Aspetti concreti di un probabile fallimento del Belpaese

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.288
Punti reazioni
325
Come tutti sapete Cento volte meglio di me, finito il bazooka di Draghi l Italia sarà virtualmente impossibilitata a ripagare il suo debito. Ma come si concretizzera questo default nei fatti secondo voi ? Utilizzeranno le clausole CAC? Allungheranno le scadenze ?? Che ne pensate ?
 
Come tutti sapete Cento volte meglio di me, finito il bazooka di Draghi l Italia sarà virtualmente impossibilitata a ripagare il suo debito. Ma come si concretizzera questo default nei fatti secondo voi ? Utilizzeranno le clausole CAC? Allungheranno le scadenze ?? Che ne pensate ?

Più che il debito a me spaventa l'irresponsabilità di partiti movimenti e leghe che a parole parlano nel nome del popolo sovrano ma nei fatti non vedono al di la' del proprio naso.

Insomma l'italia è redimibile la classe politica no.
 
Come tutti sapete Cento volte meglio di me, finito il bazooka di Draghi l Italia sarà virtualmente impossibilitata a ripagare il suo debito. Ma come si concretizzera questo default nei fatti secondo voi ? Utilizzeranno le clausole CAC? Allungheranno le scadenze ?? Che ne pensate ?

Patrimoniale.
 
Patrimoniale.

In realtà abbiamo già, dai tempi di Monti, qualche decina di miliardi annui di patrimoniali ordinarie.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Una patrimoniale "grossa", in grado di ridurre il debito di alcune decine di punti, oltre a far crollare tutto nell'immediato, renderebbe il paese un posto allergico a benessere e ricchezza per svariati decenni.
L'Italia diventerebbe un posto totalmente inaffidabile dal punto di vista della proprietà privata, quindi un posto condannato a rimanere povero come qualsiasi dittatura sudamericana o africana.

Nessuno di meritevole investe la propria vita e le proprie risorse in paesi del genere, in modo stabile. Alla faccia di chi pensa che l'imposizione patrimoniale non sia distorsiva.
Sarebbe un biglietto di sola andata per l'Argentina.

L'unica strada rimane tagliare realmente la spesa, anche se in modo traumatico.
Le uniche tasse ritoccabili all'insù sono forse imposte indirette come l'iva, per il resto è tutto già al limite, e qualsiasi aumento rischierebbe realmente di essere controproducente, riducendo il gettito.
 
.............L'unica strada rimane tagliare realmente la spesa, anche se in modo traumatico.
Le uniche tasse ritoccabili all'insù sono forse imposte indirette come l'iva, per il resto è tutto già al limite, e qualsiasi aumento rischierebbe realmente di essere controproducente, riducendo il gettito.
E, se fosse anche una questione di ridistribuzione del carico fiscale? Magari, accompagnato da una revisione della spesa pubblica.

Uno dei problemi che, a mio modesto parere, mi sembra di vedere è che sento parlare del "costo del latte" ignorato dal ministro Padoan piuttosto che di altri aspetti con esso collegato.
Provo a spiegarmi, per ragioni che non sto qui ad esplicitare, mi trovo a "bazzicare" la facoltà di Scienze politiche, che come sapete, si studia anche "l'ABC" di macroeconomia; ed in questo contesto capita di ascoltare (e formulare) delle domande tipo : "a cosa mi serve conoscere curva IS-LM, e relativi mercati?", oppure, "una volta che ho calcolato il valore della domanda aggregata, che ci faccio?", ancora " l'equazione d'equilibrio tra reddito/produzione e domanda/spesa, dove la vado ad applicare nel quotidiano?"; insomma tutte domande che richiamano un unico fattor comune : "co sta roba, nel quotidiano - o comunque per chi deve studiare, quindi fare propri questi concetti, ma non in chiave strettamente economica, (ripeto non è la facoltà di scienze economiche) - che ci faccio?".
A volte sembra di trovare migliori risposte, o "spunti di riflessione" in questa sezione del forum, che nelle sedi preposte, (spero di esagerare).
 
E' molto probabile che verrà messa mano alle pensioni in maniera pesante prima di parlare di fallimento.
E' inoltre probabile che la politica europea avrà un viso diverso nel 2019, sia Francia che Germania potrebbero cambiare indirizzo politico e la Germania potrebbe rivedere la sua posizione sull'austerità europea.
 
