Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-12, 17:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di gabbiano64

Popolarità: 1487539
gabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gabbiano64
moneta elettronica

Buongiorno
per una mia ricerca vorrei sapere se la moneta elettronica esiste solo come operazione matematica o anche come "banconota elettronica2 costituita immagino da un file con una serie di informazioni e l'equivalente di un numero di serie.
Vorrei sapere se la BCE è in grado volendo di sapere esattamente dove è il "denaro elettronico" in ogni momento a mezzo sistema informatio o internet ( o extranet).

Un ringraziamento in anticipo a chi mi risponderà.
gabbiano64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-12, 18:10   #2 (permalink)
Member

L'avatar di gabbiano64

gabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond reputegabbiano64 has a reputation beyond repute
Mi risulta che dal 1998 in Italia alcune banche partecipano ad un grosso progetto sperimentale avviato dalla Visa e che ha come scopo la definizione di un protocollo, cioè di una serie di regole e sistemi informatici che tuteli utenti e banche dalla possibilità di truffe. Assicurare cioè il denaro elettronico di un correntista e garantire la riservatezza delle transazioni in modo che nessuno possa carpirne informazioni preziose.
Qualcuno sa dirmi nel dettaglio come funziona?
Vecchio 13-01-12, 19:05   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano64 Visualizza messaggio
Mi risulta che dal 1998 in Italia alcune banche partecipano ad un grosso progetto sperimentale avviato dalla Visa e che ha come scopo la definizione di un protocollo, cioè di una serie di regole e sistemi informatici che tuteli utenti e banche dalla possibilità di truffe. Assicurare cioè il denaro elettronico di un correntista e garantire la riservatezza delle transazioni in modo che nessuno possa carpirne informazioni preziose.
Qualcuno sa dirmi nel dettaglio come funziona?
Prova a dare un occhio qui, non so se c'è quello che ti serve, ma parla di protocolli e crittografia utilizzate dalla carte di credito:

http://www.marcomattiucci.it/GSpecchio.art.01.v1.0.pdf
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-12, 20:10   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gabbiano64

Citazione:
Originalmente inviato da Doan Visualizza messaggio
Prova a dare un occhio qui, non so se c'è quello che ti serve, ma parla di protocolli e crittografia utilizzate dalla carte di credito:

http://www.marcomattiucci.it/GSpecchio.art.01.v1.0.pdf
molto interessante ma temo che quello che cerco non ci si sia.

mi sembra di capire che la moneta elettronica sia tracciabile solo come operazione matematica e non in dettaglio.

in pratica se un poliziotto volesse "segnare" della moneta elettronica utizzanta per cose inlecite, per vedere dove rispunta temo che ad oggi potrebbe non essere in grado di farlo.
Vecchio 22-01-12, 20:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Igock

Popolarità: 31267792
Igock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond reputeIgock has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno
per una mia ricerca vorrei sapere se la moneta elettronica esiste solo come operazione matematica o anche come "banconota elettronica2 costituita immagino da un file con una serie di informazioni e l'equivalente di un numero di serie.
Vorrei sapere se la BCE è in grado volendo di sapere esattamente dove è il "denaro elettronico" in ogni momento a mezzo sistema informatio o internet ( o extranet).

Un ringraziamento in anticipo a chi mi risponderà.
Gabbiano tu voli molto alto, e fai venire le vertigini a me che tento di seguirti.
Per quello che immagino il microchip sulla carta e' unico (come quello che metteranno in testa a tutti) pertanto tutte le tue transazioni e abitudini e localizzazioni vengono raccolte.
Non e' escluso che possa essere clonato e qualcuno abusi del tuo credito.
La banca dovrebbe restiturti il mal tolto, in teoria.
Igock non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-12, 21:09   #6 (permalink)
Member

L'avatar di gabbiano64

Citazione:
Originalmente inviato da Igock Visualizza messaggio
Gabbiano tu voli molto alto, e fai venire le vertigini a me che tento di seguirti.
Per quello che immagino il microchip sulla carta e' unico (come quello che metteranno in testa a tutti) pertanto tutte le tue transazioni e abitudini e localizzazioni vengono raccolte.
Non e' escluso che possa essere clonato e qualcuno abusi del tuo credito.
La banca dovrebbe restiturti il mal tolto, in teoria.
scusami , capisco che il mio è un punto di vista non convenzionale e onestamente non sono sicuro nemmeno che sarebbe opportuno , ma ho deciso di lavorarci per vedere dove è possibile arrivare.

