carenza generale di liquidità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

martino7

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/10/16
Messaggi
1.201
Punti reazioni
43
Scusate è una mia impressione, oppure negli ultimi 6 mesi ho notato una carenza generale di liquidità? Persone che hanno immensi patrimoni immobiliari e mobiliari, ma che faticano a tira fuori 1000/2000 euro???

forse sono esagerato?
gradirei la vs opinione
 
Piu' hanno IMMENSI patrimoni e piu' fanno fatica, guarda il povero Elkan ....... comunque non ti far venire in mente un finto sequestro... :D
 
Scusate è una mia impressione, oppure negli ultimi 6 mesi ho notato una carenza generale di liquidità? Persone che hanno immensi patrimoni immobiliari e mobiliari, ma che faticano a tira fuori 1000/2000 euro???

forse sono esagerato?
gradirei la vs opinione

Con grandi patrimoni immobiliari sì, ci sono alcuni casi da ormai un 5 anni a questa parte. Capita spesso nel caso di proprietari di immobili ad alto costo di mantenimento e a basso reddito.
Chi ha grandi patrimoni mobiliari no...
 
Con grandi patrimoni immobiliari sì, ci sono alcuni casi da ormai un 5 anni a questa parte. Capita spesso nel caso di proprietari di immobili ad alto costo di mantenimento e a basso reddito.
Chi ha grandi patrimoni mobiliari no...

si correggo, immense intendo chi ha 4/5 immobili, che fino a 5/10 anni fa garantivano affitti senza menate...
oggi sono sotto sfratto... inaffidabili.. invendibili... insomma problemi a più non posso...
 
si correggo, immense intendo chi ha 4/5 immobili, che fino a 5/10 anni fa garantivano affitti senza menate...
oggi sono sotto sfratto... inaffidabili.. invendibili... insomma problemi a più non posso...
si ce ne sn, anche a fronte di cali del 50% del valore degli immobili in alcune località (e conseguentemente dei rendimenti, anch'essi fortemente colpiti).
 
Vero, errori delle famiglie italiane che non hanno mai diversificato ed hanno investito praticamente tutto in immobili, 4-5 case, tre lire in banca, tasse alle stelle, immobili invendibili che si deteriorano, basse rendite.
Assurdo vedere persone che hanno 1- 1,5 M in immobili e fare i salti mortali per pagare una rata di spazzatura.
 
1-1.5 milioni mark to fantasy, come per gli NPL delle nostre solide banchette, sono prezzi dei desideri, ma non sono liquidi
(se dopo 12 mesi nessuno te lo prende magari un motivo esiste)

per me c'è e ci sarà sempre qualcosa di perverso nel vedere nell'immobile una forma di moneta, non è durevole, non lo sposti, non lo puoi arbitrare, capisco speculare sulla ex bolla immobiliare degli ultimi 50 anni ma quando è finita è finita... spesso diventano pure liabilities, lo vedi dal flusso di cassa, io non ci metterei mai i soldi

ps le case non si mangiano :o
 
1-1.5 milioni mark to fantasy, come per gli NPL delle nostre solide banchette, sono prezzi dei desideri, ma non sono liquidi
(se dopo 12 mesi nessuno te lo prende magari un motivo esiste)

per me c'è e ci sarà sempre qualcosa di perverso nel vedere nell'immobile una forma di moneta, non è durevole, non lo sposti, non lo puoi arbitrare, capisco speculare sulla ex bolla immobiliare degli ultimi 50 anni ma quando è finita è finita... spesso diventano pure liabilities, lo vedi dal flusso di cassa, io non ci metterei mai i soldi

ps le case non si mangiano :o


nemmeno i metalli :o :D
 
1-1.5 milioni mark to fantasy, come per gli NPL delle nostre solide banchette, sono prezzi dei desideri, ma non sono liquidi
(se dopo 12 mesi nessuno te lo prende magari un motivo esiste)

:yes:

per me c'è e ci sarà sempre qualcosa di perverso nel vedere nell'immobile una forma di moneta, non è durevole, non lo sposti, non lo puoi arbitrare, capisco speculare sulla ex bolla immobiliare degli ultimi 50 anni ma quando è finita è finita... spesso diventano pure liabilities, lo vedi dal flusso di cassa, io non ci metterei mai i soldi

Durevole è durevole. E può essere anche una forma di investimento sensata e semplice, nel senso che offre un modo per soddisfare un servizio abbastanza basilare in modo capital intensive, quindi non servono chissà quali competenze per essere "imprenditore".

