sempre più ricchi ? ringraziamo la Natura

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ramirez

Nuovo Utente
Registrato
6/11/05
Messaggi
26.172
Punti reazioni
522
Ho scritto svariate volte in MAcro che la NAtura ci regala ogni anno trilioni di dollari di beni. E' quindi naturale che ogni generazione sia più ricca della precedente. Ho sempre ritenuto la Natura UN ASSET ..E CHE ASSET. Non conoscevo questo (ne ho sentito parlare un paio di giorni fa in tv)
Natural capital - Wikipedia
.
non mi sfugge che la Natura ci offre un semplice albero e un artigiano riesce a ricavarne mobili di grande valore, ma l'albero è pur sempre un valore.
Noi stiamo distruggendo quell'asset il quale anno dopo anno ci darà qualcosa in meno.
.
p.s. poi si potrà anche discutere del valore di quel mobile. Il valore alla vendita NON E' ALTRO CHE UN TRASFERIMENTO DI DENARO
DALL'ACQUIRENTE AL FALEGNAME. Non è che se il prezzo raddoppia la ricchezza raddoppia. Quella del falegname s'incrementa esattamente
di quanto descresce quella dell'acquirente
 
Ho scritto svariate volte in MAcro che la NAtura ci regala ogni anno trilioni di dollari di beni. E' quindi naturale che ogni generazione sia più ricca della precedente. Ho sempre ritenuto la Natura UN ASSET ..E CHE ASSET. Non conoscevo questo (ne ho sentito parlare un paio di giorni fa in tv)
Natural capital - Wikipedia
.
non mi sfugge che la Natura ci offre un semplice albero e un artigiano riesce a ricavarne mobili di grande valore, ma l'albero è pur sempre un valore.
Noi stiamo distruggendo quell'asset il quale anno dopo anno ci darà qualcosa in meno.
.
p.s. poi si potrà anche discutere del valore di quel mobile. Il valore alla vendita NON E' ALTRO CHE UN TRASFERIMENTO DI DENARO
DALL'ACQUIRENTE AL FALEGNAME. Non è che se il prezzo raddoppia la ricchezza raddoppia. Quella del falegname s'incrementa esattamente
di quanto descresce quella dell'acquirente

tu dici
"non mi sfugge che la Natura ci offre un semplice albero e un artigiano riesce a ricavarne mobili di grande valore, ma l'albero è pur sempre un valore.
Noi stiamo distruggendo quell'asset il quale anno dopo anno ci darà qualcosa in meno"

E' corretto dire così ma è una vita che su questo forum mi sbraccio per sottolineare che un tale risultato e cioè una maggior cura per l'ambiente si può ottenere solo se si pratica una ricetta diversa per uscire dalla crisi che sia in alternativa alle minor tasse e basta la quale mette più soldi nelle tasche dei consumatori ma senza indirizzarne i consumi e quindi la crescta conseguente.
Si utilizzi infatti la ricetta della spesa pubblica anticiclica con appalti mirati per cui lo stato mette i soldi e poi sta al privato e al mercato la parte attuativa, per cui s'indirizza secondo interesse pubblico la crescita ma senza rinunciare al mercato.
E' solo così che si può sperare in una crescta più attenta all'ambiente che è uno degli incipit di pubblico interesse a cui deve ispirarsi una crescita meritevole e che pertanto non si associ a maggior debito o inflazione
 
tu dici
"non mi sfugge che la Natura ci offre un semplice albero e un artigiano riesce a ricavarne mobili di grande valore, ma l'albero è pur sempre un valore.
Noi stiamo distruggendo quell'asset il quale anno dopo anno ci darà qualcosa in meno"

E' corretto dire così ma è una vita che su questo forum mi sbraccio per sottolineare che un tale risultato e cioè una maggior cura per l'ambiente si può ottenere solo se si pratica una ricetta diversa per uscire dalla crisi che sia in alternativa alle minor tasse e basta la quale mette più soldi nelle tasche dei consumatori ma senza indirizzarne i consumi e quindi la crescta conseguente.
Si utilizzi infatti la ricetta della spesa pubblica anticiclica con appalti mirati per cui lo stato mette i soldi e poi sta al privato e al mercato la parte attuativa, per cui s'indirizza secondo interesse pubblico la crescita ma senza rinunciare al mercato.
E' solo così che si può sperare in una crescta più attenta all'ambiente che è uno degli incipit di pubblico interesse a cui deve ispirarsi una crescita meritevole e che pertanto non si associ a maggior debito o inflazione

sono due i punti focali della questione, almeno due. Primo la conservazione nel tempo di un asset che RENDE !! Distruggi l'asset (l'ambiente) e avrai meni rendita in futuro)
Secondo, la ottusità nel non vedere che se siamo più ricchi è perchè la NAtura ci dà molto...NON E' TUTTA OPERA DELL'UOMO. Le foreste crescono ANCHE SENZA L'INTERVENTO UMANO, i pesci si riproducono anche senza l'intervento umano..a noi rimane il compito di raccolta.
 
sono due i punti focali della questione, almeno due. Primo la conservazione nel tempo di un asset che RENDE !! Distruggi l'asset (l'ambiente) e avrai meni rendita in futuro)
Secondo, la ottusità nel non vedere che se siamo più ricchi è perchè la NAtura ci dà molto...NON E' TUTTA OPERA DELL'UOMO. Le foreste crescono ANCHE SENZA L'INTERVENTO UMANO, i pesci si riproducono anche senza l'intervento umano..a noi rimane il compito di raccolta.

Mi era sembrato che tu ritenessi ricetta fondamentale per il rilancio della crescita il solito mantra liberista della diminuzione delle tassazoni che ovviamente deve accompagnarsi con riduzioni sensibili della spesa pubblica, ovvero meno tasse e meno spesa pubblica.
E' evidente che in questo caso se riesci a rilanciare,anche se non ci si riuscirai mai e peggiorerai le cose, la crescita che determinerai non potrà che esser una crescita incontrollata e dominata dagli interessi privati di breve termine,del tutto insensibili all'ambiente e problemi sociali di ogni tipo e rivolti al più facile profitto immediato.
 
‘Gift from Mother Nature’: Graff pays $53m for historic diamond
Diamond magnate Laurence Graff has paid $53m for the largest rough diamond found in the past century. The Lesedi la Rona, which weighs 1,109 carats, had been expected to sell for at least $70m at a public auction in June 2016, but bidding stopped at $61m.
.
certo, lo so anch'io, che per estrarlo hanno dovuto faticare...rimane il fatto che il diamante è stato creato dalla natura
e all'uomo è rimasto il compito di..raccogliere.
.
ma quello che dovremmo chiederci è: è stato pagato 53 milioni di dollari...se lo avessero pagato 106 milioni
saremmo più ricchi di 53 milioni..e se fosse 212 saremmo più ricchi di 159 milioni...mi sa che non funziona così, anche
se così sembra..
 
Indietro