il mio scopo in questo caso ( ma è solo parte di una teoria piu grande) è di restiture alcune caratteristiche della moneta fisica a quella elettronica.
in pratica se io riesco a "segnare" con un numero di serie ogni euro "elettronico" grazie alla rete ho la possibilità ( per gli stati ) di tracciare sempre e comunque il percorso di ogni singolo euro.
questo potrebbe essere la premessa base per altri interessanti possibilità.
Vecchio 22-01-12, 21:33   #7 (permalink)
Member

Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
scusami , capisco che il mio è un punto di vista non convenzionale e onestamente non sono sicuro nemmeno che sarebbe opportuno , ma ho deciso di lavorarci per vedere dove è possibile arrivare.

il mio scopo in questo caso ( ma è solo parte di una teoria piu grande) è di restiture alcune caratteristiche della moneta fisica a quella elettronica.
in pratica se io riesco a "segnare" con un numero di serie ogni euro "elettronico" grazie alla rete ho la possibilità ( per gli stati ) di tracciare sempre e comunque il percorso di ogni singolo euro.
questo potrebbe essere la premessa base per altri interessanti possibilità.
Penso di aver capito quello che intendi.
Personalmente credo sia possibile tenere traccia di ogni singolo movimento elettronico.
O meglio sicuramente ogni bonifico o transazione elettronica come i pagamenti con carta di credito, non è nient'altro che un insieme di bit che hanno un mittente, un destinatario e un oggetto. Sono quindi tracciabili fino a quando
vengono conservati su una memoria di massa. Quindi sono già segnate.
Molto più difficile invece che una volta "confusi" con altri soldi su un dato CC,
rimangano segnati per sempre, in quanto ogni singola unità di conto dovrebbe essere trattata come un file e quindi immagino che occuperebbe troppo spazio sui sistemi. Sarebbe interessante se ogni singolo centesimo avesse una memoria di tutti i passaggi che ha subito, in teoria è anche possibile, ma sarebbe troppo complesso e occuperebbe troppo spazio.
Ma già adesso le singole operazioni sono tracciabili, sicuramente esisteranno dei sistemi per rendere più difficile la localizzazione, facendo fare (volendo) al denaro centinaia di passaggi, ma non credo siano perfetti.
Il tema è comunque interessante......
come e quanto è rintracciabile il denaro elettronico ?
O meglio è possibile perderne traccia fintanto che è elettronico ?
Immagino che il limite non sia tecnico, ma fiscale/politico dei singoli stati.
Vecchio 22-01-12, 22:20   #8 (permalink)
Member

