Debito target2 e TdS a 10Y.

no, no, per me hai straragione sulla fuga di capitali...
non so bene cosa sia successo nel 2015, ma sarà molto peggio

in 2016 international banks reduced their exposure to Italy by 15%, or over $100bn, half of it in the last quarter of the year.
The counterpart to this exposure reduction is the increase in the negative Target2 balance of Italy, which the ECB has already attributed to foreign investors selling into its asset purchase programs, and reinvesting the proceeds away from Italy.
As a result of all this, Italy’s financial stability is increasingly dependent on the ECB.
Italy Dependent On ECB "Buyer Of Last Resort" As Foreign Investors Dump Bonds Amid Capital Flight | ValuBit News


in realtà da noi sono convinti di andare avanti a 80 euro a botta per sempre, che gli immobili salgono sempre, che alzare l'iva sia giusto, che loro no piuttosto cade il mondo ma hanno ogni diritto, vedi alitalia e mps...

da un pò che si prova a dirglielo, del muro, i tassi di interesse in rialzo, che c'è troppa inflazione a livello core, ma niente, non ci arrivano, salviamo tutte le banche, facciamo le olimpiadi per la ripresa... e non si rendono conto che gli stanno per fare la festa

(si al massimo ti danno del gufo, tipo bambini dell'asilo)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
torno dal letargo solo per qualche misera considerazione "macro".

A fronte di un debito target2 che cresce inesorabilmente negli ultimi anni, ora, negli ultimi mesi, abbiamo assistito anche ad un raddoppio degli interessi sui TdS 10y con l`aggravante che la f

Qualcuno vede, come me, un nuovo 2015 alle porte oppure avete altri dati macro che ritenete utili in questa fase di euforia per giustificarne una lunga e duratura prosecuzione?

Grazie

Ne abbiamo parlato parecchio nel thread del PIL 2017, il costo degli interessi sull'intero stock del debito è praticamente al minimo storico circa 3% e visto che il costo del nuovo debito è ancora inferiore continua a scendere ... la vera domanda semmai è quando la tendenza si invertirà e il costo del debito ricomincerà a salire ?
 
In effetti ho cercato qualche discussione incentrata sul target2 e non avendo trovato nulla ne ho aperta una io.

Quello che chiedi te, mi pare sia per capire se il banco salterà più o meno rapidamente nel lungo...ora io cercavo qualche segnale scatenante da una parte o dall'altra nel breve!

Il target 2 sulla carta non è un debito.
In sintesi se io sposto la mia liquidità da una banca italiana a una tedesca la banca italiana dovrà richiedere al mercato la liquidità mancante e in un sistema che funziona la liquidità la fornisce la banca tedesca che ha preso i soldi miei.
Ma la banca tedesca non li presta più quei soldi e li deposita in bce.
Il target 2 è un saldo del sistema bancari di chi chiede e di chi deposita.
Cioè se volete fare sta ca zzo di europa almeno dopo 40 anni si riesce a fare un sistema bancari stabile?
Io non la voglio sta europa demmer da......ma chi la vuole si attivi per fare le cose che vanno fatte che è ora dopo decenni e decenni altrimenti dite chiaramente che è una farsa.
 
concordo sulla fuga di capitali, è evidente

ma alla fine lo sbilancio nel target2 è un po' un'arma a doppio taglio
 
Il target 2 sulla carta non è un debito.
In sintesi se io sposto la mia liquidità da una banca italiana a una tedesca la banca italiana dovrà richiedere al mercato la liquidità mancante e in un sistema che funziona la liquidità la fornisce la banca tedesca che ha preso i soldi miei.
Ma la banca tedesca non li presta più quei soldi e li deposita in bce.
Il target 2 è un saldo del sistema bancari di chi chiede e di chi deposita.
Cioè se volete fare sta ca zzo di europa almeno dopo 40 anni si riesce a fare un sistema bancari stabile?
Io non la voglio sta europa demmer da......ma chi la vuole si attivi per fare le cose che vanno fatte che è ora dopo decenni e decenni altrimenti dite chiaramente che è una farsa.

Non è così. Il sistema è stabile perché funziona allo stesso modo degli Stati Uniti, a differenza del fatto che negli USA ogni anno fanno i conti e riequilibrano e qui da noi i saldi non si azzerano.

Problematiche sono altre...la principale che in USA nessuno pensa che l'Alabama debba/possa staccarsi dal dollaro. In UE invece è pieno di caciottari di quel tipo.
 
In effetti ho cercato qualche discussione incentrata sul target2 e non avendo trovato nulla ne ho aperta una io.

Quello che chiedi te, mi pare sia per capire se il banco salterà più o meno rapidamente nel lungo...ora io cercavo qualche segnale scatenante da una parte o dall'altra nel breve!

IL target 2 non c'entra molto con una fuga di capitali. Non esiste una fuga di capitali.
Semplicemente se la BCE acquista BTP è evidente che qualcuna venda: questa cosa determina i valori attuali del target 2.

