Bagnai (exit strategy) volume 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

quindi con Italia che esce improvvisamente... unilateralmente... dal giorno alla mattina... col rischio che euro collassi... e l'euro si apprezza perche' l'italia e' fuori... :clap:

In quel momento l'euro non esiste più, non lo vuole più nessuno, né creditori né debitori. Si potrà ragionare di media pesata di valute ex eurozona, quello sarà l'euro.
Può valere quello che ti pare, in quel momento la valuta di riferimento sarà il dollaro.
 
In quel momento l'euro non esiste più, non lo vuole più nessuno, né creditori né debitori. Si potrà ragionare di media pesata di valute ex eurozona, quello sarà l'euro.
Può valere quello che ti pare, in quel momento la valuta di riferimento sarà il dollaro.

Ed il fatto che l'euro nn sopravviverebbe lo stabilisci tu?
o diventa verita' assoluta solo perche' l 'ipotizza bagnai?
 
Ed il fatto che l'euro nn sopravviverebbe lo stabilisci tu?
o diventa verita' assoluta solo perche' l 'ipotizza bagnai?

Di nuovo, C.V.D.
Una verità non è tale perché la sostiene Bagnai. Non esiste solo il bianco o il nero, esiste soprattutto il grigio.

Se esisterà rispecchierà la forza delle economie sottostanti, quindi niente svalutazione perché ci saranno dentro i paesi forti. Chiediti sempre chi compra cosa, e quanto lo paga con la sua moneta: solo da questo ragionamento ricaverai il cambio corretto.

Se non esisterà ragioniamo di rapporti con il dollaro; al massimo possiamo ragionare di franchi svizzeri, che sono come il prezzemolo... e non tirare dentro lire turche o rubli perché non c'entrano niente. E soprattutto non sommare tutte le svalutazioni tra una valuta e l'altra, e non vale neppure moltiplicare.
 
Di nuovo, C.V.D.
Una verità non è tale perché la sostiene Bagnai. Non esiste solo il bianco o il nero, esiste soprattutto il grigio.

Se esisterà rispecchierà la forza delle economie sottostanti, quindi niente svalutazione perché ci saranno dentro i paesi forti. Chiediti sempre chi compra cosa, e quanto lo paga con la sua moneta: solo da questo ragionamento ricaverai il cambio corretto.

Se non esisterà ragioniamo di rapporti con il dollaro; al massimo possiamo ragionare di franchi svizzeri, che sono come il prezzemolo... e non tirare dentro lire turche o rubli perché non c'entrano niente. E soprattutto non sommare tutte le svalutazioni tra una valuta e l'altra, e non vale neppure moltiplicare.

Ti sei concentrato su Bagnai... mentre la parola importante era ipotizza... sono scenari... ipotesi... lo capisci?
A volte sembra di criticare le supercaz.zole di Don Giussani ad una congrega di CL... :D

Tra l'altro si ragiona su ipotesi molto improbabili...
L'idea che la moneta rispecchi le economie sottostanti è ridicola... specie in un contesto anormale come il fatto che la 2°/3° più grande economia dell'euro-zona esca improvvisamente dalla sera alla mattina dall'euro...
Come già specificato... una moneta può deprezzarsi quanto si vuole (a meno che l'altra moneta non ingaggi una guerra valutaria e svaluti anche lei)... e come già specificato è evidente che in caso di caos derivante da uscita dell'Italia dall'euro in una prima fase (alcuni mesi) l'euro si deprezzerebbe rapidamente... ed infatti tu stesso affermi (convinto di ciò) che non sopravviverebbe e l'unica moneta di riferimento diventerebbe il dollaro... ciò dovrebbe farti comprendere cosa accadrebbe al cambio... aggiungi a ciò che politica monetaria della BCE dovrebbe cambiare... in emergenza BCE dovrebbe avviare un QE di dimensioni bibliche per convincere il mercato che euro sopravviverebbe... fatto questo che favorirebbe deprezzamento dell'euro sul dollaro... quindi probabilmente ci sarebbe un effetto panico... che poi rientrerebbe... quindi ad un forte deprezzamento seguirebbe un parziale apprezzamento... parziale... ma ancora una volta... stiamo parlando di ipotesi... ed il futuro nessuno lo conosce...

E qui vi è la grande differenza... questo... se controlli... è uno scenario alternativo a quello comunemente descritto... è uno scenario... cioè al posto di una banale ipotesi monodimensionale... della serie lira svaluta sul dollaro del 20%... o del 40%... si illustra una dinamica di mercato alternativa... a mio avviso molto più verosimile... ma nessuno afferma certa... ed infatti... se controlli... si trattava di una critica preventiva alla banale esposizione sul prezzo alla pompa... in caso di svalutazione...