L'avatar di gabbiano64

Citazione:
Penso di aver capito quello che intendi.
Personalmente credo sia possibile tenere traccia di ogni singolo movimento elettronico.
O meglio sicuramente ogni bonifico o transazione elettronica come i pagamenti con carta di credito, non è nient'altro che un insieme di bit che hanno un mittente, un destinatario e un oggetto. Sono quindi tracciabili fino a quando
vengono conservati su una memoria di massa. Quindi sono già segnate.
Molto più difficile invece che una volta "confusi" con altri soldi su un dato CC,
rimangano segnati per sempre, in quanto ogni singola unità di conto dovrebbe essere trattata come un file e quindi immagino che occuperebbe troppo spazio sui sistemi. Sarebbe interessante se ogni singolo centesimo avesse una memoria di tutti i passaggi che ha subito, in teoria è anche possibile, ma sarebbe troppo complesso e occuperebbe troppo spazio.
Ma già adesso le singole operazioni sono tracciabili, sicuramente esisteranno dei sistemi per rendere più difficile la localizzazione, facendo fare (volendo) al denaro centinaia di passaggi, ma non credo siano perfetti.
Il tema è comunque interessante......
come e quanto è rintracciabile il denaro elettronico ?
O meglio è possibile perderne traccia fintanto che è elettronico ?
Immagino che il limite non sia tecnico, ma fiscale/politico dei singoli stati.
Appunto il limite è di volontà economica e politica non tecnico.
se ci pensi il protocollo di rete (il TCP/IP) funziona già in un certo senso cosi.
ogni informazione parte da una scheda di rete ed arriva atraverso un percorso impossibile da prevedere ad uno specifico indirizzo.
eppure su internet transitano miliardi di miliardi di bit ogni ora, non credo che con le attuali tecniche un files descrittivo di ogni singolo centesimo occuperebbe una unità informatica superiore ad un odierno pacchetto di rete.
Questo renderebbe fattibile legare la moneta circolante ad un parametro piu rappresentativo dell'economia reale, fruibile dalle persone.
Vecchio 22-01-12, 23:32   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Appunto il limite è di volontà economica e politica non tecnico.
se ci pensi il protocollo di rete (il TCP/IP) funziona già in un certo senso cosi.
ogni informazione parte da una scheda di rete ed arriva atraverso un percorso impossibile da prevedere ad uno specifico indirizzo.
eppure su internet transitano miliardi di miliardi di bit ogni ora, non credo che con le attuali tecniche un files descrittivo di ogni singolo centesimo occuperebbe una unità informatica superiore ad un odierno pacchetto di rete.
Questo renderebbe fattibile legare la moneta circolante ad un parametro piu rappresentativo dell'economia reale, fruibile dalle persone.
Il fatto è che il file/centesimo potrebbe diventare potenzialmente enorme, aggiungendo dati ad ogni passaggio fino alla sua eventuale distruzione.
Ci sarebbe poi da capire quando si autodistruggerebbe, fino a quando un centesimo di € rimane un centesimo di € cambierebbe solo il depositario su cc.
Ma se banalmente venisse convertito in un altra valuta le cose si complicherebbero e bisognerebbe decidere se lasciargli la memoria di cosa era in precedenza. Peggio ancora se con quei centesimi si comprasse una obbligazione........ o tagli la memoria lì o si pone il problema che la consistenza di quei centesimi è variabile in tempo reale e tra l'altro ipotetica perchè fino a quando non vendi lo strumento non sai la consistenza esatta, sopratutto in caso di plusvalenza dove ci sarebbero dei centesimi fantasma che non sarebbero di nessuno (almeno fino alla vendita)
Il discorso quindi sarebbe affascinate ma immagino che possa diventare assurdamente complesso, e sopratutto con una tracciabilità a tempo indeterminato ab origine e senza fine porterebbe a una mole di dati virtualmente infinita e quindi impossibile da gestire.
Vecchio 23-01-12, 00:23   #10 (permalink)
Member

L'avatar di gabbiano64

Citazione:
Il fatto è che il file/centesimo potrebbe diventare potenzialmente enorme, aggiungendo dati ad ogni passaggio fino alla sua eventuale distruzione.
Ci sarebbe poi da capire quando si autodistruggerebbe, fino a quando un centesimo di € rimane un centesimo di € cambierebbe solo il depositario su cc.
Ma se banalmente venisse convertito in un altra valuta le cose si complicherebbero e bisognerebbe decidere se lasciargli la memoria di cosa era in precedenza. Peggio ancora se con quei centesimi si comprasse una obbligazione........ o tagli la memoria lì o si pone il problema che la consistenza di quei centesimi è variabile in tempo reale e tra l'altro ipotetica perchè fino a quando non vendi lo strumento non sai la consistenza esatta, sopratutto in caso di plusvalenza dove ci sarebbero dei centesimi fantasma che non sarebbero di nessuno (almeno fino alla vendita)
Il discorso quindi sarebbe affascinate ma immagino che possa diventare assurdamente complesso, e sopratutto con una tracciabilità a tempo indeterminato ab origine e senza fine porterebbe a una mole di dati virtualmente infinita e quindi impossibile da gestire.
Forse non serve che il file-centesimo contenga tutte queste informazioni.
Forse basta che abbia un numero di serie (magari criptato) e una sorta di "risponditore" (in aviazione ad esempio questo è il trasponder) che se attivato da un apposito comando remoto ( tipo il tracert ) restituisce semplicemente l'indirizzo IP (ogni computer collegato in rete ne ha gia uno) di dove si trova in quel momento.
inoltre se esiste un falso arrivano due risposte per quel numero di serie e in automatico scatta l'allarme.
Starebbe poi al software della autorità catalogare dove si trova quel centesimo in un dato momento.
Non sarebbe necessario neppure monitorare in tempo reale, basta il deterrente di sapere che in qualunque momento chi di dovere puo controllare facilmente e in temp reale!
Con qualche controllo a campione con metodi statistici il gioco è fatto.
il problema di conversione in altra valuta non esiste , perche quando scambiato con dollari ad esempio non cessa di esistere ma passa in altre mani (come del resto fa anche la moneta fisica).
Il criterio deve sempre essere massima resa minima spesa.
per me è fattibile ed anche a basso costo (relativamente).

Ultima modifica di gabbiano64 : 23-01-12 alle ore 00:46
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.