![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quella stupidaggine di permettere ai privati di detrarre l'IVA
Continuo a leggere questa emerita stupidaggine, cioè permettere ai privati di detrarre l'Iva. La grande idea sarebbe che in questo modo i privati chiederebbero la fattura e si ridurrebbe l'evasione.
In questa teoria ci sono 2 grandi lacune determinate prevalentemente dall'ignoranza. La prima è ovviamente pensare che la grande evasione la facciano i professionisti che rilasciano fatture e non le grandi imprese... ma questo l'ho già ripetuto spesso. La seconda invece è proprio un'idiozia tecnica, infatti: l'IVA è un imposta fatta per colpire i consumatori e i privati. E' tecnicamente un imposta che va ad incidere sul consumatore finale. Quindi pensare che il consumatore finale se la possa detrarre vuol dire non capire a cosa serve l'Iva.... è semplicemente un Non-Senso questa proposta Ora avete un modo in più per capire chi non sa nulla di economia: appena sentite qualcuno che fa questa proposta lo potete subito individuare
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ciao caro
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
detrarre non tutta
stupidagine neanche tanto se fissi l' iva al 25% e permetti una detrazione del 2% l' iva rimane sempre al 23% quindi per lo stato cambia poco ma il cittadino il 2% lo detrae e il negoziante è costretto a battere scontrino altrimenti si va dalla grande distribuzione
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non capisco, esempio chiamo l'idraulico, e mi fa 100 euro senza fattura 121 euro con fattura risposta A SENZA fattura! allora io pago 100 euro l'idraulico incassa 100 euro lo stato niente risposta B, nell'ipotesi che si possa detrarre CON fattura! allora io pago 121 euro l'idraulico incassa 121 euro di questi 21 li torna allo stato sui 100 rimanenti, dichiarati, paga tasse (facciamo un 30% ? --> 30 euro) lo stato incassa 21 euro di iva + 30 di tasse = 51 euro lo stato mi restituisce 21 euro io torno a pagarne 100 l'idraulico adesso ha 70 euro lo stato ha incassato 30 euro dove è l'inghippo? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Mentre tu l'iva la paghi su qualunque prodotto che compri (benzina, alimentari, televisori, macchina ecc.) Quindi se tu puoi detrarre l'iva la devi ovviamente poter detrarre su tutto. E se la puoi detrarre su tutto semplicemente l'iva perde il suo senso: perchè ripeto, è un imposta sui consumatori, e se i consumatori la possono detrarre sparisce l'iva ![]() Claro? E' come ho detto una proposta che può fare chi non capisce una fava di economia e non sa come funziona l'iva. Sarebbe come dire che tutti pagherebbero il canone rai se poi fosse possibile detrarlo dalle tasse... peccato che se posso detrarre il canone rai dalle tasse, semplicemente l'introito dello stato sul canone rai va a zero... ergo che mi serve? Quindi è una proposta semplicemente stupida, tutto qua
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||