nel 2017 quale nazione scegliere per vivere da benestanti con la pensione da 2000 €?

edoardofilippo

Nuovo Utente
Registrato
28/6/11
Messaggi
2.316
Punti reazioni
66
abbiamo dati aggiornati?
ovviamente con società civile sicura,sanità adeguata,clima accettabile...
:mmmm:
 
abbiamo dati aggiornati?
ovviamente con società civile sicura,sanità adeguata,clima accettabile...
:mmmm:

Dipende dalla tua età, dalla conoscenza delle lingue, e dalla preferenza, mare/montagna/ città campagna, caldo freddo. e stato di salute in generale.

semplifico, se si è l'italiano medio, che deve mangiare all'italiana e/o simile.. non sopporta il freddo, non si adatta alla lingua, ha una salute nella media (senza malattie croniche... pesanti) e che ogni tanto vuole rientrare in Italia...in ordine
isole Baleari, isole canarie.

se osi un po' di più non temi il freddo, impari le lingue facilmente... Polonia, vivendo in cittadine di provincia.
 
concordo sulle Canarie, Tenerife in testa
ma ci sono dati discordanti
alcuni parlano di trattenute del 15%, altri del 25% (pari a quella media italiana)
per gli affitti un sito parla di 300-400 euro mensili fronte mare, ma una mia conoscente mi ha riferito che ce ne vogliono il doppio a meno che non ti accontenti di una catapecchia lontana dal mare
per una cena a base di pesce si parla di 10 euro, ma io dubito
per un'auto piccola 90 euro a settimana, possibile?
assistenza sanitaria gratuita, però ai tempi della crisi più grave gli spagnoli si lamentavano per la mancanza di medicine
dove sta la verità?
 
concordo sulle Canarie, Tenerife in testa
ma ci sono dati discordanti
alcuni parlano di trattenute del 15%, altri del 25% (pari a quella media italiana)
per gli affitti un sito parla di 300-400 euro mensili fronte mare, ma una mia conoscente mi ha riferito che ce ne vogliono il doppio a meno che non ti accontenti di una catapecchia lontana dal mare
per una cena a base di pesce si parla di 10 euro, ma io dubito
per un'auto piccola 90 euro a settimana, possibile?
assistenza sanitaria gratuita, però ai tempi della crisi più grave gli spagnoli si lamentavano per la mancanza di medicine
dove sta la verità?

c'è una società specializzata (probabilmente più di una) che è rintracciabile su FB sotto ''vivere alle canarie' (mi pare)
loro ti offrono un pacchetto vacanze MIRATE. Cioè mentre fai la vacanza ti mostrano tutte quelle cose che potrebbero
interessarti se ti trasferisci, inoltre si occupano di tutte le scartoffie sia italiane che spagnole. Hanno un telefono sia italiano che spagnolo e mi pare rispondano ad ogni quesito...
 
concordo sulle Canarie, Tenerife in testa
ma ci sono dati discordanti
alcuni parlano di trattenute del 15%, altri del 25% (pari a quella media italiana)
per gli affitti un sito parla di 300-400 euro mensili fronte mare, ma una mia conoscente mi ha riferito che ce ne vogliono il doppio a meno che non ti accontenti di una catapecchia lontana dal mare
per una cena a base di pesce si parla di 10 euro, ma io dubito
per un'auto piccola 90 euro a settimana, possibile?
assistenza sanitaria gratuita, però ai tempi della crisi più grave gli spagnoli si lamentavano per la mancanza di medicine
dove sta la verità?

Io mi strasferiro' a breve dopo vari sopralluoghi in Spagna e Canarie;

-per gli affitti dipende tutto dalla zona, a marzo sono andato ed ho visto tra le altre, tramite agenzia, zona sud (sempre sole) in paesino meno turistico un trilo SUL MARE (dalla porta sul retro all'acqua c'erano meno di 10 mt :D :confused: ), indipendente (rari) a 500€/mes, appartamento NUOVO in paese a 2 km dal mare di 3 camere 2 bagni salotto con cucina (90 mq circa) a 380€/mes (affittato poi dal mio amico ), se vai negli appartamenti di residence a los cristinaos/las americas sono tutti dai 45mq ai 75 mq e non trovi a meno di 800€, se sali in collina 4/5/8 km dal mare dimezzi le cifre e oltre! al nord in Santa Cruz prezzi da capitale ma cmq mooolto piu' bassi delle altre capitali europee (barcellona,roma,ecc), nei paesi limitrofi prevalentemente universitari invece ottimi prezzi, ma al nord c'è molto meno sole e piu' umidità.

-mangiare fuori : anche li dipende, puoi mangiare e saziarti in 2 con 10€ o con 60€, dipende cosa e dove vuoi mangiare, c'è molta offerta

-auto in affitto: in aereoporto o compagnie prezzi alti ovviamente (250/sett), da persone locali (italiani o spagnoli) affitti a 10/15€ max al giorno

-assist. sanitaria: si gratuita, ma se mai avessi bisogno torno a casa ;)

-aspetti fiscali: su questo non ho ancora trovato informazioni precise (ho anche cercato meno) ma ho necessità anch'io di chiarimenti da persone che gia' si sono trasferite o esperti nel settore. Vorrei sapere quel'è l'effettiva tassazione da rend finanz. e farmi 2 conti.


Per chiunque avesse bisogno di info sono ben contento di metterle a disposizione del foro!
 
Indietro