
Sono come il referendum 5 stelle sull'uscita dall'euro... avrebbero esiti molto similari...

Rcordo peraltro con tenerezza e simpatia il signor Borghi: è passato di qui tempo addietro... a spiegarci che il giorno dopo la dichiarazione di uscita dall'euro sarebbero uscite Lire dai bancomat... così... per magia...

Il tempo è galantuomo...
 
Lui dice ( più o meno testualmente): "In questo modo gli italiani si abituano a veder circolare un'altra moneta...." mah....

Dico io, i minibot sono bot, quindi hanno una scadenza, sennò sarebbero banconote......

Allora, la mia amica Sabina, invece di avere l'accredito il 26 sul suo c/c, fa la fila alla posta e prende lo stipendio da insegnante in miniBot. Una parte se li tiene in tasca e una parte li versa in banca perché non vuole girare con 1.500 € in tasca. Questi minibot sono titoli, quindi vanno su un conto titoli (che non ha, ma lasciamo perdere...). Idem quando spende alla coop, la sera la coop li versa.
I bancomat danno €, quindi questi minibot come fanno a circolare? Giusto per dire eh, ma si crea una situazione abbastanza cervellotica mi pare ( E' una cosa diversa dai miniassegni, ve li ricordate?)
 
Lui dice ( più o meno testualmente): "In questo modo gli italiani si abituano a veder circolare un'altra moneta...." mah....

Dico io, i minibot sono bot, quindi hanno una scadenza, sennò sarebbero banconote......

Allora, la mia amica Sabina, invece di avere l'accredito il 26 sul suo c/c, fa la fila alla posta e prende lo stipendio da insegnante in miniBot. Una parte se li tiene in tasca e una parte li versa in banca perché non vuole girare con 1.500 € in tasca. Questi minibot sono titoli, quindi vanno su un conto titoli (che non ha, ma lasciamo perdere...). Idem quando spende alla coop, la sera la coop li versa.
I bancomat danno €, quindi questi minibot come fanno a circolare? Giusto per dire eh, ma si crea una situazione abbastanza cervellotica mi pare ( E' una cosa diversa dai miniassegni, ve li ricordate?)

No... non funzionerebbero così. Sabina non riceverebbe lo stipendio in minibot, neppure se lo chiedesse lei.
Sabina viene pagata normalmente in euro. Minibot vanno a coprire crediti nei confronti dello Stato. Siano essi lavori svolti per lo Stato o detrazioni regresse. Quindi se Sabina avesse accumulato per lavori in casa, mettiamo x euro, da aversi nei prossimi anni sotto forma di detrazione delle imposte, lo Stato le invia x minibot per un valore facciale nominale di x euro. Naturalmente non possono stare sul c/c quindi le servirà un monte titoli... da qui in poi inizierebbe la naturale fuga dai minibot...

In realtà i problemi sorgerebbero ben prima della loro effettiva circolazione...
 
Quindi tutta la magnifica strategia segreta di rivoluzione sovranista si incarta così... dopo neppure 5 minuti?

Mattarella: Ma che cacchio mi hai portato... ma sei scemo?
 

Allegati

  • 1509721750398.jpg--mattarella_firma__il_rosatellum_bis_e_legge_dello_stato.jpg
    1509721750398.jpg--mattarella_firma__il_rosatellum_bis_e_legge_dello_stato.jpg
    28 KB · Visite: 164
Indietro