Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-12, 17:54   #1 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Popolarità: 12175871
win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Intreccio internazionale di debiti/crediti

Proviamo a sommare tutti i debiti di tutti i paesi del mondo e poi sommiamo tutti i crediti. Otterremo due cifre che secondo me non sono uguali.
Penso che il rapporto debito/credito sia molto alto.
Qualcuno ha idea di che ordine di grandezza?

Avrebbe senso parlare di azzeramento del debito o forse il debito è in un certo senso il pilastro su cui si basano economia e capitalismo?
win98 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 18:53   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 28504646
classic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond reputeclassic has a reputation beyond repute
In un capitolo del Balnchard (13°-14° o successivi) viene vagamente trattato quest argomento...
Sommando tutte le posizioni nette delle diverse economi dovremmo avere un risultato pari a zero... a quanto pare non è così... nel libro dice che queste evidenze sono usate ai "complottisiti" per avvalorare le tesi dell' esistenza di rapporti con razze aliene peccato che non ho il manuale sotto mano senno segnalavo capitolo e pagine!
classic non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 22:09   #3 (permalink)
Member

L'avatar di win98

win98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond reputewin98 has a reputation beyond repute
Cosa intendi per "posizioni nette"? Io mi riferisco essenzialmente, almeno in prima battuta e per semplificare la questione, ai debiti pubblici degli stati.

Se è vero quello che ho in mente, c'è da impallidire! USA, Giappone, Germania mi pare abbiano debiti pubblici più alti dell'Italia. Insomma ho qualche dubbio che ci sia qualche paese al mondo non indebitato, a parte forse qualche paese produttore di petrolio.
Ma se quasi tutti sono indebitati, il bilancio complessivo...

Può essere che l'economia mondiale sia basata sul debito?
Vecchio 08-01-12, 22:30   #4 (permalink)
Member

L'avatar di cityboy

Popolarità: 20977685
cityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da win98 Visualizza messaggio
Insomma ho qualche dubbio che ci sia qualche paese al mondo non indebitato, a parte forse qualche paese produttore di petrolio.
Guarda in fondo alla classifica

https://www.cia.gov/library/publicat.../2186rank.html
cityboy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 22:39   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8276747
aerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond reputeaerox1988 has a reputation beyond repute
incredibile possiedi il petrolio e possiedi il mondo!!
chi l'avrebbe mai detto che sto liquido oleoso ci avrebbe fatto perdere la testa!!
non si può nemmeno bere!!
aerox1988 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 22:47   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 1944325
GianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond reputeGianV has a reputation beyond repute
Citazione:
Può essere che l'economia mondiale sia basata sul debito?
Tutti i paesi del mondo hanno un debito pubblico, chi più chi meno.
Tra i meno ovviamente i paesi esportatori e quindi fondamentalmente i paesi ricchidi risorse naturali quali petrolio e gas. Tra i più le economie più sviluppate ma con poche risorse naturali.
Il sistema monetario è basato sul debito, senza debito non esiste denaro. Quindi tutti gli stati sono indebitati.
Il pareggio non avviene tra i diversi stati, ma all'interno di ogni valuta tra il settore pubblico (che quella valuta l'ha emessa) e quello privato (che ne ha beneficiato).
GianV non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 23:03   #7 (permalink)
Member

L'avatar di cityboy

Popolarità: 20977685
cityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond reputecityboy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da classic Visualizza messaggio
In un capitolo del Balnchard (13°-14° o successivi) viene vagamente trattato quest argomento...
Sommando tutte le posizioni nette delle diverse economi dovremmo avere un risultato pari a zero... a quanto pare non è così... nel libro dice che queste evidenze sono usate ai "complottisiti" per avvalorare le tesi dell' esistenza di rapporti con razze aliene peccato che non ho il manuale sotto mano senno segnalavo capitolo e pagine!
io ho questa versione del Blanchard, ho cercato ma non ho trovato quello che dici tu.

In compenso, nel capitolo 21 (Elevato Debito Pubblico) ho questo interessante aneddoto:

Citazione:
E' quindi indubbio che i paesi ad alto debito dovrebbero ridurre al più presto il loro rapporto debito/PIL. In che modo, e a quale ritmo dovrebbe avvenire il rientro? La risposta è: attraverso molti anni, forse anche molti decenni, di avanzi primari.
Qui il riferimento storico è costituito dall'Inghilterra nel diciannovesimo secolo. Alla fine delle guerre contro Napoleone, ai primi dell'Ottocento, l'Inghilterra aveva accumulato un rapporto debito/PIL superiore al 200%. Per ridurre quel rapporto ci volle quasi un secolo: solo nel 1900 il raporto scese al 30%.
cityboy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 23:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Citazione:
Originalmente inviato da cityboy Visualizza messaggio
Nientemeno che dal sito della CIA?!!!
Impressionante questo lunghissimo elenco. E abbiamo la conferma che tutti sono indebitati...
... ma una frase dice di non confondere il debito pubblico col debito esterno: qualcuno mi fa capire meglio?
Vecchio 08-01-12, 23:44   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Nientemeno che dal sito della CIA?!!!
Impressionante questo lunghissimo elenco. E abbiamo la conferma che tutti sono indebitati...
... ma una frase dice di non confondere il debito pubblico col debito esterno: qualcuno mi fa capire meglio?
DEBITO ESTERNO - EXTERNAL DEBT: Debito che un paese contrae verso soggetti appartenenti ad altri paese, sia pubblici che privati.
>>> Lettera "D" parte quinta glossario vocabolario e dizionario economia e borsa tecnico finanziario finanza online

Qui la tabella:
Debito - esterno - Compara Paesi

Ma è giusta questa tabella ?
Come fa la Norvegia ad avere quel debito ?
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 23:49   #10 (permalink)
Member

L'avatar di win98

Citazione:
Originalmente inviato da GianV Visualizza messaggio
Il sistema monetario è basato sul debito, senza debito non esiste denaro.
Questa frase (da brivido) conferma quello che temevo e che non riesco a ritenere "normale ed ovvio".
Poi tu lasci intendere che comunque all'interno degli stati avviene un pareggio tra il settore pubblico e quello privato...
Puoi spiegare meglio e in modo semplice?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.