![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inps Pensioni contributive -
Voglio cercare di capire, Ok al sistema contributivo.
Ma in sostanza come funziona il sistema pensionistico italiano ? Supponiamo di avere un lavoratore che dopo 30 anni di lavoro si ritrova sui versamenti effettuati 200mila euro senza rivalutazioni etc. Andando in pensione a 65 anni, gli verranno restituiti tutti i 200mila + rivalutazione ?? Nell' ipotesi peggiore del decesso del contribuente pochi anni dopo il pensionamente che fine fa tutto il volume di denaro depositato ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se schiatta a 66 anni riceverà molto di meno. Semplice.
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Bè spero che il sistema pensionistico italiano sia un pò piu serio che andare al casinò e sperare di vincere.. Altrimenti via libera per sistemi alternativi o piani di accumulo, almeno ad un certo punto si ritira almeno quanto versato.. Quello che dovrebbero permettere è la libertà a poter rinunciare ad una parte del versato pensionistico da poterlo prelevare per usi personali, senza dover ricorrere ad indebitamenti in banca pagandoci sopra interessi. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15931849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo però che in determinate condizioni il coniuge superstite possa avere diritto almeno a una parte dei soldi.
A me invece interessa un altro aspetto, che diventerà sempre più di attualità: se anzichè smettere di lavorare quando previsto smetto qualche anno prima me lo prendo in saccoccia o no? Mica tutti arriveranno a lavorare fino a 67 (o più) anni... Me lo chiedo perchè, ipotesi, se dopo avere lavorato 35 anni, arrivato a 60 smetto, mi piacerebbe che al compimento del 67esimo anno di età avessi diritto alla pensione (e non cifre da fame, ma in rapporto a quanto versato, che in 35 anni con un buon stipendio non dovrebbe essere poco). Ma la mia è una speranza. Per i 7 anni di "vacatio" mi arrangerei in altro modo. Mi spiego meglio: col contributivo non vedo un senso logico nel fissare il numero di anni lavorati minimi. Basta dire che i soldi lo stato te li dà a partire dai 67 anni, e quanti anni hai lavorato non conta nulla, ma solo quanto hai versato. A cosa serve quindi il numero di anni lavorati? Ultima modifica di plak : 26-01-12 alle ore 14:16 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se poi mi dite che c'è anche il rischio di non riprendersi un giorno i soldi messi via con sacrifici ed in alcuni casi facendo la fame... preferisco un sistema privato. accumulo 500 euro al mese x 30 anni = 150.ooo vado in pensione a 65 anni fino 85anni mi garantisco 625 euro al mese semplificando senza aggiungere rivalutazioni ed interessi.. ed il resto lo metto via... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Campi 66 anni ci perdi. Campi 120 anni vinci. La possibilità di passare la pensione al coniuge superstite c'è solo a condizioni molto stringenti, cioè se già il coniuge prende una pensione il cumulo possibile è molto più ridotto. I parametri sono scelti in base ad esigenze di finanza pubblica e un po' sulle aspettative di vita come per le assicurazioni. Il rischio è spalmato sulla moltitudine. Alcuni perdono, altri guadagnano. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
dovrebbe chiamarsi CALDERONE infatti il problema non è che in media ti danno indietro 70 su 100 versati a causa dei costi di gestione, che pure ci sono e sono esagerati essendo un carrozzone pubblico un grosso problema è che con i tuoi contributi devono pagare anche -per esempio- l'assegno sociale al nonno del Magrebino sbarcato 10 anni fa ... e tutta una rumba di ASSISTENZA che nulla avrebbe a che fare con una sana PREVIDENZA |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||