Rialzo dei tassi in area Euro?

Freedom

Carità e umiltà
Registrato
7/3/00
Messaggi
9.066
Punti reazioni
486
La dinamica rialzista di medio periodo dei tassi Usa mi pare sia incontrovertibile:
Notizie Radiocor - Commenti - Borsa Italiana

La domanda da un milione di $ è: "anche l'area Euro si appresta ad avviarsi sulla strada del rialzo oppure è ancora lontana da questa fase?

La mia sintetica e forse superficiale risposta è la seguente: non mi pare che in Europa ci siano le condizioni appropriate che ci possono far pensare ad un rialzo dei tassi. Perlomeno non imminente. Pur tuttavia, per osmosi economica, ritengo che i tassi statunitensi dovranno, in qualche modo, riflettere la spinta rialzista sull'€.

Azzardo dunque che, entro la fine 2017, mi aspetterei un modesto ma, simbolicamente importantissimo, rialzo di 1/4 di punto.
 
Penso sia più probabile una riduzione del QE.
 
Inflazione eurozona ai massimi dal 2013 anima i falchi della Bce | Finanzaonline.com

German inflation hits highest level since 2013 - MarketWatch

1.1 €landia, 1.7 Germania.
I prezzi energetici si stanno risvegliando (è bastata la futura non imposizione delle mani del re, ovviamente :o)

Inevitabile che i tedeschi fremeranno con maggiore decisione per fermare Draghi.

Come molto spesso accade, non si tratta di previsioni di fenomeni economici, ma di previsioni di comportamento di esseri umani, più o meno politicanti.
E' uno sport diverso.
 
Vabbuò, la riunione di oggi ha smentito platealmente l'ipotesi che ho avanzato. Nemmeno una virgola nella direzione da me immaginata.

Ma io, che pur facendo peccato, penso male nel tentativo di azzeccarci.........credo che 'sti furbacchioni vogliano depistare......guai se i mercati fiutano troppo presto una possibile dinamica rialzista dei tassi.

Vogliono stupirci ma nulla possono contro l'incontrovertibile realtà: se le banche area € non ricominciano a fare affari.........bè lo sapete come va a finire.

E solo con tassi "umani" gl' Istituti di Credito possono sopravvivere........ribadisco la mia previsione.
 
Vabbuò, la riunione di oggi ha smentito platealmente l'ipotesi che ho avanzato. Nemmeno una virgola nella direzione da me immaginata.

Ma io, che pur facendo peccato, penso male nel tentativo di azzeccarci.........credo che 'sti furbacchioni vogliano depistare......guai se i mercati fiutano troppo presto una possibile dinamica rialzista dei tassi.

Vogliono stupirci ma nulla possono contro l'incontrovertibile realtà: se le banche area € non ricominciano a fare affari.........bè lo sapete come va a finire.

E solo con tassi "umani" gl' Istituti di Credito possono sopravvivere........ribadisco la mia previsione.

La BCE ha il mandato di controllare l'inflazione a livello europeo, ed ancora non siamo a livelli "alti". Poi certo la posizione e gli interessi tedeschi hanno un grosso peso specifico ma non tale da fare quello che vogliono. Forse a fine anno inizieranno a "preparare" il mercato ad un ritocchino...vedremo. Le due incognite maggiori sono le politiche di Trump ed il prezzo del petrolio...

Già ora alcuni istituti di credito stanno egregiamente sul mercato e fanno utili, certo che con tassi + alti i loro utili aumenterebbero ulteriormente.
 

Allegati

  • hicp.jpg
    hicp.jpg
    64,1 KB · Visite: 896
Il rialzo mi pare inevitabile. Rimane il quando e come
 
hahahaah rialzo inevitabile? Ma se si sta discutendo persino di allungare eventualmente il QE (riducendo però da 80bn a 60bn gli acquisti mensili). GLi ultimi dati di inflazione sono drogati da un balzo del petrolio non ripetitivo. Sopra i 60$ il crude non va grazie allo shale oil. Se poi Trump fa quello che dice, hai voglia l'oversupply. Inflazione core lontanissima dal 2% anche in Germania.

C'era un bell'articolo oggi sul Sole e sulle lezioni di Draghi ai crucchi (non stava aspettando altro).
 