Cioè si propone uno scenario cariolitico (così lo chiamai...) alternativo... in cui però si mostrano dinamiche ovvie che i geni economisti tendono a scordare... cioè che sono 3 le variabili che si muoverebbero inizialmente in simultanea...
Ma non sia mai che uno sposta e modifica gli scemari descritti... :wall:
Qualsiasi operatore economico il giorno dopo venderebbe euro... ma no... bisogna fingere che l'euro si apprezzerebbe... e perché?

Vediamo...

Perché la moneta rispecchia le economie sottostanti?
Ma secondo te l'euro ad 1,40 rispecchia cosa? Che l'europa è forte? O semplicemente che ha la Banca centrale meno espansiva del lotto? In fondo è di ciò che te e molti tuoi colleghi vi siete lamentati per anni... no? Quindi è molto teorica la tua affermazione... la realtà spesso la smentisce... se FED immette dollari... l'euro si apprezza sul dollaro... e non è mutato nulla... quindi come vedi non esiste il mercato perfettamente concorrenziale del cambio... non come lo immagini tu...

Chiediti sempre chi compra cosa, e quanto lo paga con la sua moneta: solo da questo ragionamento ricaverai il cambio corretto.
Peccato non esista il cambio corretto... non esiste il cambio che pareggia la bilancia commerciale... non è mai esistito... Noi ad esempio esportiamo di più di quanto importiamo dagli USA... quindi? Non ti accorgi che il ragionamento è circolare?

Concludendo... ho provato a proporre una visione alternativa alla finta visione da carriole descritta da Bagnai... una visione più realistica delle interazioni che probabilmente si verrebbero a produrre in caso di uscita improvvisa, unilaterale ed inaspettata dell'italia dall'euro... ovvero un deprezzamento iniziale dell'euro... una svalutazione della lira (sull'euro)... quindi si sommano... ed i possibili effetti che una politica espansiva della BCE avrebbero sulle quotazioni di greggio...

Guarda te se è normale la reazione...

Non volete affrontare ipotesi alternative della realtà...e tutto ciò dimostra la maturità con cui affrontate la questione euro exit...

In un discorso ipotetico difendete le ipotesi... veramente furbo... :wall:

Premesso che il senso del post iniziale (come scritto e specificato) non era di dimostrare che alla pompa la benzina andrebbe a 1000 euro... se noti l'ho anche scritto, ben chiaro... ma semplicemente che lo scenario carriole ipotizzato non era affatto il peggiore immaginabile... anzi... che sarebbe logico attendersi una dinamica a 3 variabili...

...a quel punto sono serviti 10 post per fare capire a Pomata (che apposta sbagliava a riportare le relazioni di cambio fingendo di non capire) che il cambio lira-dollaro è formato dal cambio euro-dollaro e lira-euro... e che a ciò sarebbe ragionevole immaginare (e sommare) un mutamento di quotazioni anche del petrolio... ti pare normale?

Tu invece mi esci con il cambio corretto... il cambio giusto... a quanto deve arrivare il surplus con USA perché sia corretto secondo te? E corretto rispetto a cosa?

Non c'è nulla di peggio di uno che impara 2-3 cose di economia... che sono spesso limitate e molto parziali... ma soprattutto descrivono spesso null'altro che un banalissimo modello... modello che descrive un mondo teorico altamente stilizzato... ergendole a verità assolute universali su cui l'uomo nulla può fare... quasi fossero esse dinamiche obbligate... quando di obbligato in questi ambiti v'è spesso assai poco...

Ripeto... sembra di criticare Don Giussani ad un incontro di comunità di CL... :D
 
ma quanto scrivi? devi aver un gran confusione in mente, per aver bisogno di tante parole,e' evidente che cerchi di autoconvincerti,il petrolio quota 100 dollari per il solo fatto che l'€ e' tenuto forte, uscendo dall'€ ed allineandoci al $ il petrolio riscendera'
 
ma quanto scrivi? devi aver un gran confusione in mente, per aver bisogno di tante parole,e' evidente che cerchi di autoconvincerti,il petrolio quota 100 dollari per il solo fatto che l'€ e' tenuto forte, uscendo dall'€ ed allineandoci al $ il petrolio riscendera'

Quindi non è l'alta domanda con offerta rigida a determinare l'alto prezzo del petrolio ma il fatto che noi usiamo l'euro?
 
ma quanto scrivi? devi aver un gran confusione in mente, per aver bisogno di tante parole,e' evidente che cerchi di autoconvincerti,il petrolio quota 100 dollari per il solo fatto che l'€ e' tenuto forte, uscendo dall'€ ed allineandoci al $ il petrolio riscendera'

Sono oltre 5000 caratteri e quasi 300 punti. Neppure una virgola (anzi si, una, ma l'ho scritta io :p)
Gradirei anch'io, se possibile una sintesi.

