Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-01-12, 14:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Larry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond repute
Cronaca di una settimana a caccia dell'evasore

Dopo il raid dell'ADE a Cortina, anche io non volevo essere da meno e poichè sapevo che nei giorni successivi avrei contribuito non poco al PIL (cioè avrei speso un botto) ho voluto monitorare la % di evasione nei miei acquisti.

Vediamo come è andata.

Tutto è iniziato martedì 2 gennaio, quando avevo bisogno di un controllo all'auto, una cosa da poco, 50 euro. Finito il controllo il meccanico si è subito messo a preparare la fattura. Ho tentato anche il trabocchetto, chiedendo se non pretendendo la fattura c'era uno sconticino, ma il tizio mi ha detto: "Mi spiace dottò, ma il capo dice che dobbiamo fatturare tutto".

In serata vengo coinvolto da un pai di amici per una birra, ovviamente scontrinata. Anzi, addirittura prima ti fanno lo scontrino e poi con quello vai al banco.

Il giorno dopo nutro qualche speranza. Devo infatti andare dal parrucchiere, uno che un tempo evadeva come un riccio, credo che in 10 anni non avevo mai visto una ricevuta. Ma negli ultimi 5 si è piegato pure lui, se no non rientra negli studi mi dice. Infatti ricevuta regolarmente rilasciata.

La sera dopo mi sposto a nord di Ancona, verso Senigallia. Si frequentano nell'ordine un ristorante e una birreria. Pure qui non c'è verso di trovare un evasore.

Già qui uno avrebbe perso le speranze. Ma ho un asso nella manica. Infatti nel WE me ne vado a Roma con un'amica e vuoi che lì non ci sia qualche galantuomo che ancora evade le tasse?

Iniziamo subito a colpo sicuro nella serata di venerdì con aperitivo e poi un giro in una discoteca del centro. Cioè, andiamo su due categorie che dovrebbero evadere quasi di default. Vabbè, non mi dilungo, dico solo che nella discoteca ci hanno fatto lo scontrino pure al guardaroba.

Il giorno dopo si va per negozi nella zona Via del Corso-Via Condotti. Mi porto a casa un cappotto e un maglione. Anche qui sempre con scontrino. Su quello del cappotto dalla faccia nutrivo grande fiducia, ovviamente tradita.

A questo punto la serata volge al termine e le speranze sono finite. Chiudiamo sempre con un paio di locali in zona Trastevere per aperitvo e dopocena, anche qui si faprima lo scontrino e poi si va al banco.

Morale della storia: ho speso un botto di soldi, mi sono mezzo alcolizzato e non ho trovato un evasore.

Alla fine ho lasciato un paio di euro a Nonna Gina di Trastevere e almeno lei lo scontrino non me lo ha fatto.
In extremis, un evasore l'ho trovato.
Larry Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 14:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2680059
decortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond reputedecortil has a reputation beyond repute
Forse è l'influenza del nick.

Purtroppo io pure ieri ho dovuto ricordare che la colazione va scontrinata. Altrimenti erano 12.40 in sacca senza sconto alcuno.
Non so se fosse stata una dimenticanza o meno.
Ma da me gli scontrini li fanno quando ti presenti per pagare.
Mai prima.

decortil non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 15:23   #3 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Ci sono solo 2 ipotesi per me.

1) l'evasione riguarda lavoro totalmente sommerso quindi invisibile e/o le varie truffe del genere stamperia fatture, iva intracomunitaria e altri giochi raffinati perchè qualsiasi attività ha i parametri degli studi di settore.

2) gli studi di settore restano sulla carta e non vengono applicati

Alla seconda credo molto poco perchè ho visto legnate paurose prese da quelli che "tanto che mi fanno, ho poco lavoro" e poi hanno dovuto sborsare fior di soldi perchè fatturavano sotto.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 15:39   #4 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Mi piacciono i tuoi topic Larry.

Ma l'evasione esiste, ancor di più l'elusione. A grandi livelli soprattutto.
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 15:40   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mariolartigiano

Popolarità: 11721437
mariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond reputemariolartigiano has a reputation beyond repute
Per ciò che mi riguarda nelle mie zone al massimo, se dovessi dare una percentuale, ci saranno un 5% di soldi che non passano attraverso l'emissione dello scontrino...

Dimostrazione che in gran parte dell'italietta non è certo la scarsa emissione di scontrini il problema... molto più facile sia a livelli molto più alti, vero Ministro Passera?(Intesa), vero Geronzi?(Unicredit)...

Ma nello spot antievasione appare uno di noi, magari con la barba un pochino più lunga, mica un banchiere di quella portata...

Svegliati Italia...
mariolartigiano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 16:10   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Larry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond reputeLarry Wildman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da plak Visualizza messaggio
Mi piacciono i tuoi topic Larry.

Ma l'evasione esiste, ancor di più l'elusione. A grandi livelli soprattutto.
Appunto. Però quando si arriva a grandi livelli le cose cambiano. Ad esempio quando Pavarotti patteggò mi pare che x la questione venne ricevuto dal Primo Ministro D'Alema che tra un po' quasi gli chiese scusa perchè lo avevano beccato. Quasi idem Valentino Rossi. Le grandi corporation con i loro professionisti a libro paga riescono a coprirsi molto bene.
Larry Wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 16:20   #7 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Larry Wildman Visualizza messaggio
Appunto. Però quando si arriva a grandi livelli le cose cambiano. Ad esempio quando Pavarotti patteggò mi pare che x la questione venne ricevuto dal Primo Ministro D'Alema che tra un po' quasi gli chiese scusa perchè lo avevano beccato. Quasi idem Valentino Rossi. Le grandi corporation con i loro professionisti a libro paga riescono a coprirsi molto bene.
Esatto.
La questione del birraio che non fa tutti gli scontrini è di relativa importanza; sarebbe bello che tutti fossero a posto ma ciò che conta è ben altro.
Non parlo dello scudo fiscale sennò mi bannano.
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 16:22   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Non è che ti eri vestito da finanziere?
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 16:23   #9 (permalink)
Prospersenzacrescita

L'avatar di Dav. c. G.

Popolarità: 42632490
Dav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond reputeDav. c. G. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mariolartigiano Visualizza messaggio
Per ciò che mi riguarda nelle mie zone al massimo, se dovessi dare una percentuale, ci saranno un 5% di soldi che non passano attraverso l'emissione dello scontrino...

Dimostrazione che in gran parte dell'italietta non è certo la scarsa emissione di scontrini il problema... molto più facile sia a livelli molto più alti, vero Ministro Passera?(Intesa), vero Geronzi?(Unicredit)...

Ma nello spot antievasione appare uno di noi, magari con la barba un pochino più lunga, mica un banchiere di quella portata...

Svegliati Italia...
Il problema principale in Italia è dato dai 200 miliardi annui che vanno in fumo per colpa di evasione fiscale e dei fenomeni corruttivi e criminali in genere.
E per gli enormi sprechi clientelari nella spesa pubblica.
E questo riguarda tutti quelli che vivono d'illegalità, dal pesce piccolo al pesce grande.
Il tutto a danno della competitività, dei conti pubblici, della ricchezza prodotta.

Basta col nascondersi dietro un dito o coll'arrampicarsi sugli specchi!

I tempi delle balle e degli illusionismi sono finiti ormai; e non torneranno mai più.

Ultima modifica di Dav. c. G. : 09-01-12 alle ore 16:51
Dav. c. G. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 16:43   #10 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

Popolarità: 42949675
fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Mi pare di aver letto che l'evasione da scontrini sia stimata essere pari al 2,6% del totale...
fdg86 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.