Per ora gli inflation swaps segnalano inflazione sotto controllo a 10 anni... (sappiamo tutti però che le "cose" possono cambiare)
 

Allegati

  • Infla.jpg
    Infla.jpg
    55,2 KB · Visite: 882
hahahaah rialzo inevitabile? Ma se si sta discutendo persino di allungare eventualmente il QE (riducendo però da 80bn a 60bn gli acquisti mensili). GLi ultimi dati di inflazione sono drogati da un balzo del petrolio non ripetitivo. Sopra i 60$ il crude non va grazie allo shale oil. Se poi Trump fa quello che dice, hai voglia l'oversupply. Inflazione core lontanissima dal 2% anche in Germania.

C'era un bell'articolo oggi sul Sole e sulle lezioni di Draghi ai crucchi (non stava aspettando altro).

Riesci a postarlo?

Parli di questo: Draghi detta le quattro regole sull’inflazione ai «falchi» tedeschi - Il Sole 24 ORE
 
Stanno uscendo dati che confermano un forte rimbalzo dell’inflazione in diversi paesi europei ( si parla sempre della Headline) dopo la Germania di ieri allo 1.9%, stamattina abbiamo appena avuto la Francia con 1.6% e la Spagna con 3%. Notevole il dato sulla Spagna.........

I dati sono circa il doppio del dato di dicembre e ben piu’ alti delle previsioni che gia’ tenevano conto del petrolio.

I tassi di mercato chiaramente si adeguano........
 
Inflazione eurozona ai massimi dal 2013 anima i falchi della Bce | Finanzaonline.com

German inflation hits highest level since 2013 - MarketWatch

1.1 €landia, 1.7 Germania.
I prezzi energetici si stanno risvegliando (è bastata la futura non imposizione delle mani del re, ovviamente :o)

Inevitabile che i tedeschi fremeranno con maggiore decisione per fermare Draghi.

Come molto spesso accade, non si tratta di previsioni di fenomeni economici, ma di previsioni di comportamento di esseri umani, più o meno politicanti.
E' uno sport diverso.

Quando i prezzi di energia ed alimentari erano ai minimi ( e l'inflazione eurozona sottozero) i tedeschi dicevano che bisognava guardare al dato core dell'inflazione che era dello 0,6/0,8%.
Draghi era sostanzialmente d'accordo e diceva che, comunque, l'obiettivo bce era quello del 2% o poco sotto.

Il dato core dell'inflazione eurozona a gennaio 2017 è dello 0,9% e non si è spostato di molto nonostante la svalutazione dell'euro sul dollaro, i tassi a breve fino a -0,4%, il QE di 80 miliardi al mese.

Che accadrebbe all'inflazione core se la BCE alzasse i tassi a breve e l'euro si rivalutasse? Che accadrebbe se il QE (già previsto in ribasso a 60 miliardi al mese da marzo/aprile) accelerasse la sua discesa?

I prezzi dell'energia si stanno di nuovo fermando visto che stanno già riavviando gli investimenti soprattutto in Usa.
Gli investimenti in rinnovabili vanno alla grande e presto in Francia cominceranno a riavviare le centrali nucleari in parte ferme da metà settembre 2016.

Inoltre le gelate che hanno distrutto i raccolti in alcuni paesi del mediterraneo sono sulla via della conclusione.
 
Ultima modifica:
Stanno uscendo dati che confermano un forte rimbalzo dell’inflazione in diversi paesi europei ( si parla sempre della Headline) dopo la Germania di ieri allo 1.9%, stamattina abbiamo appena avuto la Francia con 1.6% e la Spagna con 3%. Notevole il dato sulla Spagna.........

I dati sono circa il doppio del dato di dicembre e ben piu’ alti delle previsioni che gia’ tenevano conto del petrolio.

I tassi di mercato chiaramente si adeguano........

IL dato core a gennaio è rimasto fermo allo 0,9% come nel mese di dicembre. Ed è rimasto sostanzialmente fermo allo 0,7/0,8% per molti mesi fino al rialzo minimo di dicembre. Nonostante QE di 80 miliardi al mese, euro in ribasso sul dollaro fino a 1,04, tassi fino al -0,4%.
 