Diciamo che in buona parte è, comunque, figlio di scelte politiche: nient'altro che un modo per avere ricchezza "reale" e non carta. Una forma di difesa da rapine varie. Non ottimale, certamente, e col tempo degenerata.
 
:yes:



Durevole è durevole. E può essere anche una forma di investimento sensata e semplice, nel senso che offre un modo per soddisfare un servizio abbastanza basilare in modo capital intensive, quindi non servono chissà quali competenze per essere "imprenditore".

Diciamo che in buona parte è, comunque, figlio di scelte politiche: nient'altro che un modo per avere ricchezza "reale" e non carta. Una forma di difesa da rapine varie. Non ottimale, certamente, e col tempo degenerata.

Certo, l'IMU cos'è? Storicamente è sempre stato più facile tassare le case che i conti correnti...
 
:clap:

Questa te la rubo, è fantastica! :D

P.S. Anche io ho abbandonato l'immobiliare: per sempre, senza rimpianto, e con qualche ferita aperta! :angry: (diversificare a tutti i costi non è sempre saggio)

è una GNU, anche io l'ho presa in prestito da reddit ;)

:yes:
Durevole è durevole. E può essere anche una forma di investimento sensata e semplice, nel senso che offre un modo per soddisfare un servizio abbastanza basilare in modo capital intensive, quindi non servono chissà quali competenze per essere "imprenditore".

Diciamo che in buona parte è, comunque, figlio di scelte politiche: nient'altro che un modo per avere ricchezza "reale" e non carta. Una forma di difesa da rapine varie. Non ottimale, certamente, e col tempo degenerata.

durevole ma deperibile, le nostre case popolari erano state costruite pensando ad una vita utile di 50 anni, ma in genere dopo 100 anni il costo di ristrutturazione è pari a rifarla nuova (e infatti le demoliscono), cioè il carry cost è enorme... per fare i conti bene gli impianti dovrebbero essere soggetti ad ammortamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria dovrebbe essere inclusa (quanto dura un tetto), tasse e assicurazioni, nuove leggi su caldaie e ascensori...

per come la vedo io la casa è una funzione, un servizio (abitativo) che dai, ma non un bene in sè (anzi)... è come fare il taxista, se il taxi sta fermo diventa un costo, quindi il valore in sè non sta nella macchina


nemmeno i metalli :o :D

ieri a milano non c'era un (1) grammo, ho girato i due più grossi come uno scemo... e ci sono anche rimasto malissimo, mi sembrava di chiedere l'elemosina, datemi almeno un ducatino perfavore :'( (l'anno scorso c'era eccome e costava anche meno), in compenso c'è un sacco di invenduto immobiliare

ps buon anno a tutti
 
Ultima modifica:
è una GNU, anche io l'ho presa in prestito da reddit ;)



durevole ma deperibile, le nostre case popolari erano state costruite pensando ad una vita utile di 50 anni, ma in genere dopo 100 anni il costo di ristrutturazione è pari a rifarla nuova (e infatti le demoliscono), cioè il carry cost è enorme... per fare i conti bene gli impianti dovrebbero essere soggetti ad ammortamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria dovrebbe essere inclusa (quanto dura un tetto), tasse e assicurazioni, nuove leggi su caldaie e ascensori...

per come la vedo io la casa è una funzione, un servizio (abitativo) che dai, ma non un bene in sè (anzi)... è come fare il taxista, se il taxi sta fermo diventa un costo, quindi il valore in sè non sta nella macchina




ieri a milano non c'era un (1) grammo, ho girato i due più grossi come uno scemo... e ci sono anche rimasto malissimo, mi sembrava di chiedere l'elemosina, datemi almeno un ducatino perfavore :'( (l'anno scorso c'era eccome e costava anche meno), in compenso c'è un sacco di invenduto immobiliare

ps buon anno a tutti
Dopo 4 anni in loss il 2016 ti ha regalato un +8%, probabilmente molto meno, comprare l'oro fisico rende molto meno con uno spread bid ask enorme.
 
durevole ma deperibile

Sicuro, ci mancherebbe.

