Abbattere debito pubblico

defender one

Nuovo Utente
Registrato
1/6/11
Messaggi
680
Punti reazioni
49
Ciao a tutti, mi domandavo secondo voi , quali sono le strategie per abbattere il debito pubblico?
 
Dipende di Quanto LO VUOI ABBATTERE ..
 
và abbattuto perche quando finirà il QE cominceremo a pagare molto solo per il semplice fatto di averlo, và abbattuto perchè con tutti quei miliardi di interessi puoi permetterti un sacco di cose che funzionano come ferrovie , metropolitane , scuole , ospedali ect. Il mio intervento era per chiedere nello specifico cosa possiamo fare noi cittadini per ridurre il debito pubblico.
 
và abbattuto perche quando finirà il QE cominceremo a pagare molto solo per il semplice fatto di averlo, và abbattuto perchè con tutti quei miliardi di interessi puoi permetterti un sacco di cose che funzionano come ferrovie , metropolitane , scuole , ospedali ect. Il mio intervento era per chiedere nello specifico cosa possiamo fare noi cittadini per ridurre il debito pubblico.

ehm ehm ehm....metà di QUEI MILIARDI DI INTERESSI VANNO IN TASCA AGLI ITALIANI....come spesso in economia SEMPLICE PARTITA DI GIRO
 
ehm ehm ehm....metà di QUEI MILIARDI DI INTERESSI VANNO IN TASCA AGLI ITALIANI....come spesso in economia SEMPLICE PARTITA DI GIRO

rispondi a uno che sotto intente quello che vorrebbe ma non ha il coraggio di dirlo.
Siamo in una profonda crisi culturale dove lo scopo ultimo è solo e esclusivamente l" accumulo di capitale.
Per far si che uno accumuli capitali ci deve essere molte persone che non accumulano un ca zzo.....il loro scopo è fare in modo che ci siano le condizioni per fare in modo che alcuni possano accumulare sulle spalle di altri.
 
ehm ehm ehm....metà di QUEI MILIARDI DI INTERESSI VANNO IN TASCA AGLI ITALIANI....come spesso in economia SEMPLICE PARTITA DI GIRO

Non credo che metà del debito pubblico sia in mano agli italiani, forse se ci mettiamo insieme banche , assicurazioni ,fondi ect, ma il piccolo risparmiatore italiano non e' che detenga chissà quale percentuale.
 
và abbattuto perche quando finirà il QE cominceremo a pagare molto solo per il semplice fatto di averlo, và abbattuto perchè con tutti quei miliardi di interessi puoi permetterti un sacco di cose che funzionano come ferrovie , metropolitane , scuole , ospedali ect. Il mio intervento era per chiedere nello specifico cosa possiamo fare noi cittadini per ridurre il debito pubblico.

Sai vero che quando finirà il QE la BCE arà in portafoglio decine di miliardi di titoli di stato italiano a cui potrebbe rinunciare abbassando il debito pubblico italiano e senza creare inflazione (in quanto già creata nel momento dell'aquisto dei suddetti titoli)?
 
Sai vero che quando finirà il QE la BCE arà in portafoglio decine di miliardi di titoli di stato italiano a cui potrebbe rinunciare abbassando il debito pubblico italiano e senza creare inflazione (in quanto già creata nel momento dell'aquisto dei suddetti titoli)?

Se fosse vero sarebbe una cosa ottima per noi, ma cosa ti fa pensare che succederà? Ci sono forse dichiarazioni in merito su questa tua affermazione?
 
và abbattuto perche quando finirà il QE cominceremo a pagare molto solo per il semplice fatto di averlo, và abbattuto perchè con tutti quei miliardi di interessi puoi permetterti un sacco di cose che funzionano come ferrovie , metropolitane , scuole , ospedali ect. Il mio intervento era per chiedere nello specifico cosa possiamo fare noi cittadini per ridurre il debito pubblico.

verissimo
 
Se fosse vero sarebbe una cosa ottima per noi, ma cosa ti fa pensare che succederà? Ci sono forse dichiarazioni in merito su questa tua affermazione?

Nessuna, ma tutto si sta predisponendo perchè avvenga. L'unico timore fino ad oggi è stato: se finanzio il debito pubblico creo inflazione. Ora si sta acquistando debito pubblico senza che venga creata inflazione. Il prossimo passo è: storniamo i titoli in portafoglio che in ogni caso non ha alcun effetto inflattivo (la moneta è già stata inserita nei circuiti finanziaria ogni mese dopo ogni acquisto).

