![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Deficit/PIL provvisorio al 4,3% (da 4,6%)
Ragioniamo finalmente su alcuni dati di fatto per esprimere un giudizio sui conti pubblici.
Citazione:
Pesano nel computo della spesa pubblica l'aumento dell'assistenzialismo (prestazioni sociali in denaro) ed una diminuizione di investimenti, consumi intermedi e redditi. Nel computo della tassazione, ci sono meno introiti da imposte dirette, ma più su quelle indirette. |
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io faccio fatica a capire tutti questi dati per comprendere se la situazione stia migliorando sul fronte del debito per ridurlo finalmente viste le continue manovre |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Il saldo primario è ante pagamento interessi sul debito...... Quindi vanno detratti gli interessi....... che sono logicamente molto di più c.a. 80+ MLD Si giunge quindi a un saldo secondario negativo. Il pareggio di bilancio è chiudere a zero il saldo secondario. Il vero problema Italiano comunque è l'eliminazione della cleptocrazia. O si fa quello ..........oppure.........
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il deficit al 4% è tutta una operazione di cassa, quindi maquillage a breve per giocare la carta dei "conti a posto". Invece il problema è spaventoso perchè per il maquillage sta devastando la base produttiva del paese.
Adesso a mio avviso la preoccupazione è che potremmo posticipare il default ma al prezzo di non avere più una base produttiva. E quindi fallire senza sapere dopo da dove ricominciare. Le imprese stanno chiudendo a migliaia, cioè chiudono le imprese da 30-50-100 dipendenti ed aprono le p.iva i nuovi disoccupati senza speranza. Io non lo so ma Monti non si rende conto che è finita? Bisognerebbe fare una politica di 180° diversa da quella effettuata, agire in prospettiva e non in contenimento. Dobbiamo prepararci alla caduta non sperare che non cadiamo. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3286246 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chiedo scusa ma ho un po' di confusione su cosa sia il rapporto deficit/pil.
Mi spiego meglio: se il deficit è la differenza tra le entrate (tasse) e le uscite (spesa pubblica), l'italia è in avanzo primario quindi non dovrebbe avere deficit (ovvero dovrebbe averlo negativo). Quindi il deficit nel rapporto deficit/pil non è la differenza tra entrate e uscite, ma qualcos'altro. Vi chiedo cosa sia questo qualcos'altro. Ho capito che questo qualcos'altro è l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche, ma non so precisamente cosa sia. Qualcuno può gentilmente spiegarmelo, indicandomi cosa lo differenzia dal normale deficit pubblico. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In sostanza se l'italia ha avanzo primario, ma è in deficit, spende più di quanto incassa (è in deficit), ma se non ci fosse la spesa per interessi, spenderebbe meno di quanto incassa (ha avanzo primario) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||