La Merkel parla di Europa a 2 velocità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

deltamarco

Non auro,sed ferro
Registrato
8/11/99
Messaggi
47.590
Punti reazioni
1.354
Euro 1 e euro 2...
Che ne pensate???
 
Secondo me intendeva per i paesi che devono ancora entrare...
 
parla della soluzione finale per i greci... (Euro di tipo B)
con ogni probabilità dovranno venire deportati in una fabbrica bmw fino alla completa risoluzione del debito, cioè mai


German Finance Minister Wolfgang Schaeuble blamed the Greek government Friday for the delay in the conclusion of the second review of the country’s third bailout. “If Greece again and again does not do what it has committed to, eventually that will not work,” Schaeuble told a business meeting in Saarbruecken, western Germany.
Merkel stops talk of political solution to review | News | ekathimerini.com

ps usurai si nasce :o
 
speriamo in Schultz

schultz.jpg
 
Euro 1 e euro 2...
Che ne pensate???

Penso che ci siano le elezioni, e penso che i tedeschi si stiano rompendo sempre più le scatole dell'italica furbizia nel tirare in lunga per non fare quanto richiesto dagli impegni presi.

La realtà è molto semplice: gli accordi europei impongono un certo tipo di politica economica, ed i nostri governi non la vogliono fare, perchè credono in una politica economica diversa.
Al di là di chi abbia ragione, questo si è tradotto in una infinita pantomima, che sicuramente stanca chi bada di più alla sostanza delle cose e meno alle chiacchiere dei venditori di pentole.

Tra l'altro secondo me si stanno pentendo anche di avere accettato Draghi, che ormai sta negando tutti i principi su cui era stata fondata la moneta unica, ovvero stabilità dei prezzi + moneta estranea agli aiuti ai bilanci statali.
 
Penso che ci siano le elezioni, e penso che i tedeschi si stiano rompendo sempre più le scatole dell'italica furbizia nel tirare in lunga per non fare quanto richiesto dagli impegni presi.

La realtà è molto semplice: gli accordi europei impongono un certo tipo di politica economica, ed i nostri governi non la vogliono fare, perchè credono in una politica economica diversa.
Al di là di chi abbia ragione, questo si è tradotto in una infinita pantomima, che sicuramente stanca chi bada di più alla sostanza delle cose e meno alle chiacchiere dei venditori di pentole.

Tra l'altro secondo me si stanno pentendo anche di avere accettato Draghi, che ormai sta negando tutti i principi su cui era stata fondata la moneta unica, ovvero stabilità dei prezzi + moneta estranea agli aiuti ai bilanci statali.

Ah certo in Europa non c'è stabilità dei prezzi per colpa di Draghi. Ma che dici? Ti leggi?
 
Come ,tristemente, a volte dei tumori nascono in un organismo

a volte può succedere che nascono anche tra le nazioni
 
Penso che ci siano le elezioni, e penso che i tedeschi si stiano rompendo sempre più le scatole dell'italica furbizia nel tirare in lunga per non fare quanto richiesto dagli impegni presi.

La realtà è molto semplice: gli accordi europei impongono un certo tipo di politica economica, ed i nostri governi non la vogliono fare, perchè credono in una politica economica diversa.
Al di là di chi abbia ragione, questo si è tradotto in una infinita pantomima, che sicuramente stanca chi bada di più alla sostanza delle cose e meno alle chiacchiere dei venditori di pentole.

Tra l'altro secondo me si stanno pentendo anche di avere accettato Draghi, che ormai sta negando tutti i principi su cui era stata fondata la moneta unica, ovvero stabilità dei prezzi + moneta estranea agli aiuti ai bilanci statali.
Su questo siamo sostanzialmente d'accordo...ma un europa a due velocità, con un nocciolo forte composto da germania , olanda, francia austria e benelux, e tutti gli altri fuori, annullerebbe i pochi secondo me, oppure i molti, secondo altri, vantaggi dell'euro..anche perché non vedo come, senza la germania, finlandia e irlanda possano stare in una unione con la Grecia o il portogallo..questo a prescindere da euro 1 e euro 2...quindi potrebbe essere una minaccia tattica della Merkel, o fate le riforme o si va avanti senza di voi..l
 
Anche se noi facciamo parte dei sei paesi fondatori, mi pare che sia molto difficile escluderci...
 