Io lavoro la terra, sono contadino, scarpe grosse e cervello fino.
Ho bisogno di frasi semplici, anche per concetti complessi.

E poi sono dell'idea che chi non riesce a sintetizzare non abbia nulla da dire.
 
Ultima modifica:
Sono oltre 5000 caratteri e quasi 300 punti. Neppure una virgola (anzi si, una, ma l'ho scritta io :p)
Gradirei anch'io, se possibile una sintesi.

Io lavoro la terra, sono contadino, scarpe grosse e cervello fino.
Ho bisogno di frasi semplici, anche per concetti complessi.

E poi sono dell'idea che chi non riesce a sintetizzare non abbia nulla da dire.

lunghezza e' inversamente proporzionale a comprensione ricettore:p
 
Quindi non è l'alta domanda con offerta rigida a determinare l'alto prezzo del petrolio ma il fatto che noi usiamo l'euro?

uffa ma è ovvio che costa la metà se raddoppi la massa monetaria, in zimbabwe il petrolio costava sempre meno, certo, infatti sono felicissimi e non lavora nessuno, tutti mantenuti da mamma stato

ps c'è qualcosa di masochista in questa conversazione ;) (comunque se tiri fuori qualcuno dal primo bar di periferia magari gli crede anche). Avevamo il graal e per cattiveria continuamo a lavorare i campi e faticare, mamma che sciocchi che siamo. Direi proprio stolti. :D
 
sapevo comunque che Grillo era una persona più ragionevole di quello che voglionjo far credere, anche perchè è ragionevole trattare quei suini in parlamento in quel modo anzi io direi che è fin troppo gentile
 
sapevo comunque che Grillo era una persona più ragionevole di quello che voglionjo far credere, anche perchè è ragionevole trattare quei suini in parlamento in quel modo anzi io direi che è fin troppo gentile

A dirti la verità la mia attenzione è stata attratta dal nome dell'autore del pezzo, di cui mi è stato regalato il romanzo (che non ho ancora letto).

Non mi interessava approfondire i risvolti politici quanto quelli tecnici, che seppur banalizzati risultano abbastanza chiarificanti.

Vedi ad esempio:

La verità è che per stampare denaro e comprare con questo denaro i Titoli di Stato devi avere due pilastri fondamentali: avere una moneta di riserva forte, come il Dollaro, poco soggetta a svalutazioni improvvise; non devi avere inflazione, perché in automatico nessuno vuole più sottoscrivere il tuo debito pubblico.
 
Chi è che me lo ha scritto??Che cosa dovrei capire, che quando usciamo il cambio della valuta nazionale sarà contro euro e contro dollaro??
Che per vedere il prezzo del petrolio in dollari lo devo riconvertire in euro e pensare che salirebbe del 50% per non si è capito quale oscuro motivo??
Perche svalutiamo noi il prezzo aumenta del 50%???
Quello che hai scritto lo ho ripostato, non è che lo devo rimettere ogni volta.
O devo??

Basta guardare l'esempio del giappone, yen svalutato di oltre il 20% sul dollaro dal 2012 con prezzo del petrolio stabile (in $), risultato: bolletta energetica alle stelle e saldo commerciale passato in negativo


Giappone: deficit commerciale di 6,2 mld di euro in febbraio | Radiocor, giovedi' 21 marzo 2013 (articolo 1166640)
 
A dirti la verità la mia attenzione è stata attratta dal nome dell'autore del pezzo, di cui mi è stato regalato il romanzo (che non ho ancora letto).

Non mi interessava approfondire i risvolti politici quanto quelli tecnici, che seppur banalizzati risultano abbastanza chiarificanti.

Vedi ad esempio:

La verità è che per stampare denaro e comprare con questo denaro i Titoli di Stato devi avere due pilastri fondamentali: avere una moneta di riserva forte, come il Dollaro, poco soggetta a svalutazioni improvvise; non devi avere inflazione, perché in automatico nessuno vuole più sottoscrivere il tuo debito pubblico.

non l'ho mai sentito nominare...
 
Indietro