Comunque da questo punto di vista siamo molto tranquilli rispetto al 2011 per vari motivi:

1) nel 2010/2011 avevamo un disavanzo corrente di 50 miliardi annui;
2) dal 2016 abbiamo un avanzo corrente di circa 40/50 miliardi;
3) i titoli di Stato in mano a capitali stranieri sono il 30/40% in meno di quelli che avevano nel 2010.
 
Ne abbiamo parlato parecchio nel thread del PIL 2017, il costo degli interessi sull'intero stock del debito è praticamente al minimo storico circa 3% e visto che il costo del nuovo debito è ancora inferiore continua a scendere ... la vera domanda semmai è quando la tendenza si invertirà e il costo del debito ricomincerà a salire ?

Infatti il costo del debito dei titoli di stato emessi e collocati nel 2017 è di circa lo 0,78% medio. Invece il costo del debito che va in scadenza ogni mese nel 2017 è ancora intorno al 3%.
 
IL target 2 non c'entra molto con una fuga di capitali. Non esiste una fuga di capitali.
Semplicemente se la BCE acquista BTP è evidente che qualcuna venda: questa cosa determina i valori attuali del target 2.

Se io vendo i miei btp ed acquisto un fondo lussemburghese che investe in titoli tedeschi o francesi e' ovvio che si tratta di fuga di capitali, quale altra definizione puo' essere usata ? Poi magari i miei btp che ho venduto vengono acquistati dalla bce. E il saldo debitorio target2 aumenta inesorabilmente.
 
Non è così. Il sistema è stabile perché funziona allo stesso modo degli Stati Uniti, a differenza del fatto che negli USA ogni anno fanno i conti e riequilibrano e qui da noi i saldi non si azzerano.

Problematiche sono altre...la principale che in USA nessuno pensa che l'Alabama debba/possa staccarsi dal dollaro. In UE invece è pieno di caciottari di quel tipo.

Il sistema funziona come ti ho detto.
Se definisci caciottari chi dopo 40 anni crede che sia trascorso il giusto tempo per condividere il debito e fare una tassazione unica e un sistema bancario unico e una legge sul lavoro unica e una legge pensionistica unica allora, visto che nulla è stato fatto il caciottaro sei te.
Non è la questione dello staccarsi, è che è evidente che la zona euro è una scelta politica e non economica e dopo aver fatto l" euro si è fatto zero.
Perche?
Perche politicamente dentro gli stati ogni uno si adopera per fare gli affari suoi a discapito degli altri stati.
Se paragoni noi con gli usa vuol dire che sei uno che parla giusto per parlare, spari sue ca zzate e via , hai fatto giornata.
 
IL target 2 non c'entra molto con una fuga di capitali. Non esiste una fuga di capitali.
Semplicemente se la BCE acquista BTP è evidente che qualcuna venda: questa cosa determina i valori attuali del target 2.

Comunque da questo punto di vista siamo molto tranquilli rispetto al 2011 per vari motivi:

1) nel 2010/2011 avevamo un disavanzo corrente di 50 miliardi annui;
2) dal 2016 abbiamo un avanzo corrente di circa 40/50 miliardi;
3) i titoli di Stato in mano a capitali stranieri sono il 30/40% in meno di quelli che avevano nel 2010.

A quindi il target 2 non centra con la fuga di capitali?
Se io sposto i soldi da intesa a DB in germania e DB a intesa non gli concede il credito ma li deposita non è fuga di capitali?
Poi citi i disavanzi, riguardo a cosa?
Saldo estero?
Il target 2 è la posizione passiva attiva in bce dei depositi delle banche degli stati dell" eurozona.
 
Il sistema funziona come ti ho detto.
Se definisci caciottari chi dopo 40 anni crede che sia trascorso il giusto tempo per condividere il debito e fare una tassazione unica e un sistema bancario unico e una legge sul lavoro unica e una legge pensionistica unica allora, visto che nulla è stato fatto il caciottaro sei te.
Non è la questione dello staccarsi, è che è evidente che la zona euro è una scelta politica e non economica e dopo aver fatto l" euro si è fatto zero.
Perche?
Perche politicamente dentro gli stati ogni uno si adopera per fare gli affari suoi a discapito degli altri stati.
Se paragoni noi con gli usa vuol dire che sei uno che parla giusto per parlare, spari sue ca zzate e via , hai fatto giornata.

Ho scritto qualcosa su Target 2. E tu, anche dal messaggio che hai postato, temo che abbia capito poco su come funziona.
 
il target2 rappresenta anche fuga di capitali
 
Rendimento.jpg

e questo da che dipende rientro dei capitali o speculazione ?
 
mancanza di alternative in un oceano di liquidità
 
Draghi e il suo QE senza fine visto che al 2% di inflazione non ci arriveremo manco nel 2019...

ma il QE non si faceva anche sui titoli Tedeschi ? Perchè lì i rendimenti non calano ...
 
Indietro