M0 > m1

Uedro

zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Registrato
8/6/09
Messaggi
22.061
Punti reazioni
583
Può M0 (base monetaria) eccedere M1?
 
Non puo' eccedere : M0 = circolante in banconote M1= circolante + depositi in conto corrente
 
Dipende dalla classificazione / definizione :

UE M0 - M1
USA M1 - BASE MONETARIA

Le banconote stampate immesse nel sistema bancario secondario
generano Fiat Money che accresce la base monetaria
 
Quasi sempre voglio dire qualche cosa quando faccio una domanda... :D

Diccela. :D

Sicuramente è una situazione concettualmente anomala, però pare sia diventata abbastanza stabile.. :)
 
Diccela. :D

Sicuramente è una situazione concettualmente anomala, però pare sia diventata abbastanza stabile.. :)

N'altra volta... ci voglio pensare un po' su ancora... ;)
Nel frattempo la domanda resta... cmq guarda che pace e che silenzio appena si sale un po' di quota... :D;)
 
Dipende dalla classificazione / definizione :

UE M0 - M1
USA M1 - BASE MONETARIA

Le banconote stampate immesse nel sistema bancario secondario
generano Fiat Money che accresce la base monetaria

Scusa ma non ho capito.
 
La BCE regola l'offerta di moneta decidendo la quantita' di banconote da stampare e da far circolare nei paesi UE che adottano l'euro (M0=circolante)
La BCE presta alle banche private le banconote (M0) ad un tasso di interesse
Le banche private prestano M0 con la riserva frazionaria aumentando la quantita’ del circolante (M1= M0 + depositi in conto corrente)
 
La BCE regola l'offerta di moneta decidendo la quantita' di banconote da stampare e da far circolare nei paesi UE che adottano l'euro (M0=circolante)
La BCE presta alle banche private le banconote (M0) ad un tasso di interesse
Le banche private prestano M0 con la riserva frazionaria aumentando la quantita’ del circolante (M1= M0 + depositi in conto corrente)

Fed no?
 
Dipende dalla classificazione / definizione :

UE M0 - M1
USA M1 - BASE MONETARIA

Le banconote stampate immesse nel sistema bancario secondario
generano Fiat Money che accresce la base monetaria

tu dici
UE M0 - M1
USA M1 - BASE MONETARIA

non si capisce spiega meglio

inoltre dici
Le banconote stampate immesse nel sistema bancario secondario
generano Fiat Money che accresce la base monetaria

Questa è una considerazione interessante che fai e che introduce il concetto per cui i flussi monetari m0,m1 e m3 risultano non comandabili da parte
delle BC come indicato semplicisticamente da Friedman che intendeva introdurre il controllo sui prezzi e sull'inflazione per il tramite delle BC.
Infatti m1 e conseguenzialmente m3 sono il frutto principalmente di quelle attività di prestito effettuato dalle banche ordinarie "quando e se" ricevono richieste,e se
ritengono solvibili i richiedenti.
Ne consegue in via generale che la qtà di moneta circolante dipende non da interventi esogeni delle BC ma dalla domanda di denari che nasce nell'economia reale di un paese
e sulla quale possono influire solo le politiche sui redditi messe in pista dai governi o le scelte di investimento da parte di aziende e famiglie.
 
Ultima modifica:
Disegnino M0
 

Allegati

  • fred-graph (1).jpg
    fred-graph (1).jpg
    57,9 KB · Visite: 25
Disegnino M0 ed M1
 

Allegati

  • fredgraph (3).jpg
    fredgraph (3).jpg
    56,4 KB · Visite: 17
Nella UE la quantita’ del circolante monetario (M0 stampato + depositi in conto corrente) per il 90% viene creato dalle banche private e per un 10% dalla BCE , che trattiene una parte di M0 come riserva monetaria e per emergenza.

