![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12175871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intreccio internazionale di debiti/crediti
Proviamo a sommare tutti i debiti di tutti i paesi del mondo e poi sommiamo tutti i crediti. Otterremo due cifre che secondo me non sono uguali.
Penso che il rapporto debito/credito sia molto alto. Qualcuno ha idea di che ordine di grandezza? Avrebbe senso parlare di azzeramento del debito o forse il debito è in un certo senso il pilastro su cui si basano economia e capitalismo? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28504646 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In un capitolo del Balnchard (13°-14° o successivi) viene vagamente trattato quest argomento...
Sommando tutte le posizioni nette delle diverse economi dovremmo avere un risultato pari a zero... a quanto pare non è così... nel libro dice che queste evidenze sono usate ai "complottisiti" per avvalorare le tesi dell' esistenza di rapporti con razze aliene peccato che non ho il manuale sotto mano senno segnalavo capitolo e pagine!
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12175871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosa intendi per "posizioni nette"? Io mi riferisco essenzialmente, almeno in prima battuta e per semplificare la questione, ai debiti pubblici degli stati.
Se è vero quello che ho in mente, c'è da impallidire! USA, Giappone, Germania mi pare abbiano debiti pubblici più alti dell'Italia. Insomma ho qualche dubbio che ci sia qualche paese al mondo non indebitato, a parte forse qualche paese produttore di petrolio. Ma se quasi tutti sono indebitati, il bilancio complessivo... Può essere che l'economia mondiale sia basata sul debito? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20977685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
https://www.cia.gov/library/publicat.../2186rank.html |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1944325 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tutti i paesi del mondo hanno un debito pubblico, chi più chi meno.
Tra i meno ovviamente i paesi esportatori e quindi fondamentalmente i paesi ricchidi risorse naturali quali petrolio e gas. Tra i più le economie più sviluppate ma con poche risorse naturali. Il sistema monetario è basato sul debito, senza debito non esiste denaro. Quindi tutti gli stati sono indebitati. Il pareggio non avviene tra i diversi stati, ma all'interno di ogni valuta tra il settore pubblico (che quella valuta l'ha emessa) e quello privato (che ne ha beneficiato). |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 20977685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In compenso, nel capitolo 21 (Elevato Debito Pubblico) ho questo interessante aneddoto: Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Impressionante questo lunghissimo elenco. E abbiamo la conferma che tutti sono indebitati... ... ma una frase dice di non confondere il debito pubblico col debito esterno: qualcuno mi fa capire meglio? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
>>> Lettera "D" parte quinta glossario vocabolario e dizionario economia e borsa tecnico finanziario finanza online Qui la tabella: Debito - esterno - Compara Paesi Ma è giusta questa tabella ? Come fa la Norvegia ad avere quel debito ? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Poi tu lasci intendere che comunque all'interno degli stati avviene un pareggio tra il settore pubblico e quello privato... Puoi spiegare meglio e in modo semplice? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||