La legge del più forte.

ramirez

Nuovo Utente
Registrato
6/11/05
Messaggi
26.172
Punti reazioni
522
Mi riferisco a Trump il quale sta minacciando a destra e a manca di mettere dazi sulle importazioni
sostenendo che quei beni possono essere prodotti anche in USA.
Siccome TUTTI dipendono dalle vendite USA ...tutti se la stanno facendo sotto. (leggo che il settore auto europeo
è sotto del 2%..BMW VW ecc ecc)
Voi che sapete tutto di economia, potreste indicarmi a che pagina trovo : la legge del più forte ??
.
Ciò detto Trump mi piace !! Non so se è nel giusto o in errore, MI PIACE PERCHE' STA FACENDO
QUALCOSA DI DIVERSO DAGLI ALTRI. Vuoi vedere che riesce a dimostrare che ERANO GLI ALTRI IN ERRORE ?
In ogni caso qualcosa avremo da imparare, sia che abbia successo sia che finisca male.
 
Avete mai letto Asimov, il Ciclo delle Fondazioni?
Ecco, a me Trump ricorda The Mule :D
Establishment, grande finanza, burosauri, media mainstream erano tutti belli paciarotti a godersi il Nuovo Ordine Mondiale (che assomiglia al grande piano di Hari Seldon) e poi arriva questo tizio coi capelli strani a rompergli il giocattolino.
La variabile impazzita, imprevista e imprevedibile che gli sta facendo uscire pazzi :D
 
se Trump insiste con queste ******* protezioniste fara' dell'America un gran deserto, altroche' grande paese :asd:
 
Mi riferisco a Trump il quale sta minacciando a destra e a manca di mettere dazi sulle importazioni
sostenendo che quei beni possono essere prodotti anche in USA.
Siccome TUTTI dipendono dalle vendite USA ...tutti se la stanno facendo sotto. (leggo che il settore auto europeo
è sotto del 2%..BMW VW ecc ecc)
Voi che sapete tutto di economia, potreste indicarmi a che pagina trovo : la legge del più forte ??
.
Ciò detto Trump mi piace !! Non so se è nel giusto o in errore, MI PIACE PERCHE' STA FACENDO
QUALCOSA DI DIVERSO DAGLI ALTRI. Vuoi vedere che riesce a dimostrare che ERANO GLI ALTRI IN ERRORE ?
In ogni caso qualcosa avremo da imparare, sia che abbia successo sia che finisca male.

giusto, quindi le commodities si possono commerciare anche non più in dollari, don't we?
 
Trump vuole riportare la produzione industriale negli usa...se è reso conto che wall street a parte, il resto del paese deve pur vivere di qualcosa..del resto è assurdo fare in cina un paio di jeans per risparmiare 3 dollari a capo, su una spesa di 9/10 dollari, quando poi vanno sul mercato a 80/90 dollari...e gli usa hanno la finanza privata,le family house, gli hedge fund, che rendono mld a molti..figuriamoci noi cosa dovremmo fare, che non abbiamo nemmeno quella...:D
 
giusto, quindi le commodities si possono commerciare anche non più in dollari, don't we?

Tu credi che siano gli USA a voler costringere gli altri ad usare dollari....il fatto è che sono gli altri a volerlo....non saprebbero cosa fare altrimenti..
 
Nei libri di economia la trovi sotto la voce "monopsonio" o "oligopsonio": Oligopsony - Wikipedia

the buyers have a major advantage over the sellers. They can play off one supplier against another, thus lowering their costs. They can also dictate exact specifications to suppliers, for delivery schedules, quality, and (in the case of agricultural products) crop varieties. They also pass off much of the risks of overproduction, natural losses, and variations in cyclical demand to the suppliers.
 
Trump vuole riportare la produzione industriale negli usa...se è reso conto che wall street a parte, il resto del paese deve pur vivere di qualcosa..

Non perchè lo vuole Trump e gli elettori abbagliati dalle sue battute e dalle fake news, accadrà. Wishful thinking. IL Novecento è finito.
 
Trump probabilmente ha torto..ma non gliene frega niente...lui ha questo in testa e questo farà. Lui vuole creare posti di lavoro e magari farà più danni che benefici....ma lui può fare quello che vuole...è l uomo più potentr del mondo. Ribadisco la mia domanda..nei libri di economia DOVE LEGGO DI ECONOMIA DETTATA DALLA LEGGE DEL PIÙ FORTE ??
 
