Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-12, 14:00   #1 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
La Germania comanda? Domanda ignorante al riguardo

Da profano mi chiedo una cosa: sento dire da più parti che la Merkel deve concedere qualcosa all'Italia e all'Europa in generale. Ora, mi sfugge questo: in condizioni di democrazia il voto della Germania conta quanto quello del Portogallo che io sappia, per cui ad esempio il fatto di stampare moneta o no è influenzato dalla Merkel quanto dagli altri. Il fatto che la Germania sia più ricca non conta nulla. Dove sbaglio? (perchè so che sbaglio, altrimenti non sentirei ciò che sento).
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 14:25   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marco1980

Popolarità: 42949677
marco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da plak Visualizza messaggio
Da profano mi chiedo una cosa: sento dire da più parti che la Merkel deve concedere qualcosa all'Italia e all'Europa in generale. Ora, mi sfugge questo: in condizioni di democrazia il voto della Germania conta quanto quello del Portogallo che io sappia, per cui ad esempio il fatto di stampare moneta o no è influenzato dalla Merkel quanto dagli altri. Il fatto che la Germania sia più ricca non conta nulla. Dove sbaglio? (perchè so che sbaglio, altrimenti non sentirei ciò che sento).

La Germania e' la prima economia dell'eurozona, la terza del mondo.
Una macchina efficiente, concreta, lungimirante, capace di innovarsi e di rispondere alle sfide della globalizzazione in poco tempo. Welfare e pubblica amministrazione di alta qualità. Meritocrazia e voglia di fare, di far emergere i talenti. Se non comandano loro chi dovrebbe farlo? Il Portogallo?
marco1980 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 14:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di incnero

Popolarità: 12285091
incnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond reputeincnero has a reputation beyond repute
Temi più un topolino o un leone? (Portogallo-Germania).
altro esempio.mettiamo il caso che tu sia un cornuto e io no, dimmi le ragioni per cui io dovrei occuparmi delle tue corna.
ecco semplicemente alla corte della signora merkel e della nomenclatura tedesca non si portano argomenti affinchè questi cambiano opinione in merito ai quesiti che lei a posto.
poi per elencare altri motivi per cui non si smuovono c'è che hanno il pil che cresce e con esso l'occupazione, hanno un accesso al credito a tassi praticamente zero , ed un sistema industriale che sforna articoli e merci ad altissimo valore aggiunto.
incnero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 14:34   #4 (permalink)
Member

L'avatar di plak

plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marco1980 Visualizza messaggio
La Germania e' la prima economia dell'eurozona, la terza del mondo.
Una macchina efficiente, concreta, lungimirante, capace di innovarsi e di rispondere alle sfide della globalizzazione in poco tempo. Welfare e pubblica amministrazione di alta qualità. Meritocrazia e voglia di fare, di far emergere i talenti. Se non comandano loro chi dovrebbe farlo? Il Portogallo?
Tutto giusto, ma io mi riferivo ad altro. Come funziona la democrazia nell'unione europea? Ogni paese membro (almeno in teoria) ha stessa valenza? Perchè se non è così non è democrazia reale, questo intendo.
Vecchio 26-01-12, 14:39   #5 (permalink)
Member

L'avatar di marco1980

marco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond reputemarco1980 has a reputation beyond repute
Citazione:
Tutto giusto, ma io mi riferivo ad altro. Come funziona la democrazia nell'unione europea? Ogni paese membro (almeno in teoria) ha stessa valenza? Perchè se non è così non è democrazia reale, questo intendo.

Funziona che le decisioni vengono prese solo all'unanimità.

Ciò significa che il confronto democratico sta nei fatti preparatori dove si impone chi ha piu' mezzi per ricattare gli altri.
Vecchio 26-01-12, 14:41   #6 (permalink)
'zzo guardi ?!?

L'avatar di pippero

Popolarità: 42949684
pippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond reputepippero has a reputation beyond repute
Le decisioni al Consiglio Europeo vengono prese all' unanimità o a maggioranza ? ...E se è a maggioranza, che maggioranza è richiesta ??
pippero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 14:42   #7 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Citazione:
Funziona che le decisioni vengono prese solo all'unanimità.

Ciò significa che il confronto democratico sta nei fatti preparatori dove si impone chi ha piu' mezzi per ricattare gli altri.
Ecco, questa è una risposta interessante. Mi permetto di dire che questa non è democrazia. Con questo non voglio dire che il Portogallo conta quanto la Germania, ma esistono vie di mezzo, e si poteva anche non fare entrare determinate nazioni, altrimenti forzatamente le cose non vanno correttamente. Mi pare sia una cosa simile alla dittatura, mascherata certo.
Vecchio 26-01-12, 15:01   #8 (permalink)
Member

L'avatar di marco1980

Citazione:
Ecco, questa è una risposta interessante. Mi permetto di dire che questa non è democrazia.
Democrazia è un concetto evanescente. L'Unione Europea è un organizzazione democratica perchè i rappresentanti dei vari organi sono eletti o nominati da organi degli stati aderenti, a loro volta eletti dal popolo.

Non vedo di cosa ti meravigli.....perchè pensi che nel parlamento italiano (o in qualunque altra assemblea legiferante, compresa quella di condominio) non ci siano correnti che, lavorando dietro le quinte, influenzano il voto degli altri tramite ricatti, minacce, inganni, inciuci, e/o scambi di favore?
Vecchio 26-01-12, 15:06   #9 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Citazione:
Democrazia è un concetto evanescente. L'Unione Europea è un organizzazione democratica perchè i rappresentanti dei vari organi sono eletti o nominati da organi degli stati aderenti, a loro volta eletti dal popolo.

Non vedo di cosa ti meravigli.....perchè pensi che nel parlamento italiano (o in qualunque altra assemblea legiferante, compresa quella di condominio) non ci siano correnti che, lavorando dietro le quinte, influenzano il voto degli altri tramite ricatti, minacce, inganni, inciuci, e/o scambi di favore?
Non mi meraviglio e tu hai ragione. Stavo solo constatando che però c'è uno squilibrio tale fra le parti che il sistema non funziona più. Scambi di favori sono criticabili ma comprensibili, questa invece sta diventando dittatura, ai miei occhi.
Vecchio 26-01-12, 15:29   #10 (permalink)
Comandante Ramius

L'avatar di scirè

Popolarità: 42949680
scirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond reputescirè has a reputation beyond repute
L'Unione Europea è una democrazia dove i vot non si contano ma si pesano .. e non è nemmeno troppo sbagliato che una nazione di 80 milioni di abitanti conti di più di una , metiamo , di 8 ...
scirè non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.