Dati Macro

mik9.6

Nuovo Utente
Registrato
22/11/15
Messaggi
22
Punti reazioni
0
Salve,
qualche mese fa postai delle domande relative all'analisi fondamentale, ma cerco anche di capire un pò quella macro.
Ora non voglio perdermi in chiacchiere ma visto che ne so davvero poco vi vorrei fare una domanda molto semplice, ieri sera alle 1:50 ero davanti al pc ad aspettare le notizie relative al PIL Giapponese e nonostante siano state positive il mercato non ha reagito minimamente eppure i vari calendari economici davano questi dati come rilevanti; sicuramente i problemi dati dal conflitto Corea - Usa si fanno sentire, ma davvero non riesco a capire come filtrare le notizie che generano volatilità .
Spero che qualcuno mi dia un aiutino.
 
Salve,
qualche mese fa postai delle domande relative all'analisi fondamentale, ma cerco anche di capire un pò quella macro.
Ora non voglio perdermi in chiacchiere ma visto che ne so davvero poco vi vorrei fare una domanda molto semplice, ieri sera alle 1:50 ero davanti al pc ad aspettare le notizie relative al PIL Giapponese e nonostante siano state positive il mercato non ha reagito minimamente eppure i vari calendari economici davano questi dati come rilevanti; sicuramente i problemi dati dal conflitto Corea - Usa si fanno sentire, ma davvero non riesco a capire come filtrare le notizie che generano volatilità .
Spero che qualcuno mi dia un aiutino.

Se ti interessa conoscere le reazioni dei mercati difronte a certi accadimenti è una cosa e tieni a mente che queste reazioni sono per loro natura sempre istintive e volatili,
e servono più che altro da guida a chi fa trading finanziario.
Altra cosa è capire di economia in senso lato o teorico in cui si disegnano scenari a partire dai comportamenti ideali che seguono alla miglior soddisfazione dei propri bisogni.
La macroeconomia che è una branca dell'economia studia nello specifico invece l'interazione delle macrograndezze (pil, domanda aggregata, reddito nazionale etc...)
che sono quelle che si formano dal cumulo dei comportamenti di ognuno di noi rivolti alla miglior soddisfazione dei propri bisogni.
 
Per fare valutazioni di questo tipo occorre mettere in conto molti fattori.

In questo caso, ad esempio, conta il fatto che siamo a metà agosto e la maggior parte dei trader istituzionali e non sono in vacanza?
 
Salve,
qualche mese fa postai delle domande relative all'analisi fondamentale, ma cerco anche di capire un pò quella macro.
Ora non voglio perdermi in chiacchiere ma visto che ne so davvero poco vi vorrei fare una domanda molto semplice, ieri sera alle 1:50 ero davanti al pc ad aspettare le notizie relative al PIL Giapponese e nonostante siano state positive il mercato non ha reagito minimamente eppure i vari calendari economici davano questi dati come rilevanti; sicuramente i problemi dati dal conflitto Corea - Usa si fanno sentire, ma davvero non riesco a capire come filtrare le notizie che generano volatilità .
Spero che qualcuno mi dia un aiutino.

le aspettative fanno la differenza, più il dato ufficiale si discosta dalle aspettative più volatilità dovresti vedere
 
le aspettative fanno la differenza, più il dato ufficiale si discosta dalle aspettative più volatilità dovresti vedere

E quali sarebbero questa aspettative ?
ci vuole appunto conoscenza ed esperienza sul campo per saperle con anticipo e così prevedere le reazioni dei mercati a certe notizie come chiede il ns mik9.6.
Sei tu in grado di guidarlo in questi studi che poi servono a guidarci negli investimenti finanziari ????
e che credo sia una materia a sè stante,che oltre a conoscenze teoriche specifiche richiede anche molta esperienza sul campo.
 
Indietro