Vantaggi concreti nel tornare alla Lira

klaus_roma1

Nuovo Utente
Registrato
25/7/13
Messaggi
31.525
Punti reazioni
542
Qualcuno me li spiega gentilmente. Argomentando per bene pero': non e' sufficiente dire "nel 1985 guadagnavo di piu', e quindi meglio tornare alla Lira"
 
discussione quasi inutile. NON SI PUO'.
ci sarebbe lavoro per migliaia e migliaia di avvocati a causa delle liti giudiziarie che sarebbero iniziate.
Cause che durerebbero decine di anni... UN CAOS INFERNALE !!
l'argentina ancora adesso ha contenziosi aperti.
Occorre trovare un'altra via..
 
discussione quasi inutile. NON SI PUO'.
ci sarebbe lavoro per migliaia e migliaia di avvocati a causa delle liti giudiziarie che sarebbero iniziate.
Cause che durerebbero decine di anni... UN CAOS INFERNALE !!
l'argentina ancora adesso ha contenziosi aperti.
Occorre trovare un'altra via..

Ma figuriamoci se non si può. Abbiamo assistito in pochi mesi alla dissoluzione dell'URSS (in cui le varie repubbliche avevano in comune ben più che una moneta, tipo tutta la PA e altri dettagliucci come qualche migliaio di testate nucleari) che vuoi che sia in confronto superare l'euro. Quando sarà il momento ciò che ci viene spacciato per impossibile diventerà possibilissimo (e a vedere la velocità dei vari riposizionamenti potrebbe accadere prima di quando immaginiamo)
 
Non deviamo il discorso sul SE si possa fare; la domanda dell'OP è chiara:
quali sono i vantaggi di un ritorno ad una valuta nazionale?
Direi che dottoraus è stato sintetico ma preciso.
 
Praticamente nessuno. Bisogna capire invece se gli SVANTAGGI di rimanere nell´attuale zona-euro siano inferiori agli SVANTAGGI che si avrebbero da una sua dissoluzione.

Un´uscita ordinata dall´Euro dell´Italia non esiste, in tal caso l´intera zona Euro andrebbe a dissolversi.
 
Il vantaggio è che potremo di nuovo finalmente utilizzare liberamente strumenti di politica monetaria che per gli altri stati sono la normalità e a noi sono preclusi e potremmo poi di nuovo decidere liberamente quali siano le politiche economiche migliori per il nostro paese.

Lo svantaggio è che potremo di nuovo finalmente utilizzare liberamente strumenti di politica monetaria che per gli altri stati sono la normalità e a noi sono preclusi e potremmo poi di nuovo decidere liberamente quali siano le politiche economiche migliori per il nostro paese.

:D
 
Il vantaggio è che potremo di nuovo finalmente utilizzare liberamente strumenti di politica monetaria che per gli altri stati sono la normalità e a noi sono preclusi e potremmo poi di nuovo decidere liberamente quali siano le politiche economiche migliori per il nostro paese.

Lo svantaggio è che potremo di nuovo finalmente utilizzare liberamente strumenti di politica monetaria che per gli altri stati sono la normalità e a noi sono preclusi e potremmo poi di nuovo decidere liberamente quali siano le politiche economiche migliori per il nostro paese.

:D

liberamente come abbiamo fatto negli anni '80?

ma quale libertà manca all'Italia ? Si rubano tutto ma di cosa parli?

La libertà dell'Argentina di liberarsi dal peg sul dollaro per poi andare di nuovo in default un po' di anni dopo per l'ottava volta
 
liberamente come abbiamo fatto negli anni '80?

ma quale libertà manca all'Italia ? Si rubano tutto ma di cosa parli?

La libertà dell'Argentina di liberarsi dal peg sul dollaro per poi andare di nuovo in default un po' di anni dopo per l'ottava volta

Ma sai leggere? te l'ho anche scritto: libertà di stampare moneta, di decidere le politiche monetarie ed economiche.
O me lo sono sognato io Padoan che dice che dobbiamo fare una manovra bis per evitare le procedure di infrazione?
 
Ma sai leggere? te l'ho anche scritto: libertà di stampare moneta, di decidere le politiche monetarie ed economiche.
O me lo sono sognato io Padoan che dice che dobbiamo fare una manovra bis per evitare le procedure di infrazione?

rileggi 5 volte
 
L'Argentina stampando è andata in default 8 volte di cui una con il peg sul dollaro
 
... e potremmo poi di nuovo decidere liberamente quali siano le politiche economiche migliori per il nostro paese....
... decidere liberamente quali siano le politiche economiche migliori per il nostro paese.

:D

La miglior politica economica è nessuna politica economica. Soprattutto in Italia. La miglior condizione politico-economica per l'Italia è quella di un potere non esercitabile: legge elettorale proporzionalissima, maggioranze differenti tra camera e senato, conflitto tra poteri dello stato, governo tecnico, tutto questo è quello che razionalmente mi auguro per questo paese e fortunatamente è anche l'esito più probabile. Se poi la bestia resta un po' inefficiente o lo diviene anche un po' di più, tutto di guadagnato. Tutti i provvedimenti politici ed economici che questo paese avrebbe bisogno sono democraticamente e politicamente non applicabili, quindi meglio la massima stabilità. Meglio tenerci quello che c'è, senza avventure politico-economiche che possono essere solo peggiorative, viste le follie che si sentono raccontare in televisione e tra la gente. Bisogna solo aspettare che il paese venga travolto dalla modernità, dalla tecnologia e da tutti quei cambiamenti esogeni al sistema italiano che a un certo punto non potranno essere negati da alcuna autorità.
 