Diverso e’ il caso degli USA. La FED stampa i dollari che andranno in 2 direzioni :

1) Alle banche private Usa per l’economia locale come dai grafici FRED

2) La parte piu’ consistente va all’estero. Il dollaro e’ la valuta di riserva mondiale alla base del 70% -80% delle transazioni internazionali (fonte BIS - Bank International Settlements) . Viene usato per petrol-dollari, commodities , investimenti multinazionali Usa , basi militari , prestiti FMI, etc). I dollari all’estero nelle varie nazioni sono usati dalle BC nazionali come riserva monetaria , inoltre per capitalizzazioni in nero , per attivita’ illegali , per commercio e altro.
Il dollaro permette agli Usa di fare il banchiere del mondo.
 
Nella UE la quantita’ del circolante monetario (M0 stampato + depositi in conto corrente) per il 90% viene creato dalle banche private e per un 10% dalla BCE , che trattiene una parte di M0 come riserva monetaria e per emergenza.

Diverso e’ il caso degli USA. La FED stampa i dollari che andranno in 2 direzioni :

1) Alle banche private Usa per l’economia locale come dai grafici FRED

2) La parte piu’ consistente va all’estero. Il dollaro e’ la valuta di riserva mondiale alla base del 70% -80% delle transazioni internazionali (fonte BIS - Bank International Settlements) . Viene usato per petrol-dollari, commodities , investimenti multinazionali Usa , basi militari , prestiti FMI, etc). I dollari all’estero nelle varie nazioni sono usati dalle BC nazionali come riserva monetaria , inoltre per capitalizzazioni in nero , per attivita’ illegali , per commercio e altro.
Il dollaro permette agli Usa di fare il banchiere del mondo.

No, non credo. Questa di fatto è base monetaria USA, non la quantità di dollari in giro per il mondo.
Non è una domanda facile... e non sono neppure sicuro di avere la risposta corretta...

Anche io, come praticamente tutti, ho sempre banalmente inteso Base monetaria USA come un sotto insieme di M1 e via a seguire... e fino ad oggi è sempre stato così, peraltro: logicamente ed empiricamente.

Però non posso spiegare troppo... altrimenti mi arriva Deltamarco con divorzio... Pomata con i teteski... Luciano con Keynes e Kaldor... e compagnia cantante... ;)
 
No, non credo. Questa di fatto è base monetaria USA, non la quantità di dollari in giro per il mondo.
Non è una domanda facile... e non sono neppure sicuro di avere la risposta corretta...

Anche io, come praticamente tutti, ho sempre banalmente inteso Base monetaria USA come un sotto insieme di M1 e via a seguire... e fino ad oggi è sempre stato così, peraltro: logicamente ed empiricamente.

Però non posso spiegare troppo... altrimenti mi arriva Deltamarco con divorzio... Pomata con i teteski... Luciano con Keynes e Kaldor... e compagnia cantante... ;)

Ma come,ti sei sbagliato nel considerare cos'è Mo,e lo ammetti, però ora non puoi spiegare ????.
Casomai cerca di chiarirtelo meglio tu insieme al tuo compagno di merende e non di spiegarlo ad altri che già lo sanno.
Compagno di merende con il quale intrattieni una sere di commenti borderline a base di grafici su MO e M1 etc, che a questo punto figuriamoci quanto validi se non sapevei cos'era M0 ahahahahha.
Ma s'era capito se ne avvertiva l'odore da lontano.
 
Nella UE la quantita’ del circolante monetario (M0 stampato + depositi in conto corrente) per il 90% viene creato dalle banche private e per un 10% dalla BCE , che trattiene una parte di M0 come riserva monetaria e per emergenza.

Diverso e’ il caso degli USA. La FED stampa i dollari che andranno in 2 direzioni :

1) Alle banche private Usa per l’economia locale come dai grafici FRED

2) La parte piu’ consistente va all’estero. Il dollaro e’ la valuta di riserva mondiale alla base del 70% -80% delle transazioni internazionali (fonte BIS - Bank International Settlements) . Viene usato per petrol-dollari, commodities , investimenti multinazionali Usa , basi militari , prestiti FMI, etc). I dollari all’estero nelle varie nazioni sono usati dalle BC nazionali come riserva monetaria , inoltre per capitalizzazioni in nero , per attivita’ illegali , per commercio e altro.
Il dollaro permette agli Usa di fare il banchiere del mondo.