Voi al posto della Merkel avreste detto a chiare lettere che i paesi x ed y sarebbero usciti dall'Euro? Certo che no. Le cose si preparano pian piano. Ma lì si deve arrivare.
 
Su questo siamo sostanzialmente d'accordo...ma un europa a due velocità, con un nocciolo forte composto da germania , olanda, francia austria e benelux, e tutti gli altri fuori, annullerebbe i pochi secondo me, oppure i molti, secondo altri, vantaggi dell'euro..anche perché non vedo come, senza la germania, finlandia e irlanda possano stare in una unione con la Grecia o il portogallo..questo a prescindere da euro 1 e euro 2...quindi potrebbe essere una minaccia tattica della Merkel, o fate le riforme o si va avanti senza di voi..l

Certo che è una minaccia tattica dei tedeschi (a sentire alcuni terrorizzati dalla ipotesi di rottura euro)... il gioco si chiama... più mi rompi più ti scasso... per il momento il messaggio chiaro è "quasi amichevole"... se sale di volume la Germania innesca lo spread come e quando vuole...

Ora immagina quale sia la capacità analitico/strategica di chi crede di andare in europa a fargli paura (o chissà cosa) con minacce e quanto partorito nel ricco campionario di minacce da rodeo tanto in "v(f)oga"...
 
Voi al posto della Merkel avreste detto a chiare lettere che i paesi x ed y sarebbero usciti dall'Euro? Certo che no. Le cose si preparano pian piano. Ma lì si deve arrivare.

La Merkel non vuole disfare l'euro... ma ha freno ed accelleratore...
 
Certo che è una minaccia tattica dei tedeschi (a sentire alcuni terrorizzati dalla ipotesi di rottura euro)... il gioco si chiama... più mi rompi più ti scasso... per il momento il messaggio chiaro è "quasi amichevole"... se sale di volume la Germania innesca lo spread come e quando vuole...

Ora immagina quale sia la capacità analitico/strategica di chi crede di andare in europa a fargli paura (o chissà cosa) con minacce e quanto partorito nel ricco campionario di minacce da rodeo tanto in "v(f)oga"...

La sintesi è quella. C'è la corrente rozza "no euro" che crede che basti minacciare di uscire dall'Euro ed eventualmente stampare carta colorata per arricchirsi e danneggiare la Germania. Si credono furbi.

Ovviamente non è così. I tedeschi sono naturalmente pronti ad ogni scenario e lo fanno con programmazione e partendo da una posizione di forza. Non c'è alcun margine contrattuale. Se gli italiani dovessero andare con un grillino kamikaze a bruxelles semplicemente hanno pronti i piani di emergenza. Come è logico che sia.

Anche una scimmia può premere un bottone sul mouse e aggiungere zeri a delle riserve.
 
Voi al posto della Merkel avreste detto a chiare lettere che i paesi x ed y sarebbero usciti dall'Euro? Certo che no. Le cose si preparano pian piano. Ma lì si deve arrivare.

Mi auguro che tu ti sbagli.
 
gli fate fare la fine degli inglesi?
 
gli fate fare la fine degli inglesi?

La questione è diversa secondo me. L'uscita eventuale da nord non è unicamente consensuale e poco traumatica... esiste anche non consensuale e molto traumatica...

La germania può fare un referendum per uscire dall'euro ad esempio... tu italia no. Perché?
 
La germania può fare un referendum per uscire dall'euro ad esempio... tu italia no. Perché?

non mi fare queste domande ;)
ci sono un sacco di cose che non funzionano in questo modello, e non è un problema monetario, ma proprio di obiettivi... massimizzare la produttività tedesca !== massimizzare produttività zona euro

cioè lo scopo dell'euro non doveva concentrarsi sulle prestazioni del core... tra l'altro è chiaro che uno sviluppo asimmetrico avrebbe impedito la convergenza in un mercato unico... adesso abbiamo le conseguenza davanti

(a parte tutto è mancato proprio un piano industriale, mancato, sai mi vien da ridere, secondo me non è proprio fregato niente a nessuno)


a chi osa :)
l'europa dovrebbe offrire vantaggi, anche ai paesi periferici, non solo tasse, sacrifici e disoccupazione...
i rapporti a senso unico durano poco
 
Ultima modifica:
Indietro