Ti invito solo ad un ragionamento: quale capitale produttivo non necessita di investimenti per essere mantenuto?

le nostre case popolari erano state costruite pensando ad una vita utile di 50 anni, ma in genere dopo 100 anni il costo di ristrutturazione è pari a rifarla nuova (e infatti le demoliscono), cioè il carry cost è enorme... per fare i conti bene gli impianti dovrebbero essere soggetti ad ammortamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria dovrebbe essere inclusa (quanto dura un tetto), tasse e assicurazioni, nuove leggi su caldaie e ascensori...

per come la vedo io la casa è una funzione, un servizio (abitativo) che dai, ma non un bene in sè (anzi)... è come fare il taxista, se il taxi sta fermo diventa un costo, quindi il valore in sè non sta nella macchina

Tutto vero, ma non condivido del tutto il punto di vista: l'utilità è data dal servizio (abitativo) che viene fornito, sicuramente.
Gli immobili non sono altro che capitale (che si deprezza/consuma, e che quindi va mantenuto e reintegrato) per poterlo fornire.

Non vedo il "problema". :)

Nel senso: di problemi ce ne sono tanti, ma dal punto di vista teorico non c'è proprio niente di male negli immobili.
 
ieri a milano non c'era un (1) grammo, ho girato i due più grossi come uno scemo... e ci sono anche rimasto malissimo, mi sembrava di chiedere l'elemosina, datemi almeno un ducatino perfavore :'( (l'anno scorso c'era eccome e costava anche meno), in compenso c'è un sacco di invenduto immobiliare

ps buon anno a tutti

chi doveva vendere ha già venduto da tempo , chi ha comprato non lo ha fatto per ritornare in possesso di "carta" sempre più deprezzata , chi vende vuole un premio esageratamente fuori da ogni logica (anche se forse tanto fuori non è perché si sa che la richiesta fa il prezzo )

buon Anno !
 
1-1.5 milioni mark to fantasy, come per gli NPL delle nostre solide banchette, sono prezzi dei desideri, ma non sono liquidi
(se dopo 12 mesi nessuno te lo prende magari un motivo esiste)

per me c'è e ci sarà sempre qualcosa di perverso nel vedere nell'immobile una forma di moneta, non è durevole, non lo sposti, non lo puoi arbitrare, capisco speculare sulla ex bolla immobiliare degli ultimi 50 anni ma quando è finita è finita... spesso diventano pure liabilities, lo vedi dal flusso di cassa, io non ci metterei mai i soldi

ps le case non si mangiano :o

Condivido, io ho venduto dopo 5 anni.........e per grazia di Dio che non c'era esigenza immediata di cash, se no le devi davvero regalare.
Uno ha 4 casa dal valore ipotetico di 300k l'una , va bene ma in banca serve avere un'altra casa, ossia 300k cash.
Invece ne conosco veramente tanti che hanno bei patrimoni immobiliari ed in banca hanno il nulla, credono ancora a babbo natale e che in caso di necessità la casa equivale a soldi, poverini che doccia gelata che avranno.
 
Condivido, io ho venduto dopo 5 anni.........e per grazia di Dio che non c'era esigenza immediata di cash, se no le devi davvero regalare.
Uno ha 4 casa dal valore ipotetico di 300k l'una , va bene ma in banca serve avere un'altra casa, ossia 300k cash.
Invece ne conosco veramente tanti che hanno bei patrimoni immobiliari ed in banca hanno il nulla, credono ancora a babbo natale e che in caso di necessità la casa equivale a soldi, poverini che doccia gelata che avranno.
e pensa che l'immobiliare andra ancora piu giu, ci saranno piu case che abitanti tra qualche anno...
 
Indietro