Vediamo di essere più chiari,anche perchè qui i confusionari e i visionari di ogni tipo proliferano e poi ti vedi recapitato una strisciata di grafici di dubbia leggibilità anche per chi li ha copiaincollati .
La base monetaria o M0 altri non è che le banconote e le monete metalliche in circolazione più l'insieme dei titoli finanziari o altro che le banche ordinarie detengono c/o le BC o quale garanzia obbligatoria o quale semplice garanzia.
Va da sè che numericamente M0 è una cosa e altra cosa è M1 M2 e M3.
M0 è una parte di M1,e cioe le banconote e monete + le riserve a garanzia c/o le BC a favore delle banche ordinarie.
Poi ogni Stato stabilisce lui cosa va portato a garanzia nelle riserve,possono esser titoli pubblici,ma anche oro o valuta estera pregiata.

A questo punto cos'è il moltiplicatore monetario a cui tu fai cenno. Esso riguarda le somme in possesso sui depositi delle BO(M1 o M2) che subiscono un processo di crescita esponenziale su se stesso dipendente dalla percentuale di riserva obbligatoria che la BC impone alle BO.Non mi dilungo sul fenomeno perchè lo conosci meglio di me come molti qui.
L'unica cosa che molti qui invece pur conoscendo la cosa sembrano far finta di non capire è che questo fenomeno moltiplicativo non è automatico e scontato ma è fortemente legato alle richieste di prestito che effettuano famiglie e imprese,e alle valutazioni di solvibilità che danno le Bo ai richiedenti.

La considerazione di cui sopra è max importante perchè ti fa capire che i flussi monetari sono praticamente incontrollabili da parte delle BC e le teorie e politiche monetariste conseguenti delle evidenti baggianate(in genere io sono critico nei confronti del liberismo ma il liberismo in salsa keynesiana mi fa sorridere non poco ed è solo spiegabile con logiche di difesa di alcune tecnocrazie).
Coloro che analizzano delle serie numeriche mettendo in parallelo le politiche espansive di queste con l'evolversi dei flussi monetari stanno perdendo tempo perchè partono da una causalità inesistente e se questi trovano delle assonanze numeriche queste semmai possono spiegarsi con la presenza di politiche compiacenti da parte delle BC alla crescita dei flussi monetari o alla loro decrescita e null'altro.
 
Ultima modifica:
@ Luciano Sibio

Tutto corretto , sono d’accordo con quello che scrivi . Faccio una ulteriore considerazione.

Nei due grafici FRED allegati (di difficile lettura) le curve arrivano a valori di 4,5 trilioni (1 trilione =1000 mdi usd) penso sia la somma di M0 e M1 ma e’ relativo alla sola economia interna USA

Cina e Giappone insieme detengono circa 5 trilioni di usd in banconote , se aggiungiamo gli altri paesi del mondo , le riserve monetarie delle banche centrali e altre organizzazioni arriviamo a un dato di 30 trilioni usd (stimato da me) .

Gli Usa hanno un pil annuo di circa 20 trilioni usd ed un debito del medesimo importo di 20 trilioni usd , inoltre c’e’ il problema derivati con cifre ancora piu’ grandi.
Il quadro che emerge e’ drammatico , cosa succede se il dollaro crolla ? Durante la campagna elettorale presidenziale Hillary Clinton ha detto “ Sono l’ultima cosa fra voi e l’Apocalisse”.

Non sono un suo sostenitore , ma credo che sia vero. E’ un equilibrio precario dove se tocchi qualcosa viene giu’ tutto , un clima di fine impero
 
L'unica cosa che molti qui invece pur conoscendo la cosa sembrano far finta di non capire è che questo fenomeno moltiplicativo non è automatico e scontato

Io temo invece tu non abbia capito che parliamo di M1<M0, cioè moltiplicatore minore di uno.
Cioè la bc crea 100 di base monetaria, e poi M1 non rimane 100, ma è 90.

Questo, partendo dal dire che M0 è una parte di M1, è il tema del 3d: perchè hai che 100 è una parte di 90.
Spero tu possa notare l'apparente problema. :)

Problema che trova la sua risposta nelle definizioni e nei rapporti intrattenuti dalle banche con la bc.
Ma aspetto la domanda di Uedro. :o
 
Indietro