Ultima modifica:
IL dato core a gennaio è rimasto fermo allo 0,9% come nel mese di dicembre. Ed è rimasto sostanzialmente fermo allo 0,7/0,8% per molti mesi fino al rialzo minimo di dicembre. Nonostante QE di 80 miliardi al mese, euro in ribasso sul dollaro fino a 1,04, tassi fino al -0,4%.
esatto, messun problema in vista fino a quando l'inflazione non è sana, cioè drogata dal petrolio.
 
Inoltre ci sono gli effetti aritmetici sul mese di un anno prima.
Nel mese di febbraio e marzo 2016 l'inflazione in Germania è aumentata quindi vedremo quel che accadrà nei prossimi mesi fino a settembre/ottobre.
E non bisogna guardare solo la Germania ma tutta l'eurozona.

Inflazione attuale in Germania – inflazione cpi Germania
 
Stanno uscendo dati che confermano un forte rimbalzo dell’inflazione in diversi paesi europei ( si parla sempre della Headline) dopo la Germania di ieri allo 1.9%, stamattina abbiamo appena avuto la Francia con 1.6% e la Spagna con 3%. Notevole il dato sulla Spagna.........

I dati sono circa il doppio del dato di dicembre e ben piu’ alti delle previsioni che gia’ tenevano conto del petrolio.

I tassi di mercato chiaramente si adeguano........

Attenzione attenzione, inflazione €zona all'1.8%.

Target di "sotto ma vicino al 2%" pienamente raggiunto.

Si aprono le scommesse su quali scuse verranno dette per minare la stabilità dei prezzi.

Eurozona, inflazione in netto rialzo all’1,8% in gennaio - Il Sole 24 ORE

FOTO-GRAFICO-inflazione-europa-01.png


Terg
 
ah ah ah ah ah ah ah ah ah.

Dica dica, elabori il concetto: inflazione YoY all'1.8% per l'eurozona.

Lo dice anche la BBC: The spike in the rate takes it up to the European Central Bank's inflation target of close to, but below, 2%.
Eurozone inflation jumps in January - BBC News

Ci spieghi in che modo 1.8% non è close to, but below, 2%. :)

O ridi perchè sei contento che si sia realizzato questo tuo grande sogno, che finalmente, facendoci uscire dalla spirale della deflazione, ci porterà ricchezza e prosperità?:)
 
Dica dica, elabori il concetto: inflazione YoY all'1.8% per l'eurozona.

Lo dice anche la BBC: The spike in the rate takes it up to the European Central Bank's inflation target of close to, but below, 2%.
Eurozone inflation jumps in January - BBC News

Ci spieghi in che modo 1.8% non è close to, but below, 2%. :)

O ridi perchè sei contento che si sia realizzato questo tuo grande sogno, che finalmente, facendoci uscire dalla spirale della deflazione, ci porterà ricchezza e prosperità?:)

Sei la solita banderuola. :D

Fino a qualche mese fa dicevi che contava solo il dato core (quando il prezzo del petrolio era ai minimi); adesso l'inflazione core non conta più nulla e conta solo l'inflazione di un singolo mese. :D

Ma fai sempre così tu? Anche sulle pensioni quando ti conviene dici che bisogna spendere 18 miliardi per le pensioni retributive d'oro; quando non ti conviene cominci a preoccuparti del debito pubblico e sparli di un aumento di 800 milioni per le pensioni minime.
:o
 
Non ho capito: siamo vicini ma sotto il 2% o no?
O comunque non vale, e bisogna continuare a perseguire l'instabilità dei prezzi?

Spieghi spieghi. :)
Dovresti essere felice, in ogni caso: finalmente inflazione, ora andrà tutto a posto, giusto? :)

Mai detto che contava solo il dato core. :no:

Sempre detto che l'inflazione era bassa perchè l'energia frenava molto - realtà innegabile dei fatti, e che questo sarebbe stato molto probabilmente temporaneo, stante la politica monetaria espansiva.
Un'anomalia da non inseguire nel breve termine.

Sempre detto che non bisognava compiere l'errore di chi pensa che l'inflazione degli anni '70 fosse colpa dell'energia e non della politica monetaria, ignorando le pressioni inflazionistiche accumulate fino al 1971 con la politica monetaria, ma esplose solo dopo. :yes:

So che ti diverti a distorcere e strumentalizzare quanto scrivo, ma pazienza, oggi hai modo di essere felice per l'inflazione poco sotto ma vicina al 2%. :yes:
 
Indietro