La macroeconomia è una scienza in movimento. Così come lo stesso Blanchard ha affermato che l'austerity è stato un errore (nonostante l'abbia predicata per decenni e scritta nei suoi libri), anche l'idea per cui in tutti i casi (senza una chiara differenziazione tra una fattispecie e l'altra) l'acquisto del debito pubblico da parte della banca centrale crea inflazione verrà rivista.
 
Ultima modifica:
nessuna

inoltre non è la BCE ad avere quei titoli ma la Banca d'Italia

Ma perchè fai affermazioni ignoranti? La Banca d'Italia è solo un braccio della BCE. Esiste come entità giuridica (soprattutto per finalità di vigilanza), ma consolida con le altre BC.
 
E fuori un altro che crea ricchezza dal nulla! :)

Avanti il prossimo! :D

No, per me c'è un chiaro limite. Ma siamo di fronte ad un fenomeno per cui allo stato attuale stampare non sta creando inflazione. Pertanto fino a quando non si crea inflazione si può stampare e finanziare il deficit. Si smette non appena l'inflazione core torna sopra il 2%.
 
E fuori un altro che crea ricchezza dal nulla! :)

Avanti il prossimo! :D

mi consenta. Se oggi un meteorite arrivasse nel tuo giardino diciamo dal peso di 10 kg. E tu scoprissi trattarsi di ORO puro, saresti più ricca con ricchezza creata dal nulla ? mi sa di si
 
mi consenta. Se oggi un meteorite arrivasse nel tuo giardino diciamo dal peso di 10 kg. E tu scoprissi trattarsi di ORO puro, saresti più ricca con ricchezza creata dal nulla ? mi sa di si

I meteoriti vengono creati dal nulla da Odino.
 
mi consenta. Se oggi un meteorite arrivasse nel tuo giardino diciamo dal peso di 10 kg. E tu scoprissi trattarsi di ORO puro, saresti più ricca con ricchezza creata dal nulla ? mi sa di si

certo quindi stampare carta ha lo stesso valore di trovare oro


:D
 
certo quindi stampare carta ha lo stesso valore di trovare oro


:D

Ci sono diversi elementi da raccordare in questa discussione:

- il debito va abbattuto perche' costa il 3,5 % in termini reali
- il debito va abbattuto creando inflazione e pagando un costo inferiore ad essa come è sempre stato e come fanno diversi paesi usa in testa.
- il QE prevede che il 20% sia caricato direttamente su BCE,ed è questo che preoccupa i cukki
- dopo l'estate calda del 2011 la % di debito in mani estere è calato dal 55% al 45% ma all'interno è calata anche la % in possesso di bankitalia
- il punto precedente determina una nostra economia di carta e la fragilita del nostro sistema economico
- quando si usa il QE,BCE fa pagare uno spread in base al rating che di fatto fa aumentare il costo del finanziamento alla utenza.
 
E fuori un altro che crea ricchezza dal nulla! :)

Avanti il prossimo! :D

In realtà la frase che hai quotato non dice questo.
Paradossalmente credo abbia ragione: l'inflazione viene creata nel momento di acquisto di tali titoli a fronte di moneta "nuova", non dopo. Quindi nessuna creazione di ricchezza dal nulla.
Dopo quello che cambierebbe è che l'operazione non sarebbe più reversibile; in caso si volesse tirare il freno, non sarebbe più possibile drenare tale liquidità, quindi si perderebbe il controllo della situazione, inclusa eventuale inflazione formatasi col tempo. Ma è un discorso parzialmente diverso.

Contabilmente non tornerebbero i conti della bc, ma concettualmente credo che le cose stiano così, come abbiamo visto anche per il Giappone, nonostante una certa resistenza intellettuale che non si è però tradotta in valide obiezioni.

La vera differenza, rispetto al Giappone, riguarderebbe i rendimenti, che non sono a zero per l'Italia mentre lo sono per il Giappone.
Questa è effettivamente moneta che non finirebbe più "drenata" a favore della bce. Ma è cosa quantitativamente ben minore rispetto allo stock dei titoli stessi.
 
Indietro