Trump probabilmente ha torto..ma non gliene frega niente...lui ha questo in testa e questo farà. Lui vuole creare posti di lavoro e magari farà più danni che benefici....ma lui può fare quello che vuole...è l uomo più potentr del mondo. Ribadisco la mia domanda..nei libri di economia DOVE LEGGO DI ECONOMIA DETTATA DALLA LEGGE DEL PIÙ FORTE ??

In qualsiasi libro di microeconomia I si parla di situazioni di mercato con potere contrattuale asimmetrico. Se sei in pensione magari un paio di lezioni universitarie potresti frequentarle.
 
Trump probabilmente ha torto..ma non gliene frega niente...lui ha questo in testa e questo farà. Lui vuole creare posti di lavoro e magari farà più danni che benefici....ma lui può fare quello che vuole...è l uomo più potentr del mondo. Ribadisco la mia domanda..nei libri di economia DOVE LEGGO DI ECONOMIA DETTATA DALLA LEGGE DEL PIÙ FORTE ??

Di economia non so, ma quelli di storia ne sono pieni.
A me non sembra che le cose siano molto diverse rispetto ai tempi di Brenno. Si è solo eliminata la componente di violenza fisica (e non sempre...)
 
Avete mai letto Asimov, il Ciclo delle Fondazioni?
Ecco, a me Trump ricorda The Mule :D
Establishment, grande finanza, burosauri, media mainstream erano tutti belli paciarotti a godersi il Nuovo Ordine Mondiale (che assomiglia al grande piano di Hari Seldon) e poi arriva questo tizio coi capelli strani a rompergli il giocattolino.
La variabile impazzita, imprevista e imprevedibile che gli sta facendo uscire pazzi :D

Questa roba del nuovo ordine mondiale... come se ci sia mai esistita un'epoca umana in cui il più potente non abbia prevaricato il più debole. Trump farà delle cose buone e delle grandi min***te. Come tutti i presidenti USA.
 
I più forti hanno sempre fatto valere la loro supremazia..ma in silenzio. Trump le cose le dice apertamente. Fa tweet che valgono o costano miliardi...non s era mai visto.
 
Non perchè lo vuole Trump e gli elettori abbagliati dalle sue battute e dalle fake news, accadrà. Wishful thinking. IL Novecento è finito.

Ma fra tutti proprio a me dovevi rispondere questa cavolata??? Il novecento sarà finito quando i liberisti avranno il,coraggio di applicare le loro assurde e strampalate regole, e far fallire fanny mae, rbs, dexia, dresdner e commerz bank, mps, la grecia, ecc.ecc. senza chiedere soldi ai debiti sovrani...finché non accadrà questo, tutte le politiche liberiste sono una gran *******, e prima ce ne liberiamo e meglio è
 
Trump probabilmente ha torto..ma non gliene frega niente...lui ha questo in testa e questo farà. Lui vuole creare posti di lavoro e magari farà più danni che benefici....ma lui può fare quello che vuole...è l uomo più potentr del mondo. Ribadisco la mia domanda..nei libri di economia DOVE LEGGO DI ECONOMIA DETTATA DALLA LEGGE DEL PIÙ FORTE ??
Non saprei....il Mein Kampf ? :rolleyes:
 
Ma fra tutti proprio a me dovevi rispondere questa cavolata??? Il novecento sarà finito quando i liberisti avranno il,coraggio di applicare le loro assurde e strampalate regole, e far fallire fanny mae, rbs, dexia, dresdner e commerz bank, mps, la grecia, ecc.ecc. senza chiedere soldi ai debiti sovrani...finché non accadrà questo, tutte le politiche liberiste sono una gran *******, e prima ce ne liberiamo e meglio è

Quindi non esiste vero liberismo?
 
Quindi non esiste vero liberismo?

Esiste finché uno ci guadagna.
Onestamente non mi sembra di aver sentito i giornalisti del sole24ore, paladino del liberismo, dire: "è giusto che ci licenziate e il giornale chiuda perché il mercato ha stabilito che non siamo competitivi".
Ma ci sta che mi sia sfuggito, eh!
 
Esiste finché uno ci guadagna.
Onestamente non mi sembra di aver sentito i giornalisti del sole24ore, paladino del liberismo, dire: "è giusto che ci licenziate e il giornale chiuda perché il mercato ha stabilito che non siamo competitivi".
Ma ci sta che mi sia sfuggito, eh!

Il liberismo presuppone che ognuno faccia i propri interessi... non l'auto-lesionismo.
 
Il liberismo presuppone che ognuno faccia i propri interessi... non l'auto-lesionismo.
Gli interessi di qualcuno inevitabilmente entrano in conflitto con gli interessi di altri, a volte con gli interessi di intere popolazioni.
E' qui che il liberismo presenta lati deboli, debolissimi.
 
Indietro