L'italia non cresce

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mander

Nuovo Utente
Registrato
4/2/15
Messaggi
25.894
Punti reazioni
984
L'italia è ferma da 15 anni dice confindustria,

http://www.ansa.it/sito/notizie/eco...il.-flessibilita-o-rischio-manovra-da-16-mili

ma non evidenzia come del resto fanno governo e sindacati,che da 20 anni abbiamo un avanzo primario che buttiamo nella fornace degli interessi passivi,500 miliardi negli ultimi 6 anni.


Se rapportiamo la crescita media ue con la nostra ,gran parte del delta sta nel debitopubblico,
.
 
si quindi ad un certo punto si dovrà cominciare a pensare di fare qualcosa su quel debito pubblico
 
L'italia è ferma da 15 anni dice confindustria,

http://www.ansa.it/sito/notizie/eco...il.-flessibilita-o-rischio-manovra-da-16-mili

ma non evidenzia come del resto fanno governo e sindacati,che da 20 anni abbiamo un avanzo primario che buttiamo nella fornace degli interessi passivi,500 miliardi negli ultimi 6 anni.


Se rapportiamo la crescita media ue con la nostra ,gran parte del delta sta nel debitopubblico,
.

tesi consueta ma vorrei andare oltre. Metà di quegli interessi vanno ad ITALIANI !! ora che li spenda lo stato (invece di pagare cedole) o li spendano i singoli cittadini (incassate le cedole) CAMBIA POCO. Anzi qualcuno potrebbe dire che i singoli cittadini allocano meglio le risorse, O NO ?? Dopodichè quante cedole intascano gli italiani SU Bund, Bond Gilts ecc ecc ? se ipotizziamo che equivalgano a quanto lo stato italiano paga a non residenti ecco che IL BILANCIO E' PARI. Quindi si ritorna a monte e cioèla domanda aggregata. Perchè la domanda aggregata italiana (cfr consumi) è insufficiente ??? te lo dico io. FIDUCIA FIDUCIA FIDUCIA O MEGLIO MANCANZA DI
 
si ma per pagarli devi tassare

togliere all'attività produttiva per dare al risparmio passivo è perfetto se non vuoi che l'economia cresca perchè l'italiano è un risparmiatore non un consumatore

ad ogni modo ad oggi il problema non è così importante considerate le mosse della bce
 
Italia ferma da 15 anni

Mentre gli altri paesi europei sono cresciuti in doppia cifra. Conoscete altri Paesi o altri momenti storici caratterizzati da 15 anni di crescita zero? a me sembra una situazione molto grave, anche se siamo ancora tra i paesi più ricchi del mondo
 
Mentre gli altri paesi europei sono cresciuti in doppia cifra. Conoscete altri Paesi o altri momenti storici caratterizzati da 15 anni di crescita zero? a me sembra una situazione molto grave, anche se siamo ancora tra i paesi più ricchi del mondo


gravissima, secondo me gl'italiani non se ne rendono conto fino in fondo

io non conosco alcun paese che ha avuto un rapporto debito/pil oltre il 130% senza poi andare in default

attendo smentita
 
si ma per pagarli devi tassare

togliere all'attività produttiva per dare al risparmio passivo è perfetto se non vuoi che l'economia cresca perchè l'italiano è un risparmiatore non un consumatore

ad ogni modo ad oggi il problema non è così importante considerate le mosse della bce

mi hanno sempre detto che il mio risparmio è L'INVESTIMENTO DI UN ALTRO. Bah avrò capito male
 
si ma per pagarli devi tassare

togliere all'attività produttiva per dare al risparmio passivo è perfetto se non vuoi che l'economia cresca perchè l'italiano è un risparmiatore non un consumatore

ad ogni modo ad oggi il problema non è così importante considerate le mosse della bce

Ma perchè fai finta di non capire,il QE non basta,l'economia mondiale non cresce,l'europa non cresce,e l'italia cresce di meno dell'europa perchè ha piu interessi passivi degli altri.

La deflazione fa il resto, i conti di BCE e del tesoro sono basati su pil reali con l'inflazione che tende al 2, cosa che non sta avvenendo.
 
gravissima, secondo me gl'italiani non se ne rendono conto fino in fondo

io non conosco alcun paese che ha avuto un rapporto debito/pil oltre il 130% senza poi andare in default

attendo smentita

Il giappone lo hanno detto quindi io dico la cina.
Magari ci metto pure l" irlanda il portogallo e poco sotto il belgio e la spagna.
La magica spagna se la batte con la cina per la velocità di indebitamento pubblico......la spagna +280% in soli 7 anni......da formula 1.
 
Credo che il problema non sia il debito pubblico in se ma chi lo detiene, nel caso dei giapponesi è detenuto dagli stessi in grande parte.

Non che sia una cosa bella a prescindere avere certi debiti.
 
Il giappone lo hanno detto quindi io dico la cina.
Magari ci metto pure l" irlanda il portogallo e poco sotto il belgio e la spagna.
La magica spagna se la batte con la cina per la velocità di indebitamento pubblico......la spagna +280% in soli 7 anni......da formula 1.

ma cosa scrivi pomata ma dai fatti un favore da solo

cina al 44%

belgio al 106%

portogallo 129%

spagna 99%

noi probabilemnte già al 135%

ma cosa ci fai ancora in questa sezione?


La storia mostra che nessuno è mai rientrato da indebitamenti tali senza un default secondo me, attendo smentita ( non da te pomata grazie)
 
è cresciuto zero in 15 anni, non sono quindici anni a crescita zero
 
gravissima, secondo me gl'italiani non se ne rendono conto fino in fondo

io non conosco alcun paese che ha avuto un rapporto debito/pil oltre il 130% senza poi andare in default

attendo smentita

ce ne sono diversi, anche insospettabili, che l'hanno avuto anche più alto e magari adesso è sceso
e non sono passati per un default
 
Ma perchè fai finta di non capire,il QE non basta,l'economia mondiale non cresce,l'europa non cresce,e l'italia cresce di meno dell'europa perchè ha piu interessi passivi degli altri.

La deflazione fa il resto, i conti di BCE e del tesoro sono basati su pil reali con l'inflazione che tende al 2, cosa che non sta avvenendo.


io dicevo mentre iniziavano a farlo il qe anni fa che non sarebbe servito

sai cosa serve? Lasciare che il mercato faccia il prezzo.

Se il prezzo è manipolato perchè non dovrei aspettare che la banca centrale smetta di sostenerlo?

Guarda che alla fine il concetto di base è questo.
 
Indietro