Ultima modifica:
La miglior politica economica è nessuna politica economica. Soprattutto in Italia. La miglior condizione politico-economica per l'Italia è quella di un potere non esercitabile: legge elettorale proporzionalissima, maggioranze differenti tra camera e senato, conflitto tra poteri dello stato, governo tecnico, tutto questo è quello che razionalmente mi auguro per questo paese e fortunatamente è anche l'esito più probabile. Se poi la bestia resta un po' inefficiente o lo diviene anche un po' di più, tutto di guadagnato. Tutti i provvedimenti politici ed economici che questo paese avrebbe bisogno sono democraticamente e politicamente non applicabili, quindi meglio la massima stabilità. Meglio tenerci quello che c'è, senza avventure politico-economiche che possono essere solo peggiorative, viste le follie che si sentono raccontare in televisione e tra la gente. Bisogna solo aspettare che il paese venga travolto dalla modernità, dalla tecnologia e da tutti quei cambiamenti esogeni al sistema italiano che a un certo punto non potranno essere negati da alcuna autorità.

tu dici
La miglior politica economica è nessuna politica economica. Soprattutto in Italia

ma va.... !!!
sency ritengo che tu abbia un minimo di intelligenza spendibile per capire che nessuna politica economica è impossibile logicamente.E' come pensare ad una materia senza la forma.
Dire che non si vuole nessuna politica economica è come dire che si vuole una politica economica in cui altri più influenti e potenti di noi ci conducano per mano con le proprie idee che sono
a difesa dei lori interessi e non certo dei nostri.
Oggi ho poca convinzione che germania e francia possano pensare a un'italia economicamente liberata e in progresso ma solo a un italia come valvola di scarico delle
loro contraddizioni.
Gli serviamo come argine gratuito all'invasione dal nord africa,come un concorrente in meno e un luogo dove delocalizzare attività da loro più costose che nulla aggiungono in termini di valore aggiunto.
INSOMMA CI VOGLIONO COME PAESE EMERGENTE E I NS POLTICI NON POTREBBERO,ANCHE AL MASSIMO DELLA LORO INEFFICENZA,FARE DI PEGGIO

Adesso leggendoti capisco pure il perchè aderimmo all'euro,cioè il qualunquismo e la pochezza intellettuale che gli ha fatto da base portante,perchè tu
non sei stato il solo ad averla pensata sta cosa ma c'è stata una maggioranza di italiani benpensanti come te che hanno creduto che è meglio esser governati
dai tedeschi che dalle classi dirigenti emanazione di noi stessi.
Ma ricordati che un popolo che non si rispetta è destinato a finire male anzi peggio
 
Ultima modifica:
Buonasera, vorrei sapere chi è il moderatore della sezione di macro?
 
Adesso leggendoti capisco pure il perchè aderimmo all'euro,cioè il qualunquismo e la pochezza intellettuale che gli ha fatto da base portante,perchè tu
non sei stato il solo ad averla pensata sta cosa ma c'è stata una maggioranza di italiani benpensanti come te che hanno creduto che è meglio esser governati
dai tedeschi che dalle classi dirigenti emanazione di noi stessi.
Ma ricordati che un popolo che non si rispetta è destinato a finire male anzi peggio

Ho talmente tanta fiducia nell'euro che ho convertito quasi tutti i risparmi in franchi svizzeri in contanti, oro fisico, corone danesi, rodio fisico, bitcoin, zcash. Un paese che funziona nel lungo periodo è indifferente alla valuta che viene adottata, questo è il punto principale che sostengo, e non sopporto vedere addossare le disgrazie di questo paese all'adesione o meno all'euro, quando esistono problemi enormi che nulla hanno a che fare con l'euro, che considero solo la valvola di sfogo di politici bugiardi o ignoranti, imprenditori falliti, etc etc etc.
A mio avviso per l'Italia i vantaggi dell'adesione all'euro sono maggiori degli svantaggi ma ripeto che la questione mi interessa pochissimo. Invece mi infastidisce molto vedere una massa di politici con livello di preparazione economica e matematica inestistente che inseguono il vento qualunquista del protezionismo e dell'uscita dall'euro.

Poi fate quello che volete, tanto come vedete sopra io sono protetto in qualunque modo vadano le cose. Buona fortuna.
 
Ultima modifica:
Ho talmente tanta fiducia nell'euro che ho convertito quasi tutti i risparmi in franchi svizzeri in contanti, oro fisico, corone danesi, rodio fisico, bitcoin, zcash. Un paese che funziona nel lungo periodo è indifferente alla valuta che viene adottata, questo è il punto principale che sostengo, e non sopporto vedere addossare le disgrazie di questo paese all'adesione o meno all'euro, quando esistono problemi enormi che nulla hanno a che fare con l'euro, che considero solo la valvola di sfogo di politici bugiardi o ignoranti, imprenditori falliti, etc etc etc.
A mio avviso per l'Italia i vantaggi dell'adesione all'euro sono maggiori degli svantaggi ma ripeto che la questione mi interessa pochissimo. Invece mi infastidisce molto vedere una massa di politici con livello di preparazione economica e matematica inestistente che inseguono il vento qualunquista del protezionismo e dell'uscita dall'euro.

Poi fate quello che volete, tanto come vedete sopra io sono protetto in qualunque modo vadano le cose. Buona fortuna.

Quindi tu scrivi su macro dicendo che perche lo dici te un paese può adoperare qualsiasi moneta, perche lo dici te e sei convinto tu.
Tu hai paura che ti cambiano la valuta e perdi potere di acquisto visto che i soldi li hai già e quindi sei interessato a mantenerli.
Se lo dici apertamente è preferibile.
Ti nascondi dietro i politici parlando di preparazione quando è evidente che tu non hai nessuna preparazione.
 
Indietro