Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-12, 17:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Popolarità: 32917016
oiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond repute
Versamento sul c/c

Il versamento sul c/c è considerato un deposito o un mutuo?
oiggas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-12, 17:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
romanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oiggas Visualizza messaggio
Il versamento sul c/c è considerato un deposito o un mutuo?
piu' un prestito
romanico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-12, 17:38   #3 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

oiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond repute
Perchè?
Vecchio 21-01-12, 18:18   #4 (permalink)
Member

romanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond repute
perche' c'e' una legge da qualche parte che dice che la proprieta' del denaro versato sul cc e' della banca, il correntista contrae il credito relativo
Vecchio 21-01-12, 18:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Non vorrei metterci la mano sul fuoco ma credo che tu sia in errore.
Se ti riferisci all'art. 1834 sui Depositi di danaro [Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria (1272), alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l´osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi (1782).
Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si e costituito il rapporto.] che gia' conoscevo, esso non specifica che il correntista contragga un credito, anzi; c'e' un enorme differenza.
Sapresti indicarmi ( o chi per te) dove posso trovarlo, se esiste, l'articolo che specifica la natura del versamento sul c/c?
Vecchio 21-01-12, 19:47   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Non vorrei metterci la mano sul fuoco ma credo che tu sia in errore.
Se ti riferisci all'art. 1834 sui Depositi di danaro [Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria (1272), alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l´osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi (1782).
Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si e costituito il rapporto.] che gia' conoscevo, esso non specifica che il correntista contragga un credito, anzi; c'e' un enorme differenza.
Sapresti indicarmi ( o chi per te) dove posso trovarlo, se esiste, l'articolo che specifica la natura del versamento sul c/c?

proprio a quello mi riferivo: Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà
come depositi di denaro comprenderei anche i depositi di conto corrente
Vecchio 21-01-12, 20:27   #7 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Vedi Romanico, questo articolo di legge si riferisce al denaro come bene fungibile.
Come tutti i beni fungibili, il denaro lo e' per definizione, il deposito presuppone logicamente che il depositario ne assuma la proprietà in quanto il bene viene mischiato con altri della stessa natura, ma questo non presuppone minimamente che il depositario utilizzi la cosa depositata per uso proprio.
Se deposito 10 quintali di grano in un silos e' logico che esso si mischi indistinguibilmente con altre unita' depositate precedentemente. Questo miscuglio fa si che nel deposito di beni fungibili si trasferisca anche la proprietà della cosa depositata. Perché quando vado a ritirare i miei 10 quintali di grano e' logico che io riceva indietro l'equivalente esatto , in quanto a quantità e qualità, ma in nessun caso riceverò le stesse unita' specifiche consegnate (a meno che non le metta separate in un contenitore apposito). A maggior ragione per il denaro.
Nel caso specifico il deposito consiste nell'obbligo di guardia e custodia del bene in quanto io ne ho sempre la disponibilità immediata. Se il depositario utilizza (nel nostro caso) il grano per uso personale e' accusabile di appropriazione indebita (furto in parole povere).
Quindi non può essere questo l'articolo che trasforma un deposito in credito.
Vecchio 21-01-12, 20:47   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Vedi Romanico, questo articolo di legge si riferisce al denaro come bene fungibile.
Come tutti i beni fungibili, il denaro lo e' per definizione, il deposito presuppone logicamente che il depositario ne assuma la proprietà in quanto il bene viene mischiato con altri della stessa natura, ma questo non presuppone minimamente che il depositario utilizzi la cosa depositata per uso proprio.
Se deposito 10 quintali di grano in un silos e' logico che esso si mischi indistinguibilmente con altre unita' depositate precedentemente. Questo miscuglio fa si che nel deposito di beni fungibili si trasferisca anche la proprietà della cosa depositata. Perché quando vado a ritirare i miei 10 quintali di grano e' logico che io riceva indietro l'equivalente esatto , in quanto a quantità e qualità, ma in nessun caso riceverò le stesse unita' specifiche consegnate (a meno che non le metta separate in un contenitore apposito). A maggior ragione per il denaro.
Nel caso specifico il deposito consiste nell'obbligo di guardia e custodia del bene in quanto io ne ho sempre la disponibilità immediata. Se il depositario utilizza (nel nostro caso) il grano per uso personale e' accusabile di appropriazione indebita (furto in parole povere).
Quindi non può essere questo l'articolo che trasforma un deposito in credito.

ma, non sono esperto, ma la banca utilizza i denari depositati nel conto corrente e non si tratta di un contratto di custodia

l'interesse che ti viene corrisposto e' infatti ottenuto dall'utilizzo del denaro tuo
Vecchio 21-01-12, 20:58   #9 (permalink)
Member

cmq ho trovato questo che dice chiaramente che si tratta di crediti

Art. 1823. Nozione. (codice civile)

Il conto corrente è il contratto col quale le parti si obbligano ad annotare in un conto i crediti derivanti da reciproche rimesse, considerandoli inesigibili e indisponibili fino alla chiusura del conto.
Il saldo del conto è esigibile alla scadenza stabilita. Se non è richiesto il pagamento, il saldo si considera quale prima rimessa di un nuovo conto e il contratto s'intende rinnovato a tempo indeterminato.
Vecchio 21-01-12, 20:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Vuoi forse dire che si dice deposito ma si legge prestito?
Se cosi' fosse nessuno deposiderebbe scentemente i propri soldi in banca.
A meno che la cosa non si sappia e tutto sia preso alla leggera.
Mi sembra poco plausibile una pratica del genere quando si parla di banca.
In genere queste persone sono molto attente ai cavilli legali.

PS Grazie, vedro' di approfondire. Scrivevamo insieme e non avevo letto l'ultimo post
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.