![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 32917016 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non vorrei metterci la mano sul fuoco ma credo che tu sia in errore.
Se ti riferisci all'art. 1834 sui Depositi di danaro [Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria (1272), alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l´osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi (1782). Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si e costituito il rapporto.] che gia' conoscevo, esso non specifica che il correntista contragga un credito, anzi; c'e' un enorme differenza. Sapresti indicarmi ( o chi per te) dove posso trovarlo, se esiste, l'articolo che specifica la natura del versamento sul c/c? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
proprio a quello mi riferivo: Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà come depositi di denaro comprenderei anche i depositi di conto corrente |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 32917016 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vedi Romanico, questo articolo di legge si riferisce al denaro come bene fungibile.
Come tutti i beni fungibili, il denaro lo e' per definizione, il deposito presuppone logicamente che il depositario ne assuma la proprietà in quanto il bene viene mischiato con altri della stessa natura, ma questo non presuppone minimamente che il depositario utilizzi la cosa depositata per uso proprio. Se deposito 10 quintali di grano in un silos e' logico che esso si mischi indistinguibilmente con altre unita' depositate precedentemente. Questo miscuglio fa si che nel deposito di beni fungibili si trasferisca anche la proprietà della cosa depositata. Perché quando vado a ritirare i miei 10 quintali di grano e' logico che io riceva indietro l'equivalente esatto , in quanto a quantità e qualità, ma in nessun caso riceverò le stesse unita' specifiche consegnate (a meno che non le metta separate in un contenitore apposito). A maggior ragione per il denaro. Nel caso specifico il deposito consiste nell'obbligo di guardia e custodia del bene in quanto io ne ho sempre la disponibilità immediata. Se il depositario utilizza (nel nostro caso) il grano per uso personale e' accusabile di appropriazione indebita (furto in parole povere). Quindi non può essere questo l'articolo che trasforma un deposito in credito. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma, non sono esperto, ma la banca utilizza i denari depositati nel conto corrente e non si tratta di un contratto di custodia l'interesse che ti viene corrisposto e' infatti ottenuto dall'utilizzo del denaro tuo |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
cmq ho trovato questo che dice chiaramente che si tratta di crediti
Art. 1823. Nozione. (codice civile) Il conto corrente è il contratto col quale le parti si obbligano ad annotare in un conto i crediti derivanti da reciproche rimesse, considerandoli inesigibili e indisponibili fino alla chiusura del conto. Il saldo del conto è esigibile alla scadenza stabilita. Se non è richiesto il pagamento, il saldo si considera quale prima rimessa di un nuovo conto e il contratto s'intende rinnovato a tempo indeterminato. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Vuoi forse dire che si dice deposito ma si legge prestito?
Se cosi' fosse nessuno deposiderebbe scentemente i propri soldi in banca. A meno che la cosa non si sappia e tutto sia preso alla leggera. Mi sembra poco plausibile una pratica del genere quando si parla di banca. In genere queste persone sono molto attente ai cavilli legali. PS Grazie, vedro' di approfondire. Scrivevamo insieme e non avevo letto l'ultimo post
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||