Come tutti sapete Cento volte meglio di me, finito il bazooka di Draghi l Italia sarà virtualmente impossibilitata a ripagare il suo debito. Ma come si concretizzera questo default nei fatti secondo voi ? Utilizzeranno le clausole CAC? Allungheranno le scadenze ?? Che ne pensate ?


probabilmente un po' tutte queste cose

forse queste clausole cac sono state una buona idea

il problema è che anche solo un 10% di haircut ormai significa 230 bln usd

terreni inesplorati gente, tiriamo giù le borse del pianeta e non solo quelle mi sa...
 
E' molto probabile che verrà messa mano alle pensioni in maniera pesante prima di parlare di fallimento.
E' inoltre probabile che la politica europea avrà un viso diverso nel 2019, sia Francia che Germania potrebbero cambiare indirizzo politico e la Germania potrebbe rivedere la sua posizione sull'austerità europea.

quale austerità? Io ho visto solo aumento delle tasse, e deficit pubblici in questi anni... tagli di spesa e librealizzazioni zero, anzi...
 
In realtà abbiamo già, dai tempi di Monti, qualche decina di miliardi annui di patrimoniali ordinarie.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Una patrimoniale "grossa", in grado di ridurre il debito di alcune decine di punti, oltre a far crollare tutto nell'immediato, renderebbe il paese un posto allergico a benessere e ricchezza per svariati decenni.
L'Italia diventerebbe un posto totalmente inaffidabile dal punto di vista della proprietà privata, quindi un posto condannato a rimanere povero come qualsiasi dittatura sudamericana o africana.

Nessuno di meritevole investe la propria vita e le proprie risorse in paesi del genere, in modo stabile. Alla faccia di chi pensa che l'imposizione patrimoniale non sia distorsiva.
Sarebbe un biglietto di sola andata per l'Argentina.

L'unica strada rimane tagliare realmente la spesa, anche se in modo traumatico.
Le uniche tasse ritoccabili all'insù sono forse imposte indirette come l'iva, per il resto è tutto già al limite, e qualsiasi aumento rischierebbe realmente di essere controproducente, riducendo il gettito.

tu dici
"Una patrimoniale "grossa", in grado di ridurre il debito di alcune decine di punti, oltre a far crollare tutto nell'immediato, renderebbe il paese un posto allergico a benessere e ricchezza per svariati decenni".

Completamente d'accordo fai un patrimoniale vera e i capitali fuggono.

infice dici
"L'unica strada rimane tagliare realmente la spesa, anche se in modo traumatico".

eh no se tagli in maniera traumatica la spesa pubblica poi risenti del trauma. Un taglio sensibile della spesa pubblica rischia di intaccare seriamente lo stato sociale e
questo aumentando enormemente la propensione al risparmio farebbe crollare dei consumi già in picchiata, e di qui si blocca la crescita e si riducono le entrate che fanno
riaumentare il debito.Per non parlare che perdi il consenso a livello politico e non te lo fanno fare almenochè elimini la democrazia e attui una dittatura,ma non te lo pemetteranno mai
in europa.

E allora ?
forse non sono stato chiaro sino ad oggi,ma il problema che state affrontando,di ristrutturare il debito per evitare il default è un problema che si pone solo se si decide di restare nell'euro.E come si vede non si riesce a ristrutturare.
Ed è proprio questo il motivo per cui io vado ripetendo che in un modo o nell'altro l'euro crolla, proprio per evitare l'inevitabile default del paese.
E nel momento in cui crolla l'euro il debito si ristruttura in automatico con il ritorno alla moneta nazionale e al cambio flessibile per cui la neomoneta si svaluta e il debito
pubblico si ridimensiona in automatico a livello reale,per l'intrinseco gioco del mercato che determina la svalutazione e l'inflazione interna conseguente.
Tutto ciò si realizza senza patrimoniali e senza interventi diretti sui salari e con un corrispondente rilancio a livello di export dell'economia.
 
Credo che sarebbe giusto ragionare su quello che probabilmente faranno e non su quello che probabilmente è giusto, perché come abbiamo visto le due cose non combaciano mai.
La spesa pubblica è sempre aumentata, anche dopo tutte le liberalizzazioni e privatizzazioni fatte, il vitalizio nonostante ci sia un referendum lo hanno riproposto sotto mentite spoglie, si ruba più o meglio di prima.

Cui prodest scelus, is fecit ! Continueranno come sempre e l'unica cosa per abbattere il debito tout-court è:

- patrimoniale;
- svendita delle poche cose rimaste.
 
quale austerità? Io ho visto solo aumento delle tasse, e deficit pubblici in questi anni... tagli di spesa e librealizzazioni zero, anzi...

beh l'enorme tassazione pubblica in italia è praticamente austerità per i privati che cedono più del 50% del loro reddito allo stato.
 
Credo che sarebbe giusto ragionare su quello che probabilmente faranno e non su quello che probabilmente è giusto, perché come abbiamo visto le due cose non combaciano mai.
La spesa pubblica è sempre aumentata, anche dopo tutte le liberalizzazioni e privatizzazioni fatte, il vitalizio nonostante ci sia un referendum lo hanno riproposto sotto mentite spoglie, si ruba più o meglio di prima.

Cui prodest scelus, is fecit ! Continueranno come sempre e l'unica cosa per abbattere il debito tout-court è:

- patrimoniale;
- svendita delle poche cose rimaste.

impossibile l'ho detto !
la patrimoniale significa che i capitali fuggono,anche un bambino lo prevederebbe, e la svendita dei beni pubblici è un operazione troppo complessa dai tempi troppo lunghi
 
Si percorre la strada che è già percorsa, consuetudo est altera natura :)
 
Si percorre la strada che è già percorsa, consuetudo est altera natura :)

ma certe strade andavano bene da percorrere nel 91,eravamo all'alba di una nuova era dominata
dalla eliminazione dello statalismo e noi presentavamo ancora uno stato che addirittura faceva i panettoni e la marmellata...
Come è andata è un'altra storia ancora e i risultati (prezzi più bassi e migliori servizi)ancora li aspettiamo.

Ma oggi tu invochi le privatizzazioni per un'altra questione e cioè ristrutturare il debito pubblico,il chè può anche andar bene ma
i risultai di un'operazione così complessa si potranno vedere tra qualche anno mentre il debito va tagliato subito, anzi andava già tagliato.

dottoraus
vedi io rimprovero sempre su questo forum il ricorso a parole anglosassoni parlando di economia anche se non strettamente necessario.
Questo perchè avviene ?
avviene sul forum quando non si hanno argomenti e non si vuol farlo vedere all'interlocutore,si usano parole sperando che non capisca
o per dare più importanza a quello che si dice e a chi lo dice.
A livello più alto avviene invece quando non si vuol far capire una materia così compromettente come l'economia al c.d popolino per nascondere
le magagne che non si vuol dichiarare.
Adesso tu mi chiederai e come fanno in inghilterra dove si parla inglese ?
Beh non ci crederai,ma ho letto che in inghilterra,in questi casi,usano le parole latine proprio come hai fatto tu.
 
patrimoniale, taglio alle pensioni, taglio alla spesa pubblica... tutto già visto. Avete presente le persone in fila ad Atene ai bancomat? temo quello sarà il nostro futuro prossimo. il futuro remoto? la disgregazione dell'euro
 
- Taglio pensioni
- Vendita patrimonio immobiliare pubblico (e situazione estrema vendita patrimonio artistico-architettonico-archeologico)
- Iva spinta al 25%
- Aumento imposte su casa
- Taglio spesa pubblica improduttiva (questa la vedo politicamente dura)
 
Dipenderà dalle eventuali condizioni su cui concorderanno la ristrutturazione.
Di certo qualcosa i creditori ci rimetteranno, ma considerando che IT è strutturalmente in avanzo primario probabilmente se la caverebbero con una potatura degli interessi e/o allungamento della scadenza
 
Penso che sceglieranno l'uscita da €landia.

Una ristrutturazione, anche minima, del debito la vedo improbabile perche' provocherebbe l'immediato fallimento di banche e assicurazioni (piene di tds).
 
guardiamo a futuro più immediato.
aumento iva e revisione estimi catastali.
 
Indietro