Inflazione e tassi d'interesse

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cohibo

Nuovo Utente
Registrato
22/8/17
Messaggi
89
Punti reazioni
4
Buongiorno,
mi scuso fin d'ora per la mia ignoranza, ma non ho mai condotto studi economici e cerco di tenermi informato sul funzionamento del mondo finanziario per gestire i miei risparmi.

Guardando il TG, spesso faccio fatica a comprendere i servizi in ambito economico. Ci sono troppi concetti che non comprendo.

Ad esempio, se l'inflazione corrisponde ad un'erosione del potere di acquisto del denaro a causa dell'aumento dei prezzi, per quale motivo è necessario mantenerla sempre oltre una certa soglia? Quale può essere il problema di avere i prezzi stabili e non in ascesa?

E poi, per quale motivo la BCE alza o abbassa i tassi d'interesse? Come si ripercuote la cosa sul risparmiatore?

Ancora, sento spesso dire che ad oggi i rendimenti degli investimenti a basso rischio sono prossimi allo zero perché le banche in questo momento non hanno bisogno di liquidità. Che significa questa cosa? Perché una banca non dovrebbe volere liquidità? Cose vuole, invece? In che modo può cambiare questa situazione?

Insomma questi sono i primi interrogativi che mi vengono in mente guardando il TG di oggi. Se qualche anima pia ha voglia di spiegarmi, la cosa verrà molto apprezzata. Diciamo che una sezione "Capire il TG" per i novelli, potrebbe essere un bel raccoglitore! :clap:

A presto!
 
Molto sinteticamente...

Ad esempio, se l'inflazione corrisponde ad un'erosione del potere di acquisto del denaro a causa dell'aumento dei prezzi, per quale motivo è necessario mantenerla sempre oltre una certa soglia? Quale può essere il problema di avere i prezzi stabili e non in ascesa?

E' una scelta di politica monetaria, si è scelto il target 2%.


E poi, per quale motivo la BCE alza o abbassa i tassi d'interesse? Come si ripercuote la cosa sul risparmiatore?

Come sopra, si alzano i tassi quando l'inflazione sale troppo e si abbassano quando scende. Sulla carta tassi più bassi fanno scegliere la liquidità e gli investimenti, questo in teoria per periodi normali.


Ancora, sento spesso dire che ad oggi i rendimenti degli investimenti a basso rischio sono prossimi allo zero perché le banche in questo momento non hanno bisogno di liquidità.

Oggi i rendimenti a basso rischio sono azzerati per via del QE della bce, ha riempito di liquidità il mercato e ha schiacciato i rendimenti.
 
Buongiorno,
mi scuso fin d'ora per la mia ignoranza, ma non ho mai condotto studi economici e cerco di tenermi informato sul funzionamento del mondo finanziario per gestire i miei risparmi.

Guardando il TG, spesso faccio fatica a comprendere i servizi in ambito economico. Ci sono troppi concetti che non comprendo.

Ad esempio, se l'inflazione corrisponde ad un'erosione del potere di acquisto del denaro a causa dell'aumento dei prezzi, per quale motivo è necessario mantenerla sempre oltre una certa soglia? Quale può essere il problema di avere i prezzi stabili e non in ascesa?

cosi guadagni di meno, pare ovvio, e' il loro scopo bruciare i salari reali (lo fanno per noi sereno, va come stiamo bene, e' un discorso complesso in realta', ma mentre lo fanno devono aumentare il leverage fino alla prossima bolla del credito che scoppia ogni 8 anni di solito, 'perche' era eccessivo')

E poi, per quale motivo la BCE alza o abbassa i tassi d'interesse? Come si ripercuote la cosa sul risparmiatore?

ti sei risposto sotto

Ancora, sento spesso dire che ad oggi i rendimenti degli investimenti a basso rischio sono prossimi allo zero

smetti di leggere certa roba che confonde solo le idee, non ci capiscono niente i 'giornalisti' per primi, perdona la sincerita' ma ti stavi accorgendo da solo, i rendimenti delle obbligazioni decenti sono tutti negativi, a livello nominale altro che prossimi allo zero... il decennale tedesco tipo (si tutto 'merito' della bce ovvio, in natura non esiste che ti presto i soldi e te li tieni)
 
Ultima modifica:
Ad esempio, se l'inflazione corrisponde ad un'erosione del potere di acquisto del denaro a causa dell'aumento dei prezzi, per quale motivo è necessario mantenerla sempre oltre una certa soglia? Quale può essere il problema di avere i prezzi stabili e non in ascesa?

Con inflazione troppo bassa o negativa (deflazione) rallenta la produttività. Qualcuno dice anche i consumi, ma altri, me compresa, non lo credono (vedi settore elettronica ultimi decenni).

Lo si è sperimentato con il gold standard, che causò incontrollabile deflazione, crisi di produttività, e portò all'adozione delle monete fiat.

Le banche centrali hanno il compito principale di controllare l'inflazione affinché questa sia abbastanza alta da non bloccare la produttività, e abbastanza bassa da non gravare troppo sulla popolazione. Lo fanno attraverso i tassi di interesse, l'immissione di credito e qualche altro trucchetto simpatico.

Di passaggio (ho visto _Emi :D)! :bye:
 
Con inflazione troppo bassa o negativa (deflazione) rallenta la produttività. Qualcuno dice anche i consumi, ma altri, me compresa, non lo credono (vedi settore elettronica ultimi decenni).

Lo si è sperimentato con il gold standard, che causò incontrollabile deflazione, crisi di produttività, e portò all'adozione delle monete fiat.

Le banche centrali hanno il compito principale di controllare l'inflazione affinché questa sia abbastanza alta da non bloccare la produttività, e abbastanza bassa da non gravare troppo sulla popolazione. Lo fanno attraverso i tassi di interesse, l'immissione di credito e qualche altro trucchetto simpatico.

Di passaggio (ho visto _Emi :D)! :bye:

oi ciao, per me non era colpa del gold standard ma della riserva frazionaria che lo ha destabilizzato, va bene che alzare la leva e' comodo quando cala la produttivita' (e non c'era altro da fare, pare)... ma poi salta tutto ogni otto anni... la deflazione del gold standard corrispondeva a un maggiore potere d'acquisto e alla belle epoque ;) (bei tempi)

cioe' non credo fosse un problema di moneta (se evitavano un paio di guerre mondiali tipo era meglio) ma di troppi